Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi fedele cassano
Salve ragazzi!
tutto bene?? bhe speriamo di si ....
ho notato che molto spesso sto usando la FujiX10 invece che la mia NikonD300 ... viaggi uscite etc...
comodità leggerezza sono le prime cose che ho come tornaconto ...
comunque sorvoliamo arriviamo al dunque...
VOLENDO sostituire la mia X10 con con un altra fuji ... cosa dovrai passare per avere il giusto compromesso??
per compromesso intendo :

- qualità immagine
- iso
- funzionalità del corpo macchina.
- ma sopratutto non mi faccia rimpiangere il fatto di optare per fuji invece di passare ad FX hmmm.gif

considerando il fatto che sarà il definitivo ... perchè i soldi sono quelli che sono ....
a cosa dovrei puntare ??

GRAZIE
_FeliX_
QUOTE(luigi fedele cassano @ Oct 8 2014, 03:13 PM) *
Salve ragazzi!
tutto bene?? bhe speriamo di si ....
ho notato che molto spesso sto usando la FujiX10 invece che la mia NikonD300 ... viaggi uscite etc...
comodità leggerezza sono le prime cose che ho come tornaconto ...
comunque sorvoliamo arriviamo al dunque...
VOLENDO sostituire la mia X10 con con un altra fuji ... cosa dovrai passare per avere il giusto compromesso??
per compromesso intendo :

- qualità immagine
- iso
- funzionalità del corpo macchina.
- ma sopratutto non mi faccia rimpiangere il fatto di optare per fuji invece di passare ad FX hmmm.gif

considerando il fatto che sarà il definitivo ... perchè i soldi sono quelli che sono ....
a cosa dovrei puntare ??

GRAZIE



Al momento il top di marca è X-T1, quindi dovresti puntare su quella. Se vuoi risparmiare qualcosa allora X-E2 o X-E1.
Marcus Fenix
Innanzi tutto dovresti dirci che genere fotografico prediligi, in modo da valutare se effettivamente il sistema è tagliato per te.
luigi fedele cassano
CORREDO ATTUALE

D300
16/85
50 1.8
85 1.4
70/200

accoppiata D300 + 16/85
quella che uso spesso ... perchè amo lo street ...
brata
Ti prego, correggi la prima parola del titolo, fa male agli occhi.
Marcus Fenix
QUOTE(luigi fedele cassano @ Oct 8 2014, 03:45 PM) *
CORREDO ATTUALE

D300
16/85
50 1.8
85 1.4
70/200

accoppiata D300 + 16/85
quella che uso spesso ... perchè amo lo street ...


Ok quindi no foto sportiva e d'azione, ma più reportage a distanza ravvicinata.

XE2 che rispetto alla XT1 in sostanza ha la stessa elettronica e AF ma un mirino peggiore e non ha il monitor tiltable oltre a pulsanti, rondelle e ghiere più limitate, da abbinare a mio avviso ad un validissimo 18-55mm in kit
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF0758 by MarcoChiave, on Flickr

oppure ad un 23mm 1.4 per stacco dei piani o luce ambiente notturno.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF0541 by MarcoChiave, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF1283 by MarcoChiave, on Flickr

Se poi ti piacciono i ritratti c'è il 56mm 1.2 a mio avviso spettacolare.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF0652 by MarcoChiave, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF0658 by MarcoChiave, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF1262 by MarcoChiave, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF1231 by MarcoChiave, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF1234 by MarcoChiave, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF1557 by MarcoChiave, on Flickr


Ultimo ma non ultimo il 55-200mm che uso per quelle rare volte che devo tenermi lontano ma isolare il soggetto, non è a livello del 70-200mm 2.8 VR2 che ho ma si difende bene.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF2029 by MarcoChiave, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF2036 by MarcoChiave, on Flickr

anche in controluce
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF2074 by MarcoChiave, on Flickr

luigi fedele cassano
che usi ???
bellissime
maxbunny
QUOTE(luigi fedele cassano @ Oct 8 2014, 04:27 PM) *
che usi ???
bellissime


Usa una gran reflex: Fujifilm X-T1
Marcus Fenix
QUOTE(luigi fedele cassano @ Oct 8 2014, 04:27 PM) *
che usi ???
bellissime


Alcune XE1 altre XT1 al di la delle differenze di AF e velocità il sensore ha prestazioni praticamente analoghe tra le due.

Sono tutti JPG nativi visibili full res su flickr.
francopelle
come da consiglio di Marcus ok x-e2 se non vuoi rimpiangere la tenuta "reflex" x-t1

con 10-24
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
luigi fedele cassano
ammazza ...
capito il perchè del mio passaggio ... biggrin.gif

tenuta iso come si comportano?
_FeliX_
QUOTE(francopelle @ Oct 8 2014, 04:48 PM) *
come da consiglio di Marcus ok x-e2 se non vuoi rimpiangere la tenuta "reflex" x-t1

con 10-24




@ francopelle: Niente effetto acquerello... con che programma l'hai post-prodotta?



La qualità delle foto postate da marcus è impressionante... peccato che entro stasera chiuderanno questa discussione messicano.gif
Marcus Fenix
QUOTE(luigi fedele cassano @ Oct 8 2014, 04:49 PM) *
tenuta iso come si comportano?


La prima che ho postato fatta col 18-55mm del bimbo col berretto di tigre è a 4000 iso.

Tra l'altro la grana è più di luminanza e quindi è tipo quella delle pellicole, quindi abbastanza gradevole.

Avendo avuto pure io la D300 posso dirti che la tenuta delle fuji è molto migliore, diciamo un paio di stop meglio.
luigi fedele cassano
ahaahahah speriamo che non la chiudono !!
comunque xE1 in sù ....


ahaahahah speriamo che non la chiudono !!
comunque xE1 in sù ....

ahaahahah speriamo che non la chiudono !!
comunque xE1 in sù ....
messicano.gif

QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 05:07 PM) *
La prima che ho postato fatta col 18-55mm del bimbo col berretto di tigre è a 4000 iso.

Tra l'altro la grana è più di luminanza e quindi è tipo quella delle pellicole, quindi abbastanza gradevole.

Avendo avuto pure io la D300 posso dirti che la tenuta delle fuji è molto migliore, diciamo un paio di stop meglio.



iso 4000 già è un buon risultato
Il_Dott
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 04:06 PM) *
Ok quindi no foto sportiva e d'azione, ma più reportage a distanza ravvicinata.

XE2 che rispetto alla XT1 in sostanza ha la stessa elettronica e AF ma un mirino peggiore e non ha il monitor tiltable oltre a pulsanti, rondelle e ghiere più limitate, da abbinare a mio avviso ad un validissimo 18-55mm in kit
https://flic.kr/p/kqkNbsDSCF0758 by MarcoChiave, on Flickr

oppure ad un 23mm 1.4 per stacco dei piani o luce ambiente notturno.
https://flic.kr/p/nwq4LVDSCF0541 by MarcoChiave, on Flickr

https://flic.kr/p/nMTNdmDSCF1283 by MarcoChiave, on Flickr

Se poi ti piacciono i ritratti c'è il 56mm 1.2 a mio avviso spettacolare.
https://flic.kr/p/ni7FZVDSCF0652 by MarcoChiave, on Flickr

https://flic.kr/p/nBo6xKDSCF0658 by MarcoChiave, on Flickr

https://flic.kr/p/o7az9DDSCF1262 by MarcoChiave, on Flickr

https://flic.kr/p/nMGDqTDSCF1231 by MarcoChiave, on Flickr

https://flic.kr/p/o5hwjsDSCF1234 by MarcoChiave, on Flickr

https://flic.kr/p/oCAdWmDSCF1557 by MarcoChiave, on Flickr
Ultimo ma non ultimo il 55-200mm che uso per quelle rare volte che devo tenermi lontano ma isolare il soggetto, non è a livello del 70-200mm 2.8 VR2 che ho ma si difende bene.
https://flic.kr/p/p6xSCdDSCF2029 by MarcoChiave, on Flickr

https://flic.kr/p/p8j5LHDSCF2036 by MarcoChiave, on Flickr

anche in controluce
https://flic.kr/p/p6y3RuDSCF2074 by MarcoChiave, on Flickr


Alcune delle foto più belle in questo forum!
se proprio dovessi muovere un appunto, direi che la temperatura è un po' bassina...
Marcus Fenix
QUOTE(Il_Dott @ Oct 8 2014, 05:17 PM) *
Alcune delle foto più belle in questo forum!
se proprio dovessi muovere un appunto, direi che la temperatura è un po' bassina...


Non esageriamo, sono solo foto di reportage dei miei bimbi per lo più.

Per la temperatura colore lascio WB auto, quelle fatte nella vegetazione, vedi sfondo verde, soffrono un po' della dominante da sottobosco.

Poi c'è da dire che io uso il profilo pellicola standard, nelle fujifilm ce n'è per tutti i gusti, hanno caricato i preset di tutte le loro pellicole più famose, velvia compresa.
pinazza
Io sono d'accordo con gli amici sulla qualità delle Fuji. Anche io al corredo Nikon FF ho affiancato una XE-1 con qualche ottica e ne sono entusiasta.
Però tu dici anche che il corredo sarà definitivo e i soldi sono quelli che sono. Allora se analizziamo questi due punti credo sia opportuno riflettere sul fatto che il tuo parco ottiche è interessante e rifarne un altro di pari livello è piuttosto impegnativo. Una D610 import oggi quota sui 1.200 euro. Vendendo la D300 e il 16-85 non dovresti aggiungere moltissimo ,anche con un grandangolo FF.
Vendere tutto il buon corredo Nikon e ricomprarlo Fuji.... mi sembra che costicchi un po' troppo.
Poi il mondo Fuji è relativamente recente e ovviamente sta sfornando sempre nuove macchine ed ottiche. Acquistare oggi un apparecchio " definitivo" non è così semplice, mentre una FF rimane comunque un mezzo da grande soddisfazione per anni e anni.

Ripeto, questa opinione solo ed esclusivamente in analisi di quello che hai scritto tu.

Ciao
Pino
luigi fedele cassano
QUOTE(pinazza @ Oct 8 2014, 05:38 PM) *
Io sono d'accordo con gli amici sulla qualità delle Fuji. Anche io al corredo Nikon FF ho affiancato una XE-1 con qualche ottica e ne sono entusiasta.
Però tu dici anche che il corredo sarà definitivo e i soldi sono quelli che sono. Allora se analizziamo questi due punti credo sia opportuno riflettere sul fatto che il tuo parco ottiche è interessante e rifarne un altro di pari livello è piuttosto impegnativo. Una D610 import oggi quota sui 1.200 euro. Vendendo la D300 e il 16-85 non dovresti aggiungere moltissimo ,anche con un grandangolo FF.
Vendere tutto il buon corredo Nikon e ricomprarlo Fuji.... mi sembra che costicchi un po' troppo.
Poi il mondo Fuji è relativamente recente e ovviamente sta sfornando sempre nuove macchine ed ottiche. Acquistare oggi un apparecchio " definitivo" non è così semplice, mentre una FF rimane comunque un mezzo da grande soddisfazione per anni e anni.

Ripeto, questa opinione solo ed esclusivamente in analisi di quello che hai scritto tu.

Ciao
Pino



ed era quello che avevo pensato anche io ...
però poi nasce il problema peso... spazio ... etc ...
indubbiamente un accoppiata FF + ottica buona tira fuori sicuramente foto migliori ...
però gia il semplice fatto che la D300 in accoppiata tira fuori buone foto ... ma allo stesso tempo quando penso a portarmela dietro mi prende a male... non so sè mi sono spiegato ...
infatti esco sempre con FujiX10 .... :(
pinazza
Si, ti sei spiegato benissimo e ti capisco. Infatti io ho preso la XE 1 per quel motivo. Tra la XE2 e la 610 balla 1/2 kg. Secondo me la differenza d'ingombro conta meno. O hai una compatta veramente tascabile o una qualsiasi macchina ad ottiche intercambiabili occupa spazio. Non sono i 2 o 3 cm in meno in altezza, larghezza ecc. che fanno veramente la differenza. L'ottica sporge comunque.
L'unica cosa è fare reportage con una D610 e un 35 f/2. laugh.gif

Ciao
Pino
pinazza
......oppure sostituisci la X10 con una XE 1, spendi poco ( 550 euro import ) con il 18-55. E l'eccellente 27 mm pancake costa 250 euro e il tutto è molto compatto.
Ciao
Pino
francopelle
QUOTE(Fel68 @ Oct 8 2014, 04:58 PM) *
@ francopelle: Niente effetto acquerello... con che programma l'hai post-prodotta?
La qualità delle foto postate da marcus è impressionante... peccato che entro stasera chiuderanno questa discussione messicano.gif


semplicemente convertita in Jpg e ridimensionata per la gallery con lr
ciao
dbertin
Io mi sto trovando benissimo in viaggio con la x-e2, sta in un marsupio grande con 3 fissi + il 27 pancake.

Samyang 12, poca spesa e tanta resa smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.TURK9750-PN.jpg by Daniele Bertin, on Flickr

XF 23/1,4...ottima qualità

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.TURK1826-PN.jpg by Daniele Bertin, on Flickr


Il minuscolo 27/2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.TURK0011-PN.jpg by Daniele Bertin, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.TURK1641.jpg by Daniele Bertin, on Flickr

XF 60/2,4 macro...buona resa anche per i ritratti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF4268-PN.jpg by Daniele Bertin, on Flickr




....se poi ci attacchi uno zeiss per nikon con l'adattatore.... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF8763.jpg by Daniele Bertin, on Flickr


Rispetto alla x-t1 direi che mi manca solo la ghiera degli iso.....ma non c'è nemmeno sulla maggior parte delle reflex wink.gif

Ciao e buona scelta

Daniele
luigi fedele cassano
bellissime !!!
GiulianoPhoto
Io sono ancora indeciso se XE2 o XT1, una scimmia che mi tormenta da mesi... laugh.gif
Come praticità andrei su XT1 ma come bellezza del corpo preferisco la XE2

L'unico problema che scimmia chiama scimmia e ti ritrovi in una giungla parecchio affollata, specialmente se vedi la resa del 56 1.2 o del 23... L'unico mio problema da amante dei fissi è quello..

Per il momento cerco di resistere fino a natale per vedere se si smuove altro biggrin.gif
Marcus Fenix
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 9 2014, 09:12 AM) *
L'unico problema che scimmia chiama scimmia e ti ritrovi in una giungla parecchio affollata, specialmente se vedi la resa del 56 1.2 o del 23... L'unico mio problema da amante dei fissi è quello..


Se poi vedi il 14mm rimani incantato per resa e dimensioni/peso, sopratutto tu che fai escurzioni in montagna, una XE2 col 14mm non pesano più di mezzo Kg insieme.
GiulianoPhoto
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 9 2014, 09:19 AM) *
Se poi vedi il 14mm rimani incantato per resa e dimensioni/peso, sopratutto tu che fai escurzioni in montagna, una XE2 col 14mm non pesano più di mezzo Kg insieme.


laugh.gif

Stavo appunto guardando qualche scatto su Flickr del 14...la resa è molto buona

XE2+14 potrebbe essere una abbinata eccellente per le mie uscite in effetti...coprirebbe il 90% delle foto che faccio... Molto interessante
luigi fedele cassano
io sto diventando pazzo biggrin.gif
GiulianoPhoto
Provate entrambe ieri da spacciatore con il 18-55

Che dire..sono ancora più confuso di prima, mi è sembrata comunque molto solida anche la XE2 con un ottimo mirino, pensavo peggio. Certamente quello della XT1 è leggermente più ampio ma mi sono sembrati identici nella qualità, inoltre la XE2 è nel complesso più discreta e piccola, seppur di poco.
Nell'indecisione attendo ancora.
Marcus Fenix
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 10 2014, 10:32 AM) *
Provate entrambe ieri da spacciatore con il 18-55

Che dire..sono ancora più confuso di prima, mi è sembrata comunque molto solida anche la XE2 con un ottimo mirino, pensavo peggio. Certamente quello della XT1 è leggermente più ampio ma mi sono sembrati identici nella qualità, inoltre la XE2 è nel complesso più discreta e piccola, seppur di poco.
Nell'indecisione attendo ancora.



Prima dell'aggiornamento FW 2.00 della XE2, c'erano grosse differenze tra i due, meno fps in bassa luce e focus peacking colorato mancante, dopo questo aggiornamento tra i due cambiano solo le dimensioni del fattore di ingrandimento, visto che comunque l'EVF e l'elettronica che lo controlla sono identiche per entrambe.
luigi fedele cassano
ragazzi ma qualcuno di voi ...
ha qualche foto scattata in notturna su treppiedi ... o lunga expo ....
sia con XE1 o XE2 smile.gif
dbertin
QUOTE(luigi fedele cassano @ Oct 13 2014, 05:37 PM) *
ragazzi ma qualcuno di voi ...
ha qualche foto scattata in notturna su treppiedi ... o lunga expo ....
sia con XE1 o XE2 smile.gif



La D800E è un'alta cosa ma la fuji se la cava lo stesso per essere una aps-c:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.TURK0373-PN.jpg by Daniele Bertin, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.TURK0400-PN.jpg by Daniele Bertin, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.TURK1826-PN.jpg by Daniele Bertin, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.TURK1811-PN.jpg by Daniele Bertin, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSCF3967-PN.jpg by Daniele Bertin, on Flickr

Daniele
luigi fedele cassano
QUOTE(dbertin @ Oct 13 2014, 11:38 PM) *



bhe direi di si smile.gif
GiulianoPhoto
QUOTE(dbertin @ Oct 13 2014, 11:38 PM) *
La D800E è un'alta cosa ma la fuji se la cava lo stesso per essere una aps-c:
https://flic.kr/p/ouF6gXDSCF3967-PN.jpg by Daniele Bertin, on Flickr

Daniele


Moncenisio??? smile.gif

Io mi sa tanto che alla fine andrò di fuji XE2, mi sembra il giusto completamento con la D800..proprio perché è tanto diversa da quest'ultima.

Se prendo la XT1 rischio poi di vendere il corredo reflex laugh.gif
luigi fedele cassano
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 14 2014, 08:10 AM) *
Moncenisio??? smile.gif

Io mi sa tanto che alla fine andrò di fuji XE2, mi sembra il giusto completamento con la D800..proprio perché è tanto diversa da quest'ultima.

Se prendo la XT1 rischio poi di vendere il corredo reflex laugh.gif



anche io stavo pensando seriamente al passaggio completo da reflex D300 alla EX2

http://www.youtube.com/watch?v=wSy3__ONJPM
Marcus Fenix
QUOTE(luigi fedele cassano @ Oct 14 2014, 08:13 AM) *
anche io stavo pensando seriamente al passaggio completo da reflex D300 alla EX2

http://www.youtube.com/watch?v=wSy3__ONJPM


L'importante è non volerci fare foto d'azione, altrimenti il sistema Fuji potrebbe essere una delusione, il suo terreno ideale è fotografia di strada e in viaggio, oltre a ritratto e moderato movimento.
dbertin
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 14 2014, 08:10 AM) *
Moncenisio??? smile.gif

Io mi sa tanto che alla fine andrò di fuji XE2, mi sembra il giusto completamento con la D800..proprio perché è tanto diversa da quest'ultima.

Se prendo la XT1 rischio poi di vendere il corredo reflex laugh.gif



Si Moncenisio...è un buon posto per la via lattea, ancora meglio appena oltre confine oltre la Valle Stretta la Valleé de la Clareé oltre Nevache wink.gif

Ciao

Daniele
luigi fedele cassano
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 14 2014, 08:28 AM) *
L'importante è non volerci fare foto d'azione, altrimenti il sistema Fuji potrebbe essere una delusione, il suo terreno ideale è fotografia di strada e in viaggio, oltre a ritratto e moderato movimento.



sante parole
GiulianoPhoto
QUOTE(dbertin @ Oct 14 2014, 08:38 AM) *
Si Moncenisio...è un buon posto per la via lattea, ancora meglio appena oltre confine oltre la Valle Stretta la Valleé de la Clareé oltre Nevache wink.gif

Ciao

Daniele


Lo conosco benissimo, ci fotografo e osservo con il telescopio wink.gif
Ti consiglio di andare oltre il lago seguendo per il rifugio Moncenisio, il cielo è ancora più scuro!!
Qui proprio poco sopra il rifugio Moncenisio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Con la XE2 come ti trovi in montagna? l'hai mai usata al freddo freddo? con temperature sotto lo zero?


dbertin
QUOTE(dbertin @ Oct 14 2014, 08:38 AM) *
Si Moncenisio...è un buon posto per la via lattea, ancora meglio appena oltre confine oltre la Valle Stretta la Valleé de la Clareé oltre Nevache wink.gif

Ciao

Daniele



....sono troppo oltre stamattina blink.gif
luigi fedele cassano
parola chiave "OLTRE" messicano.gif
dbertin
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 14 2014, 08:49 AM) *
Lo conosco benissimo, ci fotografo e osservo con il telescopio wink.gif
Ti consiglio di andare oltre il lago seguendo per il rifugio Moncenisio, il cielo è ancora più scuro!!
Qui proprio poco sopra il rifugio Moncenisio

Con la XE2 come ti trovi in montagna? l'hai mai usata al freddo freddo? con temperature sotto lo zero?


Conosco quel laghetto, ma non ci sono mai stato di notte.

Ho preso la XE2 solo a luglio quindi non l'ho ancora provata sotto lo zero, quella notte c'erano 4-5 gradi.
RLG_56
...Ricordo le regole riportate in evidenza e che riguardano discussioni su prodotti della concorrenza:

***

Nell'ottica di razionalizzare i threads che abbiano per oggetto prodotti non Nikon, in modo esclusivo o non, proponiamo le seguenti linee guida di pubblicazione:

- Sono consentite le discussioni che trattino informazioni di prodotti di altri brand, e, tra queste, sono benvenute quelle che parlino di eventuali nuove tecnologie e di argomenti di comune interesse tecnico/fotografico a prescindere dal marchio.

- Non sono consentite discussioni che abbiano come unico o principale scopo quello di creare un club che riguardi prodotti concorrenti, di scambiarsi samples, di condividere modalità operative ed altre cose di interesse principalmente soggettivo.
Ugualmente non saranno consentite quelle discussioni che trattino di problemi minuti relativi a questioni di assistenza di prodotti concorrenti.

Quanto sopra è da prendersi con disponibilità intellettuale da parte di tutti, considerando che questa piattaforma rappresenta la Community Nikon ufficiale in Italia.
Lo Staff della Community, a propria discrezionalità, applicherà quanto indicato.

***


Mi riferisco alla parte in grassetto che riguarda ormai ampiamente oggetto ed argomentazioni di questo thread.
Nel rispetto di quanto sopra procedo alla chiusura, nella speranza, una volta per tutte, che sia chiaro per tutti e di non dover intervenire nuovamente su thread con lo stesso argomento.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.