Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
FirwoodSS
salve a tutti, da alcuni mesi, in pratica da quando è uscita e ho letto le prime recensioni, mi è salita la scimmia della d810.
ne parlano tutti molto bene, anche per fotografia naturalistica che è quella che pratico maggiormente.
il mio dubbio, avendo già tre reflex, d300-d7100-d600 , era ovviamente venderne almeno 2, anche perchè con la d810 avrei come due corpi in uno, avendo comunque un crop a formato dx di 15-16 mp.
la d300 volevo venderla tempo fa, poi trascurando questo fattore sono arrivato ad oggi ad averla ancora, e sinceramente la trovo ormai una reflex abbastanza obsoleta, certo mi ha dato molte soddisfazioni;
la d7100 l'ultimo acquisto la trovo una buonissima reflex è forse quella che terrei essendo principalmente un dx da 24 mp, e di tutto valore.
la d600 per risaputi motivi, è un tabù venderla, anche se la mia non ha mai avuto grossi problemi, in quanto ho cercato all'acquisto un serie che non presentava problema del sensore in modo marcato.certo risulta un corpo macchina che ha perso mercato.
considerando che faccio animali e paesaggi, e con la prospettiva di prendere la d810 voi quale vendereste?
grazie a tutti anticipatamente.
AntonioBaronio
QUOTE(FirwoodSS @ Oct 8 2014, 12:24 PM) *
Considerando che faccio animali e paesaggi, e con la prospettiva di prendere la d810 voi quale vendereste?
grazie a tutti anticipatamente.


Se dimostri che non ha problemi, con la D600 1.000 euro li tiri su e andresti a finanziarti la d810 in modo cospicuo....

In alternativa io dico D300, da cui pui ricavare 5-600 euro a seconda degli scatti.

Io le venderei entrambe, vista l'ammiraglia che vai a comprare: D810 affiancata a D7100 per il DX mi sembra un'ottima accoppiata.
_FeliX_
QUOTE(tonyjungle @ Oct 8 2014, 12:31 PM) *
Se dimostri che non ha problemi, con la D600 1.000 euro li tiri su e andresti a finanziarti la d810 in modo cospicuo....

In alternativa io dico D300, da cui pui ricavare 5-600 euro a seconda degli scatti.

Io le venderei entrambe, vista l'ammiraglia che vai a comprare: D810 affiancata a D7100 per il DX mi sembra un'ottima accoppiata.


Pollice.gif
lupaccio58
Terrei solo la 600 vendendo le altre due, buone che siano non sono certo fx...
FirwoodSS
la d300 avrà si e no 20000 scatti, quindi un 450 caffè si fanno, per la d600 garanzia europea non so se ne faccio 1000!!!!
giuliocirillo
...che fai animali che significa??....naturalistica??!!!!...usi quindi tele spinti?!!......se è cosi anche io ti consiglio di tenere la D7100 e vendere le altre due......
Se invece non sei interessato al fattore di moltiplicazione del DX....vendi d300 e D7100.....in questo caso però economicamente saresti meno aiutato nel prendere la D810.....

ciao

FirwoodSS
il fattore del Dx, lo capisco bene anche io, infatti ipotizzando una d810, questo fattore verrebbe meno in quanto un crop dx su d810 è comunque 15-16mp, io ero propenso più per d300 e d600.
Method
D810 e D7100 senza dubbio proprio...
riccardobucchino.com
Io venderei le due DX!
giuliocirillo
QUOTE(FirwoodSS @ Oct 8 2014, 12:57 PM) *
il fattore del Dx, lo capisco bene anche io, infatti ipotizzando una d810, questo fattore verrebbe meno in quanto un crop dx su d810 è comunque 15-16mp, io ero propenso più per d300 e d600.


Certo......ma con la D7100 croppi ulteriormente fino a 1,3......

ciao
FirwoodSS
sarei propenso a tenere la d7100, qualcuno è interessato a d300 e d600?
giuliocirillo
QUOTE(FirwoodSS @ Oct 8 2014, 06:02 PM) *
sarei propenso a tenere la d7100, qualcuno è interessato a d300 e d600?


mettile sul mercatino....

ciao
FirwoodSS
grazie del consiglio!!
a.mignard
anche io terrei d7100, ma solo per naturalistica.
La d600 comunque concordo è un problema venderla... nonpenso proprio che riesci a venderla a 1000
Seba_F80
QUOTE(tonyjungle @ Oct 8 2014, 12:31 PM) *
Se dimostri che non ha problemi, con la D600 1.000 euro li tiri su e andresti a finanziarti la d810 in modo cospicuo....

In alternativa io dico D300, da cui pui ricavare 5-600 euro a seconda degli scatti.

Io le venderei entrambe, vista l'ammiraglia che vai a comprare: D810 affiancata a D7100 per il DX mi sembra un'ottima accoppiata.


Io venderei D600 e D300. D810 e D7100 sono complementari. La D300 ce l'ho, è una bella macchina, ma ha fatto il suo tempo, e se pensi a D810 penso che te ne sei accorto anche tu.

Fotografare ad ISO 2000 con la D300 non è come farlo con la D810. Non ne parliamo ad ISO 6400. E poi la D300 non ha il video.

Rovescio della medaglia: penso che se le macchine sono tenute bene non faticherai, invece, a venderle. La D300 è ancora desiderata, proprio perché è una macchina affidabile e se non ti servono ISO molto elevati e se ci fai foto sportiva ha ancora un suo grande perché.
La D600; beh, questione sporco a parte ha il suo appeal per il prezzo a cui la proporresti (orientativamente fra i 900 ed i 1000); il sensore è molto valido.
Potresti ricavare sui 1400, e ci potresti prendere una bella fetta del prezzo della D810.

Buone vendite smile.gif, Seb
Lightworks
Dipende anche che obiettivi hai...se hai dei buoni dx tieni la d7100, altrimenti vendi tutto, che ci fai con due fotocamere FX?
Method
Il problema è che la D610 nuova Import costa 1.109 €...

Quindi una D600 usata quanto dovrebbe costare?

hmmm.gif

Il_Dott
QUOTE(Method @ Oct 8 2014, 07:26 PM) *
Il problema è che la D610 nuova Import costa 1.109 €...

Quindi una D600 usata quanto dovrebbe costare?

hmmm.gif


A mio modo di vedere, se è in buone condizioni 700 euro. Su eBay ne ho appena persa una, venduta a 750 euro.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 8 2014, 01:46 PM) *
Io venderei le due DX!


Pollice.gif
Due corpi con sensori di formato diverso non convivono bene : le lenti FX non rendono bene su DX e di lenti DX non mi pare che Nikon ne tiri fuori ultimamente

Alessandro
Lightworks
Sul valutatore di NOC danno 210 euro circa di differenza tra le due import:
947 e 767 se te la comprano loro
1150 e 950 se te la vendono loro

Un centinaio di euro in più se Nital entrambe.
Per 750 euro non la venderei ma ila mia D600, è ancora più che attuale...fesso che se la vende a tal cifra!
Tutt'al più la usi come secondo corpo di lusso.
a.mignard
QUOTE(ma01417 @ Oct 8 2014, 09:23 PM) *
Pollice.gif
Due corpi con sensori di formato diverso non convivono bene : le lenti FX non rendono bene su DX e di lenti DX non mi pare che Nikon ne tiri fuori ultimamente

Alessandro


bah...non esageriamo... un 60 micro su Dx rende probabilmente meglio che su Fx.
boken
QUOTE(tonyjungle @ Oct 8 2014, 12:31 PM) *
In alternativa io dico D300, da cui pui ricavare 5-600 euro a seconda degli scatti.


a quel prezzo trovi una D300s nuova. Oggi la D300 usata da negozio (in ottimo stato) si trova intorno ai 300 euro - mi sto informando perchè ne cerco una (perfetta)
Alessandro_Brezzi
QUOTE(a.mignard @ Oct 8 2014, 09:30 PM) *
bah...non esageriamo... un 60 micro su Dx rende probabilmente meglio che su Fx.


Ciao,
senza voler far polemica, se "sembra" è soggettivo posso esser d'accordo, ma se è oggettivo allora i test di DxO dicono il contrario, come da paragone in allegato ; come vedi risolve molto meno su DX che su FX, a parità di megapixel

Alessandro

Clicca per vedere gli allegati
giuliocirillo
QUOTE(ma01417 @ Oct 8 2014, 09:23 PM) *
Pollice.gif
Due corpi con sensori di formato diverso non convivono bene : le lenti FX non rendono bene su DX e di lenti DX non mi pare che Nikon ne tiri fuori ultimamente

Alessandro


Non convivono bene??!! e perché?!!!
Mah...... dipende cosa si fotografa e che abitudini si hanno.........poi sulle ottiche non sono proprio d'accordo....le mie ottiche Fx su D7100 vanno benissimo.......

QUOTE(ma01417 @ Oct 8 2014, 09:53 PM) *
Ciao,
senza voler far polemica, se "sembra" è soggettivo posso esser d'accordo, ma se è oggettivo allora i test di DxO dicono il contrario, come da paragone in allegato ; come vedi risolve molto meno su DX che su FX, a parità di megapixel

Alessandro

Clicca per vedere gli allegati


Io non so se questi test sono affidabili o meno......ma ti posso assicurare che il 60micro afd su D7100 fa impressione per nitidezza.......la stessa (non so spiegarti il perché) non riesco ad ottenerla su d610..........
a.mignard
QUOTE(ma01417 @ Oct 8 2014, 09:53 PM) *
Ciao,
senza voler far polemica, se "sembra" è soggettivo posso esser d'accordo, ma se è oggettivo allora i test di DxO dicono il contrario, come da paragone in allegato ; come vedi risolve molto meno su DX che su FX, a parità di megapixel

Alessandro

Clicca per vedere gli allegati


dxo mark dice anche questo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 115.2 KB

Io le lenti le ho provate tutte e due ... tengo il sigma solo perchè ha un valore commerciale molto basso...

P.s. : non ritengo dxo mark affidabile.. meglio photozone
maurizio angelin
Prima di pensare a vendere e comprare ti consiglio di domandarti COSA (ti) serve nella fotografia naturalistica.
Per la poca messicano.gif esperienza che ho ritengo che serva:
1- raffica
2- buffer (per poter prolungare la raffica all'occorrenza)
3 - tenuta agli alti ISO (le condizioni di scarsa luce sono frequenti come quelle nelle quali serve avere tempi molto brevi)
4 - tropicalizzazione (in alcuni casi)
Il fattore di crop del formato DX é indubbiamente comodo ma NON lo metterei tra le caratteristiche principali viste le risoluzioni raggiunte dai sensori FX quali, ad esempio, quelli di D800/D810.

In base a quanto sopra deciderei.
giuliocirillo
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 8 2014, 10:29 PM) *
Prima di pensare a vendere e comprare ti consiglio di domandarti COSA (ti) serve nella fotografia naturalistica.
Per la poca messicano.gif esperienza che ho ritengo che serva:
1- raffica
2- buffer (per poter prolungare la raffica all'occorrenza)
3 - tenuta agli alti ISO (le condizioni di scarsa luce sono frequenti come quelle nelle quali serve avere tempi molto brevi)
4 - tropicalizzazione (in alcuni casi)

Il fattore di crop del formato DX é indubbiamente comodo ma NON lo metterei tra le caratteristiche principali viste le risoluzioni raggiunte dai sensori FX quali, ad esempio, quelli di D800/D810.

In base a quanto sopra deciderei.


Allora vende tutto e compra la D4...... messicano.gif

ciao
Kind of Blue
QUOTE(FirwoodSS @ Oct 8 2014, 12:45 PM) *
la d300 avrà si e no 20000 scatti, quindi un 450 caffè si fanno, per la d600 garanzia europea non so se ne faccio 1000!!!!


Mah, una D300 con 20.000 scatti può valere sì e no 370/380 Euro.
Per la D600, secondo me, potresti chiedere, se perfetta, sui 900 Euro.
Per la D7100 dovresti essere sui 550/600 Euro.

Vado controcorrente: tieni la D300, e con la D810 avrai due ottimi corpi semi-pro.
Seba_F80
QUOTE(ma01417 @ Oct 8 2014, 09:23 PM) *
Pollice.gif
Due corpi con sensori di formato diverso non convivono bene : le lenti FX non rendono bene su DX e di lenti DX non mi pare che Nikon ne tiri fuori ultimamente

Alessandro


?????????????????????

Le lenti Fx vivono benissimo sul Dx, anzi meglio che su Fx perché ritagli la parte migliore ... come se di una pizza lasciassi fuori i bordi un po' bruciacchiati e gustassi solo la parte centrale, per semplificare al massimo.
Tranne rari casi, tutte le "vecchie" AF-D Nikon rendono alla grande sul Dx; molte Fx nuove sono nanocrystal, che da un temperamento diverso sulla resa colori ed altro, ma è come se volessi suonare un violino nuovissimo o un ottimo violino di un po di anni fa; suoneranno diversi, ma quale è meglio lo decide il musicista (qui il fotografo wink.gif )

Per finire, IMHO, ci sono ottime lenti Dx sul mercato, anche di terze parti (vedi Sigma 18-35 f/1.8 Art o Tokina 11-16 f/2.8, per citarne di soli due più eclatanti). Che nn ci sia l'equivalente del corredo Fx declinato in Dx (es. non ci sono tele f/2.8 di angolo di campo pari ad un 70-200 f/2.8 VrII) questa è un'altra storia, ma ....

Dx ed Fx fanno cose diverse: il primo "stringe" alla grande i tele - e nn è male per chi usa il tele spinto - l'altro rende alla grande dai grand'angoli ai medio tele (105, toh .. e mi fermo la per evitare di portare kg di attrezzatura in giro) ...

Seb

QUOTE(Method @ Oct 8 2014, 07:26 PM) *
Il problema è che la D610 nuova Import costa 1.109 €...

Quindi una D600 usata quanto dovrebbe costare?

hmmm.gif

[inizio OT] ah! [fine OT] ... ah, scusate, mi sono dimenticato, nel mezzo, l'imprecazione per il prezzo iniziale di presentazione della D600 messicano.gif

Alla luce di questo il consiglio è compra ciò che ti serve; le lenti restano più a lungo, i corpi meno ..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.