Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
Vorrei segnalarvi il bellissimo e utile Experience sulla nuova Nikon1 V3
fatto dal nostro Mauro Minetti (mdj)....

Nikon 1 V3: prestazioni e funzionalità al vertice per riprese fotografiche di qualità

Buona visione!!!

Francesco Martini
Francesco Martini
Scommetto che se era un Experinece sulla Fuji...ripondevate in molti.... wink.gif
biggrin.gif

Francesco Martini
_FeliX_
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 8 2014, 12:50 PM) *
Scommetto che se era un Experinece sulla Fuji...ripondevate in molti.... wink.gif
biggrin.gif

Francesco Martini



Ora funziona, stamattina no!
pefran
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 8 2014, 12:50 PM) *
Scommetto che se era un Experinece sulla Fuji...ripondevate in molti.... wink.gif
biggrin.gif

Francesco Martini


Principalmente per lo stupore ... messicano.gif

Ciao
Franco
bimatic
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 8 2014, 12:50 PM) *
Scommetto che se era un Experinece sulla Fuji...ripondevate in molti.... wink.gif
biggrin.gif

Francesco Martini


Francesco, posso dire la mia...? e sai che io ho avuto ( e continuo ad avere ) piu' di una "1"...



mi sarei aspettato un po' di piu'

e non me ne voglia l'autore, sia chiaro


e' una macchinetta veloce, dinamica...ok i paesaggi, le macro con la lente di serie...ma un po' di azione ?
Marcus Fenix
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 8 2014, 12:50 PM) *
Scommetto che se era un Experinece sulla Fuji...ripondevate in molti.... wink.gif
biggrin.gif

Francesco Martini


Forse se postavi da subito un link funzionante.
Non Vista l'experience ieri sera e che volevi scrivessi?

P.S. Fuji non ha bisogno di fare experience per vendere le fotocamere, è una cosa squisitamente Nikon.
Francesco Martini
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 02:04 PM) *
Non Vista l'experience ieri sera e che volevi scrivessi?

che era meglio la Fuji?????
messicano.gif
Francesco Martini
Marcus Fenix
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 8 2014, 02:25 PM) *
che era meglio la Fuji?????
messicano.gif
Francesco Martini



Non sono come i talebani nikonisti, Devo leggerla ancora per bene, ma l'impressione è che non abbiano spinto sui veri e validi motivi per acquistarla, forse perchè sarebbero troppo pochi ad everne davvero bisogno.

Di foto d'azione sportiva e fotonaturalistica/aviofauna, nessuna traccia nell'experience, tutta fotografia statica, posata di paesaggio, macro, e reportage "tranquillo", in questi settori la concorrenza ammazza il sistema 1 a man bassa, sia per qualità del sensore che per qualità delle ottiche dedicate.
L'impressione è che si sia voluto far passare quello che in realtà non è, ovvero che a livello di qualità d'immagine il sistema da 1" possa competere con i sistemi ML di formati maggiori.

Continuo a ripeterti che l'unico motivo che vedo io per preferire una V3 ad una qualunque altra ML è la fotografia d'azione, per il resto gli altri con gli stessi soldi fanno molto meglio.
Francesco Martini
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 02:33 PM) *
Continuo a ripeterti che l'unico motivo che vedo io per preferire una V3 ad una qualunque altra ML è la fotografia d'azione, per il resto gli altri con gli stessi soldi fanno molto meglio.


rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Francesco Martini
bimatic
messicano.gif
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 02:33 PM) *
Non sono come i talebani nikonisti, Devo leggerla ancora per bene, ma l'impressione è che non abbiano spinto sui veri e validi motivi per acquistarla, forse perchè sarebbero troppo pochi ad everne davvero bisogno.

Di foto d'azione sportiva e fotonaturalistica/aviofauna, nessuna traccia nell'experience, tutta fotografia statica, posata di paesaggio, macro, e reportage "tranquillo", in questi settori la concorrenza ammazza il sistema 1 a man bassa, sia per qualità del sensore che per qualità delle ottiche dedicate.
L'impressione è che si sia voluto far passare quello che in realtà non è, ovvero che a livello di qualità d'immagine il sistema da 1" possa competere con i sistemi ML di formati maggiori.

Continuo a ripeterti che l'unico motivo che vedo io per preferire una V3 ad una qualunque altra ML è la fotografia d'azione, per il resto gli altri con gli stessi soldi fanno molto meglio.



Cioe' io e Marcus abbiamo detto ( semplificando molto, io sono stato piu' sul vago ) le STESSE COSE !

...

ora mi faccio fotografare con una xt-6 prototipo e prendo il largo messicano.gif

e comunque Francesco, sei riuscito a fargliela leggere !

doppio messicano.gif messicano.gif
Marcus Fenix
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 8 2014, 03:14 PM) *


Chiedi se ti inseriscono le foto nell'experience, anche se non capisco cosa c'entrino le tue, a dimostrare cosa? Che va bene per foto d'azione, è quello che vado ripetendo da sempre, il punto è che non mi sembra tu abbia letto e capito il senso del mio intervento e quello di bimatic.

QUOTE(bimatic @ Oct 8 2014, 03:28 PM) *
messicano.gif
Cioe' io e Marcus abbiamo detto ( semplificando molto, io sono stato piu' sul vago ) le STESSE COSE !

...

ora mi faccio fotografare con una xt-6 prototipo e prendo il largo messicano.gif

e comunque Francesco, sei riuscito a fargliela leggere !

doppio messicano.gif messicano.gif



Io l'avrei letta già ieri sera, a me personalmente piace leggere e documentarmi, di molte cose anche quelle che non ho intenzione di comprare, perchè la cultura personale è una cosa a cui tengo.
Francesco Martini
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 03:43 PM) *
anche se non capisco cosa c'entrino le tue, a dimostrare cosa?


Io invece non capisco perche' in un forum Nikon e su uno spazio web offerto dalla Nital,
bisogna sempre parlare di fuji..che so' meglio.... ph34r.gif
Francesco Martini
a.mignard
Nikon è meglio.... ma non obbligatemi a comprare una nikon 1... messicano.gif
emba
Non é che la Fuji é meglio… é che il sistema 1 é male, tra le mirrorless, non c’é un sistema peggiore laugh.gif laugh.gif laugh.gif
bimatic
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 8 2014, 03:57 PM) *
Io invece non capisco perche' in un forum Nikon e su uno spazio web offerto dalla Nital,
bisogna sempre parlare di fuji..che so' meglio.... ph34r.gif
Francesco Martini


...e' perche' le varie s3, s4, s5 avevano l'attacco nikon !

da stasera tutti nel forum fuji a far c@sino con gli fps delle "1"

e visto che si e' parlato dei vicini di casa ( nikonl@nd , tanto per non fare nomi ) anche con tuo link...il paragone viene spontaneo, anche a me che non uso fuji

li' hanno, cioe' l'autore dell'articolo, ha utilizzato una v3 con 70-300cx NEL settore piu' consono ( megapixel e iso a parte ) di quello specifico modello/serie , il tutto senza appoggi della casa madre

chi scrive qui ha, in genere, pagato qualche sedia alla nital, in un certo senso i nostri interventi ce li siamo meritati, non tutti ( a partire dal sottoscritto ) sul campo con recensioni e osservazioni tecniche e/o scatti degli dei commenti di altri che passano di qua, ma almeno siamo "azionisti" !

Marcus Fenix
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 8 2014, 03:57 PM) *
Io invece non capisco perche' in un forum Nikon e su uno spazio web offerto dalla Nital,
bisogna sempre parlare di fuji..che so' meglio.... ph34r.gif
Francesco Martini


Allora dovresti smetterla di parlare di fuji, visto che sei tu quello che le ha citate, l'età gioca brutti scherzi vedo.

QUOTE(bimatic @ Oct 8 2014, 04:07 PM) *
...e' perche' le varie s3, s4, s5 avevano l'attacco nikon !

da stasera tutti nel forum fuji a far c@sino con gli fps delle "1"

Basta alzare gli ISO di rumore ne fanno abbastanza più di un Harley senza marmitte

e visto che si e' parlato dei vicini di casa ( nikonl@nd , tanto per non fare nomi ) anche con tuo link...il paragone viene spontaneo, anche a me che non uso fuji

li' hanno, cioe' l'autore dell'articolo, ha utilizzato una v3 con 70-300cx NEL settore piu' consono ( megapixel e iso a parte ) di quello specifico modello/serie , il tutto senza appoggi della casa madre

chi scrive qui ha, in genere, pagato qualche sedia alla nital, in un certo senso i nostri interventi ce li siamo meritati, non tutti ( a partire dal sottoscritto ) sul campo con recensioni e osservazioni tecniche e/o scatti degli dei commenti di altri che passano di qua, ma almeno siamo "azionisti" !


Standin ovation
Method
Invece, giusto per rimanere in Nikon... continuo a chiedermi perchè le ottiche serie per il sistema 1 sono in metallo ben fatte (vedi 32mm f/1.2, 70-300...) mentre 1800 euro di fisso f/1.4 FX a confronto è un giocattolo...

Scusate ma francamente mi sembra il colmo.
Marcus Fenix
QUOTE(Method @ Oct 8 2014, 04:23 PM) *
Invece, giusto per rimanere in Nikon... continuo a chiedermi perchè le ottiche serie per il sistema 1 sono in metallo ben fatte (vedi 32mm f/1.2, 70-300...) mentre 1800 euro di fisso f/1.4 FX a confronto è un giocattolo...

Scusate ma francamente mi sembra il colmo.


Se lo chiedono in molti, il 32mm sembra un vecchio AIS da tanto è curato.
Francesco Martini
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 04:17 PM) *
Allora dovresti smetterla di parlare di fuji, visto che sei tu quello che le ha citate, l'età gioca brutti scherzi vedo.

Domani mi arriva la badante Polacca.....cosi' mi aiuta a cambiarmi i pannoloni... biggrin.gif
Francesco Martini
Marcus Fenix
Non so se tu abbia bisogno di badanti. Sicuramente non riesci a mantenere un filo logico in una discussione. Probabilmente perché hai esaurito gli argomenti.
Francesco Martini
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 07:27 PM) *
Non so se tu abbia bisogno di badanti. Sicuramente non riesci a mantenere un filo logico in una discussione. Probabilmente perché hai esaurito gli argomenti.

Parliamo allora dele Fuji.....tanto per cambiare!!!
francesco Martini
Alessandro_Brezzi
QUOTE(emba @ Oct 8 2014, 04:05 PM) *
Non é che la Fuji é meglio… é che il sistema 1 é male, tra le mirrorless, non c’é un sistema peggiore laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Qui credo che tu ti sbagli, un sistema ML peggiore c'è, è quello CANON biggrin.gif

Alessandro
mdj


Francesco, sbagli ad arrabbiarti così.
In fondo anche dall'immagine che uno mette come avatar si capisce come si pone alla community. Tu hai una bottiglia di "Martini", l'altro una faccia arrogante e presuntuosa.

In fondo non conta con "quale" penna si scrive, ma "cosa" scrivi. Ed in questo tu sei maestro (riferendomi alle immagini che pubblichi quotidianamente).
Ti ha fatto saltare i nervi? Fatti un giro a fare qualche foto notturna, e mostrale qui in modo che sappia che una V3 o si ama o si invidia!

Mi spiace per una recensione aver causato tutto questo battibecco.

Ci sono cose più importanti nella vita, e non vale la pena scaldarsi così tanto per una macchina fotografica (qualsiasi essa sia) che tra un paio d'anni è obsoleta.

Saluti!

Allego un 6400 ISO, ad 1/10 sec. a mano libera, tanto per far riflettere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 155.3 KB
emba
QUOTE(ma01417 @ Oct 8 2014, 08:03 PM) *
Qui credo che tu ti sbagli, un sistema ML peggiore c'è, è quello CANON biggrin.gif

Alessandro


Giá é verooooo ohmy.gif chiedo venia tongue.gif
Marcus Fenix
QUOTE(mdj @ Oct 8 2014, 09:32 PM) *
In fondo anche dall'immagine che uno mette come avatar si capisce come si pone alla community. Tu hai una bottiglia di "Martini", l'altro una faccia arrogante e presuntuosa.

Ti ha fatto saltare i nervi? Fatti un giro a fare qualche foto notturna, e mostrale qui in modo che sappia che una V3 o si ama o si invidia!


Teoria interessante, sopratutto un modo diplomatico per offendere gratuitamente. Come diceva un vecchio adagio si attacca la persona quando non ci sono più argomentazioni da proporre. La v3 c'è anche chi i maniera critica la lascia dov'è non perché la si invidia, ma più semplicemente perché gli altri le ml le fanno meglio.

QUOTE(Francesco Martini @ Oct 8 2014, 09:35 PM) *
Scusa..ma quando scappa..scappa..... messicano.gif
Francesco Martini


Allora ti conviene correre.
mdj
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 09:46 PM) *
La v3 c'è anche chi i maniera critica la lascia dov'è non perché la si invidia, ma più semplicemente perché gli altri le ml le fanno meglio.


Non riesco a capire perché, sei così convinto di quel prodotto, continui a venire su queste pagine. E' un'altro modo diplomatico per dirti che non tutti la devono pensare come te.
mdj
QUOTE(mdj @ Oct 8 2014, 09:32 PM) *
Mi spiace per una recensione aver causato tutto questo battibecco.



Mi quoto solo per aggiungere che la recensione è stata impostata per illustrare le possibilità fotografiche offerte dal prodotto, cosa difficilmente documentabile in un depliant.

L'esperienza fatta da chi l'adopera quotidianamente credo conti molto di più di ogni altra forma pubblicitaria.
Method
Io ne ho sempre fatto una questione di ingombri/qualità.

Voglio qualità assoluta: reflex.
Voglio la fotocamera in tasca: V3

Le Fuji sono OTTIMI prodotti che però non rientrano in nessuno dei due casi a mio parere.
Sono a mio modo di vedere un compromesso tra le due cose, il che ha indubbiamente i suoi vantaggi per chi sa e vuole sfruttarli.
Di certo come qualità d'immagine le ML Fuji sono superiori alle Nikon 1... su questo credo ci sia poco da dire.
mdj
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 02:33 PM) *
Di foto d'azione sportiva e fotonaturalistica/aviofauna, nessuna traccia nell'experience, tutta fotografia statica, posata di paesaggio, macro, e reportage "tranquillo", in questi settori la concorrenza ammazza il sistema 1 a man bassa, sia per qualità del sensore che per qualità delle ottiche dedicate.
L'impressione è che si sia voluto far passare quello che in realtà non è, ovvero che a livello di qualità d'immagine il sistema da 1" possa competere con i sistemi ML di formati maggiori.


Ma tu le foto le stampi qualche volta? Io le faccio stampare solo 30x45 e ti assicuro che se te le sottoponessi davanti agli occhi non saresti in grado di distinguerle da una DSLR! Indipendentemente dalla marca e dal formato del sensore.

Poi spiegami come fai ad avere la certezza che "in questi settori la concorrenza ammazza il sistema 1 a man bassa, sia per qualità del sensore che per qualità delle ottiche dedicate". Hai mai fatto dei confronti con stampe alla mano? O forse le guardi solo attraverso un PC? Perché se usassi un Apple già riusciresti a percepire qualche lieve differenza che in stampa svanirebbe, salvo stampare dei 6x3 (espresso in metri).

Marcus, visto che sai tutto sulle Fuji falla tu una recensione su uno di quei prodotti, e fattelo pubblicare.

QUOTE(Method @ Oct 8 2014, 10:15 PM) *
Di certo come qualità d'immagine le ML Fuji sono superiori alle Nikon 1... su questo credo ci sia poco da dire.


Anche in stampa? Sei così sicuro? Li hai fatti i confronti?

Comunque grazie per la corretta partecipazione e per il tuo sincero punto di vista.
mdj
E poi non dimentichiamo che anche nella foto statica si possono apprezzare le qualità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Francesco Martini
QUOTE(mdj @ Oct 8 2014, 10:32 PM) *
E poi non dimentichiamo che anche nella foto statica si possono apprezzare le qualità.

Pero'..!!!
io il 10-30 neppure l'ho preso, ma vedo che non e' male... wink.gif
meglio pero' il 18,5 f1.8....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 326.8 KB


Francesco Martini
Marcus Fenix
QUOTE(mdj @ Oct 8 2014, 10:12 PM) *
Mi quoto solo per aggiungere che la recensione è stata impostata per illustrare le possibilità fotografiche offerte dal prodotto, cosa difficilmente documentabile in un depliant.

L'esperienza fatta da chi l'adopera quotidianamente credo conti molto di più di ogni altra forma pubblicitaria.


La "mirabolante" foto che hai proposto a 6400iso è un francobollo anche un cellulare farebbe cose del genere su un jpg compresso da neanche 200kbytes, chissà perchè nessun possessore di ONE posta esempi full res magari caricati su flickr per aggirare i limiti di peso di questo sito.
Questa esperiece mi sembra più uno spot promozionale, ovvero una brochure estesa, rispondendo al tuo ultimo passaggio.

QUOTE(Method @ Oct 8 2014, 10:15 PM) *
Io ne ho sempre fatto una questione di ingombri/qualità.

Voglio qualità assoluta: reflex.
Voglio la fotocamera in tasca: V3

Le Fuji sono OTTIMI prodotti che però non rientrano in nessuno dei due casi a mio parere.
Sono a mio modo di vedere un compromesso tra le due cose, il che ha indubbiamente i suoi vantaggi per chi sa e vuole sfruttarli.
Di certo come qualità d'immagine le ML Fuji sono superiori alle Nikon 1... su questo credo ci sia poco da dire.


Dipende dai punti di vista, io per la max qualità ho la D800e con tutte ottiche di altissimo livello, la XT1 mi da una qualità non troppo distante ma coi vantaggi delle ML, ovvero mirino elettronico con tutte le assistenze possibili al fuoco all'esposizione ed il preview in tempo reale dello scatto, oltre al basso tiraggio che mi permette di adattare qualunque cosa al bocchettone fuji X, con un risparmio di peso, a parità di classe dell'obiettivo di almeno il 40%, la V3 come ho già detto è bellissima per i video e la foto d'azione, scarsa fotograficamente se paragonata a prodotti di pari prezzo ma con formati maggiori. E siccome il prezzo per me è ancora una cosa che fa la differenza ...

QUOTE(mdj @ Oct 8 2014, 10:24 PM) *
Ma tu le foto le stampi qualche volta? Io le faccio stampare solo 30x45 e ti assicuro che se te le sottoponessi davanti agli occhi non saresti in grado di distinguerle da una DSLR! Indipendentemente dalla marca e dal formato del sensore.

Poi spiegami come fai ad avere la certezza che "in questi settori la concorrenza ammazza il sistema 1 a man bassa, sia per qualità del sensore che per qualità delle ottiche dedicate". Hai mai fatto dei confronti con stampe alla mano? O forse le guardi solo attraverso un PC? Perché se usassi un Apple già riusciresti a percepire qualche lieve differenza che in stampa svanirebbe, salvo stampare dei 6x3 (espresso in metri).

Marcus, visto che sai tutto sulle Fuji falla tu una recensione su uno di quei prodotti, e fattelo pubblicare.
Anche in stampa? Sei così sicuro? Li hai fatti i confronti?

Comunque grazie per la corretta partecipazione e per il tuo sincero punto di vista.



Io stampo tantissimo sopratutto da quando i principali soggetti fotografati sono i miei figli, e anche in dimensioni generose per il formato come l'A3 che tu citi, e posso garantirti che tra una ONE e una APSC c'è un abisso per resa, figuriamoci con una reflex FX, quanto ho evidenziato mi sembra proprio un delirio, io non ho bisogno di recensire alcun chè, e comunque non ho tirato io in ballo le fuji ma Francesco, ho solo espresso un mio punto di vista, su questa "experiece", che mi è sembrata una pigra forma di promozione e poco più, per i motivi che ho già elencato.
P.S. e io parlo per cognizione di causa, visto che prima di comprare Fuji avevo proprio il sistema ONE, e ci ho fatto qualche migliaio di scatti in diverse situazioni.

Se fossi al posto di nital ne regalerei una all'utente "Andreotto" che fa fotografia motoristica sportiva, e su quella farei l'experience, visto che lo fa in maniera spettacolare, almeno quello si che sarebbe stato un buon modo di valorizzare il sistema ONE e la V3, ma io non faccio marketing e quindi evidentemente non ne capirò molto di come si vende e promuove.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.