Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
danilo.079
Mi sto informando in rete sulle possibilità di installazione di un SSD dentro un iMac, ed a quanto ho capito ci sono due soluzioni:

- montarlo al posto del SuperDrive sfruttando il bus SATA2, quindi senza sfruttare al massimo le prestazioni messe a disposizione da questa tecnologia
- montarlo su un canale SATA3 sfruttando al massimo le prestazioni.

Detta cosi la scelta sembrerebbe ovvia, il problema è che montarlo sul canale SATA2 ha un costo inferiore (perchè vista la limitata velocità del bus si potrebbe optare per un samsung EVO invece del PRO) ed una difficoltà di installazione praticamente nulla, mentre montarla sul canale SATA3 ha un costo superiore (perchè a quel punto si dovrebbe prendere il samsung PRO) e soprattutto, ha una difficoltà di installazione decisamente alta, perchè andrebbe smontata completamente la scheda madre.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito ? Mi interesserebbe sapere se montandolo sul SATA2 si ha comunque un netto miglioramento delle prestazioni, oppure il gioco non vale la candela e quindi tanto vale buttarsi subito sulla soluzione SATA3, che al momento vorrei escludere per la questione "difficoltà dell'assemblaggio"


ciao
SimoElle
ciao, io ho un macbook pro early 2011 e ho due ssd, uno al posto dell'hard disk e uno al posto del superdrive.
il sata dell'hard disk è sata3 e il disco lo supporta pieno, il sata del superdrive è sata 2 (i macbook late 2011 sono sata3, peccato), ma allo stesso modo l'ssd sata3 montato lì è comunque una scheggia, tieni presente che sul quello ho tutta la libreria di lightroom in raw (circa 80 gb) e nell'apertura / conversione dei file è comuqnue velocissimo rispetto a quando avevo la liberia sull'hard disk iniziale
danilo.079
QUOTE(raccontareconlaluce @ Oct 6 2014, 11:51 AM) *
ciao, io ho un macbook pro early 2011 e ho due ssd, uno al posto dell'hard disk e uno al posto del superdrive.
il sata dell'hard disk è sata3 e il disco lo supporta pieno, il sata del superdrive è sata 2 (i macbook late 2011 sono sata3, peccato), ma allo stesso modo l'ssd sata3 montato lì è comunque una scheggia, tieni presente che sul quello ho tutta la libreria di lightroom in raw (circa 80 gb) e nell'apertura / conversione dei file è comuqnue velocissimo rispetto a quando avevo la liberia sull'hard disk iniziale


ottimo grazie. Posso chiederti che modello hai montato al posto del super drive ?

ciao
lupaccio58
Danilo, io l'ssd l'ho messo sia sul mac mini che sull'imac 27. Ovviamente su quest'ultimo l'ho messo sulla porta principale, la sata3, eliminando l'orrendo disco rigido. Ci vuole un pò di pazienza, come hai detto bisogna staccare la mobo e svariati connettori, se non hai mai fatto lavori del genere ti consiglio decisamente di lasciar perdere. Anche solo rimontare il display può diventare un ammorbamento, rischi di trovar polvere ogni volta e di rismontarlo mille volte. Fino allo scorso anno compravo anch'io gli 850 Pro, poi sono passato agli EVO. I benchmarks non sono molto distanti, l'affidabilità è garantita, e poi.. il prezzo, l'ultimo l'ho preso un paio di settimane fa a 190 euro, e parlo di un 500 giga. Altra cosa: se sugli ssd tieni cose importanti cura di avere un backup aggiornato anche su disco rigido esterno. Già, perché solitamente gli HD prima di decedere mandano segnali abbastanza evidenti già da qualche ora prima, mentre gli ssd no, un giorno vai ad accendere l'imac e ti trovi un bel punto interrogativo, OSX non trova il disco di avvio...
danilo.079
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 6 2014, 03:33 PM) *
Danilo, io l'ssd l'ho messo sia sul mac mini che sull'imac 27. Ovviamente su quest'ultimo l'ho messo sulla porta principale, la sata3, eliminando l'orrendo disco rigido. Ci vuole un pò di pazienza, come hai detto bisogna staccare la mobo e svariati connettori, se non hai mai fatto lavori del genere ti consiglio decisamente di lasciar perdere. Anche solo rimontare il display può diventare un ammorbamento, rischi di trovar polvere ogni volta e di rismontarlo mille volte. Fino allo scorso anno compravo anch'io gli 850 Pro, poi sono passato agli EVO. I benchmarks non sono molto distanti, l'affidabilità è garantita, e poi.. il prezzo, l'ultimo l'ho preso un paio di settimane fa a 190 euro, e parlo di un 500 giga. Altra cosa: se sugli ssd tieni cose importanti cura di avere un backup aggiornato anche su disco rigido esterno. Già, perché solitamente gli HD prima di decedere mandano segnali abbastanza evidenti già da qualche ora prima, mentre gli ssd no, un giorno vai ad accendere l'imac e ti trovi un bel punto interrogativo, OSX non trova il disco di avvio...


ciao. Quando dici "eliminando l'orrendo disco rigido" intendi dire che l'hai proprio tolto fisicamente dall' iMac o che semplicemente non lo usi più, seppur lasciato montato? Lo chiedo perchè inizialmente pensavo si potesse sostituire direttamente l'HDD ma poi ho letto diverse esperienze di ventole impazzite dopo averlo tolto.

Qualche minuto fà stavo per ordinare un EVO da 256 da montare nel superdrive, poi ho lasciato stare perchè ho capito che il costo dell' SSD + il Kit per l'installazione ed il case esterno dove rimontare il lettore mi costava quanto un PRO (che non necessita di alcun kit o spesa extra per essere montato).

A parità di spesa quindi mi conveniva prendere il PRO e sfruttare cosi il SATA3, sbattendomi un pò per l'installazione (non ho mai aperto un iMac, ma sono abbastanza confidente di riuscire nell'operazione). Alla fine comunque non ho preso nulla, perchè i PRO non sono disponibili al momento.

grazie dell'intervento
pefran
QUOTE(danilo.079 @ Oct 6 2014, 11:09 AM) *
Mi sto informando in rete sulle possibilità di installazione di un SSD dentro un iMac, ed a quanto ho capito ci sono due soluzioni:

- montarlo al posto del SuperDrive sfruttando il bus SATA2, quindi senza sfruttare al massimo le prestazioni messe a disposizione da questa tecnologia
- montarlo su un canale SATA3 sfruttando al massimo le prestazioni.

Detta cosi la scelta sembrerebbe ovvia, il problema è che montarlo sul canale SATA2 ha un costo inferiore (perchè vista la limitata velocità del bus si potrebbe optare per un samsung EVO invece del PRO) ed una difficoltà di installazione praticamente nulla, mentre montarla sul canale SATA3 ha un costo superiore (perchè a quel punto si dovrebbe prendere il samsung PRO) e soprattutto, ha una difficoltà di installazione decisamente alta, perchè andrebbe smontata completamente la scheda madre.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito ? Mi interesserebbe sapere se montandolo sul SATA2 si ha comunque un netto miglioramento delle prestazioni, oppure il gioco non vale la candela e quindi tanto vale buttarsi subito sulla soluzione SATA3, che al momento vorrei escludere per la questione "difficoltà dell'assemblaggio"
ciao


Di che anno è il tuo iMac?
Da metà 2011 hanno la thunderbolt ... potresti metterlo esterno evitando il problema delle ventole.
Leggi qui:
http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic....f=8&t=29612

Ciao,
Franco
lupaccio58
QUOTE(danilo.079 @ Oct 6 2014, 03:49 PM) *
ciao. Quando dici "eliminando l'orrendo disco rigido" intendi dire che l'hai proprio tolto fisicamente dall' iMac o che semplicemente non lo usi più, seppur lasciato montato? Lo chiedo perchè inizialmente pensavo si potesse sostituire direttamente l'HDD ma poi ho letto diverse esperienze di ventole impazzite dopo averlo tolto.

L'ho tolto fisicamente e sostituito con l'Evo, sulle mie macchine uso solo ssd, fermo restando che i backup esterni li faccio solo su HD. Le ventole impazziscono se non rimetti il sensore di temperatura sul nuovo HS o sul nuovo SSD.
SimoElle
Ciao quello al posto dell'Hd originale è un Ocz vertex da 256 gb, quello al posto del
SuperDrive è un crucial da 480 fb
danilo.079
La thunderbolt sembrerebbe la soluzione più semplice, ma a quanto vedo dai prezzi in rete, anche la più costosa, quindi da scartare :-)

Alla fine, visto che le due soluzioni (SATA2 o SATA3) alla fine costano uguali per via del prezzo del kit di montaggio per sostituire il superdrive, ho deciso di sbattermi un pò nell'assemblaggio, ma montarlo sul SATA3, lasciando poi l'HDD installato per i backup (visto che come giustamente detto da Lupaccio, questi SSD potrebbero smettere di funzionare da un momento all'altro... sgrat sgrat)
lupaccio58
QUOTE(danilo.079 @ Oct 7 2014, 08:20 AM) *
visto che come giustamente detto da Lupaccio, questi SSD potrebbero smettere di funzionare da un momento all'altro... sgrat sgrat)

per carità, non vorrei aver esagerato, oggi sono affidabilissimi e probabilmente ci seppelliranno, ma visto che non avvertono preventivamente è bene usare prudenza! Quelli più a rischio cmq sono gli ssd con controller sandforce tipo i vecchi OCZ (i nuovi invece dal vertex 4 in poi vanno alla grande)
Lightworks
Anche un meccanico ti può lasciare da un momento all'altro, non esiste una regola.
Detto questo è sicuramente necessario copiare i nostri dati irrecuperabili (foto, video, documenti) in maniera ridondante su MINIMO due hard disk diversi, meglio ancora se uno non è direttamente connesso al pc (rete, hd portatile, nas).
Copiare tutto anche su un hd portatile e tenerlo chiuso in cassetto è invece una precauzione contro i fulmini.

Lenta ma sicura anche una copia su BD, quelli buoni li garantiscono 50 anni e oltre.

Ottimo sarebbe il backup su cloud, ma con la lentezza in upload che ci danno qui in Italia è improponibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.