Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
buzz
esistono dei limiti fisici.§
non so perchè tu abbia eliminato i dati exif, ma non è importante.
Per esporre correttamente, se hai tutti i parametri al massimo non resta che allungare i tempi, ed evitare azioni rapide.
l'ideale sarebbe usare ottiche a grande apertura, ma in mancanza...
Comunque tutte le foto che hai postato possono essere recuperate in post produzione.
Se hai scattato in NEF vengono bene, se in jpg vengono meno bene.
cappali
QUOTE(buzz @ Sep 30 2014, 01:04 AM) *
esistono dei limiti fisici.§
non so perchè tu abbia eliminato i dati exif, ma non è importante.
Per esporre correttamente, se hai tutti i parametri al massimo non resta che allungare i tempi, ed evitare azioni rapide.
l'ideale sarebbe usare ottiche a grande apertura, ma in mancanza...
Comunque tutte le foto che hai postato possono essere recuperate in post produzione.
Se hai scattato in NEF vengono bene, se in jpg vengono meno bene.

Buongiorno ,le foto non hanno i dati perche' le ho caricate dal telefono tramite nikonimagespace http://myp.nikonimagespace.com/html/guest/...QpeS7WQpXw#grid
Se ti va li ci sono i dati.
Ho scattato in nef e quindi potrei provare con la riduzione rumore , come gia' sai sono alle prime armi con la PP.
Quello che mi chiedevo era se tenendo come punto fermo un tempo x e diaframma massima apertura f2,8 e' meglio alzare gli iso di piu' e avere piu rumore o meno iso con sicura sottoesposizione , questa domanda per capire poi come ottenere meglio la PP partendo prima dallo scatto.
Grazie e scusa se non sono riuscito ad esprimermi al meglio.
Come Pp si utilizza la riduzione del rumore e maschera di contrasto ?
Tu come imposteresti?


QUOTE(buzz @ Sep 30 2014, 01:04 AM) *
esistono dei limiti fisici.§
non so perchè tu abbia eliminato i dati exif, ma non è importante.
Per esporre correttamente, se hai tutti i parametri al massimo non resta che allungare i tempi, ed evitare azioni rapide.
l'ideale sarebbe usare ottiche a grande apertura, ma in mancanza...
Comunque tutte le foto che hai postato possono essere recuperate in post produzione.
Se hai scattato in NEF vengono bene, se in jpg vengono meno bene.

Buongiorno ,le foto non hanno i dati perche' le ho caricate dal telefono tramite nikonimagespace http://myp.nikonimagespace.com/html/guest/...QpeS7WQpXw#grid
Se ti va li ci sono i dati.
Ho scattato in nef e quindi potrei provare con la riduzione rumore , come gia' sai sono alle prime armi con la PP.
Quello che mi chiedevo era se tenendo come punto fermo un tempo x e diaframma massima apertura f2,8 e' meglio alzare gli iso di piu' e avere piu rumore o meno iso con sicura sottoesposizione , questa domanda per capire poi come ottenere meglio la PP partendo prima dallo scatto.
Grazie e scusa se non sono riuscito ad esprimermi al meglio.
Come Pp si utilizza la riduzione del rumore e maschera di contrasto ?
Tu come imposteresti?

QUOTE(buzz @ Sep 30 2014, 01:04 AM) *
esistono dei limiti fisici.§
non so perchè tu abbia eliminato i dati exif, ma non è importante.
Per esporre correttamente, se hai tutti i parametri al massimo non resta che allungare i tempi, ed evitare azioni rapide.
l'ideale sarebbe usare ottiche a grande apertura, ma in mancanza...
Comunque tutte le foto che hai postato possono essere recuperate in post produzione.
Se hai scattato in NEF vengono bene, se in jpg vengono meno bene.

Buongiorno ,le foto non hanno i dati perche' le ho caricate dal telefono tramite nikonimagespace http://myp.nikonimagespace.com/html/guest/...QpeS7WQpXw#grid
Se ti va li ci sono i dati.
Ho scattato in nef e quindi potrei provare con la riduzione rumore , come gia' sai sono alle prime armi con la PP.
Quello che mi chiedevo era se tenendo come punto fermo un tempo x e diaframma massima apertura f2,8 e' meglio alzare gli iso di piu' e avere piu rumore o meno iso con sicura sottoesposizione , questa domanda per capire poi come ottenere meglio la PP partendo prima dallo scatto.
Grazie e scusa se non sono riuscito ad esprimermi al meglio.
Come Pp si utilizza la riduzione del rumore e maschera di contrasto ?
Tu come imposteresti?
buzz
Nei dati non viene riportata la sensibilità.
Comunque sia, la risposta è sì.
Meglio una foto "sporca" che una mossa.
Io non esagererei con la riduzione rumore, dato che nelle foto di sport è più importante l'azione chela pulizia dell'immagine dalla grana. Ed in ogni caso è sistemabile in post, mentre il mosso no.
Le foto non sono male. da quelle che hai inserito qui credevo ti fossero venute sottoesposte invece vedo che ci siamo.
Antonio Canetti
devi chiedere al campo sportivo di aumentare le luci messicano.gif

scusa è una mezza battuta per significare se la luce è poca, è poca!

il 180mm non è un lungo tele, ma un monopiede dovrebbe aiutarti a prevenire il micromosso questo non aiuta a fare foto nitide,
cappali
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 30 2014, 10:48 AM) *
devi chiedere al campo sportivo di aumentare le luci messicano.gif

scusa è una mezza battuta per significare se la luce è poca, è poca!

il 180mm non è un lungo tele, ma un monopiede dovrebbe aiutarti a prevenire il micromosso questo non aiuta a fare foto nitide,

Ciao posso provare ad usare un cavalletto a mode monopiede!!!
cappali
QUOTE(buzz @ Sep 30 2014, 10:30 AM) *
Nei dati non viene riportata la sensibilità.
Comunque sia, la risposta è sì.
Meglio una foto "sporca" che una mossa.
Io non esagererei con la riduzione rumore, dato che nelle foto di sport è più importante l'azione chela pulizia dell'immagine dalla grana. Ed in ogni caso è sistemabile in post, mentre il mosso no.
Le foto non sono male. da quelle che hai inserito qui credevo ti fossero venute sottoesposte invece vedo che ci siamo.

Le foto originali le ho aperte con View e ho abbassato l'esposizione e la luminosita' perche' ho visto che cosi facendo recuperavo un po' sul rumore di fondo e un pelo anche sul viso atleti.
Anche se l' istogramma era verso sx mi sembravano sovraesposte , non so se giusto ma mi e' sembrato meglio tenere iso a 2000 3200 e poi abbassare in Pp che fare il contrario.
Con iso piu alti poi abbassando luminosita e esposizioni le immagini sembrano meno rumorose persino una a 6400 credo sia la prima se si clicca sulla foto con il tasto destro e poi info dovrebbe apparire anche i dati iso.
Grazie ciao.
Lutz!
Certo la luce e' poca ma quel buio attorno al campo... wow... sembra avereun fondale nero fotografico... con un po di impegno ne tiri fuori di foto sec me belle...
cappali
QUOTE(Lutz! @ Sep 30 2014, 04:32 PM) *
Certo la luce e' poca ma quel buio attorno al campo... wow... sembra avereun fondale nero fotografico... con un po di impegno ne tiri fuori di foto sec me belle...

Ieri ho provato degli scatti con il flash off camera ne allego uno.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 955.6 KB
Antonio Canetti
QUOTE(cappali @ Sep 30 2014, 11:38 AM) *
Ciao posso provare ad usare un cavalletto a mode monopiede!!!





col cavalletto puoi e devi usare una testa a sfera per non parlare delle teste a bilancere.




Antonio




cappali
QUOTE(Lutz! @ Sep 30 2014, 04:32 PM) *
Certo la luce e' poca ma quel buio attorno al campo... wow... sembra avereun fondale nero fotografico... con un po di impegno ne tiri fuori di foto sec me belle...

Ciao Lutz consigli?
Ho a casa stampato la tua guida per foto con lo sfondo complimenti!!

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 1 2014, 01:44 PM) *
col cavalletto puoi e devi usare una testa a sfera per non parlare delle teste a bilancere.
Antonio

Noo troppo soffisticato ho un semplice cavalletto cinesino per il momento!!!
Dovro' accontentarmi ahah!!
Quella con flash off camera che ne dite?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.