Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
FrancescoNikon91Tp
Sul web per fare questo effetto consigliano:
- Modalità spot
- Tempi di esposizione da 1 a 5 secondi

io ho provato tale tecnica però vorrei migliorarla, vediamo se riesco ad allegare una foto.


i dati:
raw 14bit
vr on
diaframma f/2.8
modo di esposizione manuale
misurazione Matrix
iso 100

La mia domanda è: dove metto Fuoco?
fedebobo
Su quella foto? Fuoco in manuale attorno ai 4 o 5 metri e f8.
FrancescoNikon91Tp
QUOTE(fedebobo @ Sep 27 2014, 12:21 PM) *
Su quella foto? Fuoco in manuale attorno ai 4 o 5 metri e f8.

Non riesco, il passaggio è molto rapido!

F8? Perchè? Il cielo si oscurisce e ho meno luci...

Raga qualsiasi consiglio è ben accetto. Per fare una foto decente ho perso una nottata!
fabio_botteon
dati:
raw 14bit OK
vr on DISABILITA, avrai usato cavalletto, non serve a niente anzi peggiora la nitidezza.
diaframma f/2.8 CHIUDEREI di più... a 2,8 mi pare una PDC troppo stretta per questo genere di scatto
modo di esposizione manuale Scegli quello che preferisci, ma in manuale devi avere tutto sotto controllo
misurazione Matrix Chiaramente in Matrix sei vincolato al fatto che "vedendo" molto nero ti consiglia di tenere più aperto...
iso 100

Sono solo i miei poveri consigli, ma se vuoi le scie e il contesto nitido andrei a fare una valutazione ed eventualmente alzerei gli iso per compensare un F8 tanto per dire...
fedebobo
Rileggi bene quanto ho scritto: fuoco in manuale a 4 o 5 metri.
Vuole dire che sganci l'autofocus e regoli il fuoco guardando al finestrella delle distanze. Stop. Frega nulla se il soggetto è troppo veloce.
f8 è una chiusura di diaframma che ti da una buona profondità di campo, quindi avrai alta probabilità di avere gran parte della scena a fuoco. In realtà, per fare le cose per bene, dovresti riferirti al concetto di "iperfocale".
Chiaro che chiudendo da f2,8 a f8 perdi 3 stop, quindi dovrai recuperarli allungando i tempi e/o alzando gli ISO.

Saluti
Roberto
FrancescoNikon91Tp
QUOTE(fabio b.82 @ Sep 27 2014, 12:30 PM) *
dati:
raw 14bit OK
vr on DISABILITA, avrai usato cavalletto, non serve a niente anzi peggiora la nitidezza.
diaframma f/2.8 CHIUDEREI di più... a 2,8 mi pare una PDC troppo stretta per questo genere di scatto
modo di esposizione manuale Scegli quello che preferisci, ma in manuale devi avere tutto sotto controllo
misurazione Matrix Chiaramente in Matrix sei vincolato al fatto che "vedendo" molto nero ti consiglia di tenere più aperto...
iso 100

Sono solo i miei poveri consigli, ma se vuoi le scie e il contesto nitido andrei a fare una valutazione ed eventualmente alzerei gli iso per compensare un F8 tanto per dire...

Sacrilegio! Io non alzo mai gli iso. Odio profondamente il rumore!

Sul vr hai ragione.. una mia dimenticanza :(

Ma nei parsaggi notturni posso utilizzare f/1.4 o f/1.8?

E se mettessi spot??
fedebobo
Beh sai, la possibilità di alzare gli ISO a livelli inimmaginabili prima è una di quelle grandi cose offerte dal digitale. Che poi non sia gratis (insorgenza del rumore) lo sappiamo tutti.
Il fatto è che l'esposizione è sempre un compromesso e bilanciamento tra apertura, tempo d'otturazione e sensibilità in dipendenza della luce in scena e di quello che vogliamo ottenere, quindi a volte l'unica soluzione è proprio alzare gli ISO.

Diaframmi aperti come f1,8 o f1,4 certo che li puoi utilizzare nei paesaggi notturni, ma dovrai fare i conti con la scarsissima profondità di campo data da tali aperture.

Se mettessi spot dove avresti intenzione di misurare la luce? Non certo sullo sfondo del cielo notturno che è nero. Nemmeno sulle scie di luce, perché sono troppo luminose, quindi va benissimo il matrix che hai usato, magari compensando un po' in base a ciò che viene fuori.

Saluti
Roberto
FrancescoNikon91Tp
QUOTE(fedebobo @ Sep 27 2014, 01:00 PM) *
Beh sai, la possibilità di alzare gli ISO a livelli inimmaginabili prima è una di quelle grandi cose offerte dal digitale. Che poi non sia gratis (insorgenza del rumore) lo sappiamo tutti.
Il fatto è che l'esposizione è sempre un compromesso e bilanciamento tra apertura, tempo d'otturazione e sensibilità in dipendenza della luce in scena e di quello che vogliamo ottenere, quindi a volte l'unica soluzione è proprio alzare gli ISO.

Diaframmi aperti come f1,8 o f1,4 certo che li puoi utilizzare nei paesaggi notturni, ma dovrai fare i conti con la scarsissima profondità di campo data da tali aperture.

Se mettessi spot dove avresti intenzione di misurare la luce? Non certo sullo sfondo del cielo notturno che è nero. Nemmeno sulle scie di luce, perché sono troppo luminose, quindi va benissimo il matrix che hai usato, magari compensando un po' in base a ciò che viene fuori.

Saluti
Roberto

Perfetto, prossimamente farò altre prove.

grazie!
fabio_botteon
QUOTE(FrancescoLeoNikon @ Sep 27 2014, 12:37 PM) *
Sacrilegio! Io non alzo mai gli iso. Odio profondamente il rumore!

Sul vr hai ragione.. una mia dimenticanza :(

Ma nei parsaggi notturni posso utilizzare f/1.4 o f/1.8?

E se mettessi spot??


Scusa ma il sacrilegio è non usare tutte le potenzialità che il tuo corpo ti offre, e cercare quindi scuse come il rumore, in che formato stamperai poi la foto, 10x15???
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.