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FrancescoNikon91Tp
Leggendo sul web consigliano:

Notti immediatamente successive alla luna nuova,
Ottiche corte
Impostare la massima aperture di diaframma
Impostate la sensibilità a valori elevatissimi
Regola del 600 che riporto

Lunghezza Focale Full Frame (sec)
8 75.00
10 60.00
12 50.00
14 42.86
16 37.50
18 33.33
20 30.00
22 27.27
24 25.00
35 17.14
50 12.00
75 8.00
100 6.00
200 3.00

Detto ciò, condividete tutto?

e' meglio fare una foto con ampia apertura e tempi brevi oppure aperture da paesaggio f/11 e bulb?

Io ho sempre impostato iso 100, perché dovrei impostare iso ali? e il rumore??

Per lo starlight, mi spiegate meglio come devo fare? mi devo basare su queste regole o sul file che successivamente allego?
FrancescoNikon91Tp
QUOTE(FrancescoLeoNikon @ Sep 27 2014, 10:25 AM) *
Leggendo sul web consigliano:

Notti immediatamente successive alla luna nuova,
Ottiche corte
Impostare la massima aperture di diaframma
Impostate la sensibilità a valori elevatissimi
Regola del 600 che riporto

Lunghezza Focale Full Frame (sec)
8 75.00
10 60.00
12 50.00
14 42.86
16 37.50
18 33.33
20 30.00
22 27.27
24 25.00
35 17.14
50 12.00
75 8.00
100 6.00
200 3.00

Detto ciò, condividete tutto?

e' meglio fare una foto con ampia apertura e tempi brevi oppure aperture da paesaggio f/11 e bulb?

Io ho sempre impostato iso 100, perché dovrei impostare iso ali? e il rumore??

Per lo starlight, mi spiegate meglio come devo fare? mi devo basare su queste regole o sul file che successivamente allego?

Ho un problema ad allegare il file, lo riporto..
""" Ma come calcolo la differenza di stop? Abbiamo parlato in dettaglio del concetto di stop sia nell’articolo sul tempo di posa, che nell’articolo sul ISO, che nell’articolo sull’apertura). Vi invito quindi ad andare a rileggerli per approfondire. Per capire però come applicare la tecnica appena descritta, facciamo un esempio. Supponiamo che il valore minimo per l’ISO sulla nostra fotocamera sia pari a 100 e il valore massimo sia pari a 3200. Ad ogni stop l’ISO viene raddoppiata, quindi la differenza di stop tra 100 e 3200 è pari a cinque, seguendo questa scala: 100, 200, 400, 800, 1600, 3200. Scopriamo quindi che il tempo di esposizione calcolato con ISO pari a 3200 deve essere aumentato di cinque stop per ottenere la stessa esposizione con ISO pari a 100. Supponiamo che il tempo di esposizione a 3200 fosse di 15 secondi. Dobbiamo aumentarlo di cinque stop, ovvero moltiplicarlo per 2 cinque volte. La scala che otteniamo sarà quindi: 15, 30, 60, 120, 240, 480. Quindi, dovremo tenere l’otturatore aperto per otto minuti (480 secondi equivalgono ad otto minuti)."""
FrancescoNikon91Tp
Gente . . Potete dedicarmi un minuto? Please
fedebobo
Sarebbe si meglio tenere il diaframma più chiuso, ma il problema è che le stelle si muovono ed è per quello che dobbiamo tenere i tempi relativamente veloci (regola del 600), sennò vediamo delle strisce e non dei punti luminosi.
Ecco perché diaframma spalancato e ISO alti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


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FrancescoNikon91Tp
Wow. Ok

dell'effetto starlight? Che mi dici?
fedebobo
Cosa intendi per effetto starlight?
FrancescoNikon91Tp
QUOTE(fedebobo @ Sep 27 2014, 12:48 PM) *
Cosa intendi per effetto starlight?

L'effetto delle stelle che formano dei cerchi.. bulb per farlo.. metti sul web immagini per avere un idea.

QUOTE(FrancescoLeoNikon @ Sep 27 2014, 12:53 PM) *
L'effetto delle stelle che formano dei cerchi.. bulb per farlo.. metti sul web immagini per avere un idea.
fedebobo
Ok, si chiama STARTRAIL.
In teoria basterebbe piazzare la macchina su cavalletto, posa B per qualche ora. In pratica i risultati migliori si hanno scattando una serie molto elevata di foto ravvicinate nel tempo per poi fonderle con programmi ad hoc.
FrancescoNikon91Tp
QUOTE(fedebobo @ Sep 27 2014, 01:05 PM) *
Ok, si chiama STARTRAIL.
In teoria basterebbe piazzare la macchina su cavalletto, posa B per qualche ora. In pratica i risultati migliori si hanno scattando una serie molto elevata di foto ravvicinate nel tempo per poi fonderle con programmi ad hoc.

Ok...ma... a parte la posa b...parametri da impostare?
Dr Fafnir
QUOTE(FrancescoLeoNikon @ Sep 27 2014, 01:48 PM) *
Ok...ma... a parte la posa b...parametri da impostare?


Beh dipende molto da cosa vuoi fare, dove vuoi andare a farlo e che attrezzatura hai. Regola generale: impostazioni
FrancescoNikon91Tp
QUOTE(Dr Fafnir @ Sep 28 2014, 01:45 PM) *
Beh dipende molto da cosa vuoi fare, dove vuoi andare a farlo e che attrezzatura hai. Regola generale: impostazioni

Voglio fare questo effetto, zona mare dove non vi è luce con sfondo 3 isole, dispongo di una d800 con 24-70 2.8 tamron, il resto sono ottiche fisse sopra i 50mm ( non adatte), un bel manfrotto, scatto remoto e bla bla bla... a 24 2.8 pensi possa farcela? come calcolo i tempi di posa? Insomma, ditemi voi come fare, tutto ciò che c'è da sapere . .
Dr Fafnir
Ma per lo startrail se l'ottica è lunga è meglio, ti ci vorrà meno tempo per vedere una rotazione! A 70mm con una decina di secondi la rotazione è già "netta" per una foto normale, puoi fare quindi varie foto da 30 secondi ed unirle con il programmino startrail. Sicuramente l'apertura più aperta possibile. Poi ovviamente ti devi bilanciare in base a delle foto di prova per gli iso. Chiaramente se ci sono elementi che rovinano la foto o del rumore dovrai abbassare gli iso.

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