Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
warsaw1980
Save,
A breve dovrei fare un piccolo servizio fotografico per un amico insegnante di chitarra che ha intenzione di rinnovare l'aspetto del suo sito/brochures ecc...
Mi chiedeva di fare qualche scatto, mezzo busto, in interno (stanza di appartamento), mentre suona la chitarra (elettrica + classica), utilizzando un telo nero da posizionare dietro di lui per eliminare elementi di distrazione e concentrare l'immagine sullo strumento e chi lo suona.

Il mio quesito è: con una D300 e una D90, un set base di ottiche fisse luminose (35mm f1.8 G + 50 mm f1.8 D + Samyang 85mm f1.4 manual focus) e un solo flash Metz 44 AF-1 cosa posso ottenere?
Pensavo di creare artigianalmente un pannello riflettente con carta stagnola (non posso comprare nulla) e utilizzare anche un faretto da direzionare sul pannello... ma utilizzando il solo flash cosa potrei fare?

Vi chiedo aiuto, su come poster fare per "spremere" al meglio quello che già possiedo...
Grazie.
Carlo
paolocibra
QUOTE(warsaw1980 @ Sep 27 2014, 01:17 AM) *
Save,
A breve dovrei fare un piccolo servizio fotografico per un amico insegnante di chitarra che ha intenzione di rinnovare l'aspetto del suo sito/brochures ecc...
Mi chiedeva di fare qualche scatto, mezzo busto, in interno (stanza di appartamento), mentre suona la chitarra (elettrica + classica), utilizzando un telo nero da posizionare dietro di lui per eliminare elementi di distrazione e concentrare l'immagine sullo strumento e chi lo suona.

Il mio quesito è: con una D300 e una D90, un set base di ottiche fisse luminose (35mm f1.8 G + 50 mm f1.8 D + Samyang 85mm f1.4 manual focus) e un solo flash Metz 44 AF-1 cosa posso ottenere?
Pensavo di creare artigianalmente un pannello riflettente con carta stagnola (non posso comprare nulla) e utilizzare anche un faretto da direzionare sul pannello... ma utilizzando il solo flash cosa potrei fare?

Vi chiedo aiuto, su come poster fare per "spremere" al meglio quello che già possiedo...
Grazie.
Carlo



Ciao Carlo,
il primo consiglio che mi viene in mente e' di usare il flash separato dal corpo macchina, facendolo scattare tramite trigger o tramite pop up depotenziato il più possibile per non generare una luce parassita.
Tenterei un primo scatto con il flash posizionato lato fotocamera e rivolto verso pannello riflettente (posizionato chiaramente dalla parte opposta al flash).
Proverei anche con il flash posto dietro al soggetto, puntato sul pannello riflettente. Quest'ultimo orientato sulla chitarra, in modo da ottenere lo strumento maggiormente illuminato rispetto al viso.
Buon divertimento.......

warsaw1980
QUOTE(paolocibra @ Sep 27 2014, 09:12 AM) *
Ciao Carlo,
il primo consiglio che mi viene in mente e' di usare il flash separato dal corpo macchina, facendolo scattare tramite trigger o tramite pop up depotenziato il più possibile per non generare una luce parassita.
Tenterei un primo scatto con il flash posizionato lato fotocamera e rivolto verso pannello riflettente (posizionato chiaramente dalla parte opposta al flash).
Proverei anche con il flash posto dietro al soggetto, puntato sul pannello riflettente. Quest'ultimo orientato sulla chitarra, in modo da ottenere lo strumento maggiormente illuminato rispetto al viso.
Buon divertimento.......



Preziosi consigli!
Grazie.
VinMac
Buonasera, Carlo,
mi permetto di evidenziare che l'uso di un pannello riflettente con carta stagnola rende una luce dura e potrebbe non armonizzarsi con una ripresa in interni (penso soprattutto agli scatti su "chitarra classica", che non evoca visivamente forti contrasti).
Se hai una vecchia cornice ed un vecchio lenzuolo bianco potresti sfruttare entrambi i tipi di illuminazione.
Mi piace moltissimo l'idea di usare uno sfondo scuro ... è un tipo di composizione che per i motivi che hai detto può dare grande soddisfazione.
Facci sapere come è andata!!
Vincenzo
COWBOY BEBOP
ciao, posso suggerire anche di usare elementi di disturbo? certo, non una caffettiera smile.gif
però una finestra, o che so... un tavolo o anche una sedia e la seconda chitarra li sopra, o altre cose inerenti musica
o anche solo oggetti che rendano la foto più... glamour (passatemi il termine)

uno che suona la chitarra, alla finestra, anche seduto sul davanzale, se dietro c'è una bella luce e un bello sfondo, col flash riesci ad avere una esposizione che ti permette di salvare soggetto e sfondo.

ciao smile.gif
warsaw1980
QUOTE(VinMac @ Sep 27 2014, 07:29 PM) *
Buonasera, Carlo,
mi permetto di evidenziare che l'uso di un pannello riflettente con carta stagnola rende una luce dura e potrebbe non armonizzarsi con una ripresa in interni (penso soprattutto agli scatti su "chitarra classica", che non evoca visivamente forti contrasti).
Se hai una vecchia cornice ed un vecchio lenzuolo bianco potresti sfruttare entrambi i tipi di illuminazione.
Mi piace moltissimo l'idea di usare uno sfondo scuro ... è un tipo di composizione che per i motivi che hai detto può dare grande soddisfazione.
Facci sapere come è andata!!
Vincenzo



Ottimo suggerimento quello della cornice + lenzuolo bianco... lo userò di certo.
Grazie, ti farò sapere come andrà il lavoro, magari postando qualche foto...
Carlo
warsaw1980
Qualche altro suggerimento?
Aspetto vostre...
Carlo
Denzel
QUOTE(warsaw1980 @ Oct 1 2014, 01:55 PM) *
Qualche altro suggerimento?
Aspetto vostre...
Carlo


se hai a disposizione una bella finestra luminosa puoi utilizzare quella come fonte principale di luce, riflettere dal lato opposto con un pannello, e utilizzare il flash alle spalle del soggetto per creare una rim light magari dietro alla chitarra.
ciao-ceo
QUOTE(warsaw1980 @ Sep 27 2014, 01:17 AM) *
Il mio quesito è: con una D300 e una D90, un set base di ottiche fisse luminose (35mm f1.8 G + 50 mm f1.8 D + Samyang 85mm f1.4 manual focus) e un solo flash Metz 44 AF-1 cosa posso ottenere?


Ciao!
Intanto con ciò che hai penso tu possa ottenere tanto!!!
La luce e lo studio della scena sono più importanti della strumentazione in questo caso secondo me. Cura soprattutto l'espressione del soggetto e lo sfondo, sono le cose a parer mio più importanti. La luce naturale sarebbe da preferire, eventualmente anche il flash di rimbalzo se ne hai la possibilità (il discorso della stagnola non mi convince ma non ho mai provato).
Quoto Denzel sul mettere il punto luce dietro il soggetto per creare un bell'effetto luminoso oltre che come dice lui una rim light.
Lenti e corpi macchina sono ottimi, se puoi fatti prestare un cavalletto e scatta a tempi "lenti" (ovvio in base alla luminosità della scena ma intendo dire ISO bassi e non a TA salvo gli scatti più artistici con lo sfondo sfocato).

Just my € 0,02

Ciao!

Riccardo
warsaw1980


Grazie a tutti...
Vi farò sapere come va.
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.