Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
epipactis
Un reportage non molto incisivo, a mio parere. Hai voluto vedere Venezia in maniera diversa dall'occhio del turista, ma non ci sei riuscito molto. A parte le inquadrature ed i soggetti scelti, che sono sempre oggetto di valutazioni personali, ci sono anche alcuni aspetti tecnici da migliorare. Innanzitutto la seconda foto mostra il mare in salita, quindi va raddrizzata, altrimenti è la prima critica che ti sarà fatta, indipendentemente dalla validità o meno del soggetto. Poi le gondole mosse in tre scatti; cosa volevi comunicare (escludendo un ripetuto banale errore di esposizione)? Secondo me l'unica foto significativa è quella di Piazza S. Marco, in cui il gioco dei riflessi della pozzanghera crea un effetto piacevole. In ogni caso l'importante è sempre mettersi in gioco, perchè solo chi non scatta non sbaglia...
aliseo976
QUOTE(epipactis @ Sep 25 2014, 07:21 AM) *
Un reportage non molto incisivo, a mio parere. Hai voluto vedere Venezia in maniera diversa dall'occhio del turista, ma non ci sei riuscito molto. A parte le inquadrature ed i soggetti scelti, che sono sempre oggetto di valutazioni personali, ci sono anche alcuni aspetti tecnici da migliorare. Innanzitutto la seconda foto mostra il mare in salita, quindi va raddrizzata, altrimenti è la prima critica che ti sarà fatta, indipendentemente dalla validità o meno del soggetto. Poi le gondole mosse in tre scatti; cosa volevi comunicare (escludendo un ripetuto banale errore di esposizione)? Secondo me l'unica foto significativa è quella di Piazza S. Marco, in cui il gioco dei riflessi della pozzanghera crea un effetto piacevole. In ogni caso l'importante è sempre mettersi in gioco, perchè solo chi non scatta non sbaglia...


Ciao, grazie per le critiche inserite...sono sempre utili!
Ti rispondo circa le gondole mosse. Quello che volevo rappresentare era il dinamismo della scena sotto i miei occhi: in entrambi gli scatti sul ponte di Rialto c'era un traffico abbastanza pesante ed era questo il messaggio che volevo comunicare, l'idea di movimento continuo. Probabilmente, visto il tuo commento, non ci sono riuscito bene. Anche per quella scattata all'alba il messaggio era il contrasto tra la quiete delle prime luci del mattino e l'unica cosa che creava "rumore" ossia il continuo scuotimento delle gondole sul molo. Al contrario, nell'immagine in cui la gondola passa sotto al ponte, ho voluto bloccare l'azione proprio per porre l'accento sul "liscio" (passami il termine) che il gondoliere ha fatto (ovviamente calcolato da parte sua) al ponte in quell'istante. In merito, invece, alla foto sul molo, anche io mi sono chiesto se non fosse il caso di raddrizzare l'immagine. Non l'ho fatto solo perchè così com'è pone ulteriormente l'accento (secondo me ovviamente) sullo sguardo del ragazzo ripreso nella scena. Inoltre, trattandosi della pavimentazione (non del mare) ho infine deciso di non modificarla. Non volevo nemmeno postarla, ma alla fine l'ho fatto proprio per vedere quali reazioni poteva suscitare negli altri rispetto a me. Ti ringrazio ancora per il tuo commento. Francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.