Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lutz!
Ciao, ho una montatura EQ1 di un vecchio rifrattore poco piu che giocattolo che ho smontato e riadattato con una asta flash per la D700 e Nikkor 500mm f/8

Volevo sapere se c'e' qualcuno che ha esperienza di astrofotografia con inseguimento manuale. Capisco le limitazioni, ma vista la montatura molto base, presumo che non valga la pena investire 50 euro in un motore comunque ballerino... Non contavo di fare esposizioni molto lunghe... sui 15 minuti massimo.

Ho costruito un semplice traguardo meccanico e attaccato alla slitta flash. Qualcuno di voi ha esperienza di astrofotografia a inseguimento manuale?

Provero' poi anche con un grandangolare per deep sky.
giucci2005
La vedo molto dura!
La prova che puoi fare è esporre per tempi sufficientemente brevi e poi sommare i fotogrammi con gli appositi software (Registax o IRIS per es.).
Anche con una montatura equatoriale difficilmente si fanno esposizioni molto lunghe, a meno di non utilizzare una webcam raffreddata (causa rumore termico): si preferisce farne parecchie in successione, scartare quelle venute poco bene e sommare le restanti (tieni conto che i sw citati permettono l'allineamento delle immagini).
Tra le mie foto ce ne sono un paio di deepsky fatte proprio con il metodo suggerito (ma usando una montatura motorizzata!).
Ciao
Diego
Lutz!
Grazie mille.... mi sa che il fatto che nessuno abbia mai provato sia proprio dovuto al fatto che non ne valga la pena...

Appena viene bel tempo provo...
celterman
Ciao
L'inseguimento manuale con una eq1 e un 500mm solo traguardato non è proprio fattibile per vari motivi...
Il primo e fondamentale (e l'hai detto anche tu) è l'estrema fragilità della montatura. E' praticamente impossibile che non si producano vibrazioni.
Per fare astrofotografia manuale con un teleobiettivo bisogna montare la relex in parallelo con un telescopio guida con reticolo illuminato, ovviamente su montatura più robusta (minimo, ma proprio minimo, una eq3, ma siamo ancora molto al di sotto del limite di sicurezza...) e fare esposizioni di pochi secondi (da sommare successivamente).
Puoi provare a fare qualche tentativo invece con un grandangolo con esposizioni sui 30s - 1min. Dovrebbe già venirti fuori qualcosa di accettabile...
Stefano

QUOTE(Lutz! @ Sep 22 2014, 02:22 PM) *
Grazie mille.... mi sa che il fatto che nessuno abbia mai provato sia proprio dovuto al fatto che non ne valga la pena...

Appena viene bel tempo provo...

Alberto Gandini
Escluderei un inseguimento manuale di 15 minuti su una eq1 col 500mm, ma anche su una montatura più robusta.
Invece con un grandangolare attorno ai 18-20mm con la D700 puoi fare fotografie con macchina fissa su cavalletto con un tempo massimo di circa 30 sec., alzando ovviamente gli ISO ad un valore adatto (da 1600 in su).
Devi comunque avere un cielo BUIO, altrimenti il risultato sarà modesto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.