Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Rupert111
Ho acquistato una D610 da un'azienda online che assicurava la Garanzia Europea, ma la macchina mi è arrivata con il solo scontrino, senza nessun riferimento alla garanzia e soprattutto senza il Certificato di Nikon Europe Service Warranty, che a quanto ho letto è necessario perché venga riconosciuta la garanzia europea.
Dunque devo dedurre che il venditore è stato disonesto e la macchina non possiede Garanzia Europea, giusto? Grazie per chi mi dà un chiarimento
Franco.DeFabritiis
Secondo il codice del consumo, il venditore è obbligato a garantire che il prodotto sia conforme, e che se utilizzato correttamente alle specifiche del produttore, resti tale, nei primi 24 mesi dall'acquisto dello stesso.
Se dovesse sopraggiungere un guasto, imputabile alla non conformità del prodotto, ad un suo difetto di produzione, devi rivolgerti al venditore, che è obbligato a:
- ripristinare la conformità del bene (aggiustartelo)
- sostituire il bene con uno equivalente o superiore (se non riparabile)
- rimborsarti dell'importo speso (se i primi due casi non sono applicabili).

Quindi è bene che ci sia all'interno della confezione il certificato di garanzia del produttore, ma non è indispensabile ai fini della garanzia legale europea.
E' invece indispensabile che lo scontrino fiscale sia regolare, e che indichi anche il codice prodotto o sua breve descrizione, che comunque possa far risalire al prodotto stesso.

Domanda: la scatola era sigillata?
RLG_56
...sporto al BAR...
Rupert111
La scatola non era sigillata, ma questo credo sia normale per un prodotto non di importazione Nital. Siccome però viene sottolineata la differenza tra prodotti con Garanzia Europea (o prodotti EU) e prodotti con semplice cosiddetta "Garanzia Italia" (non Nital), mi chiedo cosa certifichi che il prodotto è di importazione europea e che dunque ha diritto, almeno per il primo anno, all'assistenza presso i centri Nikon europei (in Italia LTR). Ho letto in vari luoghi che la macchina dovrebbe essere accompagnata da un certificato di Nikon Europe Service Warranty. Qualcuno che ha acquistato macchine da venditori che assicuravano la "Garanzia Europea" ha trovato questo certificato nella confezione?
Franco.DeFabritiis
Il problema non si pone, perché è il venditore che deve per legge garantire il prodotto per 2 anni.
Quindi se lui l'ha importata per vie traverse da hong kong o dalla cina, o da dove vuoi, non è un tuo problema. Se hai bisogno di mandare la macchina in assistenza, la mandi direttamente al venditore. Sarà poi lui a vedersela con la nikon.
Se LTR non accetta il prodotto in riparazione perché importato in maniera non consona, o perché non "europeo", sono cavoli del venditore, perché tu per legge hai diritto alla tua garanzia, visto che il prodotto è stato venduto da un venditore "europeo".
Per beneficiare della garanzia europea non è obbligatorio che il prodotto sia stato prodotto in europa o importato attraverso canali "ufficiali" in europa. L'importante è che sia stato venduto da un venditore la cui sede legale e/o sede operativa risiedono in uno dei paesi dell'UE.
Comunque puoi contattare il venditore, e chiedere spiegazioni, perché il foglio c'è in tutte le fotocamere prodotte per il mercato europeo.
Ma i menù sono in italiano? E il manuale?
mko61
QUOTE(Rupert111 @ Sep 15 2014, 12:36 PM) *
...Qualcuno che ha acquistato macchine da venditori che assicuravano la "Garanzia Europea" ha trovato questo certificato nella confezione?


La mia D7100 l'ho comprata a Monaco da un rivenditore ufficiale Nikon, ed era dotata del certificato. Per la cronaca, in questo momento è in LTR per una riparazione in garanzia. Per farla mi hanno gentilmente chiesto copia del certificato, che non avevo messo con la macchina.

Sulla base di questo ti posso confermare che in assenza del Nikon Europe Service Warranty non riuscirai ad avere garanzia Nikon in Italia.

Antonio Canetti
per la garanzia normale quella di legge non occorre nessun "contratto" in Europa è il venditore che deve garantire i due anni garanzia, PUNTO.

caso diverso se ci sono garanzie aggiuntive da parte del ventiditore allora ci deve essere un pezzo di carta che indica cosa offre di più il venditore, queste garanzie aggiuntive a volte sono gratuite e volte a pagamento.

importante è conservare lo scontrino, questo è la chiave di volta di tutte le garanzie senza di questo le garanzie non vengono riconosciute.

Antonio
mko61
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 15 2014, 12:46 PM) *
Il problema non si pone, perché è il venditore che deve per legge garantire il prodotto per 2 anni.
Quindi se lui l'ha importata per vie traverse da hong kong o dalla cina, o da dove vuoi, non è un tuo problema. Se hai bisogno di mandare la macchina in assistenza, la mandi direttamente al venditore...


Esatto, è la legge

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 15 2014, 12:46 PM) *
...
Per beneficiare della garanzia europea non è obbligatorio che il prodotto sia stato prodotto in europa o importato attraverso canali "ufficiali" in europa. L'importante è che sia stato venduto da un venditore la cui sede legale e/o sede operativa risiedono in uno dei paesi dell'UE.
...


Non è proprio così, vedi quanto ho detto sopra. Se un rivenditore in Europa importa dall'Asia, l'assistenza Nikon in Europa non te la ripara in garanzia.

mko61
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 15 2014, 12:52 PM) *
per la garanzia normale quella di legge non occorre nessun "contratto" in Europa è il venditore che deve garantire i due anni garanzia, PUNTO.
...


A me risulta "in Italia". Se il venditore on line ha sede fuori Italia, applica le regole del paese in cui ha la sede che di norma non prevedono oltre i 12 mesi di garanzia.
Rupert111
Grazie a tutti moltissimo per le risposte. Di fatto, Nikon Europa, cui ho posto il quesito, mi ha prontamente risposto in questo modo:

"in base alla sua richiesta la informiamo che non vi è disponibilità di fornirle la garanzia presso il nostro centro assistenza LTR Service Srl in mancanza del certificato di garanzia Europa (Ninkon Europe Service Warranty)
per tanto la preghiamo di voler contattare il proprio rivenditore per avere maggiori informazioni sulla richiesta del certificato di garanzia Europa del suo apparecchio."

Dal momento che il venditore (xxxxxx) mi aveva assicurato per scritto che la macchina aveva Garanzia Europa, temo che non mi resti che, tristemente, restituirgliela, e aspettare che mi rifondano i soldi mandati per bonifico.
Capisco che ho comunque diritto, in caso di difetti o guasti, a una riparazione a cura del venditore, ma non è la stessa cosa che avere una garanzia ufficiale nei centri di assistenza Nikon in Europa (in Italia durante il primo anno). Giusto?
Antonio Canetti
QUOTE(mko61 @ Sep 15 2014, 01:00 PM) *
A me risulta "in Italia". Se il venditore on line ha sede fuori Italia, applica le regole del paese in cui ha la sede che di norma non prevedono oltre i 12 mesi di garanzia.


smile.gif forse ti confondi smile.gif


se il venditore è europeo deve applicare le direttive europee che prevede due anni di garanzia, solo l'Italia deve seguire le norma europee! il resto delle nazioni europee no?

se il venditore è amaricano o asiatico o altro allora si che valgono le regole di dove risiede il venditore




Antonio



Antonio Canetti
QUOTE(Rupert111 @ Sep 15 2014, 01:13 PM) *
Grazie a tutti moltissimo per le risposte. Di fatto, Nikon Europa, cui ho posto il quesito, mi ha prontamente risposto in questo modo:

"in base alla sua richiesta la informiamo che non vi è disponibilità di fornirle la garanzia presso il nostro centro assistenza LTR Service Srl in mancanza del certificato di garanzia Europa (Ninkon Europe Service Warranty)
per tanto la preghiamo di voler contattare il proprio rivenditore per avere maggiori informazioni sulla richiesta del certificato di garanzia Europa del suo apparecchio."

Dal momento che il venditore (xxxxxx) mi aveva assicurato per scritto che la macchina aveva Garanzia Europa, temo che non mi resti che, tristemente, restituirgliela, e aspettare che mi rifondano i soldi mandati per bonifico.
Capisco che ho comunque diritto, in caso di difetti o guasti, a una riparazione a cura del venditore, ma non è la stessa cosa che avere una garanzia ufficiale nei centri di assistenza Nikon in Europa (in Italia durante il primo anno). Giusto?



il venditore legalmente è a posto! lui ti garantisce i due anni, non conviene aprire il contezioso in quanto risulti perdente in partenza. se hai bisogno di garanzia devi rivolgerti a lui poi sono suoi problemi a sistemarla; se la sistema male allora si puoi richiedere i danni perché non riparate in modo conforme.




Antonio
Rupert111
Io direi che il venditore è legalmente a posto se dice di fornire una propria garanzia, ma se dice di fornire la garanzia Nikon Europa, e questa richiede un certificato presente nella confezione, dunque se il certificato non c'è il venditore è in difetto. Non a caso Nikon Europa precisa che non riconosce garanzia in assenza del certificato. D'altra parte le macchine con garanzia Nikon Europa costano mediamente qualcosa di più delle macchine con semplice garanzia del venditore. Allora io avrei acquistato da un'altra azienda, che ad esempio offre 4 anni, anziché 2, di garanzia propria! Ho scelto la Newpixel perché assicurava la garanzia Nikon Europa!
In ogni caso, ho diritto a riavere indietro i miei soldi restituendo subito il prodotto, mentre se ci fosse poi un guasto o un difetto, allora sì che si potrebbe aprire un contenzioso, se loro fanno riparare la macchina da chissà chi, e io devo poi dimostrare che la riparazione è inadeguata... Mi sembra comunque che non vada accettato un comportamento ingannevole; avrebbero dovuto essere chiari, tanto più che ho mandato una mail per avere un conferma definita sulla questione della garanzia.
p4noramix
Ciao, a me è capitata la stessa cosa con lo stesso venditore, ma putroppo io ho realizzato di non avere il certificato 2 mesi dopo dell'acquisto, e non ho potuto restituire la macchina.

La mia D610 funziona benissimo per ora, e dopo il sangue amaro dei primi giorni, mi son fatto mandare un documento dove loro si fanno carico della garanzia e dopo qualche minaccia di azioni legali (che per carattere non ho la voglia di fare) mi sono un po' rassegnato.

Proverò a farmi fare uno sconto che reputo congruo quando prenderò il 28g... se me lo fanno bene, altrimenti da me non vedono più un euro e di certo non consiglierò più loro ai miei conoscenti.
Spero di non aver mai bisogno di assistenza, ma solo per lo stress psicologico più che altro.

Se io mi fossi accorto della cosa entro i termini per il diritto di recesso non ci avrei pensato 2 volte a restituire la macchina, per questione di principio.
p4noramix
Qui di seguito lo scambio di mail tra me ed il negozio dopo le mie richieste e dopo che mi avevano mandato su loro carta intestata la "dichiarazione di garanzia" con n. seriale della mia macchina.

All'offerta di 15 euro di buono sconto non ho più scritto perchè li avrei riempiti di parolacce e non mi va di passare dalla parte del torto.
Da loro ho preso anche un 50 1.4g dove tutti i certificati erano presenti.

La morale è che i prossimi acquisti che farò saranno nell'usato o NITAL.


NEGOZIO:
Gentile cliente,
purtroppo non ci è possibile recuperare il certificato NIKON.
La informo che tutti i nostri prodotti NIKON sono coperti da garanzia europea (valida anche in Italia) e quindi non sono coperti dalla NITAL Italia.
La garanzia ha una durata di 24 mesi, come da regolamento mercato al dettaglio italiano. In caso di problemi potrà quindi rivolgersi direttamente a noi. Ci sono fabbricanti che offrono solo 12 mesi di garanzia. In questo caso i successivi 12 mesi li offriamo noi. Naturalmente emettiamo regolare fattura e/o scontrino fiscale che Le servirà in caso di guasti.
Distinti Saluti / Mit freundlichen Grüßen


P4NORAMIX
Buongiorno,
conosco la differenza tra una garanzia NITAL e EUROPA, ho fatto una scelta conoscendone le differenze e non vi chiedo certo gli stessi servizi che offre NITAL. Questo è chiaro.
Io chiedo, ed è mio diritto in quanto è ciò che voi mi avete venduto e che io, in base alle vs descrizioni e condizioni ho acquistato, è il certificato di garanzia internazionale che DEVE essere all'interno della scatola.
Sono certo che in caso di necessità voi vi farete da tramite per riparare eventuali guasti, ma il fatto è che io posso anche scegliere di rivolgermi direttamente a NIKON, nel qual caso io devo presentare tale certificato, ed il quale mi da anche diritto ad usufruire dell'estensione della garanzia.

Al seguente link del produttore NIKON:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...magine-digitali

al punto uno è specificato a chiare lettere che senza il documento che richiedo, e che avrei dovuto ricevere insieme al corpo macchina, il produttore potrebbe rifiutare di riparare eventuali guasti. Di seguito un estratto:

1. La presente garanzia è valida solo su presentazione della scheda di garanzia debitamente compilata, e della fattura fiscale o ricevuta di acquisto indicanti la data in cui è stato effettuato l'acquisto, il tipo di prodotto e il nome del rivenditore; il tutto va presentato assieme al prodotto stesso. La Nikon si riserva il diritto di rifiutare il servizio di manutenzione gratuita per i prodotti ancora coperti da garanzia, se detti documenti non vengono presentati, o se le informazioni in essi contenute sono incomplete o illeggibili



Seppur rassicuranti, le vs parole in merito alla garanzia valgono, per me, meno di un documento scritto che doveva arrivare insieme al corpo macchina.

Non voglio sollevare dubbi sulla vostra professionalità ne sulla provenienza della merce, ne perdere molto tempo intraprendendo azioni che non siano bonarie, però non voglio nemmeno trovarmi, tra qualche anno, ad avere problemi di alcun tipo in caso di necessità di assistenza.

La NIKON sostiene che il certificato di garanzia internazionale deve essere all'interno della confezione, secondo voi a chi dovrei credere?
Richiedo quindi di avere la documentazione relativa al mio corpo macchina, altrimenti la sostituzione del prodotto con uno di certa provenienza europa completo di tutta la documentazione e gli accessori.
Rimango in attesa di Vs riscontro,
Buon lavoro,


NEGOZIO:
Gentile cliente,
mi dispiace, come già comunicato non riusciamo a reperire un certificato Nikon, per questo motivo Le avevo inviato un documento nostro che attesta la garanzia di 2 anni e comunque fa fede lo scontrino alla garanzia.
Purtroppo visto che sono già passati 2 mesi da quando a ricevuto il prodotto, non possiamo più sostituire il prodotto, ma visto il disservizio possiamo offrirLe un buono di 15,00 Euro per un futuro acquisto.
Resto in attesa di un Suo gentile riscontro
Distinti Saluti / Mit freundlichen Grüßen
Franco.DeFabritiis
QUOTE(mko61 @ Sep 15 2014, 01:00 PM) *
A me risulta "in Italia". Se il venditore on line ha sede fuori Italia, applica le regole del paese in cui ha la sede che di norma non prevedono oltre i 12 mesi di garanzia.


Se il venditore è residente in un paese UE la garanzia è di 24 mesi nel paese di residenza. La normativa è europea ed è stata ratificata da ogni paese membro, e nel nostro caso specifico è stato inserito nel codice del consumo ( http://www.codicedelconsumo.it/ ).

Sul discorso che se non c'è il cedolino di garanzia Nikon o nital rifiutano il servizio in garanzia, la cosa non riguarda il codice. Il codice dice chiaramente che la garanzia va fatta valere presso il venditore e non il produttore.
Il venditore è obbligato a far riparare il prodotto o a sostituirlo o a rimborsare il cliente.
Se nikon non lo passa in garanzia, è il venditore che deve sostenere la spesa di riparazione fuori garanzia, perché è un venditore europeo che ha venduto un prodotto su territorio europeo, e deve osservarne le leggi.
Ovvio che in caso di problema bisogna discutere con il venditore che sicuramente ti dirà "manda tutto a LTR e ci pensano loro", LTR ti dirà "noi non facciamo assistenza per prodotti senza garanzia europa o nital", e alla fine il consumatore si trova nello scarica barile di responsabilità. Ma se uno è informato, chiama il venditore, spiega il problema e se il venditore dice "io non c'entro niente, mandala a LTR tu", primo lo si minaccia facendo capo a quanto dice il codice del consumo, poi se continua a far finta di non capire, gli si fa mandare una bella lettera da un'associazione di consumatori (che lo fa gratuitamente), e se insiste a voler fare lo gnorri, si ricorre alle vie legali.
In ogni caso il consumatore è perfettamente tutelato, se conosce i suoi diritti, tanto più che le associazioni dei consumatori svolgono anche una funzione di patrocinio gratuito in caso si debba arrivare a cause legali o altro.

Il codice lo conosco bene, ho lavorato per un negozio "EUROpeo" della GDO in ambito elettronico per 4 anni, e mi sono occupato sempre per un altra catena "EUROpea" per oltre un anno proprio di assistenza post-vendita. wink.gif

Comunque, conoscendo il venditore, mi sembra strano che il prodotto non sia regolarmente importato. Giragli l'e-mail che ti ha mandato nikon e chiedigli di sostituirti il prodotto con uno comprensivo di tagliando di garanzia (magari in quella scatola non c'è perché è scivolato via durante il trasporto, o qualcosa del genere).
In ultimo puoi chiedere il recesso secondo quanto stabilito dall'Art.64 del codice del consumo. (richiesta scritta a mezzo di raccomandata entro massimo 30 giorni dalla ricezione della merce. wink.gif
_FeliX_
QUOTE(p4noramix @ Sep 15 2014, 02:28 PM) *
Qui di seguito lo scambio di mail tra me ed il negozio dopo le mie richieste e dopo che mi avevano mandato su loro carta intestata la "dichiarazione di garanzia" con n. seriale della mia macchina.

All'offerta di 15 euro di buono sconto non ho più scritto perchè li avrei riempiti di parolacce e non mi va di passare dalla parte del torto.
Da loro ho preso anche un 50 1.4g dove tutti i certificati erano presenti.

La morale è che i prossimi acquisti che farò saranno nell'usato o NITAL.
NEGOZIO:
Gentile cliente,
purtroppo non ci è possibile recuperare il certificato NIKON.
La informo che tutti i nostri prodotti NIKON sono coperti da garanzia europea (valida anche in Italia) e quindi non sono coperti dalla NITAL Italia.
La garanzia ha una durata di 24 mesi, come da regolamento mercato al dettaglio italiano. In caso di problemi potrà quindi rivolgersi direttamente a noi. Ci sono fabbricanti che offrono solo 12 mesi di garanzia. In questo caso i successivi 12 mesi li offriamo noi. Naturalmente emettiamo regolare fattura e/o scontrino fiscale che Le servirà in caso di guasti.
Distinti Saluti / Mit freundlichen Grüßen
P4NORAMIX
Buongiorno,
conosco la differenza tra una garanzia NITAL e EUROPA, ho fatto una scelta conoscendone le differenze e non vi chiedo certo gli stessi servizi che offre NITAL. Questo è chiaro.
Io chiedo, ed è mio diritto in quanto è ciò che voi mi avete venduto e che io, in base alle vs descrizioni e condizioni ho acquistato, è il certificato di garanzia internazionale che DEVE essere all'interno della scatola.
Sono certo che in caso di necessità voi vi farete da tramite per riparare eventuali guasti, ma il fatto è che io posso anche scegliere di rivolgermi direttamente a NIKON, nel qual caso io devo presentare tale certificato, ed il quale mi da anche diritto ad usufruire dell'estensione della garanzia.

Al seguente link del produttore NIKON:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...magine-digitali

al punto uno è specificato a chiare lettere che senza il documento che richiedo, e che avrei dovuto ricevere insieme al corpo macchina, il produttore potrebbe rifiutare di riparare eventuali guasti. Di seguito un estratto:

1. La presente garanzia è valida solo su presentazione della scheda di garanzia debitamente compilata, e della fattura fiscale o ricevuta di acquisto indicanti la data in cui è stato effettuato l'acquisto, il tipo di prodotto e il nome del rivenditore; il tutto va presentato assieme al prodotto stesso. La Nikon si riserva il diritto di rifiutare il servizio di manutenzione gratuita per i prodotti ancora coperti da garanzia, se detti documenti non vengono presentati, o se le informazioni in essi contenute sono incomplete o illeggibili



Seppur rassicuranti, le vs parole in merito alla garanzia valgono, per me, meno di un documento scritto che doveva arrivare insieme al corpo macchina.

Non voglio sollevare dubbi sulla vostra professionalità ne sulla provenienza della merce, ne perdere molto tempo intraprendendo azioni che non siano bonarie, però non voglio nemmeno trovarmi, tra qualche anno, ad avere problemi di alcun tipo in caso di necessità di assistenza.

La NIKON sostiene che il certificato di garanzia internazionale deve essere all'interno della confezione, secondo voi a chi dovrei credere?
Richiedo quindi di avere la documentazione relativa al mio corpo macchina, altrimenti la sostituzione del prodotto con uno di certa provenienza europa completo di tutta la documentazione e gli accessori.
Rimango in attesa di Vs riscontro,
Buon lavoro,


NEGOZIO:
Gentile cliente,
mi dispiace, come già comunicato non riusciamo a reperire un certificato Nikon, per questo motivo Le avevo inviato un documento nostro che attesta la garanzia di 2 anni e comunque fa fede lo scontrino alla garanzia.
Purtroppo visto che sono già passati 2 mesi da quando a ricevuto il prodotto, non possiamo più sostituire il prodotto, ma visto il disservizio possiamo offrirLe un buono di 15,00 Euro per un futuro acquisto.
Resto in attesa di un Suo gentile riscontro
Distinti Saluti / Mit freundlichen Grüßen


ah be' che ti lamenti, hai avuto un buono di 15 euro!!! blink.gif

Mi è sembrato di capire che sono tedeschi, mi stupisce davvero, io dalla Germania ho acquistato spesso e se dico che ho avuto a che fare sempre con gente seria è riduttivo, rasentano la perfezione.
p4noramix
sono italiani.
Rupert111
Caro P4noramix, grazie della risposta e della completa documentazione che mi hai fornito, che mi è stata senz'altro utile per inquadrare bene la cosa e rispondere alla Newpixel24.
Già parlando per telefono, comunque, ho capito che le loro non sono macchine d'importazione europea. Niente di male, bastava che non sostenessero di fornire la garanzia europea, anche quando io precisamente ho chiesto se questo voleva dire che nella confezione c'era il famoso tagliando. Be', qualche recensione negativa se la meritano...
Non credo sia questione se sono italiani o tedeschi, sono commercianti che cercano comunque di vendere, sperando che le cose passino anche se non tutto è stato fatto nel modo giusto... Per cui credo sia invece giusto, nell'interesse di tutti, non fargliele passare.
Comunque, della D610 (che speravo di poter provare oggi) sei contento, vero? Sicché alla fine non ti è andata male...
Ciao!
_FeliX_
ah sono loro... be' anche se non sono stati molto chiari e corretti direi che puoi sater tranquillo, sono molto conosciuti e conosco tanta gente che compra da loro. Sono sicuro che se avrai problemi se ne faranno carico.
p4noramix
QUOTE(Fel68 @ Sep 15 2014, 03:48 PM) *
ah sono loro... be' anche se non sono stati molto chiari e corretti direi che puoi sater tranquillo, sono molto conosciuti e conosco tanta gente che compra da loro. Sono sicuro che se avrai problemi se ne faranno carico.


beh, tra i 3 negozi arrivati in finale quando scelsi, proprio per questa fama ho scelto loro...
diciamo che io non li sponsorizzerò in modo positivo per via della poca chiarezza, in fin dei conti (a torto o ragione) da loro non avrei acquistato se avessi saputo della mancanza del certificato.
Il caso dell'utente conferma che questa modalità non è un caso singolo, ma un modus operandi e sinceramente le 100-150 euro che hanno risparmiato loro, avrei preferito risparmiarle io.

Poi del prodotto son soddisfatto e magari in caso di necessità sono melgio di altri; di sicuro un eventuale guasto sarebbe un forte stress nel mio caso, per le premesse proprio.

FrancoAndreaPollastri
QUOTE(p4noramix @ Sep 15 2014, 03:27 PM) *
sono italiani.



Vediamo..per caso di Bozen ? messicano.gif
p4noramix
circa italiani, ok?! OK?! messicano.gif
Franco.DeFabritiis
Io avevo letto in giro comunque di alcuni casi (specie nelle lenti) di prodotti senza certificato "europeo", e alla fine la D610 l'ho presa dal conte, che con circa 100 euro in più mi ha dato anche 4 anni di garanzia (da loro certificati), e il sigma che ho abbinato era importato da xxxxxx, quindi tutto regolare.

Rupert, visto che sei nei tempi, armati di pazienza e procedi con il recesso.

Se poi vuoi proprio prenderla, prendila da "xxxxxx", con circa 140€ in più hai anche 4 anni di garanzia.
L'unico consiglio è di chiamarli prima, perché non sempre la disponibilità indicata sul sito è veritiera.
Rupert111
Grazie dell'indicazione, Franco. In effetti, da xxxxxx ho appena preso il 24-105 Sigma, da abbinare alla d610 (forse lo stesso che hai preso tu?), ma l'obiettivo ha la sua garanzia originale. Sulla macchina, loro danno questa interessante garanzia di ben 4 anni, ci ho fatto un pensierino, ma non mi è chiaro poi in che consiste, non avendo niente di ufficiale. Se si guasta gliela spedisci a loro, ok, e poi loro dove la mandano? Se incomincia a tornarti indietro con dei problemi? Almeno, con la garanzia europea, per il primo anno, che è quello decisivo, va alla LTR, come fosse la garanzia Nital...
cuomonat
Se non c'è il coupon Nikon uropa vuol dire che il prodotto è gray market, cioè non importato da Nikon Europa che riconosce nessuna garanzia.
Quando si vende un prodotto senza coupon nikoneu l'assistenza viene fatta dal venditore che spedisce a Nikon - casa madre.
In questo caso la garanzia del venditore, compreso le varie estensioni non sono altro che polizza assicurative contro sinistro che coprono eventuali spese affrontate dal venditore, null'altro.
mko61
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 15 2014, 01:24 PM) *
smile.gif forse ti confondi smile.gif
...


Ah sì, hai ragione, ero convinto che fosse una normativa italiana, invece no, è EU.

Meglio così ....
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Rupert111 @ Sep 15 2014, 06:38 PM) *
Grazie dell'indicazione, Franco. In effetti, da xxxxxx ho appena preso il 24-105 Sigma, da abbinare alla d610 (forse lo stesso che hai preso tu?), ma l'obiettivo ha la sua garanzia originale. Sulla macchina, loro danno questa interessante garanzia di ben 4 anni, ci ho fatto un pensierino, ma non mi è chiaro poi in che consiste, non avendo niente di ufficiale. Se si guasta gliela spedisci a loro, ok, e poi loro dove la mandano? Se incomincia a tornarti indietro con dei problemi? Almeno, con la garanzia europea, per il primo anno, che è quello decisivo, va alla LTR, come fosse la garanzia Nital...


Nella mia D610 mi hanno inserito un certificato di garanzia, con la loro intestazione, che parla chiaramente di 1 anno di garanzia presso LTR, e ulteriori 3 anni presso un altro centro assistenza Nikon, Pravo SNC di Milano.
Suppongo che abbiamo stretto un accordo con il suddetto centro assistenza per coprire le riparazioni in garanzia.
In più nel certificato c'è scritto che in caso di danno provocato, si usufruirà di uno sconto del 50% sulla riparazione.
Kind of Blue
Buonasera,

pure io ho preso da poco una D610 da xxxxxx e, pur parlando di garanzia europea sul sito, la macchina è di importazione australiana con relativo certificato di garanzia.
A me, personalmente, cambia poco, poiché, essendo di Bolzano, se la macchina dovesse avere dei problemi, faccio 3 km in macchina e gliela lascio lì. Mi hanno assicurato (ma sarà vero??) che le riparazioni le fanno fare da Nikon Italia. Chissà...

Salus
KoB
FB65
Ciao a tutti
Appena ritirato il pacco (stessa provenienza di cui si è parlato prima), con il 24-70 "fresco fresco", e noto anche io che nella confezione c'è solamente obiettivo, paraluce, cinghiolo custodia e manuale multilingue. Niente certificato né altro. Il 3d è stato aperto per un corpo macchina, ma immagino le stesse considerazioni valgano per gli obiettivi e tutto il resto.
Ho fatto notare la cosa, e vi riporto qui il tutto:

io:
Spett. Ditta,
Ricevo oggi la spedizione degli articoli acquistati. Rilevo che nella confezione dell'obiettivo "NIKKOR AF-S 24-70 f/2,8 G-ED" non è presente il tagliando di garanzia europea, essenziale per eventuali e futuri servizi che dovessi voler richiedere a Nikon, e che deve essere presente nella confezione ed obbligatoriamente presentata assieme al documento che ne dimostra l'acquisto (scontrino/ricevuta) come chiaramente specificato da Nikon stessa nel suo sito (https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/10414/~/servizi
o-garanzia-europeo-nikon---prodotti-immagine-digitali).
Ovviamente questo al di là della garanzia che sono sicuro voi fornirete in caso di necessità.
Sicuro che trattasi di una svista, resto in attesa di Vostre comunicazioni in merito.
Saluti

Risposta:
Gentile cliente,
grazie per questa Sua segnalazione. Purtroppo non abbiamo delle certificazioni a magazzino, quindi ci è stato spedito il prodotto a noi senza certificato.
Le possiamo inviare un documento nostro che attesta la garanzia di 24 mesi.
Distinti Saluti / Mit freundlichen Grüßen


Ora, mi viene il sospetto che lo facciano di scuola. Non so, se così fosse, se si possa parlare di frode o altro, ma mi chiedo come saltarci fuori, ovvero se fregarsene o cosa.
Voi che ne dite?
Franco.DeFabritiis
Il codice del consumo ti tutela.
Se anche avessero acquistato da grey market, e nikon europe non tratta l'obiettivo in garanzia, tu puoi comunque spedire a loro, se ha difetti o problemi imputabili a vizi occulti al momento della fabbricazione, e chiedere che ti venga riconosciuta la garanzia.
Se poi LTR fa pagare a loro 2.000 euro di riparazione, il problema è loro e non tuo.
Tanto se devono addebitarti il costo perché il prodotto non ha un difetto o un vizio, ma ha un danno provocato da scorretto utilizzo, nel preventivo del laboratorio (che devono fornirti), ci sarà scritto.

L'unica cosa che mi suona strana è che da un po' di tempo leggo certe cose su Lina, ma quando ho comprato io da loro, era tutto fornito di tagliandino di garanzia europea (ho comprato prodotti Sigma e Nissin, ma erano corredati da tagliando europeo).
FB65
Si certo, verissimo. Però quello che mi chiedo è: se il famoso tagliandino si trova in ogni scatola, perché non c'è? E poi c'è da dire che per una eventuale riparazione, mica è detto che si rivolgano a LTR. Infine, perché mi scrivono provenienza e garanzia Europa ma poi non c'è niente che me lo dimostri?
Mi viene un dubbio, e cioè che si siano fatti un rapido calcolo dei costi e che abbiano appurato che gli conviene spacciare per europeo quel che non é, rimendiando una certa differenza di guadagno di cui ne accantoneranno una parte per eventuali problemi. In fondo, quale è l'incidenza percentuale degli oggetti che dovranno essere riparati e/o sostituiti in garanzia? E quanti lasceranno perdere pur di non infilarsi in diatribe e litigi legali dai tempi incerti (ma sicuramente lunghi) rimanendo senza obiettivo o corpo macchina?
Se ci guadagnano comunque, il gioco (loro) è fatto.
Ok, a pensar male si fa peccato. Ma se spesso ci si azzecca....
Per ultimo, ma perché "mamma Nikon" non dichiara il contenuto della scatola" ma soprattutto non le sigilla con qualcosa che mi consenta di sapere se la scatola è stata aperta o meno? Non credo stia risparmiando sul costo di un adesivo...
Lightworks
Gli obiettivi potrebbero avere la Worldwide Warranty, che vale anche in Europa. Nemmeno quella c'è?
lupaccio58
QUOTE(FB65 @ Oct 4 2014, 04:10 PM) *
Si certo, verissimo. Però quello che mi chiedo è: se il famoso tagliandino si trova in ogni scatola, perché non c'è?

Perché non è europa, sic et simpliciter

QUOTE(FB65 @ Oct 4 2014, 04:10 PM) *
Per ultimo, ma perché "mamma Nikon" non dichiara il contenuto della scatola" ma soprattutto non le sigilla con qualcosa che mi consenta di sapere se la scatola è stata aperta o meno? Non credo stia risparmiando sul costo di un adesivo...

Nikon dichiara esattamente qualìè il contenuto della confezione. Le scatole non sono sigillate perché il distributore è poi libero di aggiungere quello che vuole. Ad esempio nikon europe (che è il distributore ufficiale per la nostra area), ci infila solo il suo tagliando di garanzia e poi le distribuisce agli importatori ufficiali, fra cui nital. Nital a sua volta ci infila il manuale in italiano, il manualetto rapido, la nital card e la lexar, e la sigilla. Ed ovviamente gli altri importatori ufficiali fanno lo stesso. Riassumendo, se nella tua macchina non c'è il certificato europe vuol dire che chi te l'ha venduta l'ha presa in un mercato parallelo con evidente risparmio. Tutto qui, non possiamo prendercela con nikon ma solo con noi stessi che, in preda a sindrome da risparmio compulsivo, passiamo i giorni in rete a cercare le superoccasioni di fantomatici negozi online. Poi quando succedono queste cose non possiamo neanche andare a prendere per il collo i truffatori (già, se mi vendi una nikon dichiarata garanzia europa ed invece non lo è sei un truffatore...), ma dobbiamo rassegnarci a questo genere di 3d su questo e su altri forum
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.