Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
COWBOY BEBOP
salve

dovrei fare un po di preventivi per un PC di un Fotoclub; ad ora ne usano uno a carburo, quindi ogni miglioramento è manna dal cielo.

riutilizzando monitor crt , case, e altri ammennicoli vari, dovrei tirar giù un paio di preventivi.


Il PC viene usato, oltre che per le operazioni basilari, per proiezione di foto e filmati.

Non ci si fa ne ci si farà editing video, ne dovranno girarci altri programmi che non siano strettamente legati alla fotografia (i soliti).


ha senso oggi come oggi, per questo uso, usare la grafica integrata delle MoBo e sfruttare la GPU dei processori? (vedi i5 4750)
8 Gb di ram subito, un ssd samsung evo da 120, e un caviar green da 1Tb per stoccaggio dati ?

PS (CS6) e LR hanno bisogno di una scheda video aggiuntiva?

ovviamente devo considerare un alimentatore da minimo 500W (se magari poi servisse una scheda video).


volevo rimanere entro i 500 pippi, visto che per un fotoclub piccolo son già soldini e molti ne sono stati spesi per il proiettore.

grazie


togusa
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Sep 14 2014, 08:41 PM) *
salve

dovrei fare un po di preventivi per un PC di un Fotoclub; ad ora ne usano uno a carburo, quindi ogni miglioramento è manna dal cielo.

riutilizzando monitor crt , case, e altri ammennicoli vari, dovrei tirar giù un paio di preventivi.
Il PC viene usato, oltre che per le operazioni basilari, per proiezione di foto e filmati.

Non ci si fa ne ci si farà editing video, ne dovranno girarci altri programmi che non siano strettamente legati alla fotografia (i soliti).
ha senso oggi come oggi, per questo uso, usare la grafica integrata delle MoBo e sfruttare la GPU dei processori? (vedi i5 4750)
8 Gb di ram subito, un ssd samsung evo da 120, e un caviar green da 1Tb per stoccaggio dati ?

PS (CS6) e LR hanno bisogno di una scheda video aggiuntiva?

ovviamente devo considerare un alimentatore da minimo 500W (se magari poi servisse una scheda video).
volevo rimanere entro i 500 pippi, visto che per un fotoclub piccolo son già soldini e molti ne sono stati spesi per il proiettore.

grazie



Grafica (GPU) integrata nella CPU. Ha senso?
Diciamo che "a mali estremi, estremi rimedi", nel senso che per tenere basso il costo iniziale di acquisto del PC... può bastare come inizio.

Certo è che... progettare l'acquisto di un nuovo PC dedicato alla grafica e non dotarlo di una scheda video dedicata... è di fatto una contraddizione in termini. E non solo.
Ci sono sono schede video da 50 euro (letteralmente - ad esempio le GeForce GT 610) che se va male vanno 4 volte più veloce delle GPU integrate. E hanno la "loro ram".

PS e LR non hanno bisogno di una GPU dedicata per funzionare.
Certo, se c'è è meglio, ma di loro funzionano anche senza. L'importante è che il resto del PC non sia, appunto, nammer.... mi spiego?

COWBOY BEBOP
si, capisco e non c'è bisogno di dirlo che un pc completo sia qualitativamente migliore;

però per un pc che in una settimana sta acceso 3/4 ore, che serve a comadnare un proiettore e poco altro in cui vorrei mettere una versione aggiornata dei programmi di cui abbiamo scritto sopra, la gpu integrata nella cpu (i5 4750) un buon SSD da 120gb e 8gb di ram otlre che un HDD per archivio, riesce a girare bene?

sennò provo ad assemblare un pc usando parti di altri pc dismessi che riesco a rimediare,
con un core 2 duo e una scheda video a parte.

Lightworks
Per quel che devi fare guarda gli Zotac Nano +hd esterno usb 3.0 del taglio che credi.
Io ho un Nano i3 con 8mb che uso come server video ed emule oltre che per telecamere di controllo. Acceso h24 da oltre 6 mesi, consuma pochissimo e non fa rumore, perfetto.
togusa
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Sep 15 2014, 12:17 PM) *
la gpu integrata nella cpu (i5 4750) un buon SSD da 120gb e 8gb di ram otlre che un HDD per archivio, riesce a girare bene?


Sì. Gira bene.

QUOTE(COWBOY BEBOP @ Sep 15 2014, 12:17 PM) *
sennò provo ad assemblare un pc usando parti di altri pc dismessi che riesco a rimediare,
con un core 2 duo e una scheda video a parte.


Lascia perdere i pc vecchi.
Ti basta recuperare solo una scheda video usata, anche di 4 o 5 anni, e metterla nel pc nuovo che hai preventivato.
Di sicuro anche con una scheda vecchia non andrà più lentamente che senza.
Lightworks
L'uso che ne fai non giustifica l'ingombro e il consumo di una scheda grafica discreta, quella integrata va benissimo per Pshop e Lr.
p4noramix
Ma un AMD FM2+ ?

per me un i5 è sovradimensionato.

Piuttosto spendi la metà oggi e la metà tra 2 o 3 anni, e per 6 anni avrai prestazioni dignitose spendendo uguale.

Poi dipende dal budget.
togusa
QUOTE(Lightworks @ Sep 15 2014, 02:28 PM) *
L'uso che ne fai non giustifica l'ingombro e il consumo di una scheda grafica discreta, quella integrata va benissimo per Pshop e Lr.



Ingombro? blink.gif
Perché, le schede video si montano esternamente?
Anche i case più compatti, micro-ATX e mini-ITX, prevedono comunque lo spazio per ospitare almeno una scheda aggiuntiva, che di solito è una scheda video. Per cui sarebbe comunque spazio occupato previsto.

La maggior parte delle schede per uso "desktop" (non grafica 3d o giochi) poi, ha un consumo di corrente risibile: una GeForce GT 610 consuma al massimo 29W.
http://www.geforce.com/hardware/desktop-gp.../specifications

Sinceramente non capisco le rimostranze.
Lightworks
QUOTE(p4noramix @ Sep 15 2014, 02:33 PM) *
Ma un AMD FM2+ ?

per me un i5 è sovradimensionato.

Piuttosto spendi la metà oggi e la metà tra 2 o 3 anni, e per 6 anni avrai prestazioni dignitose spendendo uguale.

Poi dipende dal budget.

C'è anche lo Zotac Nano con AMD messicano.gif

P.s. non sono rivenditore Zotac!
Lightworks
QUOTE(togusa @ Sep 15 2014, 02:37 PM) *
Ingombro? blink.gif
Perché, le schede video si montano esternamente?
Anche i case più compatti, micro-ATX e mini-ITX, prevedono comunque lo spazio per ospitare almeno una scheda aggiuntiva, che di solito è una scheda video. Per cui sarebbe comunque spazio occupato previsto.

La maggior parte delle schede per uso "desktop" (non grafica 3d o giochi) poi, ha un consumo di corrente risibile: una GeForce GT 610 consuma al massimo 29W.
http://www.geforce.com/hardware/desktop-gp.../specifications

Sinceramente non capisco le rimostranze.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
togusa
Dunque:
- stiamo parlando di PC o di mini-PC? a me sembrava si parlasse di PC fatti e finiti.
- il Zotac Nano non usa esclusivamente la scheda integrata nella CPU, per esempio quelli con i processori AMD usano la HD 8510G che è integrata nella piastra madre, come se fosse un notebook. Quindi di fatto anche loro HANNO la scheda video "dedicata", solo che non la puoi togliere, o cambiare.
- io a consigliare un mini-PC (che come unico vantaggio hanno l'ingombro e i consumi ridotti) quando l'ingombro ridotto o il consumo ridotto non sono tra i parametri richiesti... ci penserei su 5 volte.
- buona fortuna coi mini-PC se si guasta qualche componente integrato che non puoi sostituire e devi buttare tutto (ram e hdd a parte).
p4noramix
quel coso non lo prenderei nemmeno io.

Dicci quanto puoi spendere, questo un abbozzo dal quale partirei io.
A scendere si fa sempre in tempo

Alimentatore PC Enermax NAXN ADV 450W 80+ Bronze € 54,20 € 54,20 0,00%
Card Reader 5.25" ICY BOX IB-867 60in1 USB3.0 Nero € 30,10 € 30,10 0,00%
Case Mini Cooler Master Elite 343 mATX Nero € 38,10 € 38,10 0,00%
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 69,60 € 69,60 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 86,10 € 86,10 0,00%
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Retail € 18,50 € 18,50 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 76,30 € 76,30 0,00%
CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 133,10 € 133,10 0,00%
Scheda Madre ASUS A88X-PRO Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 ATX € 92,70 € 92,70 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 598,70 €
Lightworks
QUOTE(togusa @ Sep 15 2014, 02:58 PM) *
- buona fortuna coi mini-PC se si guasta qualche componente integrato che non puoi sostituire e devi buttare tutto (ram e hdd a parte).


Dopo un quarto di secolo che assemblo Pc mi sono reso conto che, a fronte dell'uso di componenti decenti e duraturi, quando si rompe qualcosa fai prima ed è più proficuo cambiare tutto...in genere i miei PC smetto di usarli perché diventano obsoleti e superati, mai per rotture o guasti.

Devo dire che il miniPC è stato un po' una scommessa, ma non perde un colpo come dicevo, probabilmente il basso consumo e calore prodotto aiutano.
La caratteristica fondamentale è che visto che nelle richieste si parla di "foto-club" e "visione di foto e VIDEO" direi che la SILENZIOSITA' è un parametro fondamentale durante la visione e questo affarino è quasi inudibile e sicuramente molto meno costoso di un PC-HT, pur avendo anche maggior potenza a seconda delle configurazioni.

p.s. dando una occhiata la volo, gli accessori d iricambio per il mini pc zotac si trovano...
COWBOY BEBOP
panoramix, il fatto che sei partito da amd, è per via che la gpu integrata dovrebbe essere + prestante di quella intel?

il case recupero quello che ho; sicuro che il lettore dvd, essendo vecchio quanto il cucco sarà un ide; a sto punto lo cambio; per 18/20 euro ne metto uno nuovo sennò un adattatore costerebbe uguale ( è un peccato buttare cose che funzionano ancora bene secondo me, non è per la spesa risibile) e sarebbe comunque un accrocchio.

un card reader che legga tutto in effetti farebbe molto comodo, non ci avevo ancora pensato;


RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 79,80 € 79,80 0,00% Invia Invia
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 48,60 € 48,60 0,00% Invia Invia
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 69,80 € 69,80 0,00% Invia Invia
Masterizzatore Asus BC-12D2HT Combo BD 12X Nero BULK € 51,90 € 51,90 0,00% Invia Invia
Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 64,60 € 64,60 0,00% Invia Invia
Alimentatore PC Antec VP500PC 500W ATX € 41,30 € 41,30 0,00% Invia Invia
CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 133,10 € 133,10 0,00% Invia Invia
Card Reader 5.25" ICY BOX IB-867 60in1 USB3.0 Nero € 30,10 € 30,10 0,00% Invia Invia

TOTALE IVA COMPRESA : 519,20 €


per risparmiare un po ho provato a cambiare la MoBo con una asrock, che nn mi hanno dato mai problemi; non saranno asus... pazienza; ho scelto un lettore combo.... tante le volte servisse leggere un BD

l'HDD dati un caviar green da 1tb; a metterne altri si fa in tempo.

per ora salvo anche questo progetto...

mi sa che usiamo lo stesso sito smile.gif che poi il magazzino sta a 15 minuti da casa mia , vado a ritirare tutto di persona


p4noramix
Sì stesso sito, e anche conterranei, son nato e cresciuto a 5 min da dove si trova il magazzino.

Da loro a parte i tempi di consegna non immediati, mi son sempre trovato bene.

Buona la configurazione che hai fatto anche col blue-ray, visto che è una stazione multimediale ha il suo perchè.
Se hai case midi hai fatto bene a prendere il formato ATX, più grande la scheda madre, meno calore, meno rumore... però, in tutta onestà, a mente fredda... io sostituirei processore e scheda madre:

Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 84,10
VGA MSI AMD Radeon R7 240 Core 730MHz / 780MHz Memory GDDR3 1800MHz 2GB VGA DVI HDMI € 55,00
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed


p4noramix
mi è saltata la connessione.
Alla fine un A10-7700k va come un intel i3 di ultima generazione.

io sceglierei la potenza massima che si puo' avere da quel budget, sacrificando la finezza dei consumi e gpu integrata.
francopelle
per l'uso a cui è destinato io non metterei neppure l'SSD
anche se oggi sono di gran moda, non ne vedo la necessità windows partirà in 20" invece di 12"?
e per un uso basilare e visione di foto va benissimo anche un normale HD certo con l'ssd sarebbe
più reattivo ma, visto che l'obbiettivo è spendere il meno possibile..
p4noramix
franco io non sono daccordo smile.gif
Oramai il rapporto €/GB è tale da essere conveniente in relazione alle prestazioni.
Senza considerare che così ha la separazione fisica tra dati e OS/programmi.

Su una macchina nuova, che non sia una gara a spender meno possibile, anche solo da 60Gb ma un ssd è obbligatorio, secondo me... addirittura penso che piuttosto non metterei il disco dati.
francopelle
QUOTE(p4noramix @ Sep 16 2014, 10:55 AM) *
franco io non sono daccordo smile.gif
Oramai il rapporto €/GB è tale da essere conveniente in relazione alle prestazioni.
Senza considerare che così ha la separazione fisica tra dati e OS/programmi.

Su una macchina nuova, che non sia una gara a spender meno possibile, anche solo da 60Gb ma un ssd è obbligatorio, secondo me... addirittura penso che piuttosto non metterei il disco dati.


si quello che dici è tutto vero, il mio era un discorso mirato al puro risparmio cmq dal mio riv. di fiducia ssd (intel( 40gb 39€ da 64gb 45/48€
120gb dai 67 in su
COWBOY BEBOP
mi scuso con lightworks, non ho risposto prima che tra seguire vari rpeventivi e altro mi era passato di mente , pardon.... il minipc sarebbe una incognita da presentare agl altri soci biggrin.gif mi imaginerei le facce biggrin.gif

credo comunque, per via della comodità di poter aggiornare ogni tanto (non come ora che saranno 7/8 anni che non ci si mette mano) resto sul classico pc;

cmq i punti fermi sono ; un ssd di sistema samsung, per cui siamo tutti in accordo; un hdd di archivio WD caviar green da 1tb; 1 card reader, 8gb di ram.

se da 500 si va a 550 prob il fotoclub tiene botta; superare qst cifra la vedo dura...
togusa
Ribadisco il consiglio e le risposte.
Con la configurazione che hai ipotizzato, SENZA scheda video dedicata il pc funziona lo stesso senza problemi. Non è una scheggia, ma funziona. E come prezzo siamo sui 500 euro.
Io lo prenderei così.
Poi, tra 6 mesi, quando vi crescono 50 euro, comperate 50 euro di scheda video aggiuntiva e la montate.
Cosa che con un mini-PC non potreste fare.
Lightworks
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Sep 16 2014, 01:56 PM) *
mi scuso con lightworks, non ho risposto prima che tra seguire vari rpeventivi e altro mi era passato di mente , pardon.... il minipc sarebbe una incognita da presentare agl altri soci biggrin.gif mi imaginerei le facce biggrin.gif

Beh, sarebbe un fotoclub ordinato e alla moda messicano.gif

Riguardo l'harddisk se non hai mai provato un SSD tanto vale un meccanico, ma una volta che l'hai provato è difficile tornare indietro e restare paziente ad aspettare che i programmi si carichino.

Riguardo la scheda video con Pshop, basta e AVANZA quella integrata: per gioco ho istallato Pshop CC sul minipc con I3, video HD 4000 intel e 8gb ram e Pshop attiva tutte le accelerazioni disponibili e all'atto pratico lo zoom e il pan sono piuttosto fluidi, sia sui NEF da 24mb della d600, sia su rendering da 500 e pass mb con vari layer.

COWBOY BEBOP
Ok, grazie della info, domani ributto giù un progetto anche con intel
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.