Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Aryskio
Ciao a tutti, sono Arianna, ho 23 e lavoro come shop manager di uno studio di tatuaggi. Grandissima appassionata di fotografia e nikonista convinta smile.gif Volevo esporvi il mio problema. Spesso in studio ci troviamo a dover fotografare tatuaggi freschi appena fatti, magari con creme varie sopra o in condizioni scarse di luce. L'attrezzatura che già possediamo è: Nikon d200, 2 obiettivi tra cui una focale fissa da 50mm e ora volevo far acquistare allo studio una softbox... Premetto che non sono l'unica a fotografare in studio e magari gli altri non sono espertissimi e si trovano in difficoltà a rendere la qualità del tatuaggio e mi trovo con foto gialle, sotto esposte, flash sparati che coprono il tatuaggio etc e sappiamo tutti che trovarsi con una buona base è il top per magari qualche ritocchino a ps e quindi non trovarsi con una pessima foto e passare ore e ore su ps per comunque avere un risultato pessimo. Flash esterno puntato al soffitto per diffondere la luce lo reputo dispendioso e troppo tecnico per gli altri ragazzi che lavorano in studio e quindi pensavo ad una semplice softbox stativa da mettere sopra con la luce quindi che cade dall'alto... (così http://www.ebay.it/itm/Illuminazione-set-s...item4ad621283a) Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti per le risposte smile.gif
mfuccillo
Buongiorno,

Credo che fotografare tatuaggi sia molto simile alla fotografia di soggetti piani come i quadri. Detto per inciso fotografare una pittura ad olio o un acrilico è una cosa che fa diventare matti per i riflessi che saltano fuori.
Per cui l'ideale sarebbe avere due sorgenti di luce poste a 45 gradi rispetto alla superficie da fotografare.
Mi spiego meglio: devo fotografare una schiena tatuata, faccio sedere il cliente (paziente?) sul lettino e ho due lampade da terra o due softbox sul loro treppiede, uno alla mia destra e uno alla mia sinistra puntati sulla schiena da fotografare.

Da tener presente che il softbox deve essere grande più o meno come il soggetto da fotografare.

Se il tatuaggio fosse piccolo si potrebbe usare un flash anulare o un beauty dish.

Cordialità
Massimo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.