Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Volevo fare un paio di scatti di oggetti con il focus stacking per aumentare la profondità di campo ma non è facile girare con fluidità la ghiera dell'ottica macro. Ho visto che chi fa film ha dei dispositivi da applicare alla gomma della ghiera stessa ma per un uso occasionale mi sembrava uno spreco di risorse andare a cercare e comprarne uno.

Forse qualcuno ha una idea per risolvere il problema con del sano fai da te?

Qualcosa di questo, giusto per intendersi, ma con una certa rigidità, altrimenti, se è troppo mollo o elastico, se va a scatti, non serve.

IPB Immagine
luigi67
Cosa ne dici di questo ? messicano.gif

IPB Immagine




...oppure questo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
F.Giuffra
Cosa sono? Dove si trovano? Come si chiamano? Quanto costano?

Grazie.
luigi67
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 10 2014, 11:01 PM) *
Cosa sono? Dove si trovano? Come si chiamano? Quanto costano?

Grazie.


il primo serve per svitare il filtro dell'olio delle auto...non so quanto costa...

il secondo è un apri-barattoli, ho visto su un sito e costa 15€
luigi67
Per il primo fai una ricerca su Google "Chiave svitafiltro olio a cinghia" ...costa dalle 4€ in sù

oppure cerchi "apri barattoli" su google immagini


https://www.google.it/search?q=Apriscatole+...7%3B1240%3B1240


F.Giuffra
Il mio ferramenta non lo ha... forse si trova dai ricambi per auto?

Il mio ferramenta non lo ha... forse si trova dai ricambi per auto?
AndreLenzi
QUOTE(luigi67 @ Sep 10 2014, 10:50 PM) *
Cosa ne dici di questo ? messicano.gif


...oppure questo...

....penso di essere autorizzato a pensare che sia uno sberleffo laugh.gif laugh.gif anzi ne sono certo!
Francesco Martini
QUOTE(luigi67 @ Sep 10 2014, 10:50 PM) *
Cosa ne dici di questo ? messicano.gif


...oppure questo...

Chissa' se vanno anche nella mia nuova V3????
IPB Immagine

Francesco Martini
mædo
scusate, ma perche complicarsi la vita???
per fare focusa stacking si può usare solo una cosa: SLITTA MICROMETRICA punto.

su amazon per pochi euro si ha l'imbarazzo della scelta
_Lucky_
QUOTE(mædo @ Sep 11 2014, 03:00 PM) *
per fare focus stacking si può usare solo una cosa: SLITTA MICROMETRICA punto.


concordo.....
i vari Follow Focus da applicare sulla ghiera di messa a fuoco, comunque non ti consentono facili spostamenti micrometrici, e per giunta, toccando la macchina, rischi di spostare sia pure di poco l'inquadratura, mentre con la slitta micrometrica non hai questi problemi.
F.Giuffra
grazie.gif Intanto ringrazio tutti per l'aiuto. grazie.gif

Ho provato a comprare la chiave per svitare con la cinghia ma non va bene, pesa troppo, fa ruotare cadendo la ghiera di messa a fuoco e quindi forse potrebbe servire a chi fa video e non la lascia mai.

Quindi ho preso la slitta micrometrica e per avere più stabilità con meno oggetti tra cavalletto e macchina, lo ho smontata. Mi spiego, è praticamente fatta da due piastre incrociate, una per l'avanzamento e una per la lateralità: questa ultima non serviva e quindi lo ho smontata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
nonnoGG
Buona sera, Fabrizio! smile.gif

Oggi, del tutto casualmente, ho trovato quello che cercavi "TARION® GEL - Leva per zoom e messa a fuoco"
ad un prezzo sicuramente "attraente". laugh.gif

Fortuna che i nonni si ricordano sempre i problemi dei nipotini... biggrin.gif

Salutoni.

Luigi
F.Giuffra
Senza i nonni l'umanità si sarebbe già estinta!

grazie.gif
F.Giuffra
QUOTE(nonnoGG @ Sep 24 2014, 06:42 PM) *
Oggi, del tutto casualmente, ho trovato quello che cercavi "TARION® GEL - Leva per zoom e messa a fuoco"
ad un prezzo sicuramente "attraente". laugh.gif

Grazie nonno,
non ho resistito all'acquisto, visto che la crisi scoraggia quelli più corposi.

Devo dire che l'oggetto è molto leggero, nello zaino non ingombra nè pesa come una slitta ma ha il suo bel perché.

Ho fatto un focus stacking con questo fiorellino, non so cosa sia ma è veramente piccolissimo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccare sulla foto per ingrandire.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.