Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
supernikman
ciao a tutti,
vi scrivo per avere qualche consiglio in merito alla fotografia astronomica.
ho letto molte cose postate sul forum e altrettante sparse per la rete ma... una risposta specifica al mio dubbio non sono riuscito a trovarla.

Comincio col dirvi che è la prima volta in assoluto che mi cimento in questo genere di fotografie. E ho a disposizione una sola sera in cui un amico mette a disposizione il suo telescopio che ha la possibilità di montare la macchina fotografica parallelamente all'asse del telescopio.
Si guarderà la luna che in questo periodo è particolarmente grossa e si cercherà la via lattea e altre cose.

qui viene la domanda.
ero deciso a portarmi dietro la D200+obiettivo 70-200 + moltiplicatore di focale 2x (ovviamente aggiungo lo scatto remoto).
facendo due conti, considerando il fattore moltiplicativo del sensore DX, dovremmo essere sui 600mm di focale.

solo che con il moltiplicatore non ottengo immagini belle nette e nidite quando faccio un ingrandimento. I contorni delle figure tendono ad essere morbidi.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe?
conviene usare il moltiplicatore oppure mi affido all'obiettivo senza interporre nulla ed eventualmente faccio un crop a computer?
grazie mille per tutti i vostri consigli.
ciao!
Alberto Gandini
Per la Luna ci vuole una focale un pò maggiore con macchina DX.
comunque con 200mm e moltiplicatore puoi provare, ma non aspettarti molto, dovrai croppare parecchio.
Potresti verificare se puoi attaccare la macchina al telescopio, con adattatore (40 euro), al fuoco diretto, ossia senza obiettivo. Io, con la D7000, per la Luna ho usato un telescopio da 900mm e il risultato è stato buono. Allego la foto un pò croppata.
Nel tuo caso non vedo cosa ti serva il telescopio con macchina in parallelo, in quanto non serve inseguire. Basta un buon cavalletto, scatto remoto, una buona nmessa a fuoco 1/125 sec ISO 400 apertura 5,6 o dintorni, poi prova e vedi subito il risultato.
Per gli oggetti "deep sky" la tua focale può essere sufficiente, anche troppa, invece è necessario l'inseguimento ecc.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 191.3 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.