Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
carlo50t
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 682.3 KB


Che ne pensate.... ho appena preso Photoshop CC.... prima prova di un HDR fatta autunno 2012 zona Foreste Casentinesi
:rolleyes: Carlo
dumb82
Personalmente trovo l'immagina un pò sottoesposta in generale, e un pò...artificiosa diciamo...nel cielo ma credo sia una questione di settaggi in ps dei vari parametri per hdr.
Ma è una questione di gusti..e quindi puramente personale biggrin.gif Ciao!
MarcoD5
Non è una foto da HDR
carlo50t
QUOTE(dumb82 @ Sep 10 2014, 05:21 PM) *
Personalmente trovo l'immagina un pò sottoesposta in generale, e un pò...artificiosa diciamo...nel cielo ma credo sia una questione di settaggi in ps dei vari parametri per hdr.
Ma è una questione di gusti..e quindi puramente personale biggrin.gif Ciao!

grazie.... sono i miei primi tentativi seri di HDR con Photoshop. Ora ho corretto l'istogramma in effetti era tutto troppo a sx, con quindi troppi toni scuri, ora mi sembra vada meglio....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 854.9 KB

messicano.gif Carlo
dumb82
QUOTE(carlo50t @ Sep 11 2014, 12:58 AM) *
grazie.... sono i miei primi tentativi seri di HDR con Photoshop. Ora ho corretto l'istogramma in effetti era tutto troppo a sx, con quindi troppi toni scuri, ora mi sembra vada meglio....


messicano.gif Carlo


Comunque come ti suggeriva giustamente Carlo se vuoi sperimentare l'HDR non sono questi i scatti più idonei.
L'HDR infatti nasce per "estendere" in maniera artificiosa il range dinamico delle nostre macchine. Questo implica che andrebbe usato su scene con grandi contrasti (differenza tra luci ed ombre). Quesa foto è poco contrastata (probabilmente se guardi l'istogramma hai il grosso delle informazioni concentrate al centro) e pertanto l'uso dell'HDR serve a ben poco, basta regolare magari un pò le alte luci, schiarire qualche ombra ecc...
ciao
MarcoD5
Si usa la tecnica dei HDR quando ci sono dei forti contrasti, sopratutto in Contro luce
carlo50t
QUOTE(marcomc76 @ Sep 11 2014, 09:45 PM) *
Si usa la tecnica dei HDR quando ci sono dei forti contrasti, sopratutto in Contro luce

e infatti..... ovvio che lo so... questo è il file originale scattato senza sovra o sottoesposizioni varie... c'era un fortissimo contrasto tra il terreno ed il cielo nuvoloso in controluce... mi pare che il risultato ottenuto abbia evidenziato il terreno ed il cielo carico di nuvole...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 398.3 KB

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.