Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Riccardo Poloni
Premetto che non sono esperto nell'uso del flash, e che ne ho appena preso uno per fare macro. Allora ho deciso di iniziare con qualcosa in studio per avere meno variabili possibili, e ho iniziato con le gocce. Ho provato a seguire (anche se ce ne sono a bizzeffe su internet) il tutorial descritto nella experience nikon (http://www.nikonschool.it/fotografare-gocce-acqua/index.php) per allestire il set, sempre per evitare sorprese o variabili non considerate. Bene, allestito tutto il set e il flash come descritto, vado a fare le prime prove. Risultato, l'illuminazione è buona ma andando un po' ad ingrandire...le gocce erano mosse!! Non dico mosse poco, ma si vedeva proprio la scia!! Ma in teoria il flash non dovrebbe congelare anche i movimenti più veloci? Se potete darmi qualche consigli ve ne sarei grato, nel caso posso postare anche una foto.
Franco.DeFabritiis
Posta pure uno scatto, anche se mi viene da dire che tutto dipende dai tempi di scatto e quindi di synchro flash. Il classico 1/60 di secondo non è sufficiente per congelare una goccia.
d.kalle
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 10 2014, 11:56 AM) *
Posta pure uno scatto, anche se mi viene da dire che tutto dipende dai tempi di scatto e quindi di synchro flash. Il classico 1/60 di secondo non è sufficiente per congelare una goccia.



Soprattutto se la luce ambiente non è nulla.
giovanni949
Giuste le note precedenti, normalmente la macchina va al 60/esimo che se c'è luce è più che sufficiente per mostrare la traccia della goccia, opera nella quasi oscurità e vedrai, oppure passa su "manuale" ed andrai su 1/250, almeno per la D800 è così, l'ho scoperto facendo la macro e riscontrando lo stesso problema, una immagine ferma dovuta al flash ed una fantasma che si aggirava tutt'intorno. Ho dovuto credere ai fantasmi !
pes084k1