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Riccardo Poloni
Premetto che non sono esperto nell'uso del flash, e che ne ho appena preso uno per fare macro. Allora ho deciso di iniziare con qualcosa in studio per avere meno variabili possibili, e ho iniziato con le gocce. Ho provato a seguire (anche se ce ne sono a bizzeffe su internet) il tutorial descritto nella experience nikon (http://www.nikonschool.it/fotografare-gocce-acqua/index.php) per allestire il set, sempre per evitare sorprese o variabili non considerate. Bene, allestito tutto il set e il flash come descritto, vado a fare le prime prove. Risultato, l'illuminazione è buona ma andando un po' ad ingrandire...le gocce erano mosse!! Non dico mosse poco, ma si vedeva proprio la scia!! Ma in teoria il flash non dovrebbe congelare anche i movimenti più veloci? Se potete darmi qualche consigli ve ne sarei grato, nel caso posso postare anche una foto.
Franco.DeFabritiis
Posta pure uno scatto, anche se mi viene da dire che tutto dipende dai tempi di scatto e quindi di synchro flash. Il classico 1/60 di secondo non è sufficiente per congelare una goccia.
d.kalle
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 10 2014, 11:56 AM) *
Posta pure uno scatto, anche se mi viene da dire che tutto dipende dai tempi di scatto e quindi di synchro flash. Il classico 1/60 di secondo non è sufficiente per congelare una goccia.



Soprattutto se la luce ambiente non è nulla.
giovanni949
Giuste le note precedenti, normalmente la macchina va al 60/esimo che se c'è luce è più che sufficiente per mostrare la traccia della goccia, opera nella quasi oscurità e vedrai, oppure passa su "manuale" ed andrai su 1/250, almeno per la D800 è così, l'ho scoperto facendo la macro e riscontrando lo stesso problema, una immagine ferma dovuta al flash ed una fantasma che si aggirava tutt'intorno. Ho dovuto credere ai fantasmi !
pes084k1
QUOTE(giovanni949 @ Sep 10 2014, 12:37 PM) *
Giuste le note precedenti, normalmente la macchina va al 60/esimo che se c'è luce è più che sufficiente per mostrare la traccia della goccia, opera nella quasi oscurità e vedrai, oppure passa su "manuale" ed andrai su 1/250, almeno per la D800 è così, l'ho scoperto facendo la macro e riscontrando lo stesso problema, una immagine ferma dovuta al flash ed una fantasma che si aggirava tutt'intorno. Ho dovuto credere ai fantasmi !


... o alle vibrazioni delle ineffabili D800, 1/250" anche in macro non sono quisquilie. Comunque i BUONI flash hanno un lampo lento verso piena potenza (quindi spesso in macro con diffusori e altri archibugi), circa 1/300", e quindi sono tagliati come potenza oltre 1/125" di synchro. Per una goccia devi aprire parecchio e/o avere tanta luce/tanti flash. In campo pro (ricerca) si lavora tra 1/4000 e 1/8000" di tempo flash con grossi banchi a f/4-5.6 nominali. Auguri con i "cobra"!

A presto telefono.gif

Elio

giovanni949
Già le vibrazioni di chi non ha mai fatto una macro e che non ha mai preso in mano una D800
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giovanni949
Qui invece l'esempio opposto col 60/esimo ed un filo di fantasmi a gironzolare.
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pes084k1
QUOTE(giovanni949 @ Sep 10 2014, 03:55 PM) *
Già le vibrazioni di chi non ha mai fatto una macro e che non ha mai preso in mano una D800



Giu la testa e le puzzette! Qui anche il corpo è mezzo mosso/sfocato e pure a dimensioni di thumbnail, anche se le ali non potevano essere altrimenti. Sono scatti da chi gli è cascata in mano una D800 e non ha mai fatto macro (riuscita). Anche se è interessante il momento dello scatto, non puoi presentare come tentativi non puramente esplorativi questi scatti.
E' chiaro che le vibrazioni di una D800 non spaventano certo un esperto che sa scegliere tecniche e supporti, ma su uno alle prime armi è pure preoccupante conoscere il fatto che a casa mia un flash illumina centinaia di volte più della luce naturale e l'autore del thread afferma di vedere comunque il "fantasma". Qualcosa non quadra sulla ripartizione della luce/potenza flash/posizione. Quindi il caso merita una certa attenzione. Avere un'idea dei tempi/potenze in gioco della propria attrezzatura è fondamentale, per non apparire il solito "nikonista" istintivo ai "terzi".

P.S.: ma poi vai a parlare con chi fa da decenni "macro" di piccoli oggetti per scopi tecnico/scientifici...

A presto telefono.gif

Elio
giovanni949
QUOTE(pes084k1 @ Sep 10 2014, 04:21 PM) *
Giu la testa e le puzzette! Qui anche il corpo è mezzo mosso/sfocato e pure a dimensioni di thumbnail, anche se le ali non potevano essere altrimenti. Sono scatti da chi gli è cascata in mano una D800 e non ha mai fatto macro (riuscita). Anche se è interessante il momento dello scatto, non puoi presentare come tentativi non puramente esplorativi questi scatti.
E' chiaro che le vibrazioni di una D800 non spaventano certo un esperto che sa scegliere tecniche e supporti, ma su uno alle prime armi è pure preoccupante conoscere il fatto che a casa mia un flash illumina centinaia di volte più della luce naturale e l'autore del thread afferma di vedere comunque il "fantasma". Qualcosa non quadra sulla ripartizione della luce/potenza flash/posizione. Quindi il caso merita una certa attenzione. Avere un'idea dei tempi/potenze in gioco della propria attrezzatura è fondamentale, per non apparire il solito "nikonista" istintivo ai "terzi".

P.S.: ma poi vai a parlare con chi fa da decenni "macro" di piccoli oggetti per scopi tecnico/scientifici...

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Elio

Le ferie devono esserti andate proprio male, sei tornato ridotto uno straccio, fatti vedere ma da uno bravo.
Franco.DeFabritiis
QUOTE(giovanni949 @ Sep 10 2014, 03:55 PM) *
Già le vibrazioni di chi non ha mai fatto una macro e che non ha mai preso in mano una D800



Non sono un super espertone di macro, ne un dottore in teoria dei segnali, ma a me questa foto non pare mossa (nessuna "doppia linea" o "fantasma"), mi sembra invece che ci sia un calo di nitidezza, dovuto all'uso dei tubi su un 80-200 2.8 , cosa inevitabile.
Certamente una lente dedicata avrebbe fatto meglio, e stampato oltre i 20x30 mostrerebbe un po' questi aspetti, ma qui il tanto chiacchierato "mosso tipico D800" non lo vedo proprio! smile.gif
pes084k1
QUOTE(giovanni949 @ Sep 10 2014, 04:36 PM) *
Le ferie devono esserti andate proprio male, sei tornato ridotto uno straccio, fatti vedere ma da uno bravo.


Io sto benissimo, guarda le ciofeche le puzzette tue. Curati e BASTA con queste fesserie!!!! Cerca almeno di imparare.
Il giudizio di un terzo è quello mio e non può essere altro: buona idea per lo scatto, attrezzatura e tecnica inadeguata, forse fuori della portata della macchina. Capisco che a certi ingrandimenti questi risultati/errori siano normali, ma almeno non postarli, se non con la dovuta umiltà. Apprezzo un certo valore documentaristico, se per questo, ma non altro.

A presto telefono.gif

Elio
giovanni949
QUOTE(Riccardo Poloni @ Sep 10 2014, 11:47 AM) *
Premetto che non sono esperto nell'uso del flash, e che ne ho appena preso uno per fare macro. Allora ho deciso di iniziare con qualcosa in studio per avere meno variabili possibili, e ho iniziato con le gocce. Ho provato a seguire (anche se ce ne sono a bizzeffe su internet) il tutorial descritto nella experience nikon (http://www.nikonschool.it/fotografare-gocce-acqua/index.php) per allestire il set, sempre per evitare sorprese o variabili non considerate. Bene, allestito tutto il set e il flash come descritto, vado a fare le prime prove. Risultato, l'illuminazione è buona ma andando un po' ad ingrandire...le gocce erano mosse!! Non dico mosse poco, ma si vedeva proprio la scia!! Ma in teoria il flash non dovrebbe congelare anche i movimenti più veloci? Se potete darmi qualche consigli ve ne sarei grato, nel caso posso postare anche una foto.

Spero di esserti stato utile intervenendo nel merito, purtroppo nella discussione dovrai scansare un po di "rumore di fondo" che c'entra nulla col tuo quesito e che non ti aiuterà.
Fammi sapere se ho colto nel segno, potrei avere sbagliato, ma io ho risolto, buon lavoro.
ciao-ceo
QUOTE(Riccardo Poloni @ Sep 10 2014, 11:47 AM) *
Premetto che non sono esperto nell'uso del flash, e che ne ho appena preso uno per fare macro. Allora ho deciso di iniziare con qualcosa in studio per avere meno variabili possibili, e ho iniziato con le gocce. Ho provato a seguire (anche se ce ne sono a bizzeffe su internet) il tutorial descritto nella experience nikon (http://www.nikonschool.it/fotografare-gocce-acqua/index.php) per allestire il set, sempre per evitare sorprese o variabili non considerate. Bene, allestito tutto il set e il flash come descritto, vado a fare le prime prove. Risultato, l'illuminazione è buona ma andando un po' ad ingrandire...le gocce erano mosse!! Non dico mosse poco, ma si vedeva proprio la scia!! Ma in teoria il flash non dovrebbe congelare anche i movimenti più veloci? Se potete darmi qualche consigli ve ne sarei grato, nel caso posso postare anche una foto.

Ciao!
Il concetto é di escludere la luce ambiente ed utilizzare la sola luce del flash per congelare l'azione. Se il congelamento non avviene vuol dire che la percentuale di luce ambiente é sufficiente a inquinare la tua esposizione.
Quindi potresti riuscire ad eliminare la luce ambiente a 1/60 di sec F 16, l'aggiunta del flash congelerebbe l'azione.
In alternativa come ho fatto io qui ho abbassato la luce ambiente quasi a zero, messo un tempo di 5 secondi e con un colpetto di flash ho fissato l'immagine.
Ma il concetto é sempre lo stesso.
Ciao!
Riccardo
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Memez
QUOTE(ciao-ceo @ Sep 10 2014, 06:09 PM) *
Quindi potresti riuscire ad eliminare la luce ambiente a 1/60 di sec F 16, l'aggiunta del flash congelerebbe l'azione.
In alternativa come ho fatto io qui ho abbassato la luce ambiente quasi a zero, messo un tempo di 5 secondi e con un colpetto di flash ho fissato l'immagine.
Ma il concetto é sempre lo stesso.
Ciao!
Riccardo

ma perchè dover chiudere tutte le serrande, spegnere le luci e andare in giro come un ladro per casa biggrin.gif quando la luce ambiente si può tranquillamente escludere dalla macchina stessa?
non dico che il risultato non ci sia ma a meno che tu non abbia luci da 500w e sole diretto dentro casa, basta andare su tempi tipo 1/250, f/8, iso 100 e il gioco è fatto.
giovanni949
Tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere perchè se parliamo di tempi brevi dell'otturatore basta sparare un bel faretto alogeno e provare ad arrivare d 1/8000°/sec. senza alcun flash ma se realmente si vuole strafare non se ne può fare a meno. E' appena il caso di ricordare che con i flash a misurazione TTL l'emissione di luce viene tagliata in automatico quando il sensore ha ricevuto la giusta quantità di luce e questo indipendentemente dal tempo di otturatore per cui, in assenza (o quasi) di luce esterna, se riesco a creare un ambiente in grado si riflettere un'alta percentuale della luce emessa dal flash (tipicamente un foglio bianco immediatamente dietro al soggetto principale) e soprattutto se pongo il flash vicinissimo all'azione, il sensore riceverà una quantità di luce sufficiente in una semplice frazione di secondo ed interromperà subito l'erogazione del flash con la piccola differenza che stavolta, se il set è impostato a dovere, quando parlo di frazione di secondo intendo robette dell'ordine di 1/100.000° sec. comunque irraggiungibili per qualsiasi otturatore. Sono i regali dell'elettronica che tanto bistrattiamo ma che consente miracoli una volta impensabili.
giovanni949
Per inciso una digressione in O.T.
Mica sempre vero che l'80/200 in macro vada da schifo, certo se uno fotografa i moschini in volo ed al volo ed a mano libera e con MAF manuale è difficile riuscire a contare i peletti, provateci voi e fatemi vedere sono pronto ad applaudire !

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Riccardo Poloni
A parte tutte le digressioni che sono andate aggiungendosi, volevo rispondere a Riccardo e agli altri che mi hanno risposto. Io ho operato così: flash con tempo syncro 1/250 e reflex a 1/200 secondo f/16, iso 200 e flash a 1/40 di potenza riflesso su un pannello bianco esattamente dietro al contenitore con l'acqua, in modo che la luce che arrivasse non diretta. Ovviamente il flash sul lato del set il modalità slave (remoto). Il flash è un metz 44 af-1, quindi mi sembra buono.
Non entro in merito delle macro perchè mi dilungherei troppo. Appena posso (direi oggi pomeriggio) posto una foto.
Riccardo Poloni
Ecco una foto. Forse aumentando il tempo di posa flash si otterrebbe un movimento ben congelato. Perchè il tempo è di 1/200, il tempo syncro 1/250, la luce arriva da una decina di cm dallo sfondo bianco su cui rimbalza prima di arrivare sul soggetto. Comunque vedete voi, e ditemi se riuscite a capire il problema.

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giovanni949
Sicuramente l'immagine è tutt'altro che congelata ma il suo problema principale (posso sbagliarmi) è che la fonte principale di luce, riflessa da dietro, ti ha fatto operare come in controluce e con la fonte luminosa dentro il campo inquadrato. In questo modo oltre alla luce direttamente proveniente da dietro ed interna al campo inquadrato si sono formati dei punti di riflessione all'interno delle gocce, la qual cosa quasi inevitabilmente comporta aloni indesiderate. Noterai che sotto i punti più luminosi c'è come una scia verso il basso che credo sia una riflessione sulle lenti dell'obiettivo.
Allora occorre modificare il sistema delle luci facendo in modo che non ci siano lampi riflessi verso l'obiettivo e poi, se realmente vuoi utilizzare al meglio il flash per bloccare l'immagine devi necessariamente escludere ogni altra fonte luminosa, dunque come ti è stato detto devi operare quasi al buio o con il diaframma molto chiuso. Tieni presente però che col diaframma chiuso ed in automatismo anche il flash aumenterà il suo tempo di emissione riducendo così la sua peculiarità di fornire tempi di esposizione da ipercongelamento. In alternativa escludi il flash e gioca sulle massime velocità di cui è capace l'otturatore aumentando a dismisura la luce fissa; è sicuramente più facile ottenere buoni risultati perché a mirino hai il controllo reale di quello che accadrà sul sensore.
Spero di averci colto, io farei così ma posso sbagliare, mi conforta il parere di Riccardo bis col quale concordo.
Buona domenica
Memez
QUOTE(giovanni949 @ Sep 14 2014, 11:57 AM) *
dunque come ti è stato detto devi operare quasi al buio o con il diaframma molto chiuso....

ma perchè quasi al buio...?

come ho detto qualche intervento prima, se la macchina la imposti in modo tale da avere buio totale nonostante la luce ambiente, non c'è bisogno di creare una camera/casa oscura...

1/250 f/8 iso 100
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1/250 f/13 iso 100
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nel tuo caso, giocando con la luce riflessa hai rallentato l'effetto quindi prova a puntare il flash in direzione della goccia ma che vada a cadere sullo sfondo.
Riccardo Poloni
Penso che non sia questo il problema, perché ho provato a fare qualche foto con delle gocce bianche su sfondo nero (per evidenziare meglio il problema del mosso) con il flash a 20 cm dalla goccia puntato direttamente su questa, e il problema è lo stesso. Ho provato anche a cambiare le impostazioni di scatto: 1/200 tempo 1/250 tempo syncro, iso 100, f/16, potenza flash 1/100, il tempo di posa flash non me lo fa mettere a meno di 1/60 secondi.
Sinceramente, non riesco a capire dove possa essere il problema.
lexio
Due consigli.
1) il flash mettilo sempre in manuale, ma non rifletterlo su un pannello bianco altrimenti hai il pochissimo contrasto che si vede nella tua foto. Prendi un tubo di pringles o simili (ben lavato internamente!) e lo usi come se fosse uno snoot, messo sul flash e puntato in direzione della goccia.Il flash posizionato lateralmente alla fotocamera
2) mi viene da pensare che tu sia un po' troppo vicino alla goccia con il tuo obiettivo. La distanza dal soggetto conta molto per l'effetto mosso. A parità di tempo di scatto, più si sta vicini al soggetto e più si vede l'effetto mosso. Prova ad allontanarti un pochettino e poi croppare lo scatto...

Comunque, da quello che ho visto in giro 1 flash è poco, per ottenere scatti ottimali alle gocce sono necessari 2 flash. Non che con uno solo non si faccia nulla, ma per avere effetti come i pro occorrono almeno due flash ai lati opposti e posizionati lateralmente alla fotocamera.

Facci sapere!


Ah dimenticavo.. f20 mi sembra un po' troppo.. prova con f16 o più aperti, e vedrai che l'impatto della luce del flash aumenterà considerevolmente!
Riccardo Poloni
Grazie dei consigli. Sinceramente ho visto in giro un sacco di esempi con delle gocce venute discretamente soltanto usando il flash sulla macchina e le impostazioni a caso, non capisco come possa essere così coplicato! Il fatto della distanza lo avevo considerato, avendolo molto ben presente (faccio macro ad insetti dove questo problema è onnipresente) e infatti ho usato un 105 mm macro.
Il flash è a lato ed è in manuale come ho detto, a 15-20 cm a 1/100 di potenza altrimenti le gocce bianche su fondo nero non si vedono praticamente perché si sovraespongono.
Memez
QUOTE(Riccardo Poloni @ Sep 16 2014, 09:20 AM) *
Penso che non sia questo il problema, perché ho provato a fare qualche foto con delle gocce bianche su sfondo nero (per evidenziare meglio il problema del mosso) con il flash a 20 cm dalla goccia puntato direttamente su questa, e il problema è lo stesso. Ho provato anche a cambiare le impostazioni di scatto: 1/200 tempo 1/250 tempo syncro, iso 100, f/16, potenza flash 1/100, il tempo di posa flash non me lo fa mettere a meno di 1/60 secondi.
Sinceramente, non riesco a capire dove possa essere il problema.

puoi essere più chiaro?
Riccardo Poloni
QUOTE(Memez @ Sep 16 2014, 11:32 AM) *
puoi essere più chiaro?


Il flash incorporato era impostato in modo commander, il flash esterno in modalità slave. Poi ho impostato sulla macchina il tempo di syncro (1/250), la potenza del flash esterno (1/100), e il tempo di posa flash non me lo faceva impostare a più di 1/60s.

QUOTE(Memez @ Sep 16 2014, 11:32 AM) *
puoi essere più chiaro?


Il flash incorporato era impostato in modo commander, il flash esterno in modalità slave. Poi ho impostato sulla macchina il tempo di syncro (1/250), la potenza del flash esterno (1/100), e il tempo di posa flash non me lo faceva impostare a più di 1/60s.
BloodyTitus
penso che il problema sia la messa a fuoco,va messa in manuale nel punto esatto dove cadrà la goccia e scattare in remoto
Memez
QUOTE(Riccardo Poloni @ Sep 16 2014, 09:07 PM) *
Il flash incorporato era impostato in modo commander, il flash esterno in modalità slave. Poi ho impostato sulla macchina il tempo di syncro (1/250), la potenza del flash esterno (1/100), e il tempo di posa flash non me lo faceva impostare a più di 1/60s.

perdonami ma continuo a non capire. in certi momenti sono un pò de coccio.

nelle opzioni hai impostato il tempo Auto FP a 1/250
la potenza del flash esterno a 1/100
il flash pop-up solo come commander (--)

ma la macchina non ti consente di scendere sotto l'1/60.
giusto?

QUOTE(BloodyTitus @ Sep 17 2014, 12:27 AM) *
penso che il problema sia la messa a fuoco,va messa in manuale nel punto esatto dove cadrà la goccia e scattare in remoto

la messa a fuoco è giusta, è la goccia che viene mossa.
Riccardo Poloni
QUOTE(Memez @ Sep 17 2014, 07:43 AM) *
perdonami ma continuo a non capire. in certi momenti sono un pò de coccio.

nelle opzioni hai impostato il tempo Auto FP a 1/250
la potenza del flash esterno a 1/100
il flash pop-up solo come commander (--)

ma la macchina non ti consente di scendere sotto l'1/60.
giusto?
la messa a fuoco è giusta, è la goccia che viene mossa.


Esatto, proprio così. L'unica cosa è che il tempo syncro era 1/250 ma non auto fp. Non riesco proprio a capire perchè ci siano questi problemi di mosso hmmm.gif .
ciao-ceo
QUOTE(Riccardo Poloni @ Sep 17 2014, 11:31 AM) *
Esatto, proprio così. L'unica cosa è che il tempo syncro era 1/250 ma non auto fp. Non riesco proprio a capire perchè ci siano questi problemi di mosso hmmm.gif .


Se eri vicino alla goccia secondo me è il lampo del flash on-camera come commander sommato a quello del flash esterno che ti crea una doppia esposizione.
Potresti provare a schermare il pop-up flash.....

Riccardo
Riccardo Poloni
QUOTE(ciao-ceo @ Sep 17 2014, 12:00 PM) *
Se eri vicino alla goccia secondo me il lampo del flash on-camera come commander sommato a quello del flash esterno.
Ce li hai dei trigger per fare una prova? Se sei di Padova ti presto i miei.

Ciao

Riccardo
Scusa ma più banalmente potresti provare a schermare il pop-up flash ;-)

Riccardo


Ti ringrazio Riccardo, purtroppo solo i nonni sono di Venezia. Comunque all'inizio avevo considerato questa ipotesi, ma poi ho visto molti esempi di persone che usano il flash integrato come commander anche a brevi distanze, vedi l'experience Nikon che c'è su questo sito.
Memez
QUOTE(Riccardo Poloni @ Sep 17 2014, 11:31 AM) *
Esatto, proprio così. L'unica cosa è che il tempo syncro era 1/250 ma non auto fp. Non riesco proprio a capire perchè ci siano questi problemi di mosso hmmm.gif .

allora quello che penso io è questo:
se sei inchiodato su 1/60, il tempo non è sufficientemente veloce per congelare la caduta e comunque il flash emetterà un lampo adeguato a quella velocità.
prova a impostare nelle opzioni 1/250 Auto FP e ovviamente mettere lo stesso tempo di scatto

comunque sia, devo indagare sul perchè non puoi scendere sotto l'1/60. se mi ricordo oggi farò le verifiche.
che macchina hai?
lexio
Il problema è sicuramente che scatti a 1/60 , c'è qualche impostazione sbagliata se non ti fa scendere.

Imposta in manuale a 1/200 sec, poi penso che ti basti anche f11, aumenta la potenza del flash e vedrai che le cose miglioreranno.

FP Serve per tempi superiori a max tempo sincro, ma non è questo il caso fidati
Memez
QUOTE(lexio @ Sep 17 2014, 01:28 PM) *
Il problema è sicuramente che scatti a 1/60 , c'è qualche impostazione sbagliata se non ti fa scendere.

infatti c'è qualcosa di strano. non è possibile che si congeli a 1/60 col flash
Memez
ho fatto qualche prova e l'unico modo per non poter scendere sotto l'1/60 è quello di impostare il tempo sincro flash a 1/60

forse sbadatamente hai impostato la macchina in questo modo anche se ricordi 1/250.
considera che usando il pop-up come sia come commander che come fonte di luce, riesci ad arrivare comunque a un tempo massimo di 1/250.

ricontrolla bene le impostazioni perchè non vedo altre strade a meno che non ci sia qualche anomalia elettronica nella macchina.
ciao
Riccardo Poloni
QUOTE(Memez @ Sep 17 2014, 08:09 PM) *
ho fatto qualche prova e l'unico modo per non poter scendere sotto l'1/60 è quello di impostare il tempo sincro flash a 1/60

forse sbadatamente hai impostato la macchina in questo modo anche se ricordi 1/250.
considera che usando il pop-up come sia come commander che come fonte di luce, riesci ad arrivare comunque a un tempo massimo di 1/250.

ricontrolla bene le impostazioni perchè non vedo altre strade a meno che non ci sia qualche anomalia elettronica nella macchina.
ciao



Mistero risolto: le gocce venivano mosse, con quella specie di scia, perchè il flash pop-up usato come commander aveva una potenza superiore a quella del flash esterno. Ergo prevaleva la sua illuminazione e il tempo di scarto tra il lampo del flash integrato e quello del flash esterno generava la scia.
Rimane irrisolto però il mistero del tempo di posa flash. Io ho impostato il flash integrato in modo commander, a 1/128 di potenza, poi il flash esterno in modalità slave e sulla macchina ho impostato 1/200 come tempo di scatto, 1/250 come tempo syncro, ma il tempo di posa flash non scende oltre 1/60 secondi. Comunque le gocce adesso vengono congelate anche perchè schermo con un pannello nero spesso la luce del flash pop-up.
Memez
QUOTE(Riccardo Poloni @ Sep 18 2014, 05:51 PM) *
ma il tempo di posa flash non scende oltre 1/60 secondi. Comunque le gocce adesso vengono congelate anche perchè schermo con un pannello nero spesso la luce del flash pop-up.

mmmmh ora mi viene un dubbio. ma tu della voce del menu e2: Tempo di posa flash ?
perchè se è quello, non c'entra niente con il tuo discorso.
quello parte proprio da 1/60 e arriva a 30"
ciao-ceo
QUOTE(Riccardo Poloni @ Sep 18 2014, 05:51 PM) *
Mistero risolto: le gocce venivano mosse, con quella specie di scia, perchè il flash pop-up usato come commander aveva una potenza superiore a quella del flash esterno. Ergo prevaleva la sua illuminazione e il tempo di scarto tra il lampo del flash integrato e quello del flash esterno generava la scia.
Rimane irrisolto però il mistero del tempo di posa flash. Io ho impostato il flash integrato in modo commander, a 1/128 di potenza, poi il flash esterno in modalità slave e sulla macchina ho impostato 1/200 come tempo di scatto, 1/250 come tempo syncro, ma il tempo di posa flash non scende oltre 1/60 secondi. Comunque le gocce adesso vengono congelate anche perchè schermo con un pannello nero spesso la luce del flash pop-up.


Te l'avevo detto io laugh.gif

Ciao!

Riccardo
Riccardo Poloni
QUOTE(Memez @ Sep 18 2014, 06:00 PM) *
mmmmh ora mi viene un dubbio. ma tu della voce del menu e2: Tempo di posa flash ?
perchè se è quello, non c'entra niente con il tuo discorso.
quello parte proprio da 1/60 e arriva a 30"


Io ho sempre paralto di tempo di posa flash infatti...
Memez
QUOTE(Riccardo Poloni @ Sep 20 2014, 08:36 PM) *
Io ho sempre paralto di tempo di posa flash infatti...

si ma non ho capito perchè lo associavi al discorso del mosso...
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