Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
AlphaTau
In attesa dei delfini.

La foto non è mia, ma di un'amica che non crede che sia così bella, così vogliamo sentire cosa ne pensano gli esperti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 290.9 KB
Lady O
Ho aspettato che rispondessero gli esperti, ma visto che non si è fatto avanti nessuno ci provo io ( che proprio esperta non mi definirei ), ma prima vorrei dirti che se vuoi un consiglio in merito ad uno scatto potresti postare su "Primi passi" o in "paesaggi" che sono le sezioni maggiormente dedicate all'analisi del singolo scatto.

Tornando a tema, direi che il tramonto suscita sempre un certo interesse, ma da solo non è tutto e in questo caso l'inquadratura soffre un po'. Sarebbe stato meglio decentrare il sole, a destra o sinistra a seconda del contesto, questo avrebbe anche evitato il taglio delle imbarcazioni ai lati del frame, ce ne sono ben due tagliate, dando più armonia allo scatto, la situazione sembra piuttosto statica e il tempo di valutare questi aspetti forse c'era...
Ho visto che è stata utilizzata la focale più lunga consentita dall'obiettivo, nonostante questo il frame resta piuttosto vuoto, il cielo e il mare, seppur con bei colori e occupando gran parte del frame, non sono sufficienti a dare tono allo scatto,
...insomma, una foto ricordo svolge sempre la sua funzione, ma a volte basta poco per ottenere un risultato più appagante wink.gif

Ma i delfini si sono poi fatti vedere?

ciao
Ornella
maurizio angelin
Forse la tua amica non ha tutti i torti.
Mi spiego:
- la linea dell'orizzonte dovrebbe stare i 1/3 o 2/3 dell'altezza per valorizzare l'immagine
- l'immagine é "piatta" (priva di contrasti)
- le barche sono tagliate (come ti é stato già detto)
infine mi sfugge quale sia il soggetto della foto: il sole ?

Come minimo avrei corretto, in fase di ripresa, quanto evidenziato e adottato un tempo lungo per far sì che il mare diventasse "setoso".
Ma comunque, anche a mio avviso, non si va oltre la foto ricordo.
AlphaTau
Se passa un moderatore, me la mettete in primi passi? smile.gif

Sempre premettendo che non sono l'autore, rispondo con il mio punto di vista (compromesso dall'affetto per l'amica, ok).
Sono d'accordo su un punto, il taglio delle barche, che rovina l'armonia della composizione. Sono meno d'accordo su altre cose. E non sono un fan del decentramento a tutti i costi tongue.gif
L'orizzonte al centro potrebbe trovarmi d'accordo, sia per omogeneità di interesse tra mare e cielo, nel senso che non trovo valore aggiunto nel favorire nè l'uno nè l'altro, sia perché escludendo il cielo si perderebbe l'affascinante passaggio tra blu e arancio dell'alba.
Il contrasto - che volendo si può anche spingere - mi sembra adatto alla scena tranquilla, rilassata, non concitata. E il soggetto, a mio avviso, è lo scambio di cromine blu/arancio, nel cielo sopra, nel mare sotto, in modi diversi. Un po' minimal, un po' paesaggistica.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.