Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
matteriv
Ciao a tutti, mi hanno chiesto di fotografare un numero importante di oggetti di arredamento di medie e piccole dimensioni.
Dovrò cercare di trovare le giuste impostazioni di fotocamera e set e fotografare in sequenza singolarmente più oggetti
possibili per poi utilizzare il materiale per un e-commerce.
Ho una D700, un 24-70 F2.8, un 70-200 F2.8, un cavalletto Manfrotto e vorrei acquistare il necessario che manca per
realizzare questo lavoro.

Se qualcuno ha qualche consiglio su come allestire al meglio un set, che materiale utilizzare che luci acquistare e come disporle
mi può dare qualche suggerimento?

Grazie mille

Matteo
MarcoD5
Per fare stil life occorre un po' di fantasia, se è un lavoro non retribuito non spendere soldi, personalmente ne ho fatto doversi stil life con solo fogli di carta e qualche lampada artigianale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 554.5 KB
scattoman
Anche con poche cose si possono ottenere buoni risultati.
Cosa essenziale è un buon cavalletto, poi come fonte di luce basta un flash messo di lato e un pannello bianco sul lato opposto che rimbalza la luce sull'oggetto.

Se preferisci la luce continua, beh...io addiriddura mi sono servito di 2 lampade da studio, niente di particolare.
Si possono montare lampadine a luce calda o fredda, sempre supportote da pannelli che riflettono luce sull'ogetto

In genere l'oggetto fotografato ha pochissime ombre.
Comunque ci sonotante discussioni sul forum.

Nei miei esempi mi sono servito di un piano in legno, dietro uno drappo nero, macchina (una D80) su cavalletto e lampada da ufficio su un lato.
Ho lavorato in "low grade", bassa luce, così come i grandi pittori veneziani del '400 cominciarono questo stupendo e conosciutissimo genere artistico
Non ho pretese artistiche, sia ben chiaro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 607.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 774.2 KB
Alessandro_Nuti
Come ti è già stato suggerito, fai un po' di "fai da te" e scopri cosa realmente ti può necessitare.

Ahah ricordo quando ho costruito per la prima volta un "soft box" ricavandolo da una cassetta della frutta.

Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.