Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
marcoa64
Come già scritto in diversi post,un anno fa nella vetrina di una catena di elettronica era esposta la J1 10/30 a 200 caffè,possedendo un corredo reflex da 18 kg. non sapevo cosa farmene,ma visto il prezzo,l'ho comprata.
A distanza di un anno la j1 è in compagnia del 10 mm., 18, 30-110 e avendo problemi con la schiena,nelle vacanze e gite uso solo lei,ma,dopo 30 anni di reflex,mi manca il mirino.
Non ho mai avuto occasione di provare la V1/2,ho provato tempo fa una Sony e una Canon di turisti che volevano gli scattassi una foto con le loro macchine visto che avevo una reflex al collo,abituato al mirino ottico,quello elettronico mi ha fatto uno strano effetto.
RingraziandoVi chiedo,specialmente a Francesco Martini,se il mirino elettronico si usa,se è comodo,se,abituati alle reflex,ci si fa poi l'abitudine o se alla fine,si inquadra sempre dal monitor,la mia j1 è tornata da LTR per un problema al flash tarata ed è una lama,mi dispiacerebbe venderla e aggiungere del denaro per una V2 per una cosa che alla fine non si usa
buona giornata
Marco
flavio73
QUOTE(marcoa64 @ Sep 4 2014, 07:27 AM) *
Come già scritto in diversi post,un anno fa nella vetrina di una catena di elettronica era esposta la J1 10/30 a 200 caffè,possedendo un corredo reflex da 18 kg. non sapevo cosa farmene,ma visto il prezzo,l'ho comprata.
A distanza di un anno la j1 è in compagnia del 10 mm., 18, 30-110 e avendo problemi con la schiena,nelle vacanze e gite uso solo lei,ma,dopo 30 anni di reflex,mi manca il mirino.
Non ho mai avuto occasione di provare la V1/2,ho provato tempo fa una Sony e una Canon di turisti che volevano gli scattassi una foto con le loro macchine visto che avevo una reflex al collo,abituato al mirino ottico,quello elettronico mi ha fatto uno strano effetto.
RingraziandoVi chiedo,specialmente a Francesco Martini,se il mirino elettronico si usa,se è comodo,se,abituati alle reflex,ci si fa poi l'abitudine o se alla fine,si inquadra sempre dal monitor,la mia j1 è tornata da LTR per un problema al flash tarata ed è una lama,mi dispiacerebbe venderla e aggiungere del denaro per una V2 per una cosa che alla fine non si usa
buona giornata
Marco



ciao, il mirino lo considero importante in quanto nei giorni con tanto sole non si riesce ad usare il monitor. Quello della mia V1 non e' paragonabile al pentaprisma della reflex ma comunque ci si adatta. su quella macchina cosi piccola sarebbe impossibile sostituilo con uno ottico. Poi copre il 100% dell'inquadratura.
ciao
Flavio

QUOTE(marcoa64 @ Sep 4 2014, 07:27 AM) *
Come già scritto in diversi post,un anno fa nella vetrina di una catena di elettronica era esposta la J1 10/30 a 200 caffè,possedendo un corredo reflex da 18 kg. non sapevo cosa farmene,ma visto il prezzo,l'ho comprata.
A distanza di un anno la j1 è in compagnia del 10 mm., 18, 30-110 e avendo problemi con la schiena,nelle vacanze e gite uso solo lei,ma,dopo 30 anni di reflex,mi manca il mirino.
Non ho mai avuto occasione di provare la V1/2,ho provato tempo fa una Sony e una Canon di turisti che volevano gli scattassi una foto con le loro macchine visto che avevo una reflex al collo,abituato al mirino ottico,quello elettronico mi ha fatto uno strano effetto.
RingraziandoVi chiedo,specialmente a Francesco Martini,se il mirino elettronico si usa,se è comodo,se,abituati alle reflex,ci si fa poi l'abitudine o se alla fine,si inquadra sempre dal monitor,la mia j1 è tornata da LTR per un problema al flash tarata ed è una lama,mi dispiacerebbe venderla e aggiungere del denaro per una V2 per una cosa che alla fine non si usa
buona giornata
Marco



ciao, il mirino lo considero importante in quanto nei giorni con tanto sole non si riesce ad usare il monitor. Quello della mia V1 non e' paragonabile al pentaprisma della reflex ma comunque ci si adatta. su quella macchina cosi piccola sarebbe impossibile sostituilo con uno ottico. Poi copre il 100% dell'inquadratura.
ciao
Flavio
Francesco Martini
QUOTE(marcoa64 @ Sep 4 2014, 07:27 AM) *
.
RingraziandoVi chiedo,specialmente a Francesco Martini,se il mirino elettronico si usa,se è comodo,se,abituati alle reflex,ci si fa poi l'abitudine o se alla fine,si inquadra sempre dal monitor,

Sinceramente per me un mirino "ottico" che si puo' definire tale e' solo quello delle reflex prof..tipo D2X, D3, D4..D800, D700 etc,etc... Gli altri sono solo dei buchi della serratura... rolleyes.gif
Io ultimamente ,usando prevalentemente la D5200 e la V3, inquadro solamente da monitor che resta piu' comodo anche perche' ti permette inquadrature assurde che con una reflex e mirino tradizionale non potresti mai fare. Additittura quando avevo la V2 che il mirino elettronico era di serie, inquadravo quasi sempre da monitor anche con quella. L'unico inconveniente dell'inquadratura da monitor e' pero' quando si trova forti situazioni di controsole..e il monitor risulta poco o male visibile...
Francesco Martini
marcoa64
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 4 2014, 02:57 PM) *
Sinceramente per me un mirino "ottico" che si puo' definire tale e' solo quello delle reflex prof..tipo D2X, D3, D4..D800, D700 etc,etc... Gli altri sono solo dei buchi della serratura... rolleyes.gif
Io ultimamente ,usando prevalentemente la D5200 e la V3, inquadro solamente da monitor che resta piu' comodo anche perche' ti permette inquadrature assurde che con una reflex e mirino tradizionale non potresti mai fare. Additittura quando avevo la V2 che il mirino elettronico era di serie, inquadravo quasi sempre da monitor anche con quella. L'unico inconveniente dell'inquadratura da monitor e' pero' quando si trova forti situazioni di controsole..e il monitor risulta poco o male visibile...
Francesco Martini

Grazie della risposta,sapendo che avevi la D2x,la V2,volevo sapere se con la V3 il mirino ti mancava e credo di aver capito che quello elettronico delle 1 non deve essere un gran chè
Marco
Francesco Martini
QUOTE(marcoa64 @ Sep 4 2014, 11:37 PM) *
Grazie della risposta,sapendo che avevi la D2x,la V2,volevo sapere se con la V3 il mirino ti mancava e credo di aver capito che quello elettronico delle 1 non deve essere un gran chè
Marco

Allora..il mirino elettronico della serie 1 ha una ottima definizione, ma e' piccolo, come un buco della serratura!!! messicano.gif Poi se usi quello, devi inquadrare dalla posizione "classica"..mentre se inquadri con i monitor basculanti che ti permettono inquadrature assurde..., credimi, ti si apre un altro mondo!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Qui con la fantastica Coolpix P7700....poggiata sulla strada...
e qui sotto con la V3 poggiata per terra.... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
Francesco Martini
Dimenticavo..... messicano.gif
D5200 (unica reflex Nikon con monitor rotante e basculante) ...poggiata in terra anche questa..... laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 992.8 KB


Francesco Martini
marcoa64
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2014, 01:55 PM) *
Dimenticavo..... messicano.gif
D5200 (unica reflex Nikon con monitor rotante e basculante) ...poggiata in terra anche questa..... laugh.gif




Francesco Martini

Grazie delle risposte, aspetto che la V3 cali di prezzo e la prendo completa di mirino
grazie ancora e buona giornata
Marco
Francesco Martini
QUOTE(marcoa64 @ Sep 5 2014, 02:51 PM) *
Grazie delle risposte, aspetto che la V3 cali di prezzo e la prendo completa di mirino

Marco

..e spendi quasi 300 euro in piu'..... biggrin.gif
Francesco Martini
Alberto Gandini
Ho una V2 da qualche mese, ed uso prevalentemente il mirino elettronico, che reputo utile ed indispensabile. Non è paragonabile a quello di una reflex ma è di buon livello. Nel mirino si controllano facilmente i dati di scatto.
Il monitor funziona egregiamente anche con parecchia luce, meno in pieno sole forte, ed è utile in determinate situazioni di scatto.
L'unico difetto della V2 che riscontro è la durata della batteria, in pratica devi averne 2 per stare sicuro di una giornata completa, e penso che il monitor ne consumi parecchio. Quindi accenderlo solo quando necessario.
Senza mirino elettronico non avrei comperato la V2 e non capisco la V3 senza. Devi prenderlo separatamente ad un bel costo.
Francesco Martini
QUOTE(Alberto Gandini @ Sep 5 2014, 07:51 PM) *
Senza mirino elettronico non avrei comperato la V2 e non capisco la V3 senza. Devi prenderlo separatamente ad un bel costo.

la V3 "senza" rolleyes.gif sta bene cosi' perche' contrariamente alla V2 ha il monitor basculante e touch-screen..che ti permette di inquadrare dalle posizioni piu' assurde... rolleyes.gif
Quando avevo la V2 ero costretto ad usare il mirino elettronico perche' non aveva lo schermo basculante come la V3...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Francesco Martini
Alberto Gandini
Francesco, sempre "vigorose" le tue foto!
faccio una domanda fuori tema,
che differenze tangibili sulle immagini prodotte hai trovato tra la V2 e la V3?
Francesco Martini
QUOTE(Alberto Gandini @ Sep 6 2014, 05:10 PM) *
Francesco, sempre "vigorose" le tue foto!
faccio una domanda fuori tema,
che differenze tangibili sulle immagini prodotte hai trovato tra la V2 e la V3?

Parecchie!!!! Ma la più tangibile è la notevole riduzione del rumore digitale a che anche a 160 Iso nella V 2 era un pochino troppo...poi la maggior definizione e dettagli merito dei 18 mega pixel. ..
a_deias
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2014, 10:32 PM) *
la V3 "senza" rolleyes.gif sta bene cosi' perche' contrariamente alla V2 ha il monitor basculante e touch-screen..che ti permette di inquadrare dalle posizioni piu' assurde... rolleyes.gif
Quando avevo la V2 ero costretto ad usare il mirino elettronico perche' non aveva lo schermo basculante come la V3...







Francesco Martini

Francesco le tue belle immagini riprese dal basso dimostrano solo che in quelle condizioni il display basculante é molto utile,direi indispensabile, non che nelle altre condizioni il mirino elettronico non sia altrettanto utile.
Nelle condizioni di forte luce il display é praticamente inutilizzabile e/o rende difficoltoso comporre e visuslizzare le foto.
Se c'é una cosa belle delle mirrorless con mirino é poroprio quella di avere tutte le informazioni duplicate su mirino e display.
Io una Sony A7 o una Nex7 mai la utilizzerei senza mirino, perché dovrebbe essere diverso per la V3?
Se poi tu ne fai a meno e non ne senti la necessitá indubbiamente vale per come utilizzi tu la macchina.
Lo dico da utilizzatore della V1, senza mirino non ne avrei mai preso in considerazione l'acquisto e sarei altresí pronto ad acquistare altre mirrorless come la citata A7 o la Nex7 o anche la piccola RX100 mk3 come altrettanto ne escluderei l'acquisto qualora non fossero dotate di mirino.
camillobis
QUOTE(marcoa64 @ Sep 4 2014, 07:27 AM) *
RingraziandoVi chiedo,specialmente a Francesco Martini,se il mirino elettronico si usa,se è comodo,se,abituati alle reflex,ci si fa poi l'abitudine o se alla fine,si inquadra sempre dal monitor,la mia j1 è tornata da LTR per un problema al flash tarata ed è una lama,mi dispiacerebbe venderla e aggiungere del denaro per una V2 per una cosa che alla fine non si usa


Non so sulle Nikon 1, ma sulla Olympus Pen E-P2 il mirino (opzionale) è praticamente indispensabile sia nelle riprese in piena luce (sul monitor non si vede un tubo) sia con i teleobiettivi (tenere la macchina a distanza davanti al viso aumenta il rischio di mosso).

Non è la stessa cosa di quello di una reflex, ma sicuramente migliora enormemente la flessibilità d'uso.

ankeo
Ciao,

non so se posso esserti ancora di aiuto, ma il mirino della nikon v1 io lo trovo ottimo , ha colori naturali e mi trovo benissimo. E poi rispetto alla nikon j1 ha l' otturatore meccanico ..

io le ho entrambe j1(la utilizzo per dei lavori su ebay) e v1, ma se vuoi "Fotografare" ti serve la v1 , o v2,v3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.