Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alessandrolucioni
Che dite del tokina 12-24?

Ho appena parlato con un collega possessore di 12-24 nikon e mi ha detto che distorce molto a 12
Dice che il tokina si comporta molto meglio!

che dite?
blink.gif

grazie.gif
Simone Cesana
visto che si parla di un obiettivo non nikkoe, sarebbe da spostare al bar..
ciao
simone cesana
rosbat
QUOTE(alessandrolucioni @ May 29 2006, 03:29 PM)
Che dite del tokina 12-24?

Ho appena parlato con un collega possessore di 12-24 nikon e mi ha detto che distorce molto a 12
Dice che il tokina si comporta molto meglio!

che dite?
blink.gif

grazie.gif
*



discussione recente già aperta
alessandrolucioni
STO PARLANDO DEL 12-24 NIKON, PARAGONATO AL 12-24 TOKINA
CHE PARE DIA RISULTATI MIGLIORI IN TERMINI DI DISTORSIONE!
IN TUTTO IL RESTO?

GRAZIE
Simone Cesana
in tutto il resto è superiore il nikkor, e secondo me è superiore anche per quanto riguarda la distorsione...
comunque leggiti la discussione già esistente e prova a vedere un pò...
comunque ti sarebbe utile una prova con i due obiettivi e vedere con quale ottieni i migliori risultati!

p.s. mi sembra di avertelo già detto, comunque ricordati di scriver in minuscolo...
ciao
simone cesana
salvatore_
Allora il problema non è la distorsione...
Il problema è la resa generale dell'ottica (chi ha fatto poi questi test...)...
Il problema ancora è quello dei soldi pure....

Dico questo perchè la situazione è questa per quanto riguarda i vari 12-24...

Cerchi assoluta qualità sia ottica che costruttiva e hai possibilità
di "spendere" ???
sicuramente 12-24 nikon

Non vuoi il massimo della qualità (si traduce spesso in non ho soldi) ...
allora la seconda scelta è proprio il tokina 12-24

Ci sarebbe un'altra soluzione...
Quella sigma... ma sarebbe (e non a caso messa per ultimo) la terza ...
non so se mi spiego...

p.s.
questa è una foto con il 12-24 Nikon, quello che distorce ...+ laugh.gif
a naturalmente a 12 ... e ci mancherebbe ...

user posted image

Roberto Romano
Prova a dare un'occhiata QUI

Ciao smile.gif
LucaLoro
Salvatore...la tua foto è divina!!!! very compliments tongue.gif

ciaooo

Luca
salvatore_
no.......... laugh.gif
KenRockwell!!!
Simone Cesana
QUOTE(salvatore_ @ May 29 2006, 03:55 PM)
no.......... laugh.gif
KenRockwell!!!
*



ma vi fidate veramente di questa persona??
ogni tanto dice qualcosa di vero, ma di cavolate ne ha sparate parecchio!!
ciao
simone cesana
Roberto Romano
QUOTE(salvatore_ @ May 29 2006, 02:55 PM)
no.......... laugh.gif
KenRockwell!!!
*



Beh, questo test comunque non è male anche se molto lungo biggrin.gif
Roberto Romano
QUOTE(cesa89 @ May 29 2006, 02:58 PM)
ma vi fidate veramente di questa persona??
ogni tanto dice qualcosa di vero, ma di cavolate ne ha sparate parecchio!!
ciao
simone cesana
*



Stavolta non ci sono solo giudizi .... astratti ma anche foto che ci permettono di giudicare autonomamente smile.gif
whittard
QUOTE(salvatore_ @ May 29 2006, 02:55 PM)
no.......... laugh.gif
KenRockwell!!!
*



è vero, il personaggio è un pochino 'folkloristico' biggrin.gif , però bisogna ammettere che in questo caso fa una premessa sacrosanta :
'Get the Nikon if you can afford it, otherwise go for the Tokina'

salvatore_
Bè...
Più o meno (in italiano) io ho scritto che spesso quando uno
dice "non voglio la massima qualita" = "non ho/posso spendere soldi"
laugh.gif
whittard
QUOTE(salvatore_ @ May 29 2006, 03:25 PM)
Bè...
Più o meno (in italiano) io ho scritto che spesso quando uno
dice "non voglio la massima qualita" = "non ho/posso spendere soldi"
laugh.gif
*



esatto... la pensi come Ken Rockwell biggrin.gif

comunque, anche io penso la stessa cosa: se i soldi non sono un problema e se l'impiego lo giustifica, sicuramente il nikon è superiore Pollice.gif
lucaoms
QUOTE(alessandrolucioni @ May 29 2006, 02:29 PM)
Che dite del tokina 12-24?

Ho appena parlato con un collega possessore di 12-24 nikon e mi ha detto che distorce molto a 12
Dice che il tokina si comporta molto meglio!

che dite?
blink.gif

grazie.gif
*


scusa e siamo di nuovo con: il mio amico (che ha tokina) mi ha detto che .......
e poi, vi è una discussione praticamente uguale 2 righe sotto.....
comunque.....
la solfa è sempre quella (vedi salvatore) non èp che il tokina sia una ciofeca anzi...ma da li a elevarlo sopra il 12-24 nikon (che credo che almeno 100 persone che lo usano qui nel forum possano darti scatti ed opinioni).
la differnza tra i due non è abissale ma c'è.... e quando sei su una r1 ad ignettori ed esci da una curva "senti" la differenza (che rimane minima) con la stessa R1 a carburatori....e guadagni quel decimo di secondo di apertura gas.....
ti serve quel decimo di secondo: se si ti tocca il 12-24 nikkor se no con il tokina vai benissimo....
un esempio hai presente la resa del 12-24 in controluce superspinti? con il tokina non ci arrivi....
crdedo che in rapporto qualita' prezzo il tokina sia ottimo, ma comunque nelle situazioni un po piu stressanti paga qualcosa al 12-24 nikon
cia cia
carfora
QUOTE(whittard @ May 29 2006, 03:22 PM)
è vero, il personaggio è un pochino 'folkloristico' biggrin.gif , però bisogna ammettere che in questo caso fa una premessa sacrosanta :
'Get the Nikon if you can afford it, otherwise go for the Tokina'
*



pero' dice anche che il Canon 10-22 e' meglio del Nikon wink.gif


Per alessandrolucioni , come vedi dalle persone soddisfatte del Tokina , anche su questo forum, non penso il problema sia che quest'ottica non ti permetterebbe di fare delle belle foto ... certo se cerchi il max allora prendi il Nikon, anzi il Canon se stai a sentire Ken biggrin.gif , ma se il budget e' per te un problema vai tranquillo con il Tokina ... oppure se i $ non sono un problema prenditi un ottimo 14mm che non distorce biggrin.gif
Lucabeer
QUOTE(carfora @ May 29 2006, 10:45 PM)
pero' dice anche che il Canon 10-22 e' meglio del Nikon  wink.gif
Per alessandrolucioni , come vedi dalle persone soddisfatte del Tokina , anche su questo forum, non penso il problema sia che quest'ottica non ti permetterebbe di fare delle belle foto ... certo se cerchi il max allora prendi il Nikon, anzi il Canon se stai a sentire Ken  biggrin.gif , ma se il budget e' per te un problema vai tranquillo con il Tokina ... oppure se i $ non sono un problema prenditi un ottimo 14mm che non distorce biggrin.gif
*



Veramente il 14 distorce eccome... con una brutta distorsione "a baffo" sul lato lungo, magari inavvertibile sul digitale ma visibilissima sul full frame (uso solo pellicola)...

luca.bossi
scusate l'ignoranza,
ma leggendo i problemi di distorsione dei grandangoli, mi chiedevo, se nn è possibile correggerla in post, magari con il nikon capture.
Io quando monto le panoramiche con panoramamaker o similare, poi vado a sistemare la distorsione a mano con Ps, i risultati non sono il massimo, ma riesco e recuperare un buon 20-30% di qualità.
So che in commercio ci sono dei software che in funzione dell'ottica (focale) utilizzata correggono in automatico la distorzione, ora mi chiedo nn è che tra le tante funz. del NC vi è anche questa?
grazie.gif Luca
rayced
QUOTE(cesa89 @ May 29 2006, 02:58 PM)
ma vi fidate veramente di questa persona??
ogni tanto dice qualcosa di vero, ma di cavolate ne ha sparate parecchio!!
ciao
simone cesana
*




Io in genere leggo le sue recensioni e devo dire che sono bene fatte, onestamente non essendo un grande esperto di fotografia ed ottiche, mi sembra abbastanza buona come fonte (condivido magari l'aggettivo folkloristico che qualcuno gli ha attribuito). Se non ti spiace potresti citare quali recensioni trovi "cavolate" e magari motivandolo? No perchè magari così aiuteresti me e molta gente come me che spesso e volentieri si basa su questa fonte.
Ciao e grazie.
Marino_de_Falco
QUOTE(lucaoms @ May 29 2006, 04:42 PM)
la differnza tra i due non è abissale ma c'è.... e quando sei su una r1 ad ignettori ed esci da una curva "senti" la differenza (che rimane minima) con la stessa R1 a carburatori....e guadagni quel decimo di secondo di apertura gas.....
ti serve quel decimo di secondo: se si ti tocca il 12-24 nikkor se no con il tokina vai benissimo....
*


Mi è piaciuto molto il paragone con le moto, molto calzante!

Ciao da un vecchio motociclista e possessore di Tokina!

P.S. Un saluto anche a Ken Rockwell, la foto mi è piaciuta molto, peccato che Salvatore gliel'abbia "rubata"!!! tongue.gif tongue.gif
SiSan
QUOTE(Blade Runner @ Jun 28 2006, 09:20 PM)
Mi è piaciuto molto il paragone con le moto, molto calzante!

Ciao da un vecchio motociclista e possessore di Tokina!


*



Le malattie non vengono mai una per volta :-)
io ho ordinato il nikkor, ma i miei ignettori perdono piu di qualche decimo di secondo :-)

Silviano
E.A. Juza
Se l'unica cosa che ti preoccupa è la distorsione, penso che puoi stare tranquillo...a meno di non fotografare spesso architettura, la distorsione si nota poco. Nei casi peggiori puoi sempre correggerla con PS!

In alternativa, ti consiglio il Sigma 10-20, che ho avuto modo di provare in varie occasioni e considero superiore al Tokina...è nitidissimo ed è veramente ampio, la differenza tra 10 e 12 si vede.
Andry81
QUOTE
questa è una foto con il 12-24 Nikon, quello che distorce ...+


salvatore, ottima foto!!!!Che PP hai effettuato??

Andrea
Dino Giannasi
QUOTE(SiSan @ Jun 30 2006, 03:14 PM)
Le malattie non vengono mai una per volta :-)
io ho ordinato il nikkor, ma i miei ignettori perdono piu di qualche decimo di secondo :-)

Silviano
*


Iniettori...

saluti, Dino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.