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satdui
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e di fotografia e vorrei porre una domanda a voi esperti.
Ho effettuate qualche scatto ma in alcuni di questi ho ottenuto il cielo bruciato.
Ho letto alcuni tutorial per effettuarne la sostituzione con photoshop cc, cosa che ho fatto ma i risultati ottenuti pur limando i bordini, contorni derivanti dalla selezione cielo, mi trasmettono comunque un' immagine di cielo finto, sostituito.
E' normale questa percezione in una foto trattata? O in realta' se l' operazione e' accurata non si dovrebbe notare la differenza?
Vorrei allegare due scatti come esempio, ma il form di creazione del post mi pare non consenta allegati...li ho inseriti come pubblici nel mio account.
Mi date qualche suggerimento per "recuperare" gli scatti effettuati?

grazie
silvio
buzz
facci vedere qualcosa.
descritto così ti si può rispondere di tutto.
satdui
Foto Originale:

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Foto Ritoccata:

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satdui
Allego altri esempi, sperando di non esagerare con le immagini e di NON violare alcuna regola del forum...

Foto Originale:

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Foto Trattata:

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Foto Originale:

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Foto trattata

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(qui ci sono i bordini intorno alla palma da far sparire....

Foto Controluce originale:

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Foto ritoccata:

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Dettaglio castello originale:

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Dettaglio castello ritoccata:

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Altra Visuale Castello originale:

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Visuale ritoccata:

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Le foto le ho scattate al mattino presto, ma l' esposizione non e' corretta per il castello.
Tenuto conto dell' esposizione del castello al sole, andrebbero scattate al pomeriggio.
Gli esempi che ho allegato li sto' utilizzando solo diciamo a scopo didattico per photoshop, nei casi di foto che non possono essere riscattate.

Grazie
Silvio
ges
Il problema oltre che i bordi è soprattutto nella saturazione del nuovo cielo sostituito che diventa innaturale rispetto il resto e con la luce del momento.
Dovresti sostituirlo cercando però di essere più fedele al resto della luce.
Per i bordini non devi limali dopo la sostituzione ma, se sono visibili nel risultato, devi ammorbidirli coprendo l'intero cielo con una maschera di livello bianca e pennellandoli con un pennello nero a bassa opacità in modo che in quell'area il cielo sia meno intenso.
satdui
Grazie per i suggerimenti.
Nei casi mostrati, come ci si deve regolare per scegliere il cielo adatto alle condizioni di luce della foto?
Come capire se un cielo e' adatto o meno?
Vorrei comunque mettere un cielo adatto ma non troppo monotono.
Il cielo che ho montato proviene da alcuni scatti che ho fatto in Norvegia e che ho desaturato e schiarito per cercare di adattarlo.
Ma evidentemente non e' abbastanza.
Per i bordi, che ne pensate delle opzioni di migliora bordo di photoshop? Io ho utilizzato "Estendi bordo" perche' ho l' impressione che con "sfumatura" i bordi aumentavano.
Provero' ad applicare la tecnica che mi hai suggerito con le spennellate.

satdui
Ciao, sulla scorta dei suggerimenti ho ritoccato questa:

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In questa:

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E' credibile? Che ne pensate della tonalita'/saturazione del cielo utilizzata e dei bordini intorno soprattutto agli alberi?
Per far risaltare il verde e la stradina adiacente ho aumentato un pochino il contrasto.

grazie
silvio
ges
I bordi vanno meglio ma il cielo non è credibile, devi gestire la tonalità in base alla luce dell'immagine.
Ti faccio un esempio utilizzando la tua ultima foto
IPB Immagine
satdui
Ciao e grazie innanzi tutto per i preziosi suggerimenti e per la disponibilita' dimostrata.
Ho corretto la mia ultima versione della foto in base alla tua smile.gif
Utilizzando la funzione "espandi selezione" ho dato +1px per un bordino sia pur piccolo che non ho notato esserci nella tua versione.
Ho ridotto la luminosita' che avevo dato al cielo (lo avevo schiarito troppo rispetto ai colori della foto che sono abbastanza vivaci e marcati).

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Che ne pensi?
Queste valutazioni sulla tonalita' si possono fare solo ad occhio ed in base all' esperienza?
Esiste in photoshop una qualche funzione che puo' "guidare" nella scelta di tonalita in questo caso del cielo?

Grazie
silvio
ges
QUOTE(satdui @ Aug 30 2014, 07:40 PM) *
....
Utilizzando la funzione "espandi selezione" ho dato +1px per un bordino sia pur piccolo che non ho notato esserci nella tua versione.
Ho ridotto la luminosita' che avevo dato al cielo (lo avevo schiarito troppo rispetto ai colori della foto che sono abbastanza vivaci e marcati).
Che ne pensi?
...

Mi sembra già un buon lavoro.
Il problema di applicare l'espansione della selezione potrebbe essere quello di invadere aree dell'immagine, io preferisco utilizzare la sfumatura anche con raggio elevato, in altri casi pennellando il bordo, in altri ancora con lo strumento sfocatura e le maschere... dipende da foto a foto.

QUOTE(satdui @ Aug 30 2014, 07:40 PM) *
.....
Queste valutazioni sulla tonalita' si possono fare solo ad occhio ed in base all' esperienza?
Esiste in photoshop una qualche funzione che puo' "guidare" nella scelta di tonalita in questo caso del cielo?
...

Si, le valutazioni sulla luce delle diverse arre dell'immagine sono per lo più frutto dell'esperienza, mentre per quanto riguarda lo strumento da usare con Photoshop credo che il migliore e il più preciso siano le curve.
Ti faccio vedere n esempio dello scontorno e sostituzione del cielo

Link video
satdui
Hai sostituito il cielo in un minuto esatto!!! Io prima del tuo video ci mettevo un po' di tempo a migliorare la selezione manualmente....
Le sfocature sia operate su maschera che su selezione notavo che tendono a evidenziare i contorni, sia pure sfuocati soprattutto ne punti a bordi netti (tipo tronco di albero).
Per questo tendevo a schiarire molto il cielo in modo tale da eliminarli.
Guardavo con zoom elevato alcune delle mie immagini e avendo espanso la selezione a +1 ed in qualche caso anche di piu' ci sono punti (quelli a contorni netti) che sono andati abbastanza bene senza grosse "invasioni di campo".
Viceversa i punti piu' frastagliati tendono a essere sovrapposti e il cielo cancella, sovrapponendosi, i contorni dell' immagine con contorni netti.
Ho provato le pennellature dietro maschera di livello applicata al cielo, questo ha il vantaggio di operare in modo discreto solo sui bordi che se lo meritano anziche' necessariamente su tutto il contorno dove magari ci sono punti che vanno gia' bene e non hanno bisogno di essere modificati.
Anche qui ci vuole una certa manualita' per schiarire senza creare aloni...
Ma tra sfuocare la selezione di circa 10px come hai fatto tu nel video oppure agire tramite maschera con l' opzione "sfuma" che differenza comporta?
A video mi sembrano la stessa cosa, con l' alone chiaro tutto intorno.

grazie
silvio
ges
QUOTE(satdui @ Aug 31 2014, 06:00 PM) *
....
Ma tra sfuocare la selezione di circa 10px come hai fatto tu nel video oppure agire tramite maschera con l' opzione "sfuma" che differenza comporta?
....

Il risultato che si può ottenere è identico, solo che sono due modi di lavorare che io uso a seconda le necessità dell'immagine: sfocando la selezione questa si applica automaticamente in maniera omogenea lungo tutta la sua area, mentre nel secondo caso bisogna avere più manualità.
Per esempio, ci si può trovare bene con la sfumatura con maschera quando la superficie tra cielo e soggetto è lineare, come una montagna, ti faccio vedere

Link video
Ho prima usato una maschera nera, poi se copre molto si può provare con un tono più chiaro
satdui
Grazie per il video tutorial.
Faro' un po' di prove per vedere in base ai tipi di contorni i metodi piu' adatti.

ciao
silvio
MarcoD5
Parte il fatto che con un cielo così bianco è sufficiente la bacchetta magica per la selezione , al momento dello scatto è sempre meglio esporre per le luci e non per le ombre,
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