Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alex_giordani
Ciao a tutti, sto per apprestarmi a fotografare la mia prima partita di calcio e cerco delucidazioni su come impostare a livello di autofocus la reflex. Ho un D800 + 70-200 per l'occasione.
Dato per scontato di scattare in AF-C ho forti dubbi se selezionare l'inseguimento tramite Tracking 3D o direttamente i punti dell'area dinamica.
Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questo dubbio in quanto sono ancora molto carente in materia avendo fino ad oggi fotografato quasi solo ed esclusivamente paesaggi messicano.gif

Grazie mille,
Alessandro
vettori
QUOTE(alex_giordani @ Aug 22 2014, 03:06 PM) *
Ciao a tutti, sto per apprestarmi a fotografare la mia prima partita di calcio e cerco delucidazioni su come impostare a livello di autofocus la reflex. Ho un D800 + 70-200 per l'occasione.
Dato per scontato di scattare in AF-C ho forti dubbi se selezionare l'inseguimento tramite Tracking 3D o direttamente i punti dell'area dinamica.


Ciao Alessandro, io non ho mai usato il tracking 3D e tra l'altro ho letto che altri utenti dicevano che sulla D800 non funziona molto bene. Nei manuali della D4 dicono che è consigliato quando il soggetto da fotografare si muove 'disordinatamente' wink.gif Secondo me per il calcio conviene AF-C d9 e ci pensi tu a tenere il soggetto nel punto AF. Io ho sempre usato quell'impostazione con la D4.

Altro consiglio che ti dò riguarda la modalità di esposizione: vedi come va in A con un diaframma che ti permetta una buona PDC a 100 iso. Se vedi che i tempi vanno sotto 1/500 o che sei sempre al limite ti consiglio di attivare auto-iso e lavorare in M 1/500 o poco più e f che hai scelto per la PDC. In questo modo ottimizzi la sensibilità usata in ogni scatto. Puoi fare anche qualche prova cambiando tempo/diaframma quando sei in M senza il rischio di cannare lo scatto (male che vada avrai degli ISO più alti del necessario).
Se invece c'e' molta luce conviene lavorare in A altrimenti rischi la sovraesposizione se non sei sempre attento ai parametri di scatto in M.

Mi raccomando poi mostraci gli scatti!

P.S.
Se hai un teleconverter 1.4x io lo porterei wink.gif
alex_giordani
QUOTE(vettori @ Aug 23 2014, 11:17 AM) *
Ciao Alessandro, io non ho mai usato il tracking 3D e tra l'altro ho letto che altri utenti dicevano che sulla D800 non funziona molto bene. Nei manuali della D4 dicono che è consigliato quando il soggetto da fotografare si muove 'disordinatamente' wink.gif Secondo me per il calcio conviene AF-C d9 e ci pensi tu a tenere il soggetto nel punto AF. Io ho sempre usato quell'impostazione con la D4.

Altro consiglio che ti dò riguarda la modalità di esposizione: vedi come va in A con un diaframma che ti permetta una buona PDC a 100 iso. Se vedi che i tempi vanno sotto 1/500 o che sei sempre al limite ti consiglio di attivare auto-iso e lavorare in M 1/500 o poco più e f che hai scelto per la PDC. In questo modo ottimizzi la sensibilità usata in ogni scatto. Puoi fare anche qualche prova cambiando tempo/diaframma quando sei in M senza il rischio di cannare lo scatto (male che vada avrai degli ISO più alti del necessario).
Se invece c'e' molta luce conviene lavorare in A altrimenti rischi la sovraesposizione se non sei sempre attento ai parametri di scatto in M.

Mi raccomando poi mostraci gli scatti!

P.S.
Se hai un teleconverter 1.4x io lo porterei wink.gif

Grazie mille per le preziose informazioni Andrea. Proverò ad utilizzare AF-C d9, poi vi farò vedere qualche scatto, sperando di tirarne fuori qualcuno buono da questa sessione smile.gif
Per la modalità di esposizione sono invece abbastanza preparato. La partita è in notturna ma lo stadio è ben illuminato, quindi penso di scattare il manuale a f2.8 con un tempo più breve possibile e senza ISO troppo alti. Ho sperimentato la peggiore delle ipotesi con D800 ovvero 1/500 e ISO 3200 ma spero di non doverci arrivare ad una sensibilità così alta, anche se il massimo sarebbe avere tempi ancora più brevi (però dubito che ci riuscirò in notturna).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.