Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aldosartori
mmmhhhhh....forse troppa roba in primo piano con ombre un filo chiuse....
Parere personale ovviamente opinabile in ogni occasione smile.gif
aretul
Nella foto mi pare di vedere distorsioni tipiche del grandangolo, sono d'accordo con Aldo sul la confusione e sulla luce. Anche io esprimo un parere del tutto personale.
Un saluto.
Renato
LazzaMax
QUOTE(aldo73 @ Aug 19 2014, 09:05 PM) *
mmmhhhhh....forse troppa roba in primo piano con ombre un filo chiuse....
Parere personale ovviamente opinabile in ogni occasione smile.gif


Ciao Mario!
Il cielo è bello, ma troppe cose distraggono dal soggetto principale e confondono, ad esempio il ragazzo con la maglia verde è di un verde intenso e brillante che coglie tutto l'interesse.
L'angolatura o posizione non è male.
Ciao!
Massimo
checcozak
Ciao,
sono d'accordo con chi mi ha preceduto, aggiungo anche:

- Avrei fatto collimare l'inizio della muretta con l'angolo in basso a sinistra della foto
- Evita se possibile di piazzare soggetti umani così ai bordi, la distorsione del grandangolo è micidiale.

Ciao
Francesco
lupens
Aldo sono d'accordo su entrambe le osservazioni. L'unica cosa che potevo levare era la mia Dacia blu. smile.gif Grazie del commento.
lupens
QUOTE(lupens @ Aug 20 2014, 10:34 AM) *
Aldo sono d'accordo su entrambe le osservazioni. L'unica cosa che potevo levare era la mia Dacia blu. smile.gif Grazie del commento.

Aldo Farò un paio di modifiche non perdermi d'occhio. rolleyes.gif
DAP
uno scatto ..."turistico",mordi e fuggi......non avevi tempo di star li a pensare vero?!!
lupens
QUOTE(DAP @ Aug 20 2014, 12:26 PM) *
uno scatto ..."turistico",mordi e fuggi......non avevi tempo di star li a pensare vero?!!


Qui ho aumentato le ombre e clonato ragazzi a dx.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


aretul Ti ringrazio.

Massimo grazie del tuo parere.

checcozak hai ragione non ho minimamente pensato alla giusta partenza dell'angolo con muretto a sx. Ricorderò anche il tuo secondo suggerimento.

lupens
QUOTE(lupens @ Aug 20 2014, 04:04 PM) *
Qui ho aumentato le ombre e clonato ragazzi a dx.



aretul Ti ringrazio.

Massimo grazie del tuo parere.

checcozak hai ragione non ho minimamente pensato alla giusta partenza dell'angolo con muretto a sx. Ricorderò anche il tuo secondo suggerimento.


Ho clonato la persona in primo piano. Non sono bravo a clonare.. accetto suggerimenti per migliorare.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
itippi
parere naturalmente personale ed opinabile: ma non sarebbe meglio scegliere una location più interessante invece di affannarsi a cercare di migliorarla a posteriori? Non è sempre sempre valido il principio del "garbage-in garbage-out"?
lupens
QUOTE(DAP @ Aug 20 2014, 12:26 PM) *
uno scatto ..."turistico",mordi e fuggi......non avevi tempo di star li a pensare vero?!!


Mi dispiace contraddirti ma ho fatto 30 prove prima di arrivare a questo Bracketing tre scatti.
Penso che non ti sei neppure chiesto dov'era la camera quando ho scattato. rolleyes.gif
Se noti i muretti a sx e dx convergono in un angolo, qui sopra era appoggiata la camera e bastava un colpetto di tre mm che cadeva per 15 metri circa
sull'asfalto sottostante.
Presumo che non ti sei neanche chiesto dov'ero posizionato? rolleyes.gif
Ero proprio nell' angolo che tenevo la camera dato che temevo una caduta irreparabile.
Pensa che il mio ginocchio toccava la ruota che non si vede in basso a sx.
Guarda la foto per capire dove mi trovavo facendo riferimento al cannocchiale su colonna.
https://www.google.it/search?q=colle+della+...52F%3B690%3B459
Credo che foto cosi ravvicinate con discrete linee cadenti non se ne vedano molte nel sito.
Ha questo soggetto ho già dedicato decine di serata e e moltissimi scatti.
altro che "scatto turistico,mordi e fuggi". grazie.gif
itippi
QUOTE(lupens @ Aug 20 2014, 09:32 PM) *
Ha questo soggetto ho già dedicato decine di serata e e moltissimi scatti.


Mah, sarà, ma vale la pena dedicare tanti scatti ad un'opera architettonica che sembra un agriturismo ristrutturato (male) da un geometra?
lupens
QUOTE(itippi @ Aug 20 2014, 09:54 PM) *
Mah, sarà, ma vale la pena dedicare tanti scatti ad un'opera architettonica che sembra un agriturismo ristrutturato (male) da un geometra?


Magari fosse anche un agriturismo sarei tutti i sabati sera li a godermi il panorama e l'edificio. laugh.gif smile.gif
Grazie Itippi.
aldosartori
Ciao Mario, la terza versione è quella più pulita sicuramente e noto che i dettagli nelle ombre li hai recuperati migliorandola sicuramente, ma quello che non mi prende di questo tuo scatto (a differenza di altri che ho gradito molto) è che ha troppi elementi a disturbare la scena, mi immagino la piazza "pulita" in fase di ripresa, i Cappuccini li ho sempre visti dal basso ed illuminati quindi prendi il mio commento con le pinze dato che non so come sia il via vai li sopra.

smile.gif
Aldo
paolor965
è da parecchio che non salgo li... in effetti trovo più suggestiva l'inquadratura da sotto, in alternativa, avrei provato la ripresa dall'altro angolo.

Purtroppo, i cavi che sostengono l'illuminazione, non sono d'aiuto.
cranb25
Forse nella foto rimangono sempre troppi elementi..sono con l'iPad ma mi sembra di notare i colori leggermente slavati
Ciao
Stefano
lupens
QUOTE(aldo73 @ Aug 22 2014, 05:55 PM) *
Ciao Mario, la terza versione è quella più pulita sicuramente e noto che i dettagli nelle ombre li hai recuperati migliorandola sicuramente, ma quello che non mi prende di questo tuo scatto (a differenza di altri che ho gradito molto) è che ha troppi elementi a disturbare la scena, mi immagino la piazza "pulita" in fase di ripresa, i Cappuccini li ho sempre visti dal basso ed illuminati quindi prendi il mio commento con le pinze dato che non so come sia il via vai li sopra.

smile.gif
Aldo


Ciao Aldo hai ragione per gli elementi di disturbo. Per fotografarlo purtroppo devo andare alla sera e quando vado c'è sempre qualcosa.
Dovrò provare ad andare al blu hour della mattina.
Grazie.
DAP
ho letto e amichevolmente mi butto tra i commenti con la tipica sagacia di chi vuol dire l'ultima a chiudere i discorsi texano.gif cerotto.gif biggrin.gif ......se è servita a qualcuno che non sapeva di questo monumento ,,bene!!!......se di piacevolezze fotografiche si vuol parlare,con la speranza viva e sincera che l'autore mi immagini ,ora, col tono più pacioso,amichevole sereno mi sento di dire....dopo uno scatto così c'è bisogno di rivedere un pò di criteri canonici che contribuiscono a creare "una bella visione" della proposta fotografica forse troppo velocemente abbandonati....un lavoro molto interiore,intimo!!
lupens
QUOTE(DAP @ Aug 23 2014, 09:47 AM) *
ho letto e amichevolmente mi butto tra i commenti con la tipica sagacia di chi vuol dire l'ultima a chiudere i discorsi texano.gif cerotto.gif biggrin.gif ......se è servita a qualcuno che non sapeva di questo monumento ,,bene!!!......se di piacevolezze fotografiche si vuol parlare,con la speranza viva e sincera che l'autore mi immagini ,ora, col tono più pacioso,amichevole sereno mi sento di dire....dopo uno scatto così c'è bisogno di rivedere un pò di criteri canonici che contribuiscono a creare "una bella visione" della proposta fotografica forse troppo velocemente abbandonati....un lavoro molto interiore,intimo!!

Scusa Dap la mia ignoranza ma il tuo commento sembra tratta dalla divina commedia quindi troppo complessa per me. smile.gif biggrin.gif
Potresti essere più chiaro e preciso. Devo fare migliorie o cos'altro. Accetto più che mai le critiche costruttive.
Ti ringrazio sinceramente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.