Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
simone_z
Sto facendo delle foto usando più filtri ND insieme.
Se uso un filtro ND 8 (3 stop) ed un ND 4 (2 stop)
Quanti Stop in totale devo considerare? 5?
Ho provato a calcolare 5 stop ma le foto vengono molto scure e devo aumentare il tempo di apertura. In questo caso c'é una regola che posso seguire?
fedebobo
Corretto: 3 Stop + 2 stop = 5 stop

Non c'è altra regola..... salvo compensare a piacere.
Però mi viene in mente qualche errore in fase d'impostazione. Tu come operi? 5 stop sono 15 scattini della ghiera dei tempi, giusto?

Saluti
Roberto
danilo.079
io per evitare di fare questi calcoli, mi sono scaricato una app sullo smarthphone sulla quale imposto il tempo di scatto senza filtro, poi selezionono il filtro che andrò a montare ed automaticamente mi indica il nuovo tempo di scatto da impostare. La cosa comoda poi è che si possono configurare a cascata più filtri. Se ne trovano svariate, anche free
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(danilo.079 @ Aug 19 2014, 06:06 PM) *
io per evitare di fare questi calcoli, mi sono scaricato una app sullo smarthphone sulla quale imposto il tempo di scatto senza filtro, poi selezionono il filtro che andrò a montare ed automaticamente mi indica il nuovo tempo di scatto da impostare. La cosa comoda poi è che si possono configurare a cascata più filtri. Se ne trovano svariate, anche free


La App che hai scaricato è per iOS ? Perché ce ne sono diverse per questo sistema e non saprei quale scegliere,grazie.
Alessandro Castagnini
Quando si dice... c'è un app per tutto... ohmy.gif
Basta una calcolatrice smile.gif wink.gif

Andiamo in tecniche.

Ciao,
Alessandro.
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 19 2014, 06:20 PM) *
Quando si dice... c'è un app per tutto... ohmy.gif
Basta una calcolatrice smile.gif wink.gif

Andiamo in tecniche.

Ciao,
Alessandro.


Se devo essere sincero ho letto più volte le discussioni a riguardo,ma il calcolo non l'ho ancora capito.( Non sono mai stato forte in Matematica ) hmmm.gif
lancer
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 19 2014, 06:20 PM) *
Quando si dice... c'è un app per tutto... ohmy.gif
Basta una calcolatrice smile.gif wink.gif

Andiamo in tecniche.

Ciao,
Alessandro.

bastano le dita ... partiamo per es da un tempo di 1/1000, 1 stop = 1/500, 2 stop = 1/250, 3 stop =1/125, 4 stop = 1/60, 5 stop = 1/30, in poche parole per ogni stop di attenuazione del filtro devi raddoppiare il tempo.
simone_z
QUOTE(simone_z @ Aug 19 2014, 04:31 PM) *
Sto facendo delle foto usando più filtri ND insieme.
Se uso un filtro ND 8 (3 stop) ed un ND 4 (2 stop)
Quanti Stop in totale devo considerare? 5?
Ho provato a calcolare 5 stop ma le foto vengono molto scure e devo aumentare il tempo di apertura. In questo caso c'é una regola che posso seguire?


grazie per la risposta.
se io considero 5 stop ed ho (per esempio) 1/60 dovrei scattare con filtri ad 1/2 corretto?
simone_z
se io parto da 1/60 devo considerare un 1/2 con i filtri
corretto?
peró la foto mi viene molto scura
e devo aumentare a mano i tempi di esposizione.

inoltre pur mettendo il bilanciamento bianco in automatico
le foto virano leggermente sul rosso.
forse la qualità dei filtri non è buona? la marca è Stealth gear
grazie
micweb
imposta la macchina che conti il diaframma a 1/2 stop alla volta, fatto ciò, basta ruotare la ghiera dei diaframmi indietro 10 volte e i 5 stop sono serviti. io faccio cosi.
lancer
QUOTE(simone_z @ Aug 19 2014, 08:27 PM) *
grazie per la risposta.
se io considero 5 stop ed ho (per esempio) 1/60 dovrei scattare con filtri ad 1/2 corretto?

è corretto, in teoria dal valore misurato senza filtri aumenti di 5 stop, quindi da 1/60 a 1/2, questo salvo tolleranze varie dei filtri per cui se possibile sempre meglio esporre a forcella (-1, 0, +1)
sulla qualità dei filtri non so dirti ma non mi risulta tra i marchi più conosciuti, per quel viraggio sul rosso poi qualche dubbio l'avrei.
lancer
(ho inviato prima di finire)
riguardo il bilanciamento del bianco prova a bloccare la misurazione fatta senza filtri.
ciao
fedebobo
QUOTE(lancer @ Aug 19 2014, 10:59 PM) *
(ho inviato prima di finire)
riguardo il bilanciamento del bianco prova a bloccare la misurazione fatta senza filtri.
ciao


Al limite, occorrerebbe fare una premisurazione di calibrazione coi filtri montati.... Sennò come la togli la dominante? wink.gif

Saluti
Roberto
Cesare44
QUOTE(simone_z @ Aug 19 2014, 08:35 PM) *
se io parto da 1/60 devo considerare un 1/2 con i filtri
corretto?
peró la foto mi viene molto scura
e devo aumentare a mano i tempi di esposizione.

inoltre pur mettendo il bilanciamento bianco in automatico
le foto virano leggermente sul rosso.
forse la qualità dei filtri non è buona? la marca è Stealth gear
grazie

esatto, 5 stop, partendo da 1/60s equivalgono a 1/2s. Il fatto che la foto di venga sottoesposta può dipendere dal filtro, la cui densità non corrisponde a quanto riportato sulla ghiera. In quel caso, controlla nel mirino qual'è il tempo giusto per l'esposizione corretta.
Sulla qualità dei tuoi filtri ho qualche dubbio, mi è capitato un fotoamatore che li usava ed era a conoscenza della dominante magenta che affligge quei filtri.

D'altronde, se ti riferisci a quelli in lastrina, gli stessi che usava il fotoamatore messicano.gif ... basta fare un confronto, con altre marche, che propongono filtri in lastrina, per capire il motivo del loro prezzo molto elevato.

ciao
lancer
QUOTE(fedebobo @ Aug 19 2014, 11:35 PM) *
Al limite, occorrerebbe fare una premisurazione di calibrazione coi filtri montati.... Sennò come la togli la dominante? wink.gif

Saluti
Roberto

Con filtri molto densi il WB auto potrebbe essere molto approssimativo e incostante, in molti casi produce effetti peggiori e più difficilmente correggibili della dominante stessa del filtro, ecco perchè preferisco memorizzare il WB senza filtro intervenendo poi in pp a togliere eventuale dominante del filtro che ovviamente è costante e conosciuta.
Voglio precisare però che la mia esperienza con questi filtri è minima e comunque limitata ai miei 2 filtri nd e non vuole essere certamente una regola.

Valter
simone_z
QUOTE(lancer @ Aug 22 2014, 04:04 PM) *
Con filtri molto densi il WB auto potrebbe essere molto approssimativo e incostante, in molti casi produce effetti peggiori e più difficilmente correggibili della dominante stessa del filtro, ecco perchè preferisco memorizzare il WB senza filtro intervenendo poi in pp a togliere eventuale dominante del filtro che ovviamente è costante e conosciuta.
Voglio precisare però che la mia esperienza con questi filtri è minima e comunque limitata ai miei 2 filtri nd e non vuole essere certamente una regola.

Valter


Ciao e grazie,
io ho una D5100 come faccio a memorizzare il WB?
lancer
QUOTE(simone_z @ Aug 22 2014, 04:25 PM) *
Ciao e grazie,
io ho una D5100 come faccio a memorizzare il WB?

ciao
posso dirti come si fa con la D700 ma penso sia lo stesso sulla tua.
scatti la foto che vuoi tenere come impostazione di WB, vai al menu bilanciamento del bianco e selezioni Pre, poi selezioni una destinazione da d1 a d4 quindi scegli la foto che intendi usare come impostazione di bianco.
Ciao
Nel manuale trovi come fare alla voce Premisurazione manuale
Franco Di Claudio
Anche io opero in maniera simile a quanto suggerito da micweb, ovvero contando gli scatti della ghiera. Nel menù della macchina dovresti poter trovare la possibilità di selezionare se far corrispondere al singolo scatto un salto di 1/2 o 1/3 di stop, quindi il passaggio di 1 stop richiederà 2 o 3 scatti a seconda dell'impostazione scelta. Sarà facile, poi, contare i 5 stop!
Piuttosto, tieni presente che l'indicazione sui filtri non è così categorica e solo l'esperienza sul campo ti permetterà di capire meglio la taratura dei tuoi filtri.

Può essere utile stampare e conservare nello zaino la "Tabella di conversione tempo di otturazione (shutter speed ) in funzione della riduzione f-stop" che trovi nel "eXperience" dedicato al filtro nd variabile. Io l'ho fatto e quando serve la consulto, la trovo comoda.

Ciao, a presto.-
lancer
ciao
sicuramente sto dicendo una cosa ovvia ma forse per qualcuno tanto ovvia non è.
Passando da un diaframma al successivo, per es da 4 a 5,6, si intende uno stop, ad ogni stop in chiusura la quantità di luce che arriva al sensore è esattamente la metà del diaframma precedente, quindi se chiudo di uno stop il diaframma, o nel caso del filtro ND attenuo di uno stop, per avere la stessa esposizione corretta devo raddoppiare il tempo, per es avendo una coppia tempo/diaframma di 1/250 di secondo con f8, se chiudo di uno stop e passo ad f11 dovrò impostare un tempo doppio per far passare la stessa quantità di luce, quindi 1/125.
lasciando perdere i passi ad 1/2 o 1/3 di stop, la scala dei diaframmi partendo dal più aperto al più chiuso è:
1,4 - 2 - 2,8 - 4 - 5,6 - 8 - 11 - 16 - 22
Un filtro ND 8 riduce il passaggio di luce di 8 volte che è l'equivalente esatto di 3 stop, infatti se passo da f4 a f 5,6 riduco a metà la luce, con uno stop ulteriore da f 5,6 a f 8 la dimezzo ancora quindi sono ad 1/4, con l'ultimo stop da f8 a f 11 arrivo esattamente ad 1/8 della luminosità iniziale.
a questo punto per compensare la perdita di luminosità devo allungare il tempo di scatto moltiplicandolo x 8 oppure raddoppiandolo 3 volte, per es da 1/500 a 1/250, poi a 1/125 e infine a 1/60.
veramente più facile da farsi che da dirsi, l'unica complicazione sono proprio i valori intermedi di diaframmi e tempi che, per chi non ha ben chiaro quali sono i valori primari, complicano la vita.
spero di aver tolto qualche dubbio nel caso ce ne fossero.
ciao
danilo.079
QUOTE(Franco63101 @ Aug 19 2014, 06:16 PM) *
La App che hai scaricato è per iOS ? Perché ce ne sono diverse per questo sistema e non saprei quale scegliere,grazie.


ciao Franco, e scusa il ritardo nella risposta :-)
l'App è per iOs e si chiama NDTimer

ciao
Lutz!
Ma non ho capito perche' non puoi usre l'esposimetro in automatico anche con i filtri.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.