Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
AlbertoBedo
Ciao ragazzi.

Domanda, perché prima di provare vorrei sentire che ne pensate biggrin.gif

- Con lenti M/A - M
- Con follow focus montato (vuol dire cinghia sulla ghiera del fuoco + collegamento con classico ingranaggio a rotella)

Durante eventi (esempio matrimoni) mi risulterebbe comodo, talvolta, usare un colpetto di autofocus in live view senza rimuovere il follow focus.

Secondo voi il fatto che ci sia la ghiera del fuoco che offre più resistenza a causa della presenza del follow focus, rischia di danneggiare il tutto?

Ho notato che, ad esempio, su una lenta come il 105 micro VR 2.8, quando focheggia in autofocus non muove la ghiera dell'aufocus o almeno non in modo significativo.

Che ne pensate?

Antonio Canetti
Che io sappia il motore del autofocus è staccato dalla ghiera di messa a fuoco, che ci sia attaccato il l'ingranaggio non dovrebbe sovraccaricare il motorino; comunque credo che sia meglio non intervenire con il live, corri il rischio che impazzisca i facendo perdere tempo, meglio continuare a mano.

Antonio
AlbertoBedo
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 17 2014, 08:25 AM) *
Che io sappia il motore del autofocus è staccato dalla ghiera di messa a fuoco, che ci sia attaccato il l'ingranaggio non dovrebbe sovraccaricare il motorino; comunque credo che sia meglio non intervenire con il live, corri il rischio che impazzisca i facendo perdere tempo, meglio continuare a mano.

Antonio


Ogni tanto uso l'autofocus con il live perché, sebbene sia lento e si muova avanti e indietro, quando aggancia il fuoco è molto preciso. Lo faccio solo quando ho il tempo di farlo, chiaramente, non durante una ripresa.

Per il fatto che sia staccato... ottimo! Ma quindi se giro io la ghiera è attaccato ma non vale il viceversa?

Sarebbe perfetto!
NicoDiGio92
Gli obiettivi AF-S hanno l'override, sostanzialmente consentono di aggiustare la maf anche se sei in auto focus, questo perchè la ghiera del fuoco NON ruota quando la messa a fuoco si aggancia in autofocus. Perciò puoi attaccarci anche un transatlantico alla ghiera del fuoco, perchè in autofocus semplicemente la ghiera è ignorata (a meno che non sei tu a ruotarla).
AlbertoBedo
QUOTE(NicoDiGio92 @ Aug 21 2014, 10:07 AM) *
Gli obiettivi AF-S hanno l'override, sostanzialmente consentono di aggiustare la maf anche se sei in auto focus, questo perchè la ghiera del fuoco NON ruota quando la messa a fuoco si aggancia in autofocus. Perciò puoi attaccarci anche un transatlantico alla ghiera del fuoco, perchè in autofocus semplicemente la ghiera è ignorata (a meno che non sei tu a ruotarla).


Perfetto, grazie! smile.gif che consentissero di aggiustare la maf anche in af mi era chiaro, il mio dubbio era appunto il contrario, cioè se l'af funzionasse facendo resistenza sulla ghiera smile.gif

p.s. ma vale anche per gli obiettifi AF-S (G) economici, cioè quelli A - M e non M/A - M? Mi sembra che se quelli sono su A e si gira manualmente la ghiera del fuoco si fanno danni, vero?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.