Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
scotucci
primo esperimento ( per me ) di hdr
unione di 5 scatti con 1 ev di differenza ognuno
esposizioni 40/20/10/5/2.5 f11 iso 100
nikon d7100 e sigma 15-30 3,5-4,5
postproduzione con hdr efex pro e ps cc
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
buzz
manca una cosa essenziale: l'alta dinamica!
il nero è rimasto nero.
aretul
Eh si! Buzz ha ragione: la foto si fatta la potevi ottenere anche senza HDR. Comunque non mi dispiace.
Un saluto.
Renato
scotucci
QUOTE(buzz @ Aug 9 2014, 06:46 AM) *
manca una cosa essenziale: l'alta dinamica!
il nero è rimasto nero.

Grazie
il nero e' rimasto nero per mia scelta in pp
in basso a sx c'erano delle piante che non mi piacevano...e ho deciso di oscurarle
per il resto....ho cercato di riprodurre fedelmente la scena come la vedevo...ma o ombre troppo xhuse sugli edifici o luci troppo invadenti..
ecco che ho pensato di provare un hdr per avere salve sia le ombre sugli edifici sia le luci leggibili
DAP
ci si può certtamente divertire come uno meglio crede in fotografia come in ogli altra passione o passatempo che sia....ma è anche bene consapevolizzarsi sul criterio che si vuole attuare durante il processo "estemporaneo ludico"(può davvero essere utile)........qui non ci sono ottimali criteri per considerare la necessità di un HDR o perlomeno il risultato non lo esprime....pur essendo un risultato...dignitoso!!ciao........sempre secondo me ovviamente!!!
Maurizio Rossi
Mi piacerebbe vedere lo scatto esposto correttamente della serie fatta in bracketing,
a mio avviso è sicuramente migliore di questo, lo scorcio ripreso è ottimo con un buon senso di profondità,
ma l'idea dell'HDR su questa immagine non mi gusta.
Brunosereni
Pur piacendomi lo scatto, ritengo anch'io giusti i vari consigli dati. In questi casi l'HDR non serve, sicuramente non migliora e, anzi, può peggiorare un'immagine.

Bruno
scotucci
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 9 2014, 02:06 PM) *
Mi piacerebbe vedere lo scatto esposto correttamente della serie fatta in bracketing,
a mio avviso è sicuramente migliore di questo, lo scorcio ripreso è ottimo con un buon senso di profondità,
ma l'idea dell'HDR su questa immagine non mi gusta.

questi sono i 5 file che ho unito
esposizioni variate per tempi da 40 a 5 sec
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1021.1 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 794.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 563.7 KB

forse l'hdr non serviva.....ma il file che mi ha generato non mi dispiaceva ( per quanto il file come uscito a mio avviso era orrendo.....ho dovuto smanettare un po' coi parametri e comunque l'hdr e' applicato solo alla zona con le luci lasciando il resto nero)
Maurizio Rossi
Il secondo a mio avviso con una buona post poteva diventare uguale,
comunque l'importante è tirare fuori un file accettabile ed esserne convinti e contenti,
grazie per aver postato la sequenza.
lupens
In blu hour le cose cambiavano. personalmente aprirei leggermente le ombre e i bianchi.
Comunque la tua non mi dispiace affatto dato che piacciono le dark hour.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.