Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
twinny
inserendo la batteria nel carica batterie la luce continua a lampeggiare molto velocemente
fil_de_fer
Significa che è in carica, quando il led diventerà fisso significherà che la carica è terminata...

Filippo
ribaldo_51
QUOTE(fil_de_fer @ Aug 3 2014, 01:30 PM) *
Significa che è in carica, quando il led diventerà fisso significherà che la carica è terminata...

Filippo

però "molto velocemente" non mi pare normale o almeno non mi è mai successo.
il conte
Di solito quando è in carica lampeggia lentamente per poi fermarsi quando è carica, ho provato a caricare un compatta col caricabatterie dell Ipad non la caricava e la luce lampeggiava veloce.
Cesare44
durante la fase di ricarica, la luce lampeggia lentamente, tanto che si distingue nettamente quando il led si illumina e quando si spegne.
Al contrario, se è molto veloce, non è normale; tutto sta a vedere se questa anomalia dipende dalla pila o dal caricabatterie.

ciao
booklowcost
buona sera, mi perseguita da sempre una domanda : " caricare una batteria già carica al 50% rovina la batteria"?
Tutti sanno che per il bene di qualsiasi batteria la buona regola di utilizzo è caricala tutta e scaricala tutta prima di ricaricarla
ma... caricarla se è già "un po carica" la rovina ?!
grazie per l'attenzione.
umbertomonno
QUOTE(booklowcost @ Aug 10 2014, 01:28 AM) *
buona sera, mi perseguita da sempre una domanda : " caricare una batteria già carica al 50% rovina la batteria"?
Tutti sanno che per il bene di qualsiasi batteria la buona regola di utilizzo è caricala tutta e scaricala tutta prima di ricaricarla
ma... caricarla se è già "un po carica" la rovina ?!
grazie per l'attenzione.

Le batterie al Ni-Cd soffrono dell'effetto "memoria" e devono essere sempre scaricate completamente prima di una loro ricarica, pena trovarsele scariche in brevissimo tempo anche se appena ricaricate.
Le odierne Li-ion non soffrono di tale effetto e possono essere ricaricate in qualsiasi momento, ma una volta ricaricate devono essere impiegate subito (cioè non tenerle di scorta) ed anche questo è qualcosa di simile all'effetto memoria.
Una cosa molto importante per tutti i tipi di batterie è di non far subire loro degli urti.
Ciao
1berto
photoflavio
QUOTE(twinny @ Aug 3 2014, 01:10 PM) *
inserendo la batteria nel carica batterie la luce continua a lampeggiare molto velocemente

Ciao biggrin.gif

Conoscere il modello di fotocamera (e quindi di batteria/cacica batterie) cui ti riferisci potrebbe aiutare a dare risposte più mirate da parte dei possessori del medesimo modello.

Per quanto mi riguarda non ho mai prestato eccessiva attenzione alla frequenza del lampeggio ma i carica batterie di alcune fotocamere che ho posseduto (non mi riferisco in particolare a Nikon, è una constatazione generica) adattavano la frequenza del lampeggio allo stato di carica: molto veloce a batteria scarica, più lenta quando la batteria era un po' carica, spenta a fine carica.

Un paio di domande, per capire:

E' il primo ciclo di ricarica per la tua batteria (fotocamera/batteria nuova) e non hai termini di paragone oppure tu noti una diversa frequenza di lampeggio rispetto alla stessa operazione fatta più volte in passato? La batteria comunque si ricarica o no?

QUOTE(booklowcost @ Aug 10 2014, 01:28 AM) *
buona sera, mi perseguita da sempre una domanda : " caricare una batteria già carica al 50% rovina la batteria"?
Tutti sanno che per il bene di qualsiasi batteria la buona regola di utilizzo è caricala tutta e scaricala tutta prima di ricaricarla
ma... caricarla se è già "un po carica" la rovina ?!
grazie per l'attenzione.

Il fenomeno della "memoria" delle batterie costituiva un problema molto serio per le batterie ricaricabili di vecchia generazione (NiCd) con le quali era quindi sconsigliabile la ricarica prima della scarica totale. Con le batterie di nuova generazione al Litio questo problema non esiste e la ricarica eseguita prima della scarica completa non compromette la durata ed il buon funzionamento della batteria stessa. Ciò nonostante io, quando possibile, cerco di scaricare la batteria prima della ricarica, ma non ne faccio un problema... se sono a metà scarica e prevedo una uscita fotografica, metto in carica senza problemi.

Ciao biggrin.gif
Flavio


RLG_56
...sposto in ACCESSORI...
booklowcost
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Aug 10 2014, 09:26 AM) *
Le batterie al Ni-Cd soffrono dell'effetto "memoria" e devono essere sempre scaricate completamente prima di una loro ricarica, pena trovarsele scariche in brevissimo tempo anche se appena ricaricate.
Le odierne Li-ion non soffrono di tale effetto e possono essere ricaricate in qualsiasi momento, ma una volta ricaricate devono essere impiegate subito (cioè non tenerle di scorta) ed anche questo è qualcosa di simile all'effetto memoria.
Una cosa molto importante per tutti i tipi di batterie è di non far subire loro degli urti.
Ciao
1berto


grazie a tutti ragazzi smile.gif !!!
pes084k1
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Aug 10 2014, 09:26 AM) *
Le batterie al Ni-Cd soffrono dell'effetto "memoria" e devono essere sempre scaricate completamente prima di una loro ricarica, pena trovarsele scariche in brevissimo tempo anche se appena ricaricate.
Le odierne Li-ion non soffrono di tale effetto e possono essere ricaricate in qualsiasi momento, ma una volta ricaricate devono essere impiegate subito (cioè non tenerle di scorta) ed anche questo è qualcosa di simile all'effetto memoria.
Una cosa molto importante per tutti i tipi di batterie è di non far subire loro degli urti.
Ciao
1berto


Non è vero. Io ricarico le batterie anche parzialmente cariche e le lascio cariche. Le Nikon non perdono nulla e sono perfettamente nuove dopo cinque anni dall'acquisto, con autonomia completa.
Caricare una Li-Ion da zero o lasciarla scarica a lungo può essere pericoloso (troppa corrente allo spunto). Il resto sono leggende.

A presto telefono.gif

Elio
umbertomonno
QUOTE(pes084k1 @ Aug 11 2014, 03:42 PM) *
Non è vero. Io ricarico le batterie anche parzialmente cariche e le lascio cariche. Le Nikon non perdono nulla e sono perfettamente nuove dopo cinque anni dall'acquisto, con autonomia completa.
Caricare una Li-Ion da zero o lasciarla scarica a lungo può essere pericoloso (troppa corrente allo spunto). Il resto sono leggende.

A presto telefono.gif

Elio

"Non è Vero" non mi sembra una espressione felice.
Che poi tu possa caricare o meno le batterie Li-Ion seguendo l' Elio pensiero è un dato di fatto tutto tuo.
Ma sai cosa vuol dire "corrente allo spunto Ingegnè ?" wink.gif
1berto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.