Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Memez
salve a tutti,
mi chiedevo questo:
se per ipotesi dovessi "finire" i gruppi a disposizione (per esempio usando più di 3 flash), posso usare un altro canale per assegnare nuovamente i gruppi A, B etc al mio schema?

quest'altra domanda è rivolta a chi usa i Nissin (soprattutto il Di866 Mark II)
ho notato che nella modalità Master ho a disposizione 3 gruppi più l'eventuale partecipazione attiva del Master.
la cosa curiosa è che il gruppo A non si può spegnere ma soltanto cambiare modalità tra M e TTl. questo ovviamente potrebbe essere un problema in fase di test perchè dovrei per forza spegnere fisicamente il/i flash appartenenti al gruppo A.
sinceramente non ho capito il motivo di questa scelta.
se qualcuno volesse illuminarmi (è proprio il caso di dirlo... biggrin.gif )
grazie smile.gif
MarcoD5
I flash ne puoi attaccare fin che ne vuoi, puoi attaccare 7/9 flash allo stesso gruppo e canale ovviamente, come puoi anche usare la funzione SU-4

Parlo per flash Nikon 910/900/800
Memez
Avere più flash sullo stesso gruppo mi è chiaro. Supponiamo però di avere un ipotetico set dove ho un flash come luce primaria, uno per il riempimento, uno per staccare il soggetto dallo sfondo e uno appunto per lo sfondo. Con questa disposizione, i flash avrebbero tutti potenze diverse e quindi dovrebbero appartenere a 4 gruppi separati. Avendone solo 3 a disposizione, come posso gestire il tutto?
marco_baldini
QUOTE(Memez @ Aug 9 2014, 03:55 PM) *
Avere più flash sullo stesso gruppo mi è chiaro. Supponiamo però di avere un ipotetico set dove ho un flash come luce primaria, uno per il riempimento, uno per staccare il soggetto dallo sfondo e uno appunto per lo sfondo. Con questa disposizione, i flash avrebbero tutti potenze diverse e quindi dovrebbero appartenere a 4 gruppi separati. Avendone solo 3 a disposizione, come posso gestire il tutto?


In un caso come questo è impossibile che il ttl gestisca correttamente tutto come "nella nostra testa". Qui sarà indispensabile un esposimetro esterno, e un controller radio non ttl che gestisca più (di tre) "gruppi".
Poi però ti mancherebbe la luce pilota... wink.gif biggrin.gif e sentiresti il bisogno di flash da studio
Memez
QUOTE(marco_baldini @ Aug 9 2014, 05:14 PM) *
In un caso come questo è impossibile che il ttl gestisca correttamente tutto come "nella nostra testa". Qui sarà indispensabile un esposimetro esterno, e un controller radio non ttl che gestisca più (di tre) "gruppi".
Poi però ti mancherebbe la luce pilota... wink.gif biggrin.gif e sentiresti il bisogno di flash da studio


Quando faccio i miei scatti uso sempre i flash in manuale seppur tramite cls. Non è ovviamente un vanto ma così ho cominciato a farlo e così continuo. Forse più per una questione di sfida che altro. Magari provando il ttl mi si apre un mondo anche se ho dei dubbi in merito alla misurazione passando attraverso un soft box o un ombrello.
Pensa che una sorta di luce pilota casareccia me la sono fatta con quella snodabile dell'ikea che ha la testa abbastanza piccola da riuscire a convivere con quella del flash dentro il soft box e non è abbastanza potente da "entrare" in scena. :DComunque sempre ai triggers si va a finire... Me ne farò una ragione...
marco_baldini
QUOTE(Memez @ Aug 9 2014, 08:13 PM) *
Quando faccio i miei scatti uso sempre i flash in manuale seppur tramite cls. Non è ovviamente un vanto ma così ho cominciato a farlo e così continuo. Forse più per una questione di sfida che altro. Magari provando il ttl mi si apre un mondo anche se ho dei dubbi in merito alla misurazione passando attraverso un soft box o un ombrello.
Pensa che una sorta di luce pilota casareccia me la sono fatta con quella snodabile dell'ikea che ha la testa abbastanza piccola da riuscire a convivere con quella del flash dentro il soft box e non è abbastanza potente da "entrare" in scena. :DComunque sempre ai triggers si va a finire... Me ne farò una ragione...


Forse per pilotare key e fill, magari magari... ma il resto, direi impossibile, il ttl
Anche io stavo pensando a dei simil ring a led da mettere attorno ai flash perchè in still diventa tutto lento, molto lento... biggrin.gif
MarcoD5
QUOTE(Memez @ Aug 9 2014, 03:55 PM) *
Avere più flash sullo stesso gruppo mi è chiaro. Supponiamo però di avere un ipotetico set dove ho un flash come luce primaria, uno per il riempimento, uno per staccare il soggetto dallo sfondo e uno appunto per lo sfondo. Con questa disposizione, i flash avrebbero tutti potenze diverse e quindi dovrebbero appartenere a 4 gruppi separati. Avendone solo 3 a disposizione, come posso gestire il tutto?


il quarto flash che illumina lo sfondo lo metti in modalità SU-4
Memez
QUOTE(marcomc76 @ Aug 10 2014, 01:17 PM) *
il quarto flash che illumina lo sfondo lo metti in modalità SU-4

mi era sfuggita la tua risposta.
si è una valida alternativa, grazie smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.