Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Matteo Morino
Un momento della giornata in cui è arrivato un temporale che ha pitturato il cielo. Luci e contrasti forti con tonalità pastello.
Nikon d800 con Zeiss Distagon 21 f2.8 e cavalletto.
Commenti e critiche sempre ben accetti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
vettori
Molto bello il momento e la luce!
Hai provato a schiarire un po' la zona della chiesa ?
Non vedo bene da tablet, la vegetazione davanti è bene a fuoco ?
Hai vignettato un po' in post o è l'obiettivo (secondo me ci sta bene comunque) ?
Matteo Morino
Innanzitutto grazie per il tuo commento!
Sì, è tutto a fuoco perché ero in iperfocale con l'erba abbastanza vicina.
La vignettatura un po' è sua intrinseca ma io l'ho un pelo accentuata perché mi piaceva dare attenzione al centro della scena, spero possa piacere anche a voi!! smile.gif
Matteo
miciagilda
Ciao Matteo,
ti dico la mia, anche se non sono certamente un'esperta.

La vignettatura secondo me penalizza la foto perché annulla la parte alta di cielo, lasciandone solo un pezzo di nuvola blu (e il resto arancione, ok certo), mentre il primo piano e la chiesa restano un po' scuri, quindi tutta quell'attenzione che avresti voluto focalizzare sulla chiesa e sul paesaggio mediante la vignettatura, viene mancare per la scarsa esposizione di entrambi.

In sostanza, rivedrei la post senza vignettatura e con un diverso trattamento delle luci e ombre.

per come la vedo io eh!

ciao
katia
Matteo Morino
Va bene tutto ma ricordiamoci che comunque sia è un controluce!! Al di là della vignettatura che può o meno piacere, quello che secondo me è il fulcro della foto non è la chiesa ma il cielo!! Andare a rendere esposto come se avesse la luce piena le zone che in verità erano in netto contrasto e decisamente buie non lo trovo poi così tanto corretto oltre al fatto che appiattirebbe la foto in modo decisamente brutto.
Comunque sia apprezzo i vostri punti di vista e ne faccio sicuramente tesoro! wink.gif
beniaminobenji
Ciao
sulla vignettatura son gusti, a me così non mi garba ma può funzionare ugualmente, la vedrei meglio "pulita".

mi piace poco la composizione, la foto risulta tagliata a metà, avrei fatto un passo avanti e inquadrato leggermente più in basso anche se il primo piano non è che fosse bellissimo ma avvolte bisogna giocare con ciò che c è a disposizione....

di vede l alone che hai lasciato in post aprendo le ombre , noto l alone nella montagna tra alberi e cielo....non mi piace per nulla la qualità della foto...troppo impastata, specialmente sugli alberi, forse hai aperto troppo le ombre...con tutta quella attrezzatura la nitidezza doveva essere alle stelle....dici dici?

ovviamente pareri personali wink.gif

Beniamino
aretul
la foto non mi dispiace e migliora in salva originale, però, come ti è stato suggerito una schiarita alla chiesa e un taglio in basso non sarebbero male.
Un saluto.
Renato
FabioPerillo
QUOTE(beniaminobenji @ Jul 17 2014, 11:29 PM) *
Ciao
sulla vignettatura son gusti, a me così non mi garba ma può funzionare ugualmente, la vedrei meglio "pulita".

mi piace poco la composizione, la foto risulta tagliata a metà, avrei fatto un passo avanti e inquadrato leggermente più in basso anche se il primo piano non è che fosse bellissimo ma avvolte bisogna giocare con ciò che c è a disposizione....

di vede l alone che hai lasciato in post aprendo le ombre , noto l alone nella montagna tra alberi e cielo....non mi piace per nulla la qualità della foto...troppo impastata, specialmente sugli alberi, forse hai aperto troppo le ombre...con tutta quella attrezzatura la nitidezza doveva essere alle stelle....dici dici?

ovviamente pareri personali wink.gif

Beniamino


Ciao, quoto in toto l'amico Beniamino.
Il primo piano poco fotogenico penalizza molto la scena.
La vedo un pò morbida anche io ed è strano con l'attrezzatura che hai... hmmm.gif

Ciao Fabio

Fabrizio9972
Perfettamente d'accordo con chi mi ha preceduto, la vignettatura non piace nemmeno a me, tu dici che il fulcro della foto non è la Chiesa ma il cielo e quindi trovo ancora più inutile la vignettatura che invece porta l'osservatore a concentrarsi sulla parte centrale fra alberi e Chiesa, magari drammatizza un pò la parte alta ma l'occhio va totalmente sul centro del frame, non penso che Katia ti dicesse di rendere esposta la parte alta come se fosse il luce piena ma solamente di rivedere la vignettatura.Se andiamo ad analizzare la luminosità la cosa che non torna è la zona vegetazione/Chiesa che con la luce alle spalle non dovrebbe essere così illuminata, anche in questo caso se la vedo così esaltata e per giunta con quella vignettatura l'attenzione va a ricadere proprio li e in maniera decisa.
Su primo piano e nitidezza sempre d'accordo con gli altri, ho un'attrezzatura molto simile alla tua e da quel binomio devi ottenere molto di più, sempre cavalletto, specchio alzato e controllo remoto in fase di scatto ?

Ciao,
Fab
miciagilda
Esatto, non intendevo certo aumentare la luminosità così tanto.

Intendevo che se mi costringi l'occhio al centro con la vignettatura, poi mi aspetto di vedere qualcosa di più importante (e quindi illuminato) al centro. Inoltre, appunto, la vignettatura scurisce parti eccessive, per i miei gusti, del frame.

ciau smile.gif
Katia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.