Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
SimoElle
Post leggerissima, quasi inesistente, tutto merito della location e della luce pre alba.
Commenti e critiche feroci mi aiuteranno a migliorare, quindi fatevi avanti grazie.
Buona luce a tutti.

Molo del faro rosso di Viareggio, Versilia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
lupens
L'ora blu da molta nitidezza allo scatto. Vedo distorsione ai lati a motivo del 14mm e mi chiedo se hai messo in bolla il cavalletto.
Farei una maschera sul lato sx incluse montagne e sdraie per dare più leggibilità e bilanciando cosi la parte dx più chiara.
interpretazione personale naturalmente. Ciao.
SimoElle
Grazie, proverò. Anche se il contrasto tra le due parti non mi dispiaceva.
Il cavalletto non era in bolla mi pare!
Fabrizio9972
Ciao Simone, bello scatto e atmosfera, il contrasto caldo/freddo è molto bello, forse i blu sono un pò sparati ma ci sta, a livello di compo potevi fare meglio secondo me, avevi la possibilità di sfruttare entrambi gli angoli bassi piazzando gli scogli a sx nell'angolo e il bordo della banchina nell'angolo opposto, ti sarebbe bastato spostarti leggermente più a dx.

Perfettamente d'accordo con Lupens sulla leggera apertura a sx e sulla distorsione, avendo inclinato la reflex si è accentuata moltissimo, guarda le verticali come si inclinano sempre di + verso l'interno mano a mano che vai sui bordi del frame.

Non so cosa hai fatto in post ma nel cielo o almeno nei blu noto delle strisce verticali, da piccola non si notano ma se la apri in salva originale si, se stampi in grande potresti notarle.

Ciao,
Fab
SimoElle
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 16 2014, 10:26 PM) *
Ciao Simone, bello scatto e atmosfera, il contrasto caldo/freddo è molto bello, forse i blu sono un pò sparati ma ci sta, a livello di compo potevi fare meglio secondo me, avevi la possibilità di sfruttare entrambi gli angoli bassi piazzando gli scogli a sx nell'angolo e il bordo della banchina nell'angolo opposto, ti sarebbe bastato spostarti leggermente più a dx.

Perfettamente d'accordo con Lupens sulla leggera apertura a sx e sulla distorsione, avendo inclinato la reflex si è accentuata moltissimo, guarda le verticali come si inclinano sempre di + verso l'interno mano a mano che vai sui bordi del frame.

Non so cosa hai fatto in post ma nel cielo o almeno nei blu noto delle strisce verticali, da piccola non si notano ma se la apri in salva originale si, se stampi in grande potresti notarle.

Ciao,
Fab



Fabrizio, grazie mille per i tuoi commenti, graditissimi.
Avevo pensato ad una inquadratura diversa come tu suggerivi, ma la mia idea era quella di avere il lampione con effetto stellato al centro, un po' come a dividere le due zone.
Grazie mille ancora!
Fabrizio9972
Giusta idea quella del lampione al centro, penso che comunque ci potevi riuscire ugualmente, spostandoti leggermente in avanti o indietro il punto lo avresti trovatoi sicuramente sacrificando al limite 2 o 3 mm di uno dei due lati, poi però bisognava vedere se la linea verticale che ora porta al lampione stava bene in una posizione leggermente diversa anche se penso che componendo in quel modo avresti avuto la pavimentazione che adesso vediamo alla dx della linea che ti faceva ugualmente da direttrice verso il lampione risolvendo quindi l'eventuale problema.

Ciao,
Fab
andre@x
Bella a me piace un sacco ciao
DAP
ce l'hai uno scatto solo con il canale e annessi riflessi e barche illuminate con sfondo di cielo "blu"'........te lo chiedo perchè oltre ai tecnicismi sempre utili,dovremmo soprattutto "educarci" a ciò che ritraiamo....quell'ampia superficie della "passeggiata" vuota e "materialmente grigia" col resto degli scogli non è che dia poesia a questo frame buono per la condizione luce!!
vettori
Il problema delle linee angolate è tipico dei grandangoli, io ho da poco scoperto su photoshop il filtro "Grandangolo Adattato" se ce l'hai provalo, fa miracoli wink.gif
SimoElle
QUOTE(DAP @ Jul 17 2014, 03:06 PM) *
ce l'hai uno scatto solo con il canale e annessi riflessi e barche illuminate con sfondo di cielo "blu"'........te lo chiedo perchè oltre ai tecnicismi sempre utili,dovremmo soprattutto "educarci" a ciò che ritraiamo....quell'ampia superficie della "passeggiata" vuota e "materialmente grigia" col resto degli scogli non è che dia poesia a questo frame buono per la condizione luce!!


purtroppo no.
Il mare non era molto mosso come speravo perchè volevo giocare con i contrasti, grazia alla lunga esposizione, del amre con effetto mosso a sinistra e il canale statico a destra.


QUOTE(vettori @ Jul 17 2014, 03:53 PM) *
Il problema delle linee angolate è tipico dei grandangoli, io ho da poco scoperto su photoshop il filtro "Grandangolo Adattato" se ce l'hai provalo, fa miracoli wink.gif


Devo provare, le foto le lavoro con LR5, PS ce l'ho ma mai usato, mi spaventa un pò rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.