Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
SimoElle
D800e con zeiss Distagon 18 3.5.
f20 - 13" - 100iso - treppiede

Consigli ma sopratutto critiche ben accette!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Fabrizio9972
Ciao Simone, bello scatto con una buona compo, solo quel ciuffo d'erba che sbuca dall'asfalto non mi esalta ma alla fine è un classico per le città quindi ci stà, lo scorcio ripreso mi piace e la compo lo valorizza, il bordo dx mi accompagna lo sguardo sul ponte e poi verso il resto del frame.

La post non mi piace però, soprattutto il bilanciamento del bianco, l'azzurro del cielo è bruttino e mi pare un pò innaturale ma quando ci sono luci naturali e luci artificiali assieme cose simili spesso accadono, noto anche diversi hot pixel nel cielo che è anche un pò rumoroso, segno che forse non avevi attivato l'NR e che qualche intervento spinto lo hai fatto, si nota anche un alone attorno al campanile abbastanza evidente visto che il cielo in quella zona risulta più scuro.

Ciao,
Fab
SimoElle
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 16 2014, 10:34 AM) *
Ciao Simone, bello scatto con una buona compo, solo quel ciuffo d'erba che sbuca dall'asfalto non mi esalta ma alla fine è un classico per le città quindi ci stà, lo scorcio ripreso mi piace e la compo lo valorizza, il bordo dx mi accompagna lo sguardo sul ponte e poi verso il resto del frame.

La post non mi piace però, soprattutto il bilanciamento del bianco, l'azzurro del cielo è bruttino e mi pare un pò innaturale ma quando ci sono luci naturali e luci artificiali assieme cose simili spesso accadono, noto anche diversi hot pixel nel cielo che è anche un pò rumoroso, segno che forse non avevi attivato l'NR e che qualche intervento spinto lo hai fatto, si nota anche un alone attorno al campanile abbastanza evidente visto che il cielo in quella zona risulta più scuro.

Ciao,
Fab


Grazie mille per il passaggio e per il commento!
Si, avevo disattivato inavvertitamente il NR.
Per il bilanciamento del bianco ti do ragione, sono proprio alle prime armi.
Ti do anche ragione sul campanile, ho applicato in LR5 un filtro graduato che naturalmente mi ha "preso" anche il campanile e sto facendo pratica con il pennello per ribilanciare l'alone creato.

Grazie ancora!

Simone
Fabrizio9972
Prova a correggere quella tonalità del cielo con un pennello di regolazione, pennella il cielo e aumenta la tinta verso il magenta e vedrai che la dominante verdina che c'è nel cielo diminuisce, occhio a non andare troppo sul magenta però o passi da una dominante all'altra (anche se crea una bella atmosfera e a me piace, hehe), ci sono comunque diversi modi x fare un intervento simile ma se dici che sei alle prime armi i pennelli di regolazione sono un'ottima arma per iniziare.
Se non li hai mai usati guarda questo link che ti sarà utile + di quello che potrei scrivere io, cercato al momento, speriamo non dica castronerie, ho un link che ogni tanto incollo a chi usa acr ma per lr non lo avevo sottomano:

https://www.youtube.com/watch?v=ZJCkRKIJ46Y

Ciao,
Fab
aretul
E' una bella foto e ben composta, le tinte sono forti e un po drammatiche ma un pochino innaturali.
Un saluto.
Renato
SimoElle
Grazie mille a tutti per i consigli!
miciagilda
Ciao,
so di non aggiungere nulla, ma anche per me la foto è gradevole e con una post più accurata e meno "vistosa" darebbe di più.

ciao
Katia
SimoElle
Grazie miciagilda, apprezzo sempre i tuoi interventi e mi metto al lavoro per una versione come mi avete gentilmente indicato.
aldosartori
Lo scatto c'è come ti hanno detto, PP un pò meno ma se applichi i consigli dati non può che migliorae.
un saluto
Aldo
Maurizio Rossi
Ti hanno già detto tutto, la compo mi piace e lo scorcio ripreso anche, taglierei un pelo a dx diciamo appena dopo il filo d'erba
SimoElle
Grazie mille a tutti per il tempo dedicatomi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.