Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Matteo Morino
Un luogo che sa regalare momenti particolari e atmosfere magiche nel "silenzio" della natura.
Scatto fatto con d800 e Zeiss Distagon 21 f2.8 ZF.2 su treppiede e filtro 0.9GND Cokin Z-Pro.
Commenti e critiche ben accetti!
Matteo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
d.kalle
Buona, anche se avrei preferito vederla a colori.


Fabrizio9972
Ciao Matteo, anche io la preferirei a colori, in bienne secondo me non rende bene perchè sul centro sx nella vegetazione e nel suo riflesso i toni tutti scuri non creano contrasti e appiattiscono un pò lo scatto non favorendo la sua leggibilità, se non la si apre in salva originale la cosa è evidentissima mentre in salva originale si nota meno ma la mancanza dei colori la sento sempre parecchio, in questo caso avrebbe fatto la differenza ma presumo che se hai pensato al bienne era perchè la luce non era per niente buona.
Se in post apri un pò mezzi toni e luci nella parte di vegetazione comunque la situazione migliora secondo me.
Altra cosa che non mi piace molto sono i bianchi bruciati nel cielo e nel riflesso e anche le punte di molti alberi nella parte alta molto + scure delle parti in basso, non so se per un intervento in post per equilibrare la luminosità fra cielo e vegetazione o per un blanding o se magari erano proprio così.

Ciao,
Fab
Matteo Morino
Grazie mille a tutti e due per il vostro commento di cui farò tesoro. Dunque, i colori non li ho presi in considerazione per più motivi: in primo luogo il lago era totalmente marrone e male si associava ai toni del bosco e del cielo. In secondo la foto l'ho già scattata pensando al bianco e nero per via dei forti contrasti che c'erano oltre al fatto che adoro i paesaggi o parte di essi in bianco e nero.
No, non ho pensato al bianco e nero perché la luce non era buona, anzi, non era facilissima da gestire ma era decisamente buona! Non mi piace pensare che il bianco e nero lo si usi solo quando non ci sono condizioni di luce favorevoli, è una tecnica a parte e merita molta attenzione indipendentemente dalle condizioni di scatto.
Grazie ancora! Matteo
Maurizio Rossi
Ciao, concordo che la foto in Bw vada pensata e scattata con certi accorgimenti,
ma anche a me garberebbe vedere la versione color il cielo ed il riflesso mi ispira molto,
questa non è male ma vedo delle zone poco leggibili, proverei ad aprire leggermente le ombre per vedere se migliora,
al di la di tutto la location merita, se ci torni proverei una compo con più respiro, sempre se è possibile wink.gif
Matteo Morino
Grazie Maurizio! Un tuo commento mi onora!!! Eccovi la versione a colori dello scatto!

Clicca per vedere gli allegati
aretul
Mi piace il posto che hai ripreso, ma anche per me questa foto dovrebbe essere più bella a colori ... il cielo, molto interessante ha delle bruciature.
Un saluto.
Renato
miciagilda
QUOTE(Matteo Morino @ Jul 13 2014, 01:08 PM) *
(...) Eccovi la versione a colori dello scatto!

Clicca per vedere gli allegati


Ciao.
Io la preferisco a colori, anche se in effetti erano poco accattivanti. Le luci mi sembrano bruciate ma forse un po' si recuperano, così come le cromie.
Sembra quasi che non avessi il filtro GND che menzioni... strano.

ciao
Katia
Fabrizio9972
QUOTE(Matteo Morino @ Jul 13 2014, 10:54 AM) *
No, non ho pensato al bianco e nero perché la luce non era buona, anzi, non era facilissima da gestire ma era decisamente buona! Non mi piace pensare che il bianco e nero lo si usi solo quando non ci sono condizioni di luce favorevoli, è una tecnica a parte e merita molta attenzione indipendentemente dalle condizioni di scatto.


Perfettamente d'accordo sul pensarla in bienne, sulla luce però è dura definirla buona, c'era un bel cielo ma le condizioni di luce non erano decisamente buone.
Anche la versione color ha secondo me evidenti problemi di postproduzione, le ombre e i blu nel cielo sono molto chiusi e totalmente irreali, le nuvole hanno una dominante verde pazzesca, esasperata addirittura negli angoli alti dove il verde esce prepotentemente, sulle dominanti nel cielo problemi simili sono un classico dei cokin purtroppo, con l'attrezzatura che hai quei filtri dovrebbero fare da poggiabicchieri e nulla +, scusa la franchezza,

Ciao,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.