Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
p4noramix
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Fabrizio9972
Ciao P4noramix, bellissimo scatto per me, simmetria ottima, ho una strana sensazione sulle colonne e le verticali del palazzo sul centro sx che non mi sembrano perfettamente...........................verticali, ma anche controllandole mi sembra tutto ok anche se quella sensazione mi rimane, non so se una micro inclinazione a sx che mi pare di notare sul primo piano mi crei questa sensazione o no, boh, son matto ma lo sappiamo ormai, hehe

Come conversione secondo me migliora molto se spingi un filo i bianchi e se apri un filo le ombre sotti gli archi a sx e soprattutto a dx ma i bienne vanno anche a gusti, in post darei solo un pò di chiarezza sul primo piano per farlo "uscire" di + e un filo di luminanza sul cielo per togliere un pò di rumore.

Tutte piccolezze comunque per uno scatto bellissimo che non era per niente facile da realizzare.

Ciao,
Fab
checcozak
Conosco bene quella piazza, sinceramente non mi ha mai esaltato, tu l'hai valorizzata con un ottimo BN, l'unica cosa che mi sento di aggiungere a quanto detto da Fabrizio è la distorsione sui bordi del Frame dovuti all'ottica grandangolare che hai usato, non è un errore ma è chiaramente un difettino che si nota.
Ho avuto modo di ammirare alcune foto fate con l'unione panoramica di 2 scatti realizzate con obiettivo decentrabile, quella di sinistra decentrandolo a sx e quella di destra decentrandolo a destra. La foto che ne risulta è semplicemente fantastica e perfetta. Un ottima tecnica se si possiedono tali ottiche.

Ciao
Francesco
aretul
Bellissima simmetria e buona conversione seppur migliorabile. Forse taglierei una striscia di primo piano.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao,
mi dà una sensazione di leggermente asimmetrico e anche per me c'è troppo primo piano.
Per il resto concordo con i commenti precedenti.

ciao
Katia
aldosartori
Ti han già detto, ma resta uno scatto molto valido secondo me
p4noramix
Grazie a tutt per i graditi passaggi e commenti.

QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 12 2014, 10:33 PM) *
Ciao P4noramix, bellissimo scatto per me, simmetria ottima, ho una strana sensazione sulle colonne e le verticali del palazzo sul centro sx che non mi sembrano perfettamente...........................verticali, ma anche controllandole mi sembra tutto ok anche se quella sensazione mi rimane, non so se una micro inclinazione a sx che mi pare di notare sul primo piano mi crei questa sensazione o no, boh, son matto ma lo sappiamo ormai, hehe

Come conversione secondo me migliora molto se spingi un filo i bianchi e se apri un filo le ombre sotti gli archi a sx e soprattutto a dx ma i bienne vanno anche a gusti, in post darei solo un pò di chiarezza sul primo piano per farlo "uscire" di + e un filo di luminanza sul cielo per togliere un pò di rumore.

Tutte piccolezze comunque per uno scatto bellissimo che non era per niente facile da realizzare.

Ciao,
Fab



QUOTE(checcozak @ Jul 13 2014, 11:28 AM) *
Conosco bene quella piazza, sinceramente non mi ha mai esaltato, tu l'hai valorizzata con un ottimo BN, l'unica cosa che mi sento di aggiungere a quanto detto da Fabrizio è la distorsione sui bordi del Frame dovuti all'ottica grandangolare che hai usato, non è un errore ma è chiaramente un difettino che si nota.
Ho avuto modo di ammirare alcune foto fate con l'unione panoramica di 2 scatti realizzate con obiettivo decentrabile, quella di sinistra decentrandolo a sx e quella di destra decentrandolo a destra. La foto che ne risulta è semplicemente fantastica e perfetta. Un ottima tecnica se si possiedono tali ottiche.

Ciao
Francesco


Grazie per i consigli sulla PP, li proverò senz'altro, sui bianchi, tranni quelli in primo piano c'è margine per spingere... mio malgrado userò il pennello, anche per le ombre a dx. tongue.gif
Credo che la sensazione strana di cui parla Fabrizio sia dovuta alla distorsione, che si vede in modo molto evidente soprattutto in primo piano nelle fughe orizzontali delle mattonelle; gioie e dolori del 14mm Samyang; io non mi posso permettere lenti di fascia più alta, e nonostante la distorsione sono completamente soddisfatto dell'ottica, davvero ottima secondo me; prima o poi troverò un modo per correggerla senza creare sensazioni strane o scocciarmi per procedimenti troppo lunghi e complessi.

Sul fatto di tagliare il primo piano ho provato ma bisognerebbe dare un taglio panoramico o comunque, per i miei gusti, la prospettiva ne risentirebbe un po, magari dando ancora più importanza al palazzo e meno alla piazza; ultimamente sto cercando di uniformare le mie foto al formato 20x30 che è quello col quale mi piace stampare.
p4noramix
Alla fine ho fatto i compiti, e per dimostrare che ascolto, ho rifatto anche un taglio panoramico 2x1 che alla fine della fiera, mi se che è quella che preferisco.
Forse sul primo piano ho esagerato?

Grazie a tutti

Palazzo reale Madrid Versione aggiornata


Palazzo Reale madrid versiona aggiornata panoramica2x1
Fabrizio9972
Per me meglio queste versioni, io preferisco quella con + primo piano, la linea centrale + lunga mi direziona lo sguardo dove deve andare maggiormente della versione pano che comunque è un'ottima soluzione pure lei, questione di gusti.


Ciao,
Fab
pisistrate nelson
Beh .... è un gran bel vedere.... sia la foto che tutta Madrid.... una delle città che più mi piace al mondo..... naturalmente la prima è Roma.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.