Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
lorenzobix
Salve a tutti

Ho trovato su un noto sito internet specializzato in chimici e materiali per pellicola quesi chimici "Bellini".

Conosco bene il sito essendomi fornito da loro anni, anche se di recente non è che sviluppi o stampi in prorprio più di tanto, ma questi chimici mi sono completamente nuovi.

Lo sviluppo carta si chiama D100 e, come da sottotitolo, è ben evidenziata l'assenza di Idrochinone nella formula. sapete cosa ciò comporti?

P.s. sono fatti in Italia, in ogni caso complimenti a chi si è messo a produrre chimici qui da noi!
lorenzobix
...Anvedi...

http://www.bellinifoto.it/
simone_chiari
mai sentiti prima
ciao
Simone
angelozecchi
Salve a tutt
Lo sviluppo carta si chiama D100 e, come da sottotitolo, è ben evidenziata l'assenza di Idrochinone nella formula. sapete cosa ciò comporti?

Non sono un chimico,ma penso che l'assenza di idrochinone determini una minore tossicità del liquido di sviluppo.L'idrochinone è un riducente e uno sbiancante(è contenuto anche in alcune creme dermatologiche)non privo di aspetti tossici sui melonociti e sulla respirazione.
Per questo si raccomanda ad es.di ventilare bene la camera oscura.Esistono chimici fotografici che lo sostituiscono con altre sostanze:vitamina c +fenidone(chimici 'biologici'),p-aminofenolo,pirogallolo...

In ogni caso l'uso di sostanze chimiche,quali esse siano,richiede molta prudenza:arieggiare,non respirare a lungo e profondamente sulle bacinelle,non immergere le mani a lungo e lavarle bene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.