Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aldosartori
Ciao questa sera verso le nove ero in piazza con la macchina al seguito, hanno da poco concluso il rifacimento della piazza e ho provato un paio di inquadrature....

1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 492.1 KB


2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 504.7 KB
Maurizio Rossi
Due buone immagini, ma le vedo un pelo sottoesposte e poco leggibili specialmente la prima,
la recupererei un pelino aprendo le parti scure wink.gif
aretul
Anche io come so di un restauro finito corro con la reflex per cercare un buon clic. Belle le due foto specie la prima che preferisco, buona la luce del cielo ma avrei dato una schiarita alle ombre per rendere più leggibile la facciata.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Ciao ragazzi,
miseriaccia l'apertura ombre l'avevo già fatta....avevo il dubbio però e me lo avete confermato, non posso fare altro che ringraziarvi e appena posso proverò a creare una maschera e vedere se riesco selettivamente.

Ho provato anche l'ND4 perchè nonostante l'orario, e come si nota a sx, avevo ancora alte luci, ho scattato sottoesponendo e poi recuperando in PP, non abbastanza evidentemente.
Grazie mille!
smile.gif
Aldo
DAP
...poco da dire Aldo!!.......per il cielo si ma per il "soggetto monumentale" non credo proprio sia stato il momento migliore.....futile parlare di apertura ombre!!...............secondo me!!

aldosartori
Ciao Paolo!
Non posso che essere d'accordo è un pò che ci penso e aspetto il momento propizio ma tra temporali, annuvolamenti ieri si era un pò aperto e ci ho provato.
Ci riproverò in condizioni di luce sicuramente migliore.
Grazie mille del tuo intervento sempre apprezzato.
Un saluto
Aldo
smile.gif
Fabrizio9972
Ciao Aldo, in fase di scatto secondo me dovevi pensare di + alla differenza di luminosità fra cielo e architettura e o usare dei filtri soft per attenuarla oppure fare una doppia esposizione per poi unire i 2 frame in blanding (questa sarebbe stata la soluzione migliore anche se un pò + laboriosa), così com'è ora hai un cielo esposto correttamente ma logicamente la parte architettonica un pò troppo scura, penso che hai misurato l'esposizione in spot sul cielo sperando poi di poter recuperare la parte scura sottostante ma lo hai fatto un pò poco anche se aperta in salva originale già va meglio ma però la perdita di nitidezza è abbastanza decisa.
Negli scatti di architettura la simmetria è tutto e non essendo perfettamente al centro nel primo frame ti sei ritrovato con una strana distorsione che restituisce una sensazione di pendenza in determinati punti.
Nel secondo scatto invece hai lasciato un filo poco spazio nella parte bassa, la panchina sulla dx è un pò troppo a filo frame ma la cosa che disturba maggiormente è la distorsione che soprattutto sul lato sx penalizza molto il castello, sicuramente hai inclinato un pochino la reflex e ti ha fregato.
Tutti piccoli errori ma che in uno scatto di architettura purtroppo risultano ben visibili ma comunque errori che tutti spesso facciamo, è molto + facile notarli qua seduto su un divano che quando siamo sul campo a scattare, non so se sulla tua reflex puoi attivare la griglia nel live view ma se è possibile è una delle cose da fare sempre in questo tipo di scatti, le griglie ti aiutano molto a notare certe imperfezioni e a correggerle.

Ciao,
Fab
aldosartori
Ciao Fabrizio, grazie dell'analisi che condivido in toto.
la 3100 non ha la griglia in live view purtroppo, avevo applicato, come detto un ND4 e mi son regolato sulle alti luci.
Oltre la mia scarsa capacità fotografica i sw di elaborazione (PS) è in versione portable e l'unione di due scatti non è applicabile :(
Ho cambiato diverse angolazioni tenendomi già un pò più largo per eventuale recupero linee cadenti cosa che non son riuscito appieno.....mannaggia!
Grazie ancora dell'analisi e aiuto dato, sempre preciso e puntuale davvero.
Un saluto
Aldo
lupens
Belle location mi sa che dobbiamo abituarci a fare sempre il bracketing smile.gif
aldosartori
Eh mi sa di sì...
Un saluto Lupens!

Aldo
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.