Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fabiuz78
Buongiorno,
sono un nikonista novello e mi sto approciando da qualche anno al mondo della fotografia amatoriale. Per lavoro mi hanno chiesto di fotografare l'evento dell'inaugurazione della nuova sede dell'azienda, a cui parteciperanno autorità politiche, personaggi di spicco e familiari dei dipendenti.
La giornata prevede sia uno stage all'aperto (angolo buffet + monitor lcd con video a rotazione) sia uno al chiuso (quadri, opere d'arte, visite guidate per gli uffici)

Dispongo di una D5100 con il classico 18-55mm 3.5-5.6 e di un 55-200 4-5.6 e un cavalletto.

è la prima volta che mi cimento in questo tipo di tecnica "d'assalto", solitamente preferisco ritratti o paesaggi e sono indeciso se usare entrambi gli obiettivi o preferire il corto o il medio raggio.
Il risultato che vorrei ottenere sono comunque foto il più possibili "emozionali", luminose e sfocate.

Vi chiedo qualche consiglio e qualche opinione a riguardo.
Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi.
Fabio
capannelle
QUOTE(fabiuz78 @ Jul 10 2014, 10:43 AM) *
Buongiorno,
sono un nikonista novello e mi sto approciando da qualche anno al mondo della fotografia amatoriale. Per lavoro mi hanno chiesto di fotografare l'evento dell'inaugurazione della nuova sede dell'azienda, a cui parteciperanno autorità politiche, personaggi di spicco e familiari dei dipendenti.
La giornata prevede sia uno stage all'aperto (angolo buffet + monitor lcd con video a rotazione) sia uno al chiuso (quadri, opere d'arte, visite guidate per gli uffici)

Dispongo di una D5100 con il classico 18-55mm 3.5-5.6 e di un 55-200 4-5.6 e un cavalletto.

è la prima volta che mi cimento in questo tipo di tecnica "d'assalto", solitamente preferisco ritratti o paesaggi e sono indeciso se usare entrambi gli obiettivi o preferire il corto o il medio raggio.
Il risultato che vorrei ottenere sono comunque foto il più possibili "emozionali", luminose e sfocate.

Vi chiedo qualche consiglio e qualche opinione a riguardo.
Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi.
Fabio


Le foto sfuocate le eviterei, di solito al cliente non piacciono smile.gif

Il cavalletto lo userei soltanto per foto dove non compaiono persone.

Visto che non disponi di ottiche luminose mi procurerei un flash per essere sicuro di portare a casa scatti a fuoco e privi di mosso.

La prima cosa di cui devi preoccuparti è quella di documentare bene l'evento.

Una volta raggiunto l'obiettivo potrai cimentarti in foto più artistiche e osare qualcosa di 'artistico' smile.gif


fabiuz78
QUOTE(capannelle @ Jul 10 2014, 10:48 AM) *
Le foto sfuocate le eviterei, di solito al cliente non piacciono smile.gif

Il cavalletto lo userei soltanto per foto dove non compaiono persone.

Visto che non disponi di ottiche luminose mi procurerei un flash per essere sicuro di portare a casa scatti a fuoco e privi di mosso.

La prima cosa di cui devi preoccuparti è quella di documentare bene l'evento.

Una volta raggiunto l'obiettivo potrai cimentarti in foto più artistiche e osare qualcosa di 'artistico' smile.gif


Grazie mille.

Lutz!
Eh si... in queste foto si deve documentare l'evento, quindi personaggi importanti, tante foto ufficiali con personaggi e ospiti con signore etc...

contano le persone di solito in questi casi, e i luoghi simbolo... (logo dell'azienda... edificio... insomma che sia riconoscibile che e' l'inaugurazione di quell'azienda e non il battesimo del figlio del proprietario)

Lascia perder roba artistica come sfuocati e composizioni particolari, 18-55 flash diaframma a f/5.6 e camminare... nel senso concreto della parola... dovrai muoverti e piu scatti farai.. .piu possibilita' avrai di vincere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.