Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
Alberto Gandini
Sono ancora alle prese con i primi filmati, ma leggendo qua e là, sul forum ed anche sulle riviste di Nikon non mi sono chiare alcune cose.
Frame rate: alcune macchine hanno la possibilità di usare solo il 24 o 25 fps (come la mia D7000), perchè se si vuole mandare il filmato in televisione il sistema PAL è compatibile col 25 fps. Il 24 fps serve per il mercato cinematografico, il 30 fps va bene per il sistema americano NSTC. E quindi cosa significa ??? che a 30 non va bene?

La nuova V2 invece usa solo il 30 fps. Allora non si può usarla per la televisione, nè per il cinema? Recentemente ho dato degli spezzoni di film fatti a 25 fps con la D7000 ad un operatore RAI che ha detto che andavano bene da aggiungere ai suoi. Se avessi usato la V2 non sarebbero andati bene?
Oppure vanno bene tutti ma solo su computer?
Insomma mi sembra che quanto trovo scritto non sia assolutamente nè coerente nè chiaro.

Poi altro punto: il tempo di scatto dell'otturatore. Da una parte si dice (rivista Nikon) che va bene un tempo vicino al frame rate e quindi direi 1/25 o 1/30.
Poi da un'altra parte (altro articolo di rivista Nikon) si dice che è meglio 1/50 e settaggi con tempi minori come 1/100 provocano un filmato "scattoso".
Infine la mia V2 ha un tempo che va da 1/100 in giù (più rapido), quindi sembrerebbe "scattoso" secondo qualcuno e non posso usare 1/50 che potrebbe invece essere utile per riprese con poca luce. Allora quale è infine la giusta scelta ??
Ultima domanda la qualità di 1080 x720 (HD) anzichè 1920x1080 (Full HD) è ancora accettabile ? e per quale utilizzo?
Spero che qualcuno esperto mi risponda o mi indirizzi verso qualche sito esplicativo.
Grazie in anticipo.
Alberto
AlbertoBedo
QUOTE(Alberto Gandini @ Jul 7 2014, 07:01 PM) *
Sono ancora alle prese con i primi filmati, ma leggendo qua e là, sul forum ed anche sulle riviste di Nikon non mi sono chiare alcune cose.
Frame rate: alcune macchine hanno la possibilità di usare solo il 24 o 25 fps (come la mia D7000), perchè se si vuole mandare il filmato in televisione il sistema PAL è compatibile col 25 fps. Il 24 fps serve per il mercato cinematografico, il 30 fps va bene per il sistema americano NSTC. E quindi cosa significa ??? che a 30 non va bene?

La nuova V2 invece usa solo il 30 fps. Allora non si può usarla per la televisione, nè per il cinema? Recentemente ho dato degli spezzoni di film fatti a 25 fps con la D7000 ad un operatore RAI che ha detto che andavano bene da aggiungere ai suoi. Se avessi usato la V2 non sarebbero andati bene?
Oppure vanno bene tutti ma solo su computer?
Insomma mi sembra che quanto trovo scritto non sia assolutamente nè coerente nè chiaro.

Poi altro punto: il tempo di scatto dell'otturatore. Da una parte si dice (rivista Nikon) che va bene un tempo vicino al frame rate e quindi direi 1/25 o 1/30.
Poi da un'altra parte (altro articolo di rivista Nikon) si dice che è meglio 1/50 e settaggi con tempi minori come 1/100 provocano un filmato "scattoso".
Infine la mia V2 ha un tempo che va da 1/100 in giù (più rapido), quindi sembrerebbe "scattoso" secondo qualcuno e non posso usare 1/50 che potrebbe invece essere utile per riprese con poca luce. Allora quale è infine la giusta scelta ??
Ultima domanda la qualità di 1080 x720 (HD) anzichè 1920x1080 (Full HD) è ancora accettabile ? e per quale utilizzo?
Spero che qualcuno esperto mi risponda o mi indirizzi verso qualche sito esplicativo.
Grazie in anticipo.
Alberto


Ciao! smile.gif


Non ti preoccupare dei tre framerate 24 fps, 25 fps e 30 fps. Vanno bene tutti a meno che tu non debba fare trasmissioni televisive in cui puoi decidere a priori quale framerate usare. La regola è che il cinema usa 24 fps, la tv europea 25, la tv usa 30 fps (a dire il vero 23.97 e 29.97 perché c'è il drop frame, ma è un argomento avanzato che per il momento puoi ignorare). Tu cosa devi usare? Se vuoi pubblicare sul web usa 30 fps se hai abbastanza luce (e poi ti dico perché la luce c'entra). Tra l'altro 30fps significa più informazione temporale. Se vuoi dare un look cinematografico usa 24 fps. Per video commerciali usa 25 fps.

Ti chiederai come fa l'industria cinematografica a distribuire un film nel mondo smile.gif registrano a 24 fps, per trasformare a 25 fps semplicemente fanno un'alterazione temporale, velocizzando e correggendo l'audio di (mi pare) un semitono, per trasformare a 30 fps fanno delle operazioni più complesse che se non ricordo male si chiamano pull-down (da 23.97 interlacciano su più campi fino a 30 fps - onestamente non so i dettagli).

Il discorso eterno del tempo di posa nei video: la regola dice, per dare il look della pellicola, si usa la regola dei 180° cioè usare l'inverso del doppio del frame rate. Quindi 25 fps -> 1/50, 30 fps -> 1/60, 24 fps -> 1/48 (quindi 1/50). Questo è il settaggio che ti dà una visione continua più simile a quella del nostro occhio. Poi chiaramente se hai poca luce in emergenza puoi usare 1/25 o 1/30, vedrai un po' di scia, poca roba. Se hai troppa luce o vuoi dare look particolari (scattosi) puoi usare 1/100 o tempi così.

La risoluzione 1280x720 a mio avviso è ancora valida per il web e la tv. Io su streaming web sono felice a 720p. Sempre secondo me, tra un paio d'anni non si parlerà più di 720p e il minimo sarà 1080p, lasciando spazio al 2K e 4K. Comunque, detto tra noi, la risoluzione non fa un bel video e neanche dà una mano, anzi: ti rallenta il montaggio e ti aumenta la quantità di dati generati.

Non so perché la V2 sia vincolata a 1/100 e tempi più veloci, mi sembra assurdo... ma se mi dici così... da investigare smile.gif


Alberto Gandini
Intanto grazie per le riposte e la tua pazienza.
La matassa comincia a dipanarsi.
Vorrei anche mettere insieme un filmato della D7000 (25fps) con quelli della V2 a 30fps.
In pratica l'ho già fatto e non riesco a capire come fa a funzionare. Ho usato View NX2 per mettere insieme i pezzi e alla fine quando si "crea" il filmato si deve scegliere a quale frame rate fare il film finale.
A questo punto avevo scelto 30fps in quanto gli spezzoni fatti a 30 (con la V2) erano in quantità maggiori, ma alla fine il filmino montato gira e sembra anche abbastanza bene.
Al momento faccio foto e qualche filmino solo a livello amatoriale, senza pretese commerciali, ma comunque non voglio fare le cose in modo tecnicamente maldestro per ignoranza.
Secondo il tuo parere se dovessi scegliere prima con quale macchina fare un certo filmetto, scelgo la D7000 o la V2, che è molto più comoda, ha il mirino e un AF-F che funziona, ma un sensore più piccolo.
AlbertoBedo
QUOTE(Alberto Gandini @ Jul 8 2014, 12:36 AM) *
Intanto grazie per le riposte e la tua pazienza.
La matassa comincia a dipanarsi.
Vorrei anche mettere insieme un filmato della D7000 (25fps) con quelli della V2 a 30fps.
In pratica l'ho già fatto e non riesco a capire come fa a funzionare. Ho usato View NX2 per mettere insieme i pezzi e alla fine quando si "crea" il filmato si deve scegliere a quale frame rate fare il film finale.
A questo punto avevo scelto 30fps in quanto gli spezzoni fatti a 30 (con la V2) erano in quantità maggiori, ma alla fine il filmino montato gira e sembra anche abbastanza bene.
Al momento faccio foto e qualche filmino solo a livello amatoriale, senza pretese commerciali, ma comunque non voglio fare le cose in modo tecnicamente maldestro per ignoranza.
Secondo il tuo parere se dovessi scegliere prima con quale macchina fare un certo filmetto, scelgo la D7000 o la V2, che è molto più comoda, ha il mirino e un AF-F che funziona, ma un sensore più piccolo.


Le clip a 25 fps sul montato finale a 30 fps sono un pelo scattose o a velocità innaturale? Prova a farci caso, se hai modo condividi un link e dicci quali sono a 25 fps: sono curioso!

Per la ripresa, non ho mai usato una V2, dipende essenzialmente da quanto per te conta l'ingombro della macchina e la profondità di campo, che sarà minore sulla D7000. Ho girato abbastanza con la D7000 e mi sono trovato sempre bene smile.gif
cappali
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 8 2014, 08:01 PM) *
Le clip a 25 fps sul montato finale a 30 fps sono un pelo scattose o a velocità innaturale? Prova a farci caso, se hai modo condividi un link e dicci quali sono a 25 fps: sono curioso!

Per la ripresa, non ho mai usato una V2, dipende essenzialmente da quanto per te conta l'ingombro della macchina e la profondità di campo, che sarà minore sulla D7000. Ho girato abbastanza con la D7000 e mi sono trovato sempre bene smile.gif

Ciao mi inserisco nella discussione perche interessato anch'io .
Visto che hai fatto diversi video con d7000 volevo farti alcune domande:
1 come imposti la macchina per esempio video di sport
2 che tempi utilizzi per sport ?sempre 1/50 o e' preferibile salire a 1/100?
3 lo stabilizzatore obiettivo va disattivato?
4che programma utilizzi per il montaggio?conosci per caso studio14 della pinnacle?se si come lo imposti per avee la miglio qualita' in hd 1080p per l'importazione e l'esportazione del file finito?
Grazie anticipatamente e scusa per le mille domande.
buona giornata.
AlbertoBedo
QUOTE(cappali @ Dec 3 2014, 12:33 PM) *
Ciao mi inserisco nella discussione perche interessato anch'io .
Visto che hai fatto diversi video con d7000 volevo farti alcune domande:
1 come imposti la macchina per esempio video di sport
2 che tempi utilizzi per sport ?sempre 1/50 o e' preferibile salire a 1/100?
3 lo stabilizzatore obiettivo va disattivato?
4che programma utilizzi per il montaggio?conosci per caso studio14 della pinnacle?se si come lo imposti per avee la miglio qualita' in hd 1080p per l'importazione e l'esportazione del file finito?
Grazie anticipatamente e scusa per le mille domande.
buona giornata.


Ciao, sempre 1/50, stabilizzatore attivo, per il montaggio uso premiere, non conosco studio14 :(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.