Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lucciluigi
Ieri sera ho portato mia figlia a vedere il fil Maleficient, una bella storia fantastica che devo dire mi e' piaciuta, ma mi ha fatto venire voglia di ricreare un piccolo set della brughiera di notte in un boschetto che avrei vicino a casa. L'ambiente che dovrei ricreare dovrebbe essere illuminato con luce di dominante blu .... secondo voi per allestire un set di ripresa delle dimensioni massime di 5x5 mt che luci potrei impiegare tenendo presente che saro' in boschetto e non in studio???

Le idee che mi sono venute per ora sono.
Tubi al neon blu, quanti secondo voi ? Li accenderei con un generatorino portatile o inverter sulla macchina da 600 W.
o 4 Flash da studio con gelatine blu sulle parabole, 4 flash basteranno, potenza?
Inoltre ho disponibili 3 flash da comandare con il sistema cls di Nikon per creare gli effetti di luce bianca concentrati su precisi punti.

Sapete se si trovano delle macchine per il fumo a noleggio?

Questa e' una foto che mi piacerebbe rifare

Clicca per vedere gli allegati

buzz
Considerando che il costo della sola illuminazione investe il 40% di una produzione cinematografica (il resto sono i costi degli attori, affitto cinepresa e sviluppo pellicole) ti lascio immaginare quanto sia "facile" ricreare quelle atmosfere!

sì, puoi trovare macchine del fumo a noleggio anche per poco, ma non troverai facilmente una foresta priva di vento che lo disperda prima che generi quell'effetto. Meglio ricrearla in post produzione.

nell'immagine in oggetto hai una luce potente principale messa a ore 4 e due controluce sui capelli di cui uno molto fprte e diffuso dalla nebbia.
puoi usare flash con la gelatina.
lucciluigi
Ciao @buzz, sicuramente ci vorra' della pp, mi rendo conto del budget che puo' avere una Disney per costruire un set!!!! ....... ma mi piacerebbe provare a rifare qualcosa di simile visto che il boschetto non mi costa niente ce l'ho attaccato a casa! hahahaha .....

Per ricreare l'effetto nebbia come procederesti in pp? Onestamente non l'ho mai fatto, l'unica cosa che mi verrebbe in mente e' fondere due immagini bosco e modella+nuvola di fumo ed applicare degli effetti di luce ....

Questa mattina ho provato ad utilizzare in studio dei flash con le gelatine blu e se lo shooting fosse di sera potrebbe anche ricreare quell'atmosfera crepuscolare tanto il set sarebbe piccolino ..... ho anche provato ad applicare una gelatina blu sull'obiettivo, ed in questo caso si potrebbe anche scattare verso l'ora del tramonto nel bosco ma avrei una dominante blu anche sulla modella ..... che non saprei come eliminare, anche un flash di schiarita puntato sulla modella prenderebbe la dominante blu del filtro ....

Qui si vede meglio il set Disney originale:

http://movies.disney.com/maleficent/gallery/4



buzz
l'effetto nebbia lo fai con photoshop. cerca un tutorial in rete che ce ne sono anche su youtube.

visto che hai dimestichezza con le gelatine, ti basta usarne di complementari: se quella davanti al'ottica ti converte tutto sul blu, tu illumina la scena principale (la modella) con una gelatina arancione!
avrai il paesaggio blu, e la modella corretta, però...... a pensarci bene, perchè mettere il filtro blu davanti alla fotocamera quando puoi modificare la temperatura colore scattando in raw? smile.gif
lucciluigi
Questa mattina aveva gia' provato ad usare una gelatina complementare sul flash color Ambra mentre avevo messo una gelatina blu sull'obiettivo .... ma non ho ottenuto quello che speravo! .... forse il flash era troppo distante dal soggetto che stavo riprenderdo (una pianta!), ci riprovo con la gelatina arancione e poi ti dico, grazie anche per la dritta effetto nebbia che vado a cercarmi.

lucciluigi
QUOTE(buzz @ Jul 7 2014, 01:22 PM) *
l'effetto nebbia lo fai con photoshop. cerca un tutorial in rete che ce ne sono anche su youtube.

visto che hai dimestichezza con le gelatine, ti basta usarne di complementari: se quella davanti al'ottica ti converte tutto sul blu, tu illumina la scena principale (la modella) con una gelatina arancione!
avrai il paesaggio blu, e la modella corretta, però...... a pensarci bene, perchè mettere il filtro blu davanti alla fotocamera quando puoi modificare la temperatura colore scattando in raw? smile.gif


Ho provato piu' volte ma o le due gelatine blu ed arancione non sono complementari perfettamente tra loro ... o sbaglio qualche altra cosa ... ma il risultato massimo che ottengo e' questo che si vede nei due scatti che seguono:


Questo scatto e' con la gelatina blu sull'obiettivo e arancio sul flash, dove recupero leggermente il verde delle foglie della pianta

Clicca per vedere gli allegati


E questo scatto solo con gelatina arancio che esalta i toni rossi della stanza

Clicca per vedere gli allegati
lucciluigi
Ho provato a scattare in RAW e a modificare la temp° colore in pp ma il risultato finale che ottengo ha solo una leggera dominante violetto/bluastra, si rende necessario un ulteriore passaggio con PS per applicare un effetto di luce OMNI blu piu' marcato....... , nulla di trascendentale ma preferirei scattare gia' con il filtro blu montato, cosi' da dover fare qualche elaborazione in meno, e creare una atmosfera piu' "fantastica e misteriosa".

Oggi ho ordinato un filtro Blu 80B da 77mm con una serie di anelli adattatori per poterlo usare anche con ob. di diametro 67 e 52 mm, mi arrivera' tra una decina di giorni, poi vado nel boschetto a provare a fare qualche scatto all'ora blu e vediamo cosa esce fuori rolleyes.gif

lucciluigi
Risolto anche l'effetto nebbia!! .... ho trovato dei fumogeni bianchi ad accensione a strappo per uso suvival della durata di 1 minuto a 2,9 euro, ho visto video e fanno una bella cortina fumogena, certo dura 1' quindi ci si deve muovere a scattare o altrimenti bisogna comparane un po' .... inoltre sara' opportuno che avvisi i Vigili del Fuoco prima di organizzare il set biggrin.gif .... per non ritrovarmi un autopompa sul set ed una denuncia per procurato allarme! rolleyes.gif







lucciluigi
Oggi pomeriggio dopo un bel temporale sono andato a fare qualche scatto di prova, erano le 18:00 e c'era ancora troppa luce ma direi che il risultato va nella direzione giusta ... con un po' di prove dovrei riuscire a replicare la l'atmosfera malefica del film ....

Quando ci sara' meno fango ci riprovo con i flash con gelatina ambra e stativi!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Secondo voi mi sono avvicinato al tipo di luce presente nel film?
pisistrate nelson
Ciao, se compri il nuovo giornale appena uscito: 49 trucchi Nikon, a pagina 36 c'è un articolo intitolato "falso notturno lunare" dove spiega come ottenere un effetto molto simile a quello che cerchi, seppur scattando di giorno.... almeno per l'ambiente.

L'effetto è questo... guarda se ti aggrada:
Clicca per vedere gli allegati
lucciluigi
Grazie domani cerco in edicola.
L'effetto chiarore di luna direi che e' piu' o meno quello che mi occorre .......
NicoDiGio92
Complimenti Luigi per l'impegno e la volontà, certo il tuo obiettivo non è facile però dalle ultime foto i progressi si vedono!

Provo a darti un consiglio: se tu fotografi la modella con flash e gelatina arancione, mentre per il resto del set usi luce bianca, poi in PP abbassi la temperatura colore così l'arancio del flash diventa bianco e il resto della luce originariamente bianca diventa blu. Dovrebbe essere molto più semplice così, che dici? smile.gif
lucciluigi
Ciao @NicoDiGio92, ho fatto qualche prova ad abbassare la temperatura colore della scena ripresa senza utilizzare il filtro blu, l'immagine diventa azzurra e non blu ..... serve necessariamente il filtro blu per accentuare l'effetto e poterlo gestire in combinata con l'abbassamento della Temp. K ...... solo cosi' riesco ad ottenere l'effetto "notturno" desiderato di giorno ......

Continua a piovere!!!!! wacko.gif il boschetto e totalmente impraticabile!!! e non posso andare a provare lo scatto a luce mista con il flash+gelatina arancio!!! se continua cosi' ci provero' a Novembre!!!
NicoDiGio92
QUOTE(lucciluigi @ Aug 1 2014, 09:49 AM) *
Ciao @NicoDiGio92, ho fatto qualche prova ad abbassare la temperatura colore della scena ripresa senza utilizzare il filtro blu, l'immagine diventa azzurra e non blu ..... serve necessariamente il filtro blu per accentuare l'effetto e poterlo gestire in combinata con l'abbassamento della Temp. K ...... solo cosi' riesco ad ottenere l'effetto "notturno" desiderato di giorno ......

Continua a piovere!!!!! wacko.gif il boschetto e totalmente impraticabile!!! e non posso andare a provare lo scatto a luce mista con il flash+gelatina arancio!!! se continua cosi' ci provero' a Novembre!!!


Sicuramente a novembre il clima sarà più clemente laugh.gif
Comunque una luce azzurra la viri facilmente al blu in PS, tramite il canale colore. Ma se preferisci "sporcarti le mani" sul campo, nessuno avrà da obiettare. Tienici aggiornati smile.gif
lucciluigi
Si certo con PS puoi ottenere l'effetto blu desiderato facilmente ... ma trovo che sia una complicazione perché ti obbliga a fare una maschera sul soggetto ripreso per evitare che a sua volta venga modificato ... preferisco seguire la strada di ottenere subito in macchina lo scatto definitivo e poi passarlo a PS solo per piccole correzioni.

Sicuramente entrambi le soluzioni possono essere valide, quali delle due sia la piu' semplice non lo so, per lo sfondo sicuramente con PS farei prima perché potrei regolare la tonalita' blu desiderata con relativa facilita' ... per il soggetto da inserire nell'immagine le cose si complicano e PS richiede a quel punto un intervento un po' complicato ....

Bisogna provare .....

Ormai sono quasi in partenza per le ferie ..... quindi se ne riparlera' a settembre .... sai che funghi che ci trovero' nel bosco se continua cosi' ????? tongue.gif
NicoDiGio92
QUOTE(lucciluigi @ Aug 1 2014, 11:14 AM) *
Si certo con PS puoi ottenere l'effetto blu desiderato facilmente ... ma trovo che sia una complicazione perché ti obbliga a fare una maschera sul soggetto ripreso per evitare che a sua volta venga modificato ... preferisco seguire la strada di ottenere subito in macchina lo scatto definitivo e poi passarlo a PS solo per piccole correzioni.

Sicuramente entrambi le soluzioni possono essere valide, quali delle due sia la piu' semplice non lo so, per lo sfondo sicuramente con PS farei prima perché potrei regolare la tonalita' blu desiderata con relativa facilita' ... per il soggetto da inserire nell'immagine le cose si complicano e PS richiede a quel punto un intervento un po' complicato ....

Bisogna provare .....

Ormai sono quasi in partenza per le ferie ..... quindi se ne riparlera' a settembre .... sai che funghi che ci trovero' nel bosco se continua cosi' ????? tongue.gif


Il passaggio evidenziato non è corretto. Il soggetto non sarà illuminato da luce azzurra, e gestendo solo il canale azzurro in Camera raw potrai modificare la tonalità limitatamente a quel canale, lasciando invariato il tono dell'incarnato. Giusto per precisare smile.gif

Buone vacanze e buona caccia di funghi! biggrin.gif
lucciluigi
Grazie della precisazione ..... non uso i canali colore e quindi ammetto che da questo punto di vista PS non lo conosco a sufficienza .....

In ferie con piu' tempo ... provero' a giocherellare con qualche foto a luce diurna e i canali colore dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.