Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
checcozak
Dal Passo Giu.

Nikon D800 + Zeiss Distagon 21mm f. 2,8 in Iperfocale 1/100 f.16

CC Graditi

Ciao
Francesco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

HD: https://farm4.staticflickr.com/3914/1440355...d6b61c329_o.jpg
Fabrizio9972
Ciao Francesco, bello scorcio di montagna ma ci sono due particolari che mi convincono veramente poco, il primo piano non mi piace, poco fotogenico e sbilanciato sulla sx, avrei puntato molto di + sulla stradina e sulle montagne.
L'altra cosa che mi piace poco è la perdita di nitidezza decisa sulle montagne nello sfondo, vista in grande si nota parecchio, potrebbe essere un errore di iperfocale ma visto gli exif penso sia diffrazione a meno che non hai dovuto aprire tantissimo le ombre o togliere rumore in post "levigando" la zona ma non penso che la luce ti abbia forzato ad una situazione simile, penso comunque che sia correggibile con una maschera di contrasto + spinta.

Ciao,
Fab
checcozak
Ciao Fabrizio, grazie del passaggio e del commento costruttivo.

Il soggetto è a metà strada tra quelle bellissime piante che mi ricordano sempre quando le usavo da piccolo per coprirmi la testa durante i temporali in montagna e la montagna sulla sfondo. Mi piaceva il taglio verticale, ma credo tu abbia ragione, non è così interessante.
Veniamo all'iperfocale, ho provato a lasciare al massimo la nitidezza del primo piano e chiaramente è andata a farsi benedire lo sfondo, ho probabilmente esagerato con la messa a fuoco del primo piano.

Ne metto un'altra di quella giornata, questa volta orizzontale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

HD: https://farm6.staticflickr.com/5551/1459572...3f2de5114_o.jpg


Ciao
Francesco
Fabrizio9972
QUOTE(checcozak @ Jul 7 2014, 10:20 PM) *
Il soggetto è a metà strada tra quelle bellissime piante che mi ricordano sempre quando le usavo da piccolo per coprirmi la testa durante i temporali in montagna e la montagna sulla sfondo. Mi piaceva il taglio verticale, ma credo tu abbia ragione, non è così interessante.


Beh, quando c'è un valore emozionale personale allora tutto ha + senso, potrà magari anche risultare poco interessante come primo piano ma per te subentra quel ricordo che ne giustifica ampiamente lo scatto, se poi agli altri non esalta amen, è uno di quelli scatti dove non è che hai visto il bello dove non c'era ma uno di quelli che ti ha riportato nel passato a un particolare momento quindi ben vengano, alla fine mica scattiamo per gli altri ;-)

QUOTE(checcozak @ Jul 7 2014, 10:20 PM) *
Veniamo all'iperfocale, ho provato a lasciare al massimo la nitidezza del primo piano e chiaramente è andata a farsi benedire lo sfondo, ho probabilmente esagerato con la messa a fuoco del primo piano.

Ne metto un'altra di quella giornata, questa volta orizzontale:


La compo non mi esalta Francesco, il campo in primo piano occupa moltissimo spazio, quasi metà frame tagliandolo diagonalmente, lo trovo un pò troppo invadente come e poi impalla un pò lo spettacolo sullo sfondo, trovo anche la casetta/rifugio sulla dx troppo sacrificata a bordo frame.
Io vedo un filo di dominante ciano un pò su tutto il frame, scaldandola anche poco secondo me migliora molto.

Per quanto riguarda la definizione questa va meglio ma io ormai continuo a non spingermi + a f16, preferisco nettamente stare al di sotto e poi non dover spingere la maschera di contrasto per recuperare nitidezza sullo sfondo, un primo piano il + nitido possibile è importantissimo per me e quindi con questo diaframma so che non potrei + avere lo sfondo a fuoco come prima mi accadeva ad esempio con la D3s o con la d90 quando ancora ero su Dx, avrò fatto 3000 prove a riguardo con la d800e e col mio zeiss e anche a f/11 ormai mi avvicino ad un risultato ottimale e quando mi serve di + posso sempre affidarmi al focus stacking, ormai so dove impostare la maf a seconda della distanza del primo piano e al diavolo l'iperfocale che secondo me non mi fa ottenere il massimo di nitidezza possibile, è vero che quello è il punto dove dovremmo avere tutto a fuoco ma è anche vero che alla fine il punto realmente a fuoco è uno solo e poi è il nostro occhio che percepisce "a fuoco" anche i punti che lo sono meno, fino a quando avevo la D3s io lavoravo quasi fisso a f/16 senza nessun problema in casi simili, appena presa la d800E ho cambiato perchè le zone che prima ingannavano il mio occhio riuscivano a farlo molto meno e quindi ho iniziato a cercare di capire il problema e di aggirarlo.
Come al solito sono sempre un pò esagerato ma è proprio il mio occhio che pretende un certo tipo di nitidezza e per questo poi risulto a volte rompiscatole su questo particolare, lo zeiss da 21 non lo conosco quindi non so come renda a diaframmi leggermente + aperti e anche la d800 magari ha quel filino in meno di nitidezza che fa la differenza, io con lo zeiss da 15 se scatto lo stesso frame a f11 e f16 ho sicuramente + parti nitide in quello a f16, uno stop sotto già la diffrazione la noto meno ma a f16 non ho + quel guadagno in profondità di campo che giustifica lo stop in +, calcola poi che non ho fatto i vari test mettendo solo in iperfocale ma spostando di pochissimo tutta la ghiera di messa a fuoco nelle zone vicine all'iperfocale, alla fine la precisione degli Zeiss è rinomata a riguardo ma sempre meglio non fidarsi e testare secondo me, io poi ho spessissimo primi piani molto vicini quindi in situazioni + complicate mi ci ritrovo molto spesso, c'è anche da calcolare questo. Anche diversi amici e conoscenti quando hanno fatto queste prove sono arrivati a darmi ragione, poi logicamente ogni reflex e ogni lente possono avere comportamenti leggermente diversi quindi non è detto che tutti con diaframmi + aperti possano ottenere di meglio però visto che ormai ho discusso e poi riso con molte persone su questo particolare direi che nella stragrande maggioranza dei casi è così ma ripeto, non tutti sono pazzi e maniaci sulla nitidezza come me, hehe

Ciao,
Fab
FabioPerillo
...ciao Francesco, le osservazioni di Fabrizio sono tutte pertinenti e condivisibili ma, per uno molto molto meno esigente e preparato (meno scassapalle??!! tongue.gif ) di Fabrizio, per me "il problema" più grande di quersti due scatti è la luce non esaltante. Nella prima il primo piano non esalta neanche me mentre nella seconda mi disturba quella casa e disordine a destra. rolleyes.gif
...restano due bellissimi scatti x l'atmosfera, la freschezza e la qualità.
Ma ci hai abituato ad altri livelli Francesco... wink.gif

Ciao Fabio
beniaminobenji
Ciao Francesco....i due ragazzi sopra hanno detto tutto.
Concordo sulla prima, quel primo piano dice poco pure a me sinceramente....troppo a sx e a dx un pò debole...secondo me qui un iperfocale non basta, le foglie in primo piano erano troppo vicine e nemmeno a f20 secondo me avevi tutto precisamente a fuoco...qui ci voleva il focus stacking senza ombra di dubbio, pure io noto lo sfondo un pochino troppo morbido mentre le foglie son bene a fuoco.

Nella seconda mi piace moltissimo l atmosfera, il cielo è bellissimo, pure la location niente male...però devo concordare pure qui con quello scass....le di Fabrizio...secondo me con un primo piano meno invasivo e leggermente più fotogenico portavi a casa un ottimo scatto nonostante una luce non ottimale, concordo pure con Fabio per la casetta a dx.

Ho provato a scaldare la seconda foto e migliora pure secondo me, c è un filo di ciano e di verdolino in abbondanza secondo me, prova e confronta se ti va wink.gif

Beniamino
checcozak
3 bellissimi interventi ! Grazie ragazzi !

La seconda la avevo scaldata un pelino di più ma non mi piaceva il primo piano che ne veniva fuori.

La prima ho tentato con il solito focus stacking ma c'era un problemino … il forte vento, ho varie foto a diverse MAF ma sono ingestibili come sapete !
E vengo all'orario, ero lì per caso per lavoro, mi sono preso la pausa pranzo e sono corso su al passo, purtroppo come sapete a quell'ora la luce è quello che è, tra l'altro era un continuo andare e venire del sole.

Comunque ne è valsa la pena almeno per questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

HD: https://farm4.staticflickr.com/3872/1460493...d9b9c7f1b_h.jpg
Fabrizio9972
Che bellaaaaaaaa smile.gif

Come deve essere bello ritrovarsi per lavoro in posti simili, invidia abbestia, hehe

Ciao,
Fab
checcozak
Ne aggiungo ancora 2 della mia bella modella !!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
Francesco
checcozak
Questa come la vedete ?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Francesco
Maurizio Rossi
A mio avviso anche questa diagonale disturba un po la vista che si ferma sul primo piano e non va oltre,
la location deve essere stata splendida e piena di spunti interessanti, magari ne hai scattato qualcuna che decolla.. wink.gif
la modella è decisamente bella, ma è da naturalistica smile.gif
Fabrizio9972
Concordo con Maurizio, i fiori in primo piano sono belli ma rubano la scena al resto e il campo che taglia come nella prima in diagonale blocca molto lo sguardo e impalla lo sfondo che dovrebbe valere quanto il primo piano visto che è uno spettacolo, non c'erano fiori + in basso ? Penso che sarebbe stata la soluzione migliore per equilibrare meglio l'importanza fra primo piano e sfondo.

Bellissima la modella, son incontri sempre piacevoli da fare e da riprendere Pollice.gif

Ciao,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.