Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
rbarina
Buonasera a tutti. Possessore di Nikon1 V2 utilizzo l'obiettivo Nikkor 10-100 specificamente adatto alla realizzazione di filmati. Il problema: quando vado in editing dei files video registrati (files MOV) il software di editing (vari tipi) mi dice che il filmato è registrato in NTSC e quindi necessita di conversione in PAL, il che comporta ovviamente una perdita di qualità. Ho provato a cercare in tutti i modi ma non ne sono venuto fuori (forse sbaglio qualcosa io): c'è qualche modo per selezionare la registrazione video tra PAL e NTSC ? Nelle varie sezioni del menù della fotocamera mi pare non ci sia tale possibilità.
Grazie per l'attenzione e a chi vorrà cortesemente darmi un aiuto.
Cordiali saluti
Roberto Barina roberto@barina.info
buzz
non conosco la macchina nello specifico, ma in tutte le fotoamere (anche compatte) c'è la possibilità di scelta, dato che il giappone e gli USA utilizzano ancora questo standard.
cerca bene nel manuale e sono sicuro che troverai il sistema per cambiarlo nativo.
Alberto Gandini
Sto anch'io cercando di capire con la mia V2 quali sono i settaggi corretti e quindi non posso rispondere adeguatamente, ma mi associo al tuo post.
La V2 filma solo a 30 fps (o più) che è lo standard delle televisioni americano NTSC, mentre il PAL europeo funziona a 25 fps. Tieni conto che reflex D7000 filma a 25 fps, mentre le reflex successive filmano sia a 25 sia a 30fps.

Mi sono posto anch'io il problema, sia del frame rate che del tempo dell'otturatore, ma non ho ancora risolto e mi sembra che in giro ci siano affermazioni non propriamente coerenti. Se vai nella sezione video vedrai che oggi ho posto tutta una serie di domande, e spero di avere risposte adeguate.
Probabilmente la scelta dipende da come vengono utilizzati i filmati, solo sul computer, per servizi televisivi. o dove ?
Un'altro problema è il "flickering" che c'è in caso di riprese con luce artificiale, a 50Hz in Europa e a 60 Hz negli USA e altrio paesi. Questo fatto sembra che imponga un certo frame rate, in Italia sarebbe bene usare 25 fps e negli USA 30fps. E allora perchè la V2 non permette il 25fps??
Qualche giorno fa ho fatto un filmato con la V2 a 30 fps con luce artificiale ed è venuto benissimo, quindi il problema c'è o no? Mah, speriamo in qualche lume....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.