Si e' possibile, o meglio, non potrai mai avere TUTTO a fuoco, ma il segreto e' proprio scegliere il piano di messa a fuoco in modo che passi al centro di tutti gli elementi che vuoi a fuoco dentro il cono e come posizionare il cono stesso per aver il massimo del fuoco. Per dire, il cielo... anche se e' sfuocato... va benissimo.
Non riesco a caricare qui tutto il pdf ma puoi leggerlo online qui, nella prima parte illustro i movimenti di camera e le caratteristiche generali del grande formato... , poi inizio a parlare del fuoco dalla slide 20, e a pagina 25 vedi proprio un esempio di come si puo ottenere il fuoco su tutti i soggetti interessanti (primo piano, secondo piano, sfondo) facendo passare il piano di messa a fuoco in modo furbo.
Ci son casi molti piu semplici, come la facciata di un edificio, dove invece il piano lo fai passare sulla facciata stessa...
Tieni conto che sulle lenti Tilt e Shift 35mm la profondita' di campo e' molto ampia, mentre sulla grande formato a f/16 con un normale hai a distanza di 3 metri... pochi cm di messa a fuoco.
http://www.slideshare.net/lutz1982/view-ca...formato-appuntie la simpatica copertina che le raccoglie tutte:
Mi fa piacere parlarne... quindi... tieni viva la discussione!
Aggiungo nelle dispense, che il cono utile, e' quello identificato nella slide 24, che chiamo FOCUS SPACE, questo e' un cono piu piccolo del cono di profondita' di campo individuato prima e corrisponde alla porzione di cono che cade nel sensore... tieni infatti conto che la lente proietta un cerchio immagine molto piu grande del sensore, e questo cade fuori dall'immagine...
Giocando con tutte queste cose... si riesce a metter il cono del Focus Space come si vuole.... (e ci voglion circa 40 minuti a foto per farlo preciso)