Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
sinclair_gio
Un piccolo paese sul mare sotto Acireale.
Rispetto alla versione presente in gallery ho operato un deciso crop della parte superiore visto il cielo poco interessante

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali commenti.

Ciao
miciagilda
Ciao Giovanni! smile.gif

Mannaggia se quelle nuvolette fossero state a destra, avrebbero bilanciato meglio il frame.

A me in ogni caso questo zig-zag piace. Il cielo, già lo sai, non era da urlo.

Più tardi? Non ha fatto dei colori?

ciao ciao
Katia
Fabrizio9972
Ciao Giovanni, lo scatto mi piace per la compo, come luce non è male ma il cielo poteva decisamente aiutarti di più, quello che proprio non mi piace è l'effetto simil hdr con le ombre così aperte che secondo me penalizza molto il frame, non so se sia un hdr anzi ho più l'idea che le hai aperte te in post cercando qualche soluzione per migliorare la luce o aumentare la leggibilità del frame o magari era proprio una condizione di luce così particolare, boh.
Altra cosa che ho notato soprattutto ingrandendo il frame è una decisa perdita di nitidezza dello sfondo specialmente sul paese, con un primo piano così vicino avrei chiuso almeno di un paio di stop in più arrivando forse a f16 visto che con la d300s non hai problemi di diffrazione.

Ciao,
Fab
sinclair_gio
Ciao Katia,
lo scatto è intorno alle 20 e 20, quindi nel massimo sviluppo del tramonto, dopodichè "ora blu" e sera. Di seguito un'altro scatto di circa 40 minuti dopo a cavallo tra queste due ultime condizioni; eccolo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie del commento.

Ciao anche a te Fabrizio,
il cielo in effetti non mi ha molto aiutato in tutti i dieci giorni di permanenza in Sicilia: caldo afoso, umidità e scarsa limpidezza, non le condizioni ottimali per scattare ma so accontentarmi perchè devo.
Lo scatto è l'unione di due esposizioni, una per il cielo e l'altra per il resto, combinate poi in post con SNS-HDR Pro, un software che secondo me restituisce HDR abbastanza naturali. In ogni caso ho lavorato poco o nulla sulle ombre, sia in fase di sviluppo del Raw che successivamente in PS e considera anche che la scena del paesino con dietro il promontorio e i massi in diagonale erano di loro abbastanza ancora illuminati.
Sulla scarsa nitidezza dello sfondo non so dirti: l'originale ha una sufficiente definizione che ho anche esaltato con la MdC; può darsi sia colpa della compressione. Ho fatto anche delle prove ad f16 con la MaF sempre su un punto intermedio ma il risultato non è che cambi di molto.

Ti ringrazio per l'attenta analisi.
Fabrizio9972
Preferisco la seconda Giovanni anche se le luci artificiali creano sempre situazioni sgradevoli e in casi simili pure incorreggibili purtroppo.
Come mai avendo le 2 esposizioni hai deciso per un software hdr per l'unione ? Capisco che il paese era ancora illuminato ma le ombre così aperte son proprio irreali e sgradevoli, solitamente la luce si propaga in maniera diversa con zone + in ombra e in luce nelle diverse zone, qua tutto il frame ha la stessa leggibilità come luce e l'assenza di ombre è praticamente totale ed amplificata ulteriormente dalle condizioni meteo che ci hai descritto, spero di non risultare rompiscatole Giovanni, sai che non è questo il mio intento,

Ciao,
Fab
M4iedo
Preferisco la seconda pure io Giovanni,sia per compo che luce e post.... Pollice.gif

La prima bella compo ma concordo,le ombre sono troppo aperte anche per me..proverei a rivedere la post...il cielo non sarà stato dalla tua parte ma lo scatto merita comunque wink.gif

Ciao
Edo
miciagilda
Grazie Giovanni,
come compo continuo a preferire lo zig-zag della prima. L'ora blu della seconda è suggestiva ma quella luciaccia gialla in primo piano mi toglie un po' di poesia...

ciao
kat
sinclair_gio
Meglio così?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie ancora per i vostri preziosi commenti
M4iedo
Per me si Giovanni molto meglio,ora sentiamo gli esperti però smile.gif
Fabrizio9972
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 1 2014, 09:40 PM) *
Meglio così?


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Molto meglio e più naturale.
Maurizio Rossi
Bella la seconda e la rielaborazione dell'ultima più natur e molto più accattivante Pollice.gif
miciagilda
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 1 2014, 09:40 PM) *
Meglio così?


Eh beh... beh-beh... wink.gif
beniaminobenji
Bella la foto Dell ora blu, e meglio la seconda versione del primo scatto...peccato per il cielo un Po troppo vuoto...quando arriveranno ste benedette nuvole rolleyes.gif

ciao Giovanni

Beniamino
aldosartori
Ciao carissimo,
l'ora e blu e la seconda versione del primo scatto son davvero davvero belle.
Complimenti per questi scatti anche da parte mia...
A presto
Aldo
M4iedo
QUOTE(beniaminobenji @ Jul 2 2014, 04:42 PM) *
Bella la foto Dell ora blu, e meglio la seconda versione del primo scatto...peccato per il cielo un Po troppo vuoto...quando arriveranno ste benedette nuvole rolleyes.gif

ciao Giovanni

Beniamino



Io qua al nord spero che le nuvole se ne vadano,non se ne puo più Fulmine.gif mad.gif siamo a luglio e sembra autunno.....e sono anche troppe per essere interessanti fotograficamente
cranb25
Complimenti anche da parte mia la seconda versione mi piace molto Pollice.gif
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.