Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
patrikanny
Ogni tanto riesco a postare qualcosetta anch'io ... spero sia di vostro gradimento!!! ... uno scatto freschissimo di ieri sera... avendo posizionato la macchina praticamente a 10 cm da terra ho optato per 3 diverse messe a fuoco... una a f16 a circa 20 cm per il "primissimo" piano, una a circa 45 cm per andare in iperfocale sempre a f16 e una a f11 per l'orizzonte... sono graditissimi eventuali critiche che sono quelle che adoro di più wink.gif
Una splendida giornata a tutti!!!
Ciao Patrik!!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
miciagilda
Ciao,
sarà banale e scontato, ma con un cielo più intrigante sarebbe stata ancora più bella.

Comunque la leggo quasi come un minimal e a me piace, bello il primo piano nitido e perfettamente posizionato nel frame. Peccato la luna sia venuta così piccina.

Mi piacerebbe vederla in originale, se ti va.

Opinioni personali eh! wink.gif

ciao
Katia
Cesare44
trovo questo minimal molto ben realizzato, come suggerimento, proverei anche un taglio più netto in alto, ad escludere parte del cielo poco interessante.

ciao
Fabrizio9972
Ciao Patrikanny,

Bel minimal anche per me, belle sia la compo che le cromie, il cielo non ti ha aiutato ma la foto risulta ugualmente piacevole e rilassante.
Buona anche la decisione di fare + scatti visto che da 20 cm anche a f22 col cavolo che avresti avuto il primo piano a fuoco senza parlare di cosa avrebbe combinato la diffrazione sul resto del frame, forse avrei solo usato un diaframma + aperto per ottenere il massimo della nitidezza sul primo piano, solitamente la maggior parte delle lenti danno il top come qualità 3 o 4 stop oltre la massima apertura e quindi spingerti a f16 e quindi già in diffrazione forse non ti ha fatto ottenere il massimo come nitidezza, calcola comunque che è una pignoleria perchè il primo piano non è che sia brutto da vedere, solo che secondo me dovrebbe proprio saltare fuori ancora di +, cosa comunque risolvibile in post con un pò + di maschera di contrasto o altro.
In casi simili e con le reflex attuali il focus stacking torna utilissimo e se hai la pazienza di fare molti scatti col diaframma ottimale i risultati a livello di nitidezza sono strabilianti.

Ciao,
Fab
FabioPerillo
Ciao Patrik, concordo con i ragazzi che mi hanno preceduto; ottima realizzazione. Pollice.gif

Ciao Fabio
patrikanny
Ciao Katia... va bene se te la metto come allegato?! ... anche a me la luna sarebbe piaciuta un po' più grande ma con il 14 mm è difficile laugh.gif .. a dir la verità l'ho anche un po' ingrandita.. del 40 % !!! pensa che minuscola che era!!!
Clicca per vedere gli allegati

Qui invece come suggerito da Cesare ho provato un taglio 16:9 e devo dire che non mi dispiace affatto... anzi... adesso sono fortemente indeciso, voi che dite??!!

Fabrizio concordo pienamente con quello che hai scritto... avrei dovuto scattare a f11 vista la scelta del focus stacking... è la prima volta che provavo questa tecnica e mi è venuta in mente proprio all'ultimo istante... avevo fatto lo scatto per il primo piano in iperfocale a f16 e uno per lo sfondo a f11 con le due differenti esposizioni.... poi stavo per mettere via tutto... e mi è venuto in mente di provare il focus stacking vista la situazione "rasoterra"... e ho rimesso d'istinto f16 mad.gif

Grazie Fabio gentilissimo come sempre!!!
miciagilda
QUOTE(patrikanny @ Jul 2 2014, 11:08 AM) *
Ciao Katia... va bene se te la metto come allegato?! ... anche a me la luna sarebbe piaciuta un po' più grande ma con il 14 mm è difficile laugh.gif .. a dir la verità l'ho anche un po' ingrandita.. del 40 % !!! pensa che minuscola che era!!!
Clicca per vedere gli allegati

Qui invece come suggerito da Cesare ho provato un taglio 16:9 e devo dire che non mi dispiace affatto... anzi... adesso sono fortemente indeciso, voi che dite??!!

Fabrizio concordo pienamente con quello che hai scritto... avrei dovuto scattare a f11 vista la scelta del focus stacking... è la prima volta che provavo questa tecnica e mi è venuta in mente proprio all'ultimo istante... avevo fatto lo scatto per il primo piano in iperfocale a f16 e uno per lo sfondo a f11 con le due differenti esposizioni.... poi stavo per mettere via tutto... e mi è venuto in mente di provare il focus stacking vista la situazione "rasoterra"... e ho rimesso d'istinto f16 mad.gif

Grazie Fabio gentilissimo come sempre!!!



Mi bastava la spunta sul Download originale, ma è uguale. Bella vista in grande! ;-)
Grazie
ciao
Kat
beniaminobenji
Concordo quanto detto dagli altri
Bell atmosfera

Beniamino
aldosartori
Ciao Patrick molto bella, ma come mai l'alone nero a sx?
patrikanny
QUOTE(beniaminobenji @ Jul 2 2014, 04:38 PM) *
Concordo quanto detto dagli altri
Bell atmosfera

Beniamino



Gentilissimo del passaggio!!! grazie Beniamino wink.gif

QUOTE(aldo73 @ Jul 4 2014, 11:55 AM) *
Ciao Patrick molto bella, ma come mai l'alone nero a sx?


Ciao Aldo!!!... se ho capito quello che intendi è semplicemente una zona d'ombra più profonda in quanto la luce proveniva da destra.

Nessuno che si sbilancia per quanto riguarda il taglio 16:9 che ho postato?? mi sembra migliore .... più profonda?!! che dite??!! buon week end a tutti!! ciao!!
miciagilda
QUOTE(patrikanny @ Jul 5 2014, 12:07 PM) *
(...)
Nessuno che si sbilancia per quanto riguarda il taglio 16:9 che ho postato?? mi sembra migliore .... più profonda?!! che dite??!! buon week end a tutti!! ciao!!


Secondo me risalta di più il pontile, l'attenzione va tutta lì... e per me non è un male wink.gif
ciao
Katia
patrikanny
QUOTE(miciagilda @ Jul 5 2014, 02:01 PM) *
Secondo me risalta di più il pontile, l'attenzione va tutta lì... e per me non è un male wink.gif
ciao
Katia


Sono d'accordo wink.gif grazie ancora molto gentile!!! buona giornata!!!
aldosartori
Vista ora la seconda versione, mi "acchiappa" di più pure a me smile.gif
Cesare44
QUOTE(patrikanny @ Jul 7 2014, 01:29 PM) *
Sono d'accordo wink.gif grazie ancora molto gentile!!! buona giornata!!!

da parte mia, risposta scontata, preferisco questa in 16:9 smile.gif

ciao
patrikanny
QUOTE(aldo73 @ Jul 8 2014, 10:08 AM) *
Vista ora la seconda versione, mi "acchiappa" di più pure a me smile.gif


grazie.gif Aldo!!

QUOTE(Cesare44 @ Jul 9 2014, 07:45 PM) *
da parte mia, risposta scontata, preferisco questa in 16:9 smile.gif

ciao


grazie.gif Cesare wink.gif

mferreri
Bella inquadratura. complimenti.

Anche secondo me è migliore la versione in 16:9.

Ciao

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.