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INTEGREX
Apro questo 3d giusto per curiosità, ho visto che Pentax ha presentato da poco la nuova medio formato (erede della 645d) con sensore C-MOS Sony da 51 MPx di 44x33 mm blink.gif
oltretutto il prezzo di lancio negli USA è di 8500 dollari
contro i circa 6500-7000 della D4s, non c'è un infinità ...
voi cosa ne pensate di questa nuova medio formato dai costi peso e ingombri di poco maggiori rispetto alle ammiraglie FX CaKon ? messicano.gif
oltretutto sulla carta dovrebbe avere prestazioni agli alti iso e gamma dinamica molto simili ai moderni C-MOS FX, che sia l'apripista per un mondo medio formato digitale dai costi più umani che andrebbe ad intaccare il mercato delle ammiraglie?
Per lo meno per quella tipologia di professionisti che non necessitano di raffiche e autofocus fulminei tipici di chi si dedica alla fotografia sportiva...
A voi la parola
_FeliX_
"CaKon" per citare i due costruttori cinesi con sede fiscale in Giappone mi piace, non l'avevo mai sentito, lo faccio anche mio... suona bene, è assonante al livello qualitativo che i due brand da un po' di anni vanno rincorrendo! messicano.gif
tryko
QUOTE(INTEGREX @ Jun 29 2014, 09:17 AM) *
Apro questo 3d giusto per curiosità, ho visto che Pentax ha presentato da poco la nuova medio formato (erede della 645d) con sensore C-MOS Sony da 51 MPx di 44x33 mm blink.gif
oltretutto il prezzo di lancio negli USA è di 8500 dollari
contro i circa 6500-7000 della D4s, non c'è un infinità ...
voi cosa ne pensate di questa nuova medio formato dai costi peso e ingombri di poco maggiori rispetto alle ammiraglie FX CaKon ? messicano.gif
oltretutto sulla carta dovrebbe avere prestazioni agli alti iso e gamma dinamica molto simili ai moderni C-MOS FX, che sia l'apripista per un mondo medio formato digitale dai costi più umani che andrebbe ad intaccare il mercato delle ammiraglie?
Per lo meno per quella tipologia di professionisti che non necessitano di raffiche e autofocus fulminei tipici di chi si dedica alla fotografia sportiva...
A voi la parola


Personalmente sono ansioso di poterla provare. Le caratteristiche sono di assoluto rispetto. Ancora non si sa quando inizierá ad essere distribuita, pare per l'inizio di luglio,
quindi a breve. Mi spaventa un po' la dimensione e il peso della macchina, anche se alla fine, per il corpo, sono solo 300 grammi piú della 4s. Da valutare quindi l'ergonomia. Un 55/2,8 e via...
Alla fine sono comunque 10.000 euro, non certo pochi...
Pare comunque che la produzione 2014 sia giá esaurita con i preordini. Per un professionista (studio) certamente un bel mezzo.
Ciao
Robi
Vincenzo_R
l'utilizzo preponderante è quello tipico delle MF quindi non la affiancherei come discorso alle FX, va ad intaccare le varie Hasselblad, Leica, PhaseOne, Mamiya che hanno costi mooooooolto più esorbitanti. Per il resto gran bel mezzo!
togusa
Le MF sono fotocamere professionali.
Per ingombro, peso e come velocità "operativa" non sono indicate all'uso tipico delle Reflex.
È molto difficile paragonarle direttamente a queste ultime senza specificare l'uso che si intenderebbe farne.
Inoltre, la 645z costerà relativamente poco... ma le ottiche?
INTEGREX
QUOTE(tryko @ Jun 29 2014, 07:13 PM) *
Personalmente sono ansioso di poterla provare. Le caratteristiche sono di assoluto rispetto. Ancora non si sa quando inizierá ad essere distribuita, pare per l'inizio di luglio,
quindi a breve. Mi spaventa un po' la dimensione e il peso della macchina, anche se alla fine, per il corpo, sono solo 300 grammi piú della 4s. Da valutare quindi l'ergonomia. Un 55/2,8 e via...
Alla fine sono comunque 10.000 euro, non certo pochi...
Pare comunque che la produzione 2014 sia giá esaurita con i preordini. Per un professionista (studio) certamente un bel mezzo.
Ciao
Robi



QUOTE(togusa @ Jun 29 2014, 09:03 PM) *
Le MF sono fotocamere professionali.
Per ingombro, peso e come velocità "operativa" non sono indicate all'uso tipico delle Reflex.
È molto difficile paragonarle direttamente a queste ultime senza specificare l'uso che si intenderebbe farne.
Inoltre, la 645z costerà relativamente poco... ma le ottiche?


8500 dollari dovrebbero essere circa 7000 euro o giu di li e non 10.000
Per il resto è vero che come velocità operativa non eguaglia le ammiraglie, ma questa fa un deciso salto in avanti in termini di prestazioni alti ISO e anche di raffica (3 fps per una medio formato sono tanta roba) senza considerare che pesa solo 200 gr in più di una D4s e praticamente uguale alla Canon eos 1dx, con ingombri similari, penso che non sia stata pensata solo per la fotografia professionale in studio ma anche per uscire fuori come testimonia la tropicalizzazione e l'operatività garantita fino a -10°, ovvio non adatta a fotografia sportiva, ma secondo me valida alternativa nella fotografia paesaggistica ad esempio o nella matrimonialista, i prezzi delle ottiche non si discostano molto dalle ottiche professionali delle FF, entro i 3-4000 euro la maggior parte delle ottiche, molti fissi (apparte i tele che costano uno sbotto anche per le FF) dai 1000 ai 2000 euro
umby_ph
secondo me invece intacca tanto il mercato dei dorsi e dei corpi Hasselblad (rivoluzionario, IMHO, il True Focus) Mamiya/Leaf e PhaseOne quanto quelle delle reflex FX tipo D800. Che lo intacchi molto o poco non saprei.

pensate ai fotografi che senza un giro d'affari da nababbi con una 35mm fanno paesaggi, still-life, food, moda, architettura e fine art in genere potrebbero fare il salto per quanto riguarda megapixel, gamma e le solite robe...

però non so se il CMOS "batte" come resa globale il CCD o fin'ora è stato utilizzato quest'ultimo sulle MF per altri motivi, poi certo mancano ancora obbiettivi decentrabili, sincro flash elevato (niente otturatori centrali sulle ottiche), obbiettivi super luminosi per sfruttare la maggiore tridimensionalità del MF... Ma credo puntino sul prezzo concorrenziale per ora
Gian Carlo F
Fino a non molto tempo fa sognavo un dorso digitale per la mia Hasslblad500C.
Presa la D800 e visto come sta evolvendo il mercato degli obiettivi francamente questo desiderio sta venendo decisamente meno.
Non è da escludere che una futura D900 possa avere 50 e oltre mega pixel. .....
Insomma di qualità, con il formato fx, gia' oggi ce ne è davvero tanta.
Ovvio che con un mf si potrà avere ancora di più, ma serve?
umby_ph
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 1 2014, 11:16 AM) *
Fino a non molto tempo fa sognavo un dorso digitale per la mia Hasslblad500C.
Presa la D800 e visto come sta evolvendo il mercato degli obiettivi francamente questo desiderio sta venendo decisamente meno.
Non è da escludere che una futura D900 possa avere 50 e oltre mega pixel. .....
Insomma di qualità, con il formato fx, gia' oggi ce ne è davvero tanta.
Ovvio che con un mf si potrà avere ancora di più, ma serve?


Io ho iniziato a scattare con una Mamiya 645 per 3 motivi: l'ho pagata quanto una pizza al ristorante, ha un 1.9 che è il noct del MF, sono incuriosito dal mezzo e dalla pellicola.

Il CFV per la 500 costa una fucilata come tutto ciò che è Hasselblad e croppa, ma lo sai sicuramente... Secondo me la qualità del MF serve a ben pochi pochi fotografi che fanno stampe enormi (ENORMI), il resto è passione per il mezzo imho anche perché se da decenni si fanno fotografie fantastiche evidentementi i mezzi attuali bastano.

Poi se uno vuole scansionare a tamburo una lastra 4"x5" forse le suona anche allla D800, ma che prezzi e fatica!

Gian Carlo usa questa Hasselblad!!! a differenza mia sai sviluppare e hai l'attrezzatura, compri uno scanner tipo l'Epson V700 e ti diverti un pò wink.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(umby_ph @ Jul 1 2014, 10:25 AM) *
però non so se il CMOS "batte" come resa globale il CCD o fin'ora è stato utilizzato quest'ultimo sulle MF per altri motivi, poi certo mancano ancora obbiettivi decentrabili, sincro flash elevato (niente otturatori centrali sulle ottiche), obbiettivi super luminosi per sfruttare la maggiore tridimensionalità del MF... Ma credo puntino sul prezzo concorrenziale per ora


Il realtà il cmos della D800 ha dimostrato che un ottimo CMOS al top della tecnologia più essere eccezionale non solo ad alti iso ma anche a bassi e competere se non superare i migliori CCD proprio su caratteristiche in cui i CCD eccellono, del resto lo sviluppo dei CMOS è molto foraggiato economicamente quindi come in tutti i campi più denaro = più ricerca = migliori risultati.

La 645Z dubito che sia lenta o imprecisa in AF, pentax non è l'ultima arrivata le sue reflex hanno sistemi af molto efficaci e non vedo perché se montati su una medio formato dovrebbero essere meno performanti, alla fine è una reflex come le altre solo che il sensore è più grande, tutto qui.
Le lenti luminose servono e non servono un f/2.8 su medio formato 6x6 ha la stessa pdc di un 1.4 su focale equivalente nel formato 35mm e ok, il sensore della 645D come di tutte le altre MF digitali non è 6x6 ma è comunque grande e l'f/2.8 ha più o meno la PDC di un f/2
umby_ph
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 1 2014, 12:12 PM) *
Il realtà il cmos della D800 ha dimostrato che un ottimo CMOS al top della tecnologia più essere eccezionale non solo ad alti iso ma anche a bassi e competere se non superare i migliori CCD proprio su caratteristiche in cui i CCD eccellono, del resto lo sviluppo dei CMOS è molto foraggiato economicamente quindi come in tutti i campi più denaro = più ricerca = migliori risultati.


mmmh è quello che pensavo


QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 1 2014, 12:12 PM) *
La 645Z dubito che sia lenta o imprecisa in AF, pentax non è l'ultima arrivata le sue reflex hanno sistemi af molto efficaci e non vedo perché se montati su una medio formato dovrebbero essere meno performanti, alla fine è una reflex come le altre solo che il sensore è più grande, tutto qui.
Le lenti luminose servono e non servono un f/2.8 su medio formato 6x6 ha la stessa pdc di un 1.4 su focale equivalente nel formato 35mm e ok, il sensore della 645D come di tutte le altre MF digitali non è 6x6 ma è comunque grande e l'f/2.8 ha più o meno la PDC di un f/2


beh mica ho detto che è lenta in AF wink.gif si alla fine non è indispensabile avere un f/2 come l'80mm Zeiss, io non ho ancora capito a cosa equivale nel 35mm un f/1.9 su 6x4,5
riccardobucchino.com
QUOTE(umby_ph @ Jul 1 2014, 12:34 PM) *
io non ho ancora capito a cosa equivale nel 35mm un f/1.9 su 6x4,5


C'è un calcolo da fare ma adesso non mi viene in mente, è una banale proporzione
vettori
L'equivalenza riguarda solo la capacità di sfocare (non l'esposizione) e usa lo stesso moltiplicatore della lunghezza focale "equivalente"; per esempio per DX è 1.5, per CX 2.7, per MFT è 2. Credo che tu possa ottenere un valore approssimato con il rapporto tra le diagonali dei due sensori.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 1 2014, 02:16 PM) *
C'è un calcolo da fare ma adesso non mi viene in mente, è una banale proporzione


Il rapporto con le FX dovrebbe essere 0,77, quindi un 27mm ... la profondità di campo invece dovrebbe equivalere a TA ad un f1,4

Alessandro
riccardobucchino.com
QUOTE(vettori @ Jul 1 2014, 02:28 PM) *
L'equivalenza riguarda solo la capacità di sfocare (non l'esposizione) e usa lo stesso moltiplicatore della lunghezza focale "equivalente"; per esempio per DX è 1.5, per CX 2.7, per MFT è 2. Credo che tu possa ottenere un valore approssimato con il rapporto tra le diagonali dei due sensori.


Se la dimensione del sensore della 645Z è come quello della 645D ossia 44x33mm il crop è pari a 0.78x quindi un f/2.8 su quel sensore ha una pdc equivalente a quella di un f/2.8x0.78 ossia f/2,184.

L'f/1.9 di cui si parlava montato su una 6x4.5 ossia una macchina con area utile di pellicola di 56x41mm e crop di 0.62x ha una pdc equivalente a un f/1,178 sul formato 35mm, ovviamente la luminosità è la stessa di un f/1.9

L'80mm della mia Kiev (6x6 ossia 56x56mm e crop di 0,54x) ha una luminosità di f/2.8, una focale equivalente di 43,2mm e pdc equivalente di f/1,5

Dimensione sensori
Gian Carlo F
QUOTE(umby_ph @ Jul 1 2014, 12:03 PM) *
Io ho iniziato a scattare con una Mamiya 645 per 3 motivi: l'ho pagata quanto una pizza al ristorante, ha un 1.9 che è il noct del MF, sono incuriosito dal mezzo e dalla pellicola.

Il CFV per la 500 costa una fucilata come tutto ciò che è Hasselblad e croppa, ma lo sai sicuramente... Secondo me la qualità del MF serve a ben pochi pochi fotografi che fanno stampe enormi (ENORMI), il resto è passione per il mezzo imho anche perché se da decenni si fanno fotografie fantastiche evidentementi i mezzi attuali bastano.

Poi se uno vuole scansionare a tamburo una lastra 4"x5" forse le suona anche allla D800, ma che prezzi e fatica!

Gian Carlo usa questa Hasselblad!!! a differenza mia sai sviluppare e hai l'attrezzatura, compri uno scanner tipo l'Epson V700 e ti diverti un pò wink.gif

Purtroppo... Hasselblad con il digitale ha sbagliato strategie.
Si è posizionata su prezzi assurdi per cui ha perso un mare di clienti, sia pro che dilettanti come me.
Sarebbe bastato un dorso dal prezzo quasi umano per la 500C.....
Ogni tanto un rullino 120 lo faccio, ma solo per mantenere una sorta di rito.
Inutile girarci intorno, passare dall' analogico al digitale è come passare dalle candele all'energia elettrica
Gian Carlo F
Riguardo alle focali secondo me il rapporto è circa 1 : 2
Un 80mm è equivalente ad un 40mm in fx
umby_ph
ok grazie a tutti, non intendevo la lunghezza focale ma il bokeh, l'esposizione ovviamente non cambia. Credo che la misura di Riccardo sia l'equivalenza che cercavo wink.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 1 2014, 03:36 PM) *
Riguardo alle focali secondo me il rapporto è circa 1 : 2
Un 80mm è equivalente ad un 40mm in fx


Nel PDF che ho postato sopra ci sono un bel po' di rapporti crop, in effetti il 6x6 ha un rapporto di circa 1:2 più precisamente 0,54 ma le attuali medio formato digitali hanno altri rapporti che variano intorno a 0,6-0,8 (a spanne). Spero che il mio pdf sia utile a qualcuno.
Gian Carlo F
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 1 2014, 05:40 PM) *
Nel PDF che ho postato sopra ci sono un bel po' di rapporti crop, in effetti il 6x6 ha un rapporto di circa 1:2 più precisamente 0,54 ma le attuali medio formato digitali hanno altri rapporti che variano intorno a 0,6-0,8 (a spanne). Spero che il mio pdf sia utile a qualcuno.

Chissà se un giorno riusciranno a fare un sensore 6x6, o meglio 5, 6×5,6
Vincenzo_R
secondo me vi state perdendo per strada col bokeh...ahahahah avere un sensore più grande non è solo sinonimo di apertura e corrispondenze di pdc ma anche separazione dei piani, per fare l'esempio potreste prendere una DX una FX ed una MF scattando ad una serie di pali in successione con lunghezze focali che diano lo stesso angolo di campo e aperture equivalenti (quindi più luminosi man mano che il sensore si fa più piccolo), bene guardate le foto e che cosa succede a quei pali nella loro disposizione spaziale...oltre questo mi dispiace contraddire Giancarlo però è vero che la D800 è tanta roba su full frame ma avendo anche le stesse megapizze su un sensore più grande è tutt'altra storia. A chi serve? Beh se devi fare una mostra (con stampe degne di questo nome), nella pubblicità con cartelloni grandi che siano di moda o prodotti non importa, etc...
giuliomagnifico
C'era già una discussione identica smile.gif comunque io la voglio....provare biggrin.gif

(Io provo tutto poi spalo pupù su quello che non mi piace, non dovrei provare tante cose forse laugh.gif )
tryko
QUOTE(INTEGREX @ Jul 1 2014, 09:01 AM) *
8500 dollari dovrebbero essere circa 7000 euro o giu di li e non 10.000
Per il resto è vero che come velocità operativa non eguaglia le ammiraglie, ma questa fa un deciso salto in avanti in termini di prestazioni alti ISO e anche di raffica (3 fps per una medio formato sono tanta roba) senza considerare che pesa solo 200 gr in più di una D4s e praticamente uguale alla Canon eos 1dx, con ingombri similari, penso che non sia stata pensata solo per la fotografia professionale in studio ma anche per uscire fuori come testimonia la tropicalizzazione e l'operatività garantita fino a -10°, ovvio non adatta a fotografia sportiva, ma secondo me valida alternativa nella fotografia paesaggistica ad esempio o nella matrimonialista, i prezzi delle ottiche non si discostano molto dalle ottiche professionali delle FF, entro i 3-4000 euro la maggior parte delle ottiche, molti fissi (apparte i tele che costano uno sbotto anche per le FF) dai 1000 ai 2000 euro



Ho parlato di 10.000 euro perché la macchina, presentata in FOWA la scorsa settimana, (un unico esemplare arrivato da Parigi, niente scatti, si poteva solo provare l'ergonomia
e null'altro) dovrebbe avere un prezzo finale di circa 8000 euro (almeno in prima battuta). Ma a questo punto ci troviamo fra le mani solo il corpo. Se aggiungiamo un 55/2,8 FA
arriviamo a 9300 euro, diciamo 9000 perchè siamo stati bravi a trattare. Cerchiamo poi un paio d'obiettivi della 645 usati ed ecco la cifra di 10.000 euro.
D'altra parte col solo corpo che ci facciamo? rolleyes.gif

Robi
Vincenzo_R
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 1 2014, 07:07 PM) *
C'era già una discussione identica smile.gif comunque io la voglio....provare biggrin.gif

(Io provo tutto poi spalo pupù su quello che non mi piace, non dovrei provare tante cose forse laugh.gif )

guarda che nuoce gravemente alla salute...io te lo sconsiglio...
tryko
QUOTE(tryko @ Jul 1 2014, 07:35 PM) *
Ho parlato di 10.000 euro perché la macchina, presentata in FOWA la scorsa settimana, (un unico esemplare arrivato da Parigi, niente scatti, si poteva solo provare l'ergonomia
e null'altro) dovrebbe avere un prezzo finale di circa 8000 euro (almeno in prima battuta). Ma a questo punto ci troviamo fra le mani solo il corpo. Se aggiungiamo un 55/2,8 FA
arriviamo a 9300 euro, diciamo 9000 perchè siamo stati bravi a trattare. Cerchiamo poi un paio d'obiettivi della 645 usati ed ecco la cifra di 10.000 euro.
D'altra parte col solo corpo che ci facciamo? rolleyes.gif

Robi


In ogni caso mi stó domandando davvero se avere la 645Z con solo un 55/2,8 puó avere una logica.
Vorrebbe dire (almeno per me) rinunciare alla D800E piú due o tre obiettivi di pregio e ancora dover aggiungere un 'pacco' di soldi.
La stessa considerazione poi che fa Gian Carlo la faccio anch'io: tra due anni avremo senz'altro una D900 con 50/54 mpx e a quel
punto, forse, il delta con la 645Z andrebbe decisamente a ridursi.
Avere la 645Z con un solo obiettivo sarebbe certamente riduttivo rispetto al parco ottiche che ora ho disponibile per la 800...
É poi vero che avere la Pentax e non stampare in formati di almeno 120x80 (se non oltre) non avrebbe assolutamente senso.
Boh, non riesco a capire se l'acquisto della 645 potrebbe essere una stupidaggine o no: come Giulio anche a me piace provare,
é che in questo caso vorrebbe dire investire davvero (almeno per me) uno sproposito...

Robi

Gian Carlo F
QUOTE(Morfeo7719 @ Jul 1 2014, 07:00 PM) *
secondo me vi state perdendo per strada col bokeh...ahahahah avere un sensore più grande non è solo sinonimo di apertura e corrispondenze di pdc ma anche separazione dei piani, per fare l'esempio potreste prendere una DX una FX ed una MF scattando ad una serie di pali in successione con lunghezze focali che diano lo stesso angolo di campo e aperture equivalenti (quindi più luminosi man mano che il sensore si fa più piccolo), bene guardate le foto e che cosa succede a quei pali nella loro disposizione spaziale...oltre questo mi dispiace contraddire Giancarlo però è vero che la D800 è tanta roba su full frame ma avendo anche le stesse megapizze su un sensore più grande è tutt'altra storia. A chi serve? Beh se devi fare una mostra (con stampe degne di questo nome), nella pubblicità con cartelloni grandi che siano di moda o prodotti non importa, etc...


nessuna contraddizione ci mancherebbe......
Forse non mi ero spiegato bene prima.

Per decenni mi sono divertito a scattare con medio formato e 35mm. Il primo lo dedicavo prevalentemente alle negative BN e colore il secondo alle diapositive (quelle 6x6 erano una ulteriore complicazione, almeno per me).
So bene cosa significa lavorare con un formato o con l'altro, era sufficiente guardare rispettivi negativi sotto l'ingranditore ohmy.gif .

Ora però viviamo in un mondo totalmente diverso.
Una ottima DX, a mio parere, produce immagini sicuramente più dettagliate di quelle prodotte da un medio formato a pellicola.
Con una D7100 si può fare tranquillamente un servizio matrimoniale, se però si ha una D4s ovviamente è meglio, ma insomma....

Detto questo sono ovviamente altrettanto convinto che una ottima FX (es D800/D800e o D810) sia inferiore a una ottima MF digitale, i motivi sono sempre gli stessi, sul MF si raccolgono più informazioni: anzichè milioni di granuli di alogenuro di argento ora si parla di milioni di pixel, ma non cambia nulla riguardo le differenze che, variando la superficie del sensore, favoriscono quello più grande, anche a parità di pixel (meno S/R).

Però veniamo alle nostre necessità:
- un tempo da 35mm stampare un 50x70 si poteva forse ancora fare (se il negativo era perfetto e di bassa sensibilità) , ma se lo si faceva con il 6x6 la differenza era evidente.
- oggi credo che una stampa di questo formato, fatta con una ottima FX (ma anche una ottima DX), non sia così diversa da quella ottenuta con una MF.
- se arriviamo al cartellone pubblicitario ovviamente la musica cambia abbastanza... e le differenze dei formati si vedono.
Attenzione però che la differenza di superficie di un 35mm e un 6x6, o 6x7 era decisamente superiore a quella che oggi c'è tra un FX e un MF che non arriva mai al 6x6.

Insomma l'asticella della qualità si è alzata notevolmente per tutti i formati quindi, per usi professionali (o amatoriali evoluti) il formato FX basta ed avanza, ne deriva che le MF digitali nelle vetrine dei negozi sono sparite e io non ho mai visto un professionista scattare ad un matrimonio con macchine di quel tipo, si vedono praticamente solo D700, D3, D4, D800 (e Canon ovviamente).
Un tempo era l'esatto contrario: le macchine dei professionisti erano delle 6x6 o 6x7 (Rolleiflex, Hasselblad, Mamiya, Zenza Bronica, ecc.), mentre una 35mm, fosse stata anche la F3 o una Contax, non era certo adatta a foto di cerimonie!

Spero di essermi spiegato meglio smile.gif
Vincenzo_R
QUOTE(tryko @ Jul 1 2014, 08:52 PM) *
In ogni caso mi stó domandando davvero se avere la 645Z con solo un 55/2,8 puó avere una logica.
Vorrebbe dire (almeno per me) rinunciare alla D800E piú due o tre obiettivi di pregio e ancora dover aggiungere un 'pacco' di soldi.
La stessa considerazione poi che fa Gian Carlo la faccio anch'io: tra due anni avremo senz'altro una D900 con 50/54 mpx e a quel
punto, forse, il delta con la 645Z andrebbe decisamente a ridursi.
Avere la 645Z con un solo obiettivo sarebbe certamente riduttivo rispetto al parco ottiche che ora ho disponibile per la 800...
É poi vero che avere la Pentax e non stampare in formati di almeno 120x80 (se non oltre) non avrebbe assolutamente senso.
Boh, non riesco a capire se l'acquisto della 645 potrebbe essere una stupidaggine o no: come Giulio anche a me piace provare,
é che in questo caso vorrebbe dire investire davvero (almeno per me) uno sproposito...

Robi

Anche secondo me non ha senso acquistarla con un obiettivo, dovrebbero essere almeno uno per genere. Può essere necessaria nel caso di un'attività professionale che preveda incarichi per Nmilauero a servizio, altrimenti uno deve avere un sacco di soldi e togliersi lo sfizio. Le stampe di cui parli dovrebbero essere esposte non solo nel salotto di casa, insomma è una macchina con target di produzione molto differenti, non è che uno va a fare un matrimonio nel paesello con una medioformato...

edit: Gian ora ci siamo...scrivevamo contemporaneamente...su una sola cosa non concordo, ancora oggi quando guardo anche solo la digitalizzazione di una foto con una medioformato analogica ha una tale poesia che ne preserva il suo fascino e tieni conto che io sono figlio del digitale e non ho mai scattato consapevolmente a pellicola, solo quando ero piccolo alle gite scolastiche laugh.gif
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Morfeo7719 @ Jul 1 2014, 09:16 PM) *
... non è che uno va a fare un matrimonio nel paesello con una medioformato...


Beh, qui ti sbagli : ho visto un fotografo in un paesino di poche centinaia di anime, in una chiesetta minuscola con si e no 50 persone prendere foto con una Hasselblad dorso a pellicola ... anche se era qualche annetto fa

Alessandro
Vincenzo_R
QUOTE(ma01417 @ Jul 1 2014, 09:20 PM) *
Beh, qui ti sbagli : ho visto un fotografo in un paesino di poche centinaia di anime, in una chiesetta minuscola con si e no 50 persone prendere foto con una Hasselblad dorso a pellicola ... anche se era qualche annetto fa

Alessandro

ehm..si parlava dell'acquisto all'uopo di una MF digitale con relativi esborsi, non di virtuosismi pellicolari wink.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Morfeo7719 @ Jul 1 2014, 09:20 PM) *
...............................................................

edit: Gian ora ci siamo...scrivevamo contemporaneamente...su una sola cosa non concordo, ancora oggi quando guardo anche solo la digitalizzazione di una foto con una medioformato analogica ha una tale poesia che ne preserva il suo fascino e tieni conto che io sono figlio del digitale e non ho mai scattato consapevolmente a pellicola, solo quando ero piccolo alle gite scolastiche laugh.gif


lì entra in gioco la diversa profondità di campo.....
Se però si usano dei diaframmi aperti anche in FX si ottiene qualcosa di buono smile.gif

Pensa con questa cosa si otterrebbe!! messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


ecco la Regina!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

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ha un fascino incredibile!!
Una macchina più bella secondo me non è mai stata realizzata.
Come ingombri e pesi non è che poi sia eccessiva....
tryko
QUOTE(Morfeo7719 @ Jul 1 2014, 09:20 PM) *
Anche secondo me non ha senso acquistarla con un obiettivo, dovrebbero essere almeno uno per genere. Può essere necessaria nel caso di un'attività professionale che preveda incarichi per Nmilauero a servizio, altrimenti uno deve avere un sacco di soldi e togliersi lo sfizio. Le stampe di cui parli dovrebbero essere esposte non solo nel salotto di casa, insomma è una macchina con target di produzione molto differenti, non è che uno va a fare un matrimonio nel paesello con una medioformato...


L'altro problema non trascurabile (se non sei ultrabenestante) é che prima ti sveni per acquistarla e quando la rivenderai prenderai un terzo di quanto l'hai pagata...
Certo, se sei un professionista le cose cambiano...

Comunque mi piacerebbe davvero provarla per confrontare i files con quelli della 800E o della D4.

...ho fotografato una vita con una Pentax 67II (scannerizzavo poi con un Nikon 9000) e le soddisfazioni erano davvero tante rispetto ad una 35mm!!
forse é per questo che la voglia sale!

Robi
Gian Carlo F
QUOTE(ma01417 @ Jul 1 2014, 09:20 PM) *
Beh, qui ti sbagli : ho visto un fotografo in un paesino di poche centinaia di anime, in una chiesetta minuscola con si e no 50 persone prendere foto con una Hasselblad dorso a pellicola ... anche se era qualche annetto fa

Alessandro


una rondine non fa primavera però messicano.gif

e poi quanti annetti fa?

I cambiamenti grossi ci sono stati mica da tanto tempo.
tryko
QUOTE(itippi @ Jul 1 2014, 09:53 PM) *


Grazie itippi. Pollice.gif Interessante.

Robi
umby_ph
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 1 2014, 09:11 PM) *
Ora però viviamo in un mondo totalmente diverso.
Una ottima DX, a mio parere, produce immagini sicuramente più dettagliate di quelle prodotte da un medio formato a pellicola.


ne sei sicuro?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ken Rockwell che passa per Torino con la sua Mamiya 7 e Velvia, Minolta Dimage Scan Multi PRO

purtroppo di scasnsioni ben fatte se ne trovano poche, volevo metterne altre ma erano grande formato o con dati incompleti...

sta di fatto che la Pentax come tutte le MF digitali sono per professionisti con clienti esigenti, per il resto sono sprecate e assolutamente non necessarie (se può esistere qualcosa di necesario per un fotografo non professionista) e che tra scatto, sviluppo, stampa o scansione a tamburo i costi e i tempi della pellicola sono quasi insostenibili per un sacco di persone...


QUOTE(itippi @ Jul 1 2014, 09:53 PM) *


ho dato un'occhiata al primo, molto interessante e che macchine (in tutti i sensi!)
INTEGREX
QUOTE(tryko @ Jul 1 2014, 07:35 PM) *
Ho parlato di 10.000 euro perché la macchina, presentata in FOWA la scorsa settimana, (un unico esemplare arrivato da Parigi, niente scatti, si poteva solo provare l'ergonomia
e null'altro) dovrebbe avere un prezzo finale di circa 8000 euro (almeno in prima battuta). Ma a questo punto ci troviamo fra le mani solo il corpo. Se aggiungiamo un 55/2,8 FA
arriviamo a 9300 euro, diciamo 9000 perchè siamo stati bravi a trattare. Cerchiamo poi un paio d'obiettivi della 645 usati ed ecco la cifra di 10.000 euro.
D'altra parte col solo corpo che ci facciamo? rolleyes.gif

Robi


Ok io parlavo del solo corpo in paragone al solo corpo ammiraglia fx, supponiamo di prendere un corredo equivalente in nikon, nikon D4s 6000 euro, poi un bel 35 Fx f1,8 (corrispondente come bokeh e angolo di campo a circa il 55 f2,8) 600 euro circa Nital, poi ci mettiamo un bel paio di af-d usati di qualità per completare il corredo altri 900 euro (ma sono stato ottimista) TOT 7500 euro vs 10.000 come vedi rispetto al passato l'acquisto di una MF digitale con corredo minimale non si discosta poi moltissimo da un'ammiraglia con altrettanto corredo paragonabile, certo 2500 euro non sono pochi, ma il gap si è assottogliato e non poco solo questo volevo dire.
INTEGREX
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 1 2014, 09:11 PM) *
nessuna contraddizione ci mancherebbe......
Forse non mi ero spiegato bene prima.

Per decenni mi sono divertito a scattare con medio formato e 35mm. Il primo lo dedicavo prevalentemente alle negative BN e colore il secondo alle diapositive (quelle 6x6 erano una ulteriore complicazione, almeno per me).
So bene cosa significa lavorare con un formato o con l'altro, era sufficiente guardare rispettivi negativi sotto l'ingranditore ohmy.gif .

Ora però viviamo in un mondo totalmente diverso.
Una ottima DX, a mio parere, produce immagini sicuramente più dettagliate di quelle prodotte da un medio formato a pellicola.
Con una D7100 si può fare tranquillamente un servizio matrimoniale, se però si ha una D4s ovviamente è meglio, ma insomma....

Detto questo sono ovviamente altrettanto convinto che una ottima FX (es D800/D800e o D810) sia inferiore a una ottima MF digitale, i motivi sono sempre gli stessi, sul MF si raccolgono più informazioni: anzichè milioni di granuli di alogenuro di argento ora si parla di milioni di pixel, ma non cambia nulla riguardo le differenze che, variando la superficie del sensore, favoriscono quello più grande, anche a parità di pixel (meno S/R).

Però veniamo alle nostre necessità:
- un tempo da 35mm stampare un 50x70 si poteva forse ancora fare (se il negativo era perfetto e di bassa sensibilità) , ma se lo si faceva con il 6x6 la differenza era evidente.
- oggi credo che una stampa di questo formato, fatta con una ottima FX (ma anche una ottima DX), non sia così diversa da quella ottenuta con una MF.
- se arriviamo al cartellone pubblicitario ovviamente la musica cambia abbastanza... e le differenze dei formati si vedono.
Attenzione però che la differenza di superficie di un 35mm e un 6x6, o 6x7 era decisamente superiore a quella che oggi c'è tra un FX e un MF che non arriva mai al 6x6.

Insomma l'asticella della qualità si è alzata notevolmente per tutti i formati quindi, per usi professionali (o amatoriali evoluti) il formato FX basta ed avanza, ne deriva che le MF digitali nelle vetrine dei negozi sono sparite e io non ho mai visto un professionista scattare ad un matrimonio con macchine di quel tipo, si vedono praticamente solo D700, D3, D4, D800 (e Canon ovviamente).
Un tempo era l'esatto contrario: le macchine dei professionisti erano delle 6x6 o 6x7 (Rolleiflex, Hasselblad, Mamiya, Zenza Bronica, ecc.), mentre una 35mm, fosse stata anche la F3 o una Contax, non era certo adatta a foto di cerimonie!

Spero di essermi spiegato meglio smile.gif


dubito che una buona DX ad oggi le suoni ad una MF a pellicola ...
E' vero il digitale ha fatto passi da gigante, ma a mio parere (ed ho una D600 che come sensore non è proprio una ciofeca...)vedendo le diapositive (velvia 50 asa) di mio padre fatte con Canon ae-1 e cinquantino f1,8 del tempo ... ancora dicono la loro, e anche anche ...
Gian Carlo F
QUOTE(umby_ph @ Jul 2 2014, 11:12 AM) *
ne sei sicuro?


Ken Rockwell che passa per Torino con la sua Mamiya 7 e Velvia, Minolta Dimage Scan Multi PRO

purtroppo di scasnsioni ben fatte se ne trovano poche, volevo metterne altre ma erano grande formato o con dati incompleti...

sta di fatto che la Pentax come tutte le MF digitali sono per professionisti con clienti esigenti, per il resto sono sprecate e assolutamente non necessarie (se può esistere qualcosa di necesario per un fotografo non professionista) e che tra scatto, sviluppo, stampa o scansione a tamburo i costi e i tempi della pellicola sono quasi insostenibili per un sacco di persone...
ho dato un'occhiata al primo, molto interessante e che macchine (in tutti i sensi!)


che sia una bella immagine nulla da dire, che la stessa possa però essere fatta anche con una FX tipo D800 però credo si possa altrettanto dire.
Attenzione però quella credo sia una 6x7, ben superiore come formato ad una 4,5x6 o a una 6x6 alla quale spesso e volentieri si ritaglia i lati per renderla rettangolare.

QUOTE(INTEGREX @ Jul 2 2014, 12:35 PM) *
dubito che una buona DX ad oggi le suoni ad una MF a pellicola ...
E' vero il digitale ha fatto passi da gigante, ma a mio parere (ed ho una D600 che come sensore non è proprio una ciofeca...)vedendo le diapositive (velvia 50 asa) di mio padre fatte con Canon ae-1 e cinquantino f1,8 del tempo ... ancora dicono la loro, e anche anche ...


Secondo me siamo lì, se poi aggiungiamo questi fattori:
- maggior gamma dinamica del digitale
- maggior "trattabilità" del negativo digitale
- possibilità di variare gli ISO e bilanciamento del bianco su ogni scatto
- stampe da negativo dei laboratori volutamente leggermente sfuocate per non far vedere la polvere e i micrograffi
ed altro ancora fanno sì che, a mio modesto parere, una Dx, soprattutto dell'ultima generazione, alla fine produce risultati nell'insieme migliori
tryko
QUOTE(INTEGREX @ Jul 2 2014, 12:30 PM) *
Ok io parlavo del solo corpo in paragone al solo corpo ammiraglia fx, supponiamo di prendere un corredo equivalente in nikon, nikon D4s 6000 euro, poi un bel 35 Fx f1,8 (corrispondente come bokeh e angolo di campo a circa il 55 f2,8) 600 euro circa Nital, poi ci mettiamo un bel paio di af-d usati di qualità per completare il corredo altri 900 euro (ma sono stato ottimista) TOT 7500 euro vs 10.000 come vedi rispetto al passato l'acquisto di una MF digitale con corredo minimale non si discosta poi moltissimo da un'ammiraglia con altrettanto corredo paragonabile, certo 2500 euro non sono pochi, ma il gap si è assottogliato e non poco solo questo volevo dire.


Pollice.gif

adesso non ci resta che provarla...ma dove?

Robi
umby_ph
oggi ho preso in prestito in biblioteca Fotografare di marzo dove c'è un'interessante intervista a Marco Campanini di CastorScan, mamma mia! mi piacerebbe provare la qualità di quello scanner. A quei livelli le lastre dall'8"x10" in su scannerizzate a regola d'arte sono ancora superiori alle MF digitali con il vantaggio di una stampa senza ingranditore: più controllabile, correggibile e di maggiore qualità

Certo si parla sempre di cose al di fuori di noi comuni mortali amatori e professionisti medi dove una D810 basta, avanza e abbonda ancora parecchio wink.gif
tryko
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 3 2014, 07:21 AM) *
Non ho esperienze dirette su queste tecniche ma, con una pellicola di quelle dimensioni e uno scanner di gran qualità, penso che non esista nulla di meglio in assoluto. Pollice.gif


Sono assolutamente d'accordo, mi sono avvicinato anch'io per un certo periodo a questo mondo, lavorando con una Pentax 67II (immagino solo quali possano essere i prezzi lavorando in grande formato!) e facendo scansioni con scanner a tamburo (non virtuale): o hai tanti tanti soldi o sei sponsorizzato o sei un artista di grido.
Ogni stampa con relativo supporto, e parlo di un 140x120 (non di un 200x300) costa quanto una D3300 e talvolta non basta!!!!
Insomma é impossibile operare a questi livelli per hobby...purtroppo.
Ho visto comunque le foto di Milano di Vincenzo Castella (180x300) alla biennale di architettura di quest'anno: INCREDIBILI!

Una buona giornata a tutti

Robi
riccardobucchino.com
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 3 2014, 07:21 AM) *
Non ho esperienze dirette su queste tecniche ma, con una pellicola di quelle dimensioni e uno scanner di gran qualità, penso che non esista nulla di meglio in assoluto. Pollice.gif


La qualità delle lastre non è in discussione, specie quelle per fotografia aerea da 20x25 cm o le mastodontiche lastre 20x24" (circa 50x70 cm) però io mi accontento di un sensore digitale come questo!
umby_ph
io sono molto più modesto di Riccardo e mi accontento di un dorso digitale 8"x10" o anche di un dorso Betterlight

IPB Immagine


Alessandro_Brezzi
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 3 2014, 05:28 PM) *
La qualità delle lastre non è in discussione, specie quelle per fotografia aerea da 20x25 cm o le mastodontiche lastre 20x24" (circa 50x70 cm) però io mi accontento di un sensore digitale come questo!


ahahah Riccardo, già ci lamentiamo del peso dell'attrezzatura con un grandangolo, un corpo, uno zoom tuttofare ed uno zoom tele, con una fotocamera da più di 3ton come si farebbe ? ... e poi che lente ci si può piazzare davanti ? Diametro filtri 2metri ? smile.gif

Alessandro
riccardobucchino.com
QUOTE(umby_ph @ Jul 3 2014, 05:47 PM) *
io sono molto più modesto di Riccardo e mi accontento di un dorso digitale 8"x10" o anche di un dorso Betterlight


Ti accontenti di poco... tongue.gif

QUOTE(ma01417 @ Jul 3 2014, 05:51 PM) *
ahahah Riccardo, già ci lamentiamo del peso dell'attrezzatura con un grandangolo, un corpo, uno zoom tuttofare ed uno zoom tele, con una fotocamera da più di 3ton come si farebbe ? ... e poi che lente ci si può piazzare davanti ? Diametro filtri 2metri ? smile.gif
Alessandro


Mi spiace doverti contraddire ma i filtri se li vuoi mettere davanti alla lente frontale dovrai comprarli da 8 e passa metri!

Portarlo in giro è semplice, basta comprare il relitto della concordia, sistemarla un po' (con lo scotch e un po' di vinavil) e piazzarci sopra la fotocamera... niente di più semplice!
marco_baldini
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 3 2014, 06:38 PM) *
Ti accontenti di poco... tongue.gif



Mi spiace doverti contraddire ma i filtri se li vuoi mettere davanti alla lente frontale dovrai comprarli da 8 e passa metri!

Portarlo in giro è semplice, basta comprare il relitto della concordia, sistemarla un po' (con lo scotch e un po' di vinavil) e piazzarci sopra la fotocamera... niente di più semplice!


Sarà un problema economico mandarlo in orbita a sostituire Hubble? tanto poi per il peso anche senza gravità si gira verso terra e con un cavo lungo e scatto remoto...
giuliomagnifico
Un conto è la pellicola e un conto è la digitale, un sensore da 15x22cm su pellicola non è scomodo da portare in giro come uno digitale... Pensate solo all'alimentazione ohmy.gif

QUOTE(umby_ph @ Jul 3 2014, 05:47 PM) *
io sono molto più modesto di Riccardo e mi accontento di un dorso digitale 8"x10" o anche di un dorso Betterlight


Hanno costruito anche questa nel frattempo:

DECam, this large, 570 Megapixel camera will hold 74 CCDs constructed specifically to be sensitive to the redshifted light from distant galaxies and stars. DECam will have the widest field of view in the NOAO ground-based optical/infrared system of imagers

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