Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
p4noramix
So che non è un gran che.
DAtemi, se vi va, dei consigli.
Per il cielo avrei chiamato Martini se avessi avuto il numero. dry.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
lupens
Per il cielo più che martini avevi bisogno di una danza della pioggia. laugh.gif
Avrei fatto il B/W per eliminare dominante arancio che non mi sembra il colore del frumento in questione per non parlare del colore del cielo e aumentato leggermente la temperatura.
Una maschera su tutto il campo per aumentare l'esposizione.
Il risultato è il seguente:
http://cieloenatura.altervista.org/albums/...45psgt1dtn5.jpg
p4noramix
beh, il cielo è decisamente meglio come l'hai gestito tu.
C'è da dire che credo di non avere un monitor calibrato bene ma il sotto mi sembra verdastro e comunque troppo luminoso per i miei gusti.
Però me la devo guardare con calma, la tua versione, mi ci devo abituare un attimo per capire.

Grazie e saluti.

Ps il sole era abbastanza basso e la luce già abbastanza calda.
lupens
QUOTE(p4noramix @ Jun 28 2014, 06:49 PM) *
beh, il cielo è decisamente meglio come l'hai gestito tu.
C'è da dire che credo di non avere un monitor calibrato bene ma il sotto mi sembra verdastro e comunque troppo luminoso per i miei gusti.
Però me la devo guardare con calma, la tua versione, mi ci devo abituare un attimo per capire.

Grazie e saluti.

Ps il sole era abbastanza basso e la luce già abbastanza calda.


Ho fatto di nuovo il W/B e non è verdina. Ho solo scaldato di un valore numerico di 5 la temperatura per dare più giallo in generale ed è quello che emerge dal W/B.
Inoltre se confronti la tua con la mia noterai che la tua sulle spighe è alquanto impastata mentre nella mia si distinguono le spighe per nitidezza.
Poi de gustibus non disputandum est.
Ciao.
gianlucasartori
Ciao,
a me lo scatto non dispiace e non toccherei la temperatura colore, che trovo gradevole anche così... A livello di compo invece vedo il primo piano un po' troppo invadente: forse un punto di ripresa un filo più alto avrebbe bilanciato meglio il rapporto tra primo piano e sfondo, che nel tuo scatto mi sembra importante. E' infatti molto apprezzabile il digradare dolce delle colline sullo sfondo e si leggono già le prime ombre lunghe dietro gli alberi... Avrei infine tenuto il sole meno centrale, spostandolo possibilmente nel terzo di destra.. Non mi convincono infine quelle ombre così chiuse a destra, a metà altezza... Il sole è ancora alto e non credo potesse esserci una zona già così scura.. Quindi aprirei un po', magari selettivamente solo in quella zona..

Ad ogni modo scatto molto apprezzabile secondo me.. Pollice.gif

Ciao,
Gian
RosannaFerrari
Un bel click, un controluce che trovo gestito bene, a mio parere

Ciao
Rosanna
Maurizio Rossi
Un controluce direi ben gestito, con un pelo di calo ai bordi sicuramente dovuto all'ottica,
io personalmente la lascerei così attenuando leggermente le alte luci del sole e tagliando un po sotto rendendola pano.
pisistrate nelson
Anche a me piace così com'è!
p4noramix
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 1 2014, 09:53 AM) *
Un controluce direi ben gestito, con un pelo di calo ai bordi sicuramente dovuto all'ottica,
io personalmente la lascerei così attenuando leggermente le alte luci del sole e tagliando un po sotto rendendola pano.


Intanto grazie a tutti per i graditi passaggi e commenti.

Maurizio,
tra i vari tentativi che ho fatto, mi son reso conto che il controluce migliore lo ottengo chiudedo tutto il diaframma a f/22 del Samyang 14mm, coi problemi che ne derivano, su tutto il frame più che ai bordi, tanto più che ho scelto un taglio 2x1 eliminando le zone maggiormente periferiche.
C'è da dire che un filo di vignettatura l'ho aggiunta io, quindi il calo che noti probabilmente dipende da quello.

Ho provato a migliorare le alte luci del sole ma con scarsi risultati, diciamo che qui c'è il meglio che son riuscito a fare da quel punto di vista... ho provato a spingere un po' con un filtro graduale ma faccio solo dei danni... uso lightroom 5.

Saluti
Fabrizio9972
Ciao P4noramix,

Lo scatto non è male ma è penalizzato da una luca ancora un pò duretta e da un cielo poco collaborativo, non potevi di certo fare miracoli, per lo stellato anche i paesaggisti più famosi dell'ultima generazione scattano a diaframma molto chiuso per avere la miglior "stella" possibile, poi però per il resto del frame fanno uno scatto a diaframma + aperto per non perdere nitidezza e alla fine uniscono le due immagini in blanding, in questo caso la stellata deve reggere da sola tutto il cielo e quindi hai fatto bene a puntare sul diaframma chiusissimo ma sei finito col penalizzare troppo il resto, come ha detto Maurizio il decadimento di qualità negli angoli bassi è evidentissimo, se guardi la base del frame al centro e la confronti con gli angoli si nota in maniera pazzesca la differenza e ci hai detto che hai pure tagliato quindi prima era ancora peggio.
Le spighe di grano in primo piano per funzionare alla grande devono essere perfettamente a fuoco e nitide per evidenziare i minimi contrasti di luce e riflessi, così impastate perdono molta della loro magia.

Ciao,
Fab
p4noramix
Grazie anche a te per i preziosi consigli, il paesaggio richiede molta tecnica, pianificazione e le vostre dritte mi saranno sicuramente utili per il futuro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.