Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
beniaminobenji
Ciao, altro scatto beccato nell hd per caso, non mi ricordavo nemmeno di averla fatta questa compo, che testa da rincoglionito, questa è la torre di Barì Sardo all alba, punto completamente inusuale per fargli delle foto, ma mi son trovato li mentre facevo altre composizioni che non comprendevano la torre, poi visto che il cielo era buono pure sopra di lei ne ho colto l occasione al volo per tentarci.
A voi, radetemi al suolo, critiche e consigli ovviamente wink.gif

Beniamino
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 760.8 KB
Andrea Vermigli
Lo scatto, pur non avendo una composizione favolosa (per i miei gusti ovviamente), è molto, molto bello grazie alle cromie a dir poco deliziose.

Detto ciò, difetti a mio avviso non ce ne stanno, anzi... solo pregi, l'unica cosa che non mi piace, o meglio mi infastidisce è questo effetto curvo dovuto alla costa o comunque alla scena in se. Sembra quasi una distorsione della lente, che ovviamente non è (conosco molto bene 11-16).

Complimenti! Non vedo l'ora di essere in Sardegna per cercare occasioni di scatto simili!!! messicano.gif
pisistrate nelson
Molto bella. Complimenti.
Fabrizio9972
Ciao Beniamino,

Questa non mi convince, belli i colori pastellosi ma troppo magenta secondo me e sai che sono un adoratore del magenta, mi sembra forzato e penso che lo scatto + naturale sarebbe migliore, con un -25 di tinta già va meglio secondo me anche se il cielo a dx diventa un pò troppo verdino, io proverei a riprenderla lavorando selettivamente con un pennello di regolazione in acr in modo di togliere il magenta senza finire col verde in quella zona, hehe

Anche la compo non mi esalta, gli scogli mi bloccano un pò troppo lo sguardo e mi fanno un pò da barriera hmmm.gif

Sulla dinamicità del primo piano si va sui gusti personali e non mi piace perchè lo trovo un pò una via di mezzo fra l'effetto seta e una soluzione realistica con un tempo + veloce però ripeto, qui va molto a gusti.

Ciao,
Fab
miciagilda
Ciao Beniamino,
concordo con chi mi ha preceduto, ovvero: è un bello scatto ma inferiore ad altri a cui ci hai abituati. In particolare trovo anch'io un po' troppo rosate le rocce. Sulla post so che sei bravissimo, quindi anche se la parte sx del cielo non è il massimo presumo che tu ne abbia già tirato fuori quello che potevi.
Sui tempi di esposizione invece per me non c'è nulla da dire: mi dà il giusto senso di movimento.

ciao
Katia
beniaminobenji
Ciao ragazzi, grazie a tutti dal primo all ultimo smile.gif
In effetti è un pò magentina ora che me lo fai notare Fabri, ma io quel cursore lo odio da spostare verso il verde....però hai pienamente ragione, sulla compo idem, se l ho scartata inizialmente un motivo c era fidati, però in periodo di magra come questo mi va bene quasi tutto smile.gif
Sulla dinamicità non saprei, avevo l nd 0.9 e un gnd per il cielo, a chi piace e a chi no, c è chi odia l effetto seta e chi lo adora e idem per l esatto opposto...qui secondo me si va a gusti, il big stopper ce l avevo nello zaino, e come te ben sai io lo zaino lo lascio sempre in giro tra le rocce, ecco l esempio

Clicca per vedere gli allegati

Col mare agitato non me la sentivo di passare nell acqua senza stivali visto che era pieno inverno, l unica soluzione era fare un giro bello lunghetto, ma avrei perso la luce, come ben si vede lo zaino è li perchè credevo che scatti verso la torre non ne avrei fatto

L effetto curvo è dato dalla costa, distorsione se ce n è è pochissima credo.

Per il cielo a sx Katia ho fatto di tutto, oltre andavo a tirare fuori artefatti e cose non vere....ultimamente mi piace elaborare poco i colori e cose varie, se ci sono nella realtà bene se no non vado a forzare la foto...qui in questa un pò ho forzato più del solito, cosa che non mi da tanta soddisfazione.
Ho una compo in testa sempre alla torre e saranno già sette tramonti che faccio cilecca perchè il cielo non si colora come vorrei, volendo potrei forzare alcuni scatti che ho, ma detto sinceramente l emozione che mi trasmette poi quella foto è quasi nulla, non mi ricorda un momento eclatante ma semplicemente una foto wink.gif

Grazie ragazzi del passaggio e dei consigli wink.gif

Beniamino
Maurizio Rossi
A me personalmente non dispiace, preferisco più il primo scatto, magari con meno dominante,
per avere un primo piano meno invasivo avrei dato più respiro alla compo sempre se era possibile.

lupens
Molto bello il luogo che hai ripreso e preferisco la seconda ma un po' più luminosa.
complimenti
beniaminobenji
Grazie Mario e Maurizio per il passaggio, un vero piacere wink.gif
cobbretto
A me piace molto di più la versione dove si vede il mare, in questo caso il soggetto ben definito (la torre) spicca su tutto non lasciando che il resto attragga l'attenzione, i colori del cielo poi sono fantastici un pò troppo sul magenta ma non dispiacciono.
Ciao Ema.
RosannaFerrari
Per me un bello scatto, reca un gradevole impatto visivo, nonostante la dominante

A me piace....

Ciao
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.