Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
elenaog
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Elena e sono nuova in questo forum.

Da tempo desidero accostarmi al mondo delle reflex ma non mi sono mai decisa, un po' per l'impegno economico che richiede, e un po' per quello tecnico che in me è un po' carente...

Al momento ho una Panasonic DMC FZ18 con un zoom 18x (28-504). Utilizzo la fotocamera soprattutto in vacanza (paessaggi, edifici, particolari architettonici, giardini, persone), o durante gite in mezzo alla natura dove mi piace immortalare gli animali selvatici (per questo, a suo tempo, avevo scelto uno zoom piuttosto potente).

Leggendo sul sito Nikon ho visto che il modello D3300 potrebbe essere un buon trampolino di lancio, ma sono piuttosto indecisa sul kit da scegliere...
Il 18-55/55-300 è molto allettante ma mi spaventa un po' l'idea di dover cambiare obiettivo, cosa a cui non sono abituata, e il peso complessivo...

L'idea di un obiettivo unico, almeno per iniziare, mi sarebbe più congeniale per la maneggevolezza.

Ho visto che, al di fuori dei kit, è disponibile un 18-300... ma le recensioni non mi sembrano troppo positive, e mi dispiacerebbe fare un investimento del genere per poi pentirmene.

Un 18-140 potrebbe essere sufficientemente versatile per cominciare tenendo conto delle mie necessità (foto di viaggi e naturalistiche)?

Il mio budget si aggira sugli 800/1000 euro, e vorrei investirli in qualcosa che mi possa durare (per qualità e versatilità) il più a lungo possibile senza generare troppi ulteriori acquisti... anche perchè non so se e quando le mie tasche mi permetteranno di integrare gli accessori iniziali...

Grazie mille a chiunque vorrà indirizzarmi/consigliarmi!
nikosimone
QUOTE(elenaog @ Jun 3 2014, 10:12 AM) *
Il 18-55/55-300 è molto allettante ma mi spaventa un po' l'idea di dover cambiare obiettivo, cosa a cui non sono abituata, e il peso complessivo...


scusa la brutalità ma prendere una reflex e non voler cambiare obiettivi è come andare in un gran ristorante e portarsi i panini da casa...

...prima di spendere soldi pensaci bene.

e pensa soprattutto al perchè vorresti passare alla reflex.


io la d3300 ce l'ho, corredata da 5 obiettivi diversi a seconda di quello che devo fare, alle volte esco con solo uno, alle volte due, magari tre.

i due da te citati li ho entrambi per utilizzi molto specifici:
il 18-55 collassabile è uno zoom piccolissimo che si abbina ottimamente alla 3300 essendo lei la più piccola reflex di casa nikon; lo monto quando ho bisogno della massima leggerezza e delle minime dimensioni.

il 55-300 è un onesto lavoratore, lo uso quelle volte che porto mia figlia ai vari zoo o parchi naturalistici per avere una grande lunghezza focale, non ho mai sentito l'esigenza di cambiarlo perchè tanto lo utilizzo raramente e non devo pubblicare niente per il National Geographic, per le foto "casalinghe" va più che bene.



buzz
Ciao Elena, e benvenuta nel forum.
Ti trovi davanti ad un cambiamento che definirei traumatico.
L'abitudine ad avere "tutto in uno" porta ad un vizio dal quale difficilmente se ne esce, a meno che non si riesca ad assaporare realmente il vantaggio che una reflex ha rispetto alle bridge.

Innanzitutto la nitidezza dell'immagine: con un sensore più grande questa in linea di massima dovrebbe essere superiore, ma se la rovini con un'ottica di scarsa qualità, elimini il primo vantaggio.
Poi la possibilità di scelta dei parametri. Lo so che c'è anche in una bridge, ma con un sensore più grande puoi giocare con lo sfocato, e staccare il soggetto dallo sfondo in maniera esteticamente più gradevole.
E torniamo sempre alla qualità dell'ottica e in questo caso alla sua massima apertura.
Un'ottica non di qualità non ti da troppe possibilità.
Poi il cambio: con una bridge il problema non si pone, è più leggera e ad ottica fissa di grandissima escursione.
Guai a cercare l'equivalente in una reflex perchè sarebbe un'ottica davvero scadente.
Già quelle da te menzionate sono delle "entry level". Dignitose sì, ma sempre migliorabili.
Purtroppo migliore è l'ottica, e più pesante diventa. Migliore è e meno escursione ha. (pensa alle ottiche fisse!!!)

Per cui, gira e rigira, la scelta dell'obiettivo è davvero importante. Più della macchina stessa, entro certi termini.

Per cui la soluzione del 18-140 la trovo un giusto compromesso, per non andare a disturbare troppo il portafoglio.
il 18-300 lo sconsiglio, per i motivi suddetti, e ovviamente per gli stessi motivi personalmente preferirei le due ottiche della prima ipotesi, ma se non vuoi fare alcun cambio, non resta che questa soluzione.
NikonNapoli
QUOTE(elenaog @ Jun 3 2014, 10:12 AM) *
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Elena e sono nuova in questo forum.

Da tempo desidero accostarmi al mondo delle reflex ma non mi sono mai decisa, un po' per l'impegno economico che richiede, e un po' per quello tecnico che in me è un po' carente...

Al momento ho una Panasonic DMC FZ18 con un zoom 18x (28-504). Utilizzo la fotocamera soprattutto in vacanza (paessaggi, edifici, particolari architettonici, giardini, persone), o durante gite in mezzo alla natura dove mi piace immortalare gli animali selvatici (per questo, a suo tempo, avevo scelto uno zoom piuttosto potente).

Leggendo sul sito Nikon ho visto che il modello D3300 potrebbe essere un buon trampolino di lancio, ma sono piuttosto indecisa sul kit da scegliere...
Il 18-55/55-300 è molto allettante ma mi spaventa un po' l'idea di dover cambiare obiettivo, cosa a cui non sono abituata, e il peso complessivo...

L'idea di un obiettivo unico, almeno per iniziare, mi sarebbe più congeniale per la maneggevolezza.

Ho visto che, al di fuori dei kit, è disponibile un 18-300... ma le recensioni non mi sembrano troppo positive, e mi dispiacerebbe fare un investimento del genere per poi pentirmene.

Un 18-140 potrebbe essere sufficientemente versatile per cominciare tenendo conto delle mie necessità (foto di viaggi e naturalistiche)?

Il mio budget si aggira sugli 800/1000 euro, e vorrei investirli in qualcosa che mi possa durare (per qualità e versatilità) il più a lungo possibile senza generare troppi ulteriori acquisti... anche perchè non so se e quando le mie tasche mi permetteranno di integrare gli accessori iniziali...

Grazie mille a chiunque vorrà indirizzarmi/consigliarmi!


Io ti consiglio D3300 con 18-105.
Ci fai tutto, poi quando avrai esigenze diverse comprearai altre ottiche.
elenaog
Grazie per i consigli, però mi sa che ora sono ancora più confusa tongue.gif

Mi rendo conto che sia un po' assurdo parlare di reflex e dire di non voler cambiare obiettivi, ma io mi riferivo all'approccio iniziale e alla presa di familiarità con lo strumento...

Cioè: vorrei cominciare con un kit che mi permetta il massimo di versatilità e si avvicini un po' a ciò a cui ero abituata (il 18x della Panasonic FZ18), perchè l'acquisto di ulteriori obiettivi non sia subito una necessità impellente ma un desiderio che si svilupperà man mano che si approfondirà il mio rapporto con la fotocamera... se mi confermate che il 18-55/55-300 è il miglior compromesso per iniziare, io mi fido e sono pronta a lanciarmi dell'avventura del cambio obiettivo a seconda delle necessità!

Se invece ritenete che anche un 18-105 o un 18-140 possano venire egregiamente incontro alle mie esigenze (dai paesaggi agli animali), posso rifugiarmi nella maneggevolezza dell'obiettivo unico.
Maelgart
beh per i paesaggi, e gli animali:) ti tocchera' spendere biggrin.gif allora per iniziare credo un 18-140 possa andare bene.. un onesto lavoratore.. e' un grandangolo al limite..((nel senso, di grandangolo fa poco, pero' ci si avvicina abbastanza)) e a 140 hai un discreto ingrandimento.. quando capirai bene cosa ti piace fare, deciderai di conseguenza.. se lo sentirai corto, magari passerai ad un 300mm fisso se lo troverai lungo, magari passerai ad un grandangolo spinto:) oppure punterai ad un 35mm /50mm fisso 1.8 per fare foto taglienti:)((e costano pure "poco"))

Credo che ora come ora, ti convenga avere un tuttofare, come il 18-105 18-140.. per capire bene quello che vuoi:) una volta capito e imparato ad usare bene la reflex.. comprerai di conseguenza:)
mko61
QUOTE(elenaog @ Jun 3 2014, 12:12 PM) *
...

Se invece ritenete che anche un 18-105 o un 18-140 possano venire egregiamente incontro alle mie esigenze (dai paesaggi agli animali), posso rifugiarmi nella maneggevolezza dell'obiettivo unico.


Per i paesaggi con 18mm te la cavi, ma con 140mm di animali fai solo gli elefanti allo zoo. Tieni presente che le belle foto di wildlife che vedi in giro sono fatte almeno almeno con 600mm + moltiplicatore.

La scelta più facile è il 18-140 per capire meglio cosa effettivamente ti serve, ma se sai già che le foto che facevi con la precedente sono spesso con focali lunghe, allora un 55-300 può certamente esserti utile da subito.

simonemaviglia
La tua Panasonic DMC FZ18 ha uno zoom 18x e 28mm-504mm sono i mm equivalenti rispetto al formato 24x36 (Fx in digitale).
Data per buona la D3300 hai:
  1. 18-55 (eq 27-82,5) + 55-300 (eq 82,5-450)
  2. 18-105 (eq 27-158circa)
  3. 18-140 (eq 27-210circa)
per prendere dimestichezza con la reflex basta il 18-55, per esplorare altre focali bisogna ragionare sulle 3 opzioni sopra riportate:
  1. comoda per la compattezza di D3300+18-55 e per la possibilità di montare un tele che arriva quasi a quanto arriva la tua Panasonic, contando che nei hai di pixel per fare un piccolo crop
  2. buon obiettivo; pro: include un medio tele (ritratti, particolari); contro: si sovrappone ad un eventuale zoom tele
  3. obiettivo nuovo e buono equivalente ad un bel tuttofare; rimane un pochino cortino dal lato tele se tieni molto alle focali lunghe e a quel punto si sovrapporrebbe troppo allo zoom tele
Quanto usavi e quanto ti pacciono foto scattate con un tele dai 400mm equivalenti in su?

Rispondendo a questa domanda riesci a valutare meglio se:
  1. prima opzione di cui sopra (hai il vantaggio di risparmiare prendendo tutto in kit)
  2. valutare il 70-300VR che "dovrebbe" darti una qualità migliore (bisogna prima indagare con chi lo usa su fotocamere dx)
  3. prendere solo il 18-55 e valutare dopo quali teleobiettivi preferisci (come ti hanno detto, con la reflex gli ingombri aumentano rispetto alla tua bridge)
  4. prendere il 18-140 che è comunque un tuttofare completo nel mondo reflex dx
elenaog
Grazie a tutti, in particolare a Simone, per avermi dato un bel po' di informazioni e spunti su cui riflettere.

Il confronto con la mia Panasonic mi ha fatto pensare... in effetti, analizzando un buon campione delle mie foto, ho appurato che raramente supero i 400 mm... quelle più tirate solitamente sono attorno ai 300-350.

In definitiva mi pare che il kit 18-55/55-300 possa fare al caso mio, utilizzando il primo come un piccolo tuttofare e aggiungendo il secondo per i particolari... così avrò anche l'emozione di sperimentare fin da subito il cambio di obiettivo a seconda della situazione e, non ultimo, di risparmiare un po' comprando tutto il blocco.

grazie.gif
simonemaviglia
QUOTE(elenaog @ Jun 3 2014, 02:59 PM) *
Grazie a tutti, in particolare a Simone, per avermi dato un bel po' di informazioni e spunti su cui riflettere.

Il confronto con la mia Panasonic mi ha fatto pensare... in effetti, analizzando un buon campione delle mie foto, ho appurato che raramente supero i 400 mm... quelle più tirate solitamente sono attorno ai 300-350.

In definitiva mi pare che il kit 18-55/55-300 possa fare al caso mio, utilizzando il primo come un piccolo tuttofare e aggiungendo il secondo per i particolari... così avrò anche l'emozione di sperimentare fin da subito il cambio di obiettivo a seconda della situazione e, non ultimo, di risparmiare un po' comprando tutto il blocco.

grazie.gif
bene; noi siamo sempre qua. Ora vogliamo vedere le foto biggrin.gif
Buona luce!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.