Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
DavidNikon1978
Ciao a tutti sono un principiante, quindi mi scuso subito se le mie domande sono poco pertinenti mai io ci provo ugualmente.
Per fare fotografie con dei bei colori in modalità M a cosa devo fare attenzione? la mia macchina è una D3200.
Maelgart
beh innanzitutto, trova un soggetto colorato:)poi i colori puoi valorizzarli in Post Produzione.. forse e' meglio se posti qualcosa per farci capire quale e' un buon colore per te:)
isvermilone
E' buona norma non delegare tutto alla pp... smile.gif
Prima regola esporre correttamente. Fai varie prove esponendo in punti diversi. Scatta tanto e trai le conclusioni.
Ciao. Enzo.
nikosimone
Forse ti riferisci ai settaggi del picture control?
mko61
QUOTE(DavidNikon1978 @ Jun 2 2014, 12:54 PM) *
Ciao a tutti sono un principiante, quindi mi scuso subito se le mie domande sono poco pertinenti mai io ci provo ugualmente.
Per fare fotografie con dei bei colori in modalità M a cosa devo fare attenzione? la mia macchina è una D3200.


Cos'ha "M" di diverso dalle altre modalità?

Comunque per preservare i colori devi fare attenzione a non sovraesporre.

MarcoD5
Fotografare in M non significa fare belle foto anzi è il contrario se non conosci bene la tua attrezzatura, soprattutto con le ottiche quest'ultime non rispondono allo stesso modo con altri tipi di ottiche, prendi dimestichezza utilizzando la reflex in P e gioca con i PC incamera
satifal
La cosa più importante è la corretta esposizione.

klain
Ciao e benvenuto!
I colori sono frutto della luce quindi, prima di tutto, per visualizzare una foto con colori piacevoli e non smorti (ammesso che siano presenti nella scena) devono presentarsi le giuste condizioni di luce, intensa ma non abbagliante, e inclinata frontalmente rispetto al soggetto. Di solito i colori al mattino e durante il tardo pomeriggio appaiono più intensi rispetto agli stesi ripresi a mezzogiorno, ovviamente parlando di esterno. Al chiuso il discorso può essere diverso in base alla qualità ed alla direzione dell'illuminazione artificiale: in questo caso un flash potrebbe aiutare a saturare meglio i colori.
Come ti è stato detto, una esposizione corretta è in ogni caso indispensabile, e tale fattore puoi controllarlo sia visivamente sulla foto appena scattata (ovvio) oppure osservando sul monitor della fotocamera il diagramma relativo, anche colore per colore.
APPARENTEMENTE una piccola sottoesposizione sembra generare colori più saturi, ma introduce anche altri piccoli problemi, soprattutto nelle zone di ombra, che alla fin dei conti non giustificano il risultato ottenuto.
Fai qualche prova e posta qualche scatto..
In bocca la lupo! texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.