Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Riccardo_A
Buona sera.
Mi chiamo Riccardo, sono un nuovo iscritto al forum e mi presento.
Apro una discussione per chiedere un consiglio.

Premessa, possiedo ed ho usato per anni un corredo 35mm Nikon composto da una F3HP ed alcune
ottiche Ais (20mm f2.8, 28mm f3.5, 35mm f1.4, 85mm f1.4, 180mm f2.8, zoom 80-200 f4).
Negli ultimi anni ho fotografato occasionalmente con una Canon Powershot G7.

Vorrei ora acquistare una reflex Nikon full frame da utilizzare prima con gli Ais e poi con qualche
eventuale altro nuovo obiettivo, per foto prevalentemente di paesaggi ed esterni vari.
Sono quindi indeciso tra i seguenti modelli D800, D800E e Df.

Qualcuno mi dice che le vecchie ottiche non vanno bene con l'800 perché si evidenziano i
loro limiti, ovvero producono con questo corpo immagini troppo morbide e che è meglio la Df.
Altri mi dicono che va bene comunque la D800.
Ovviamente nel confronto Df vs D800, la prima mi attira per il fascino e la similitudine con l'F3,
la seconda per le prestazioni tecniche decisamente superiori.
Io poi mi chiedo anche se la D800E vada meglio della D800, con le ottiche datate tipo le mie,
pensando al caso della Leica che tempo fa aveva tolto su alcune fotocamere il filtro anti aliasing
proprio per attenuare il problema della compatibilità con le vecchie ottiche che proiettano l'immagine
sul sensore con un angolo d'incidenza elevato.

Non ultimo c'è poi il fattore economico, ovvero in questo momento il kit della Df è caro
costando 3000 Euro, mentre la D800 è già scesa di prezzo sotto i 2500 e sta ancora scendendo
causa l'atteso annuncio del modello che la sostituirà.

Vista la mia indecisione, c'è qualcuno che mi può gentilmente dare un consiglio avendo fatto
qualche confronto tra queste reflex con delle ottiche Ais ?

Non ho postato nei vari tread Club, perché sono generalmente orientati verso uno specifico modello.
Ringrazio anticipatamente, scusandomi per la lunghezza del post.

Saluti a tutti
Antonio Canetti
benvenuto sul Forum

dal basso della mia 300s poso dirti che i miei AIS 28mm f/3,5 e il 50mm f/1,4 sono ampiamente sodisfatto,

ci sono altri utenti che comunque usano con soddisfazione ottiche AIS sulla D800, spero che riponderammo più esaurientemente di me.

Antonio
lupaccio58
Complimenti, per il corredo analogico, veramente ben costruito. Soprattutto del 28 f 3,5 ne ero innamorato, insieme col fratello 20 f 3,5 li conservo gelosamente e li uso sempre con profitto sulle macchine a pellicola. Al tuo quesito rispondo per metà, visto che non ho mai comprato (ne ho assolutamente intenzione di fare) la DF. L'ho provata per un mesetto ma non mi prende, le mie D800 sono decisamente un altro mondo. Ah, che sbadato, aggiungo a mio avviso, altrimenti c'è sempre qualcuno che si offende... unsure.gif
Tornando all'acqua, quello che dici è giusto, la 800 esalta pregi ma anche difetti delle ottiche. Nel tuo caso problemi non dovresti averne, sei in possesso di ottimi obiettivi e vedo che tanti iscritti hanno postato ottime immagini scattate proprio con quelli. Quanto alle immagini "troppo morbide", bè, non direi, diciamo che le moderne ottiche sono studiate appositamente per digitali e producono file per così dire più vivaci, più saturi, certamente diversi da quelli prodotti dagli AIs. Ma qui siamo nell'ambito dei gusti personali e non mi pronuncio. Solo un consiglio: se hai un amico in possesso di D800 fai qualche scatto con le tue ottiche, credo rimarrai assai soddisfatto. L'unico problema potrebbe essere la MAF, i moderni vetri di messa a fuoco non sono studiati per effettuarla manualmente, bisogna abituarsi.
Un saluto e buon acquisto!
Gian Carlo F
Ciao e benvenuto.
Anche io provengo da una F3 ed ora ho una D800 passando per la D700.
Il mio corredo attuale è composto da degli AI e da Afs G.
Senza entrare troppo nel dettaglio ti posso dire:
-nel passaggio D700 D800 con gli AI ho visto solo miglioramenti, come quando passavi ad una pellicola più nitida. E non può essere altrimenti, secondo me è assurdo solo pensare il contrario.
- di conseguenza sceglierei una bella D800, la Df è bella ma, rispetto ai contenuti tecnici reali costa una esagerazione, piuttosto sceglierei una D610.
- la resa di un buon AI è paragonabile ad un moderno G, salvo alcuni aspetti tipo la resistenza nel controluce e la resa avli angoli nei grandangolari (ma basta chiudere un pochetto il diaframma)
- i mirini delle nuove digitali non sono all'altezza delle vecchie analogiche, ma si possono usare.


Insomma con i tuoi AI puoi partire da subito alla grande!
Maelgart
mi aggiungo anche io alla discussione, un 300mm AI f4,5 e' equiparabile (sommariamente) ad un relativamente piu' recente af 300mm f4? e' leggermente piu' buio il primo.. ma per il resto?
Gian Carlo F
QUOTE(Maelgart @ Jun 2 2014, 12:14 PM) *
mi aggiungo anche io alla discussione, un 300mm AI f4,5 e' equiparabile (sommariamente) ad un relativamente piu' recente af 300mm f4? e' leggermente piu' buio il primo.. ma per il resto?

Non ho mai provato il 300mm f4, ma ho avuto l'AI e ora ho l'Ais IF ED. Secondo me vanno piuttosto bene, soprattutto l'Ais che è molto leggero e compatto e ha una maf minima molto favorevole
balga
Le ottiche vanno benone. La mia esperienza è limitata al confronto tra 105 ais e 105 G e l'ais va meglio delpiu recente.
Solo che se fossi in te prenderei una sony a7 o a7r o a7s perche ha il focus peaking che facilita la messa a fuoco manuale, che anche su corpi tipo la d800 è difficoltosa perchè non c'è piu il vetrinospezzatocome una volta.
I sensori delle sony sono gli stessi dei nikon ma questo ausilio rende tutto piu semplice, costano anche meno e alcuni distributori ti regalano l'adattatore per ottiche della marca che preferisci (nikon, leica, canon, minolta).
Tony_@
Ritengo che la scelta più oculata sia una D800/D800E.

Per le ottiche non ci sono problemi, con quel corpo potrai avere solo il meglio che esse possano esprimere, casomai non potrai ottenere il meglio che il sensore ti può dare perchè superiore alle possibilità ottenibili con le ottiche in questione.
Dei tuoi ho solo l'80-200 f/4 ma ho altri AI/AI-S quindi non posso scrivere per esperienza diretta e vado per ovvia deduzione.

Inizia così che non è poco, poi potrai sempre e solo migliorare in futuro acquistando altre ottiche più specifiche, ti troverai già con un corpo sicuramente all'altezza, specie se trattasi (attualmente) di D800E.

Tony.

PS. per aiutare nella messa a fuoco manuale è possibile, volendo, fare riferimento al solito pallino lampeggiante visibile nel mirino.
Riccardo_A
Ringrazio tutti per la calda accoglienza ed i gentili consigli.
Leggendo i vari post, direi che non si dovrebbero incontrare particolari problemi con le 800, anzi
con queste si ottengono ottimi risultati.
A questo punto, mi rimane ancora un dubbio, ovvero meglio la D800 o la D800E ?
E mi rendo conto che si tratta d'una domanda difficile, perché è improbabile che qualcuno
abbia fatto ua verifica, con delle ottiche datate.
Per quanto riguarda la mirrorless della Sony, l'avevo anch'essa presa in considerazione, ma
se non sbaglio, con questa si può operare con i Nikon solo in stop down.
E l'avrei quindi scartata perché mi dispiace perdere l'automatismo dell'esposizione.
Ritornando sulle D800/D800E, si può sostituire il vetro di messa a fuoco con un migliore,
senza ovviamente manomettere la fotocamera e senza alterare il funzionamento del sistema AF ?
Ringrazio ancora tutti per la disponibilità.
Saluti
Riccardo
Antonio Canetti
QUOTE(Riccardo_A @ Jun 2 2014, 08:25 PM) *
.
Ritornando sulle D800/D800E, si può sostituire il vetro di messa a fuoco con un migliore,
senza ovviamente manomettere la fotocamera e senza alterare il funzionamento del sistema AF ?
Ringrazio ancora tutti per la disponibilità.


ufficialmente la Nikon non prevede l'intercambiabilità ei vetrini di messa a fuoco come capitava nelle analogiche.

praticamente è possibile cambiare il vetrino consultando il sito della Katzeye:

http://www.katzeyeoptics.com/

le istruzione le trovi qua:

http://www.nikonschool.it/experience/katzeye.php

non è recente, ma è ancora valido




Antonio









Marcus Fenix
Su D800e ho iniziato ad usare questi 3 signori e i risultati non sembrano malaccio, devo studiarmeli per bene, ma l'inizio è incoraggiante.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0950 di MarcoChiave, su Flickr
Gian Carlo F
QUOTE(Riccardo_A @ Jun 2 2014, 08:25 PM) *
Ringrazio tutti per la calda accoglienza ed i gentili consigli.
Leggendo i vari post, direi che non si dovrebbero incontrare particolari problemi con le 800, anzi
con queste si ottengono ottimi risultati.
A questo punto, mi rimane ancora un dubbio, ovvero meglio la D800 o la D800E ?
E mi rendo conto che si tratta d'una domanda difficile, perché è improbabile che qualcuno
abbia fatto ua verifica, con delle ottiche datate.
Per quanto riguarda la mirrorless della Sony, l'avevo anch'essa presa in considerazione, ma
se non sbaglio, con questa si può operare con i Nikon solo in stop down.
E l'avrei quindi scartata perché mi dispiace perdere l'automatismo dell'esposizione.
Ritornando sulle D800/D800E, si può sostituire il vetro di messa a fuoco con un migliore,
senza ovviamente manomettere la fotocamera e senza alterare il funzionamento del sistema AF ?
Ringrazio ancora tutti per la disponibilità.
Saluti
Riccardo


la D800e ha un pelo di definizione in più.
Il rovescio della medaglia è una maggior possibilità di incappare nell'effetto moire, se pensi di fare anche filmati per questo motivo direi che è preferibile la D800, se sei un paesaggista meglio la D800e....
Tieni conto che le differenze comunque sono molto limitate e che c'è una assurda differenza di prezzo tra le due macchine.
La cosa a mio modesto parere è inconcepibile, si toglie un filtro e lo si sotituisce con un vetrino..... questo costa oltre 500 euro....
Riguardo alla facilità di maf manuale, ti dicevo che non è all'altezza delle vecchie analogiche, con questo non vorrei spaventarti.... si riesce senza grandi problemi e poi esiste, alla mal parata, anche il live-view.
Prima di decidere con la sustituzione del vetrino o altro (ci sono anche degli oculari ingranditori...), fai qualche scatto e prova. Alla fine potrebbe essere che ti vada bene così senza modifiche. Io porto occhiali e non ho certo una vista da aquila, ma riesco a focheggiare, certo che se guardo dentro il mirino di una F3 o una Nikkormat vedo un altro mondo.
gian62xx
io invece prenderei -se avessi pecunia e mi servisse una nuova camera- una Df.
i pissel non sono tutto nella vita.
piu contenuta, pila piccola, niente flash, niente "culatte" e niente videi.
possibilita' operative come piacciono a me.
sensore eccellente, "post" alla mia portata.
ovviamente non ci devo campare, perche se fosse, sei-e-dieci.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.